Indice Mostra di più

La Francia è ricca di regioni completamente diverse tra loro e, forse, uno dei paesaggi che non ti aspetti di trovare qui è proprio quello che offre la Bretagna: colline verdi, coste frastagliate e la potenza dell'Oceano. Questa regione si trova infatti nell'estremo nord ovest del Paese e presenta meravigliose spiagge selvagge, piccole località che sembrano essersi fermate nel tempo e paesaggi da togliere il fiato.
Scopriamo quindi insieme quali sono le 10 spiagge più belle della Bretagna!

Spiaggia Località, Provincia Tipologia
Sables-d'Or-les-Pins Saint- Brieuc sabbia
Les Grands Sables Isola di Groix sabbia
Ploumanac'h Perros-Guirec mista
Sables Blancs e Saint-Jean Douarnenez mista
Plage de Tahiti Nevez sabbia
Beach Trevignon Trégunc sabbia
Bénodet Beach Bénodet sabbia
Plage de I'lle Saint-Nicolas Îles des Glénan sabbia
La Grand Plage Quiberon Port Maria sabbia
Spiagge di Lourtuais et di Portuais Erquy sabbia

1 - Les Sables-d'Or-les-Pins, Saint- Brieuc

les sables d or les pins Foto di chisloup. Iniziamo subito questa classifica con una delle spiagge più belle di tutta la regione, ovvero la meravigliosa spiaggia di Les Sables d'Or a Sables-d'Or-les-Pins. Ci troviamo sulla Manica della Côte d'Émeraude, ovvero la Costa Smeraldo, in un contesto davvero unico.

La spiaggia è selvaggia e incontaminata, si presenta come una distesa di sabbia dorata e con meravigliose dune modellate dal vento. Vista la sua esposizione ai venti, qui il mare è spesso agitato, il che crea delle onde perfette per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il kite surf e il wind surf!

  • Dove si trova Cotes d'Armor nel nord della Bretagna. A 2,4 km da Plurien e 4,6 da Frèhel; comodamente raggiungibile da entrambe le località in una manciata di minuti in auto o con una bella passeggiata a piedi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per natura, sport
  • Tipologia sabbia dorata

2 - Les Grands Sables, isola di Groix

groix plage des grands sables Foto di chisloup. Ci spostiamo ora dalla terraferma e raggiungiamo l'Isola di Groix, al largo delle coste meridionali della Bretagna. Qui si trova la meravigliosa spiaggia Les Grands Sables, l'unica spiaggia convessa d'Europa: la sua particolarità, infatti, è che è più ampia al centro invece che sui lati. Potrete raggiungere l'isola con una traversata in traghetto di circa 45 min.

Preparatevi ad uno spettacolo unico, sicuramente un paesaggio che non ti aspetti nella Francia settentrionale: dall'atmosfera caraibica, questa spiaggia presenta una sabbia dorata e un mare cristallino e trasparente. Una spiaggia selvaggia, dove la natura è ancora la padrona. Se siete amanti di questo genere, Les Grands Sables vi ruberà sicuramente il cuore.

  • Dove si trova sulla costa meridionale della Bretagna di fronte all'isola di Groix. A 6,4 km da Lorient raggiungibile con 45 minuti di traversata - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax ed escursioni
  • Tipologia sabbia dorata

3 - Ploumanac'h, Perros-Guirec

ploumanac h bretagne siden granitt Raggiungiamo ora Ploumanac'h, situata in quella che viene chiamata costa di Granito Rosa. Si tratta di una piccola località portuale e balneare nel nord della Bretagna, antico borgo di pescatori, che ancora conserva il suo antico fascino.

Questa zona regala uno spettacolo unico: spiagge di sabbia fine si alternano a scogliere rosa, che si sono create nel corso dei secoli grazie all'erosione dell'oceano e del vento. Le spiaggette sono piccole e riparate, ideali per rilassarsi in estate e per provare a fare il bagno. Diciamo "provare" perché siamo comunque nell'Oceano Atlantico, l'acqua non è mai calda come quella del Mar Mediterraneo.

Oltre al relax in spiaggia, questo luogo regala uno dei paesaggi più belli della regione, il paradiso per gli amanti della fotografia e per chi ama la natura e i trekking. Se non volete fermarvi in spiaggia, infatti, potrete seguire uno dei percorsi lungo la costa che regalano splendide viste sull'oceano.

  • Dove si trova sul versante nord-ovest della Bretagna, nel tratto di costa denominata Granito Rosa. A 2,9 km da La Clartè e 3,7 km da Saint Quay Perros. Facilmente raggiungibile da La Clartè in 5 min di auto o con una passeggiata di mezz'ora. Disponibile anche il servizio bus, linee E e Le Macareux: partenze ogni 2 ore e 20 minuti di tragitto - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax, natura, fotografia
  • Tipologia sabbia bianca e rocce di granito rosato

4 - Sables Blancs e Saint-Jean, Douarnenez

la plage des sables blancs Foto di Moreau.henri. Un'altra famosa località bretone è Douarnenez, nella parte occidentale della regione, conosciuta come la città dei tre porti. Si tratta infatti di un'importante località portuale dove troviamo: il Rosmeur, grande porto specializzato nella pesca delle sardine; il Port-Rhû, porticciolo dove è possibile trovare il museo marittimo Port-musée con esposti antichi velieri; e il Tréboul, antico porto peschereccio che oggi è diventato principalmente un porto turistico.

Qui a Douarnenez potrete trovare meravigliose spiagge facilmente raggiungibili a piedi dal centro storico. La prima da visitare è sicuramente Sables Blancs, una piccola e graziosa spiaggia ben servita, vicino a molti residence e situata in una meravigliosa cornice.

La seconda è Saint-Jean, più selvaggia e meno frequentata, incorniciata da coste frastagliate e falesie. Da qui potrete anche percorrere il Sentier côtier, un meraviglioso sentiero lungo la costa che regala delle splendide viste sull'oceano.

  • Dove si trova Douarnenez, sulla costa nord-ovest, ad una ventina di chilometri a nord di Quimper, in fondo alla baia che separa la penisola di Crozon - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax, sport
  • Tipologia sabbia e falesie

5 - Plage de Tahiti, Nevez

0tahiti plage nevez Foto di Moreau.henri. Il nome Tahiti ci fa pensare alle meravigliose spiagge bianche della Polinesia Francese o ai paesaggi caraibici. Preparatevi, perché la Plage de Tahiti Beach si chiama così per un motivo: è la spiaggia più esotica della Bretagna. Si trova a Nevez, nella costa meridionale della regione, ed è un vero e proprio paradiso in terra, sicuramente un luogo che non ti aspetti di trovare qui.

Questo luogo si caratterizza per sabbia bianca e mare cristallino, un vero e proprio paesaggio da cartolina. E' una spiaggia incontaminata, tranquilla e grande, che non sembra mai troppo affollata, meravigliosa da visitare anche fuori stagione. La potrete raggiungere facilmente in auto vista la presenza di un grande parcheggio.

  • Dove si trova Nevez, nella costa meridionale della Bretagna. Facilmente raggiungibile in auto seguendo Kerstalen, parcheggio in loco- Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax
  • Tipologia sabbia bianca

6 - Beach Trevignon, Trélgunc

telgruc plage de trez bellec Foto di Moreau.henri. Rimaniamo sempre nel sud della Bretagna, dove possiamo trovare la spiaggia di Trevignon, che per la sua tranquillità è ideale per rilassarsi e per concedersi una nuotata, sempre affrontando le temperature dell'Oceano Atlantico.

E, se non siete particolarmente interessati al relax in spiaggia o magari il tempo non è dei migliori, potete scoprire la vicina zona di Pointe de Trevignon. Questa penisola regala splendide viste sull'oceano e offre numerosi sentieri. Fate anche un salto al Port of Trévignon, il piccolo porto dove ogni giorno rientrano le navi e i piccoli pescherecci.

  • Dove si trova Trégunc, in Finistère Sud. Raggiungibile dalla città in 10 min di auto. Disponibile anche il bus linea 13B (20 minuti di tragitto) fino a Plage De Peuren e da lì proseguire per 1 km a piedi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax
  • Tipologia sabbia bianca

7 - Bénodet Beach, Bénodet

benodet bretagna Foto di Moreau.henri. Ci troviamo nella spiaggia principale di Bénodet, nella parte più occidentale della regione. Vista la sua posizione, la spiaggia è davvero semplice da raggiungere a piedi, ma in alternativa potrete trovare numerosi parcheggi nelle vicinanze. Inoltre, ci troviamo sulla foce del fiume Odet, in un paesaggio davvero unico.

Bénodet Beach è davvero una spiaggia adatta a tutti: trovandosi in città offre tantissimi servizi ed è ben servita, presenta anche aree per i bambini, la possibilità di noleggiare delle cabine ed è attrezzata per le persone con disabilità. Nei mesi in cui è più frequentata, quindi luglio e agosto, presenta anche un servizio di sorveglianza. Sicuramente una delle spiagge da non perdere, soprattutto per provare a fare un bagno nelle acque dell'Oceano Atlantico.

  • Dove si trova Bénodet, sulla punta meridionale della Bretagna, nel cuore della Riviera bretone. Vicinissima al centro del paese, solo 500 metri, raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax, sport
  • Tipologia sabbia dorata

8 - Plage de l'Ile Saint-Nicolas, Îles des Glénan

glenan islands st nicolas01 Foto di Vberger. Ci allontaniamo nuovamente dalla terraferma, questa volta per raggiungere le Îles des Glénan, un piccolo arcipelgo al largo delle coste occidentali. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, considerato uno dei tesori della Bretagna, anche facilmente raggiungibile via mare con il traghetto che ci impiega in media 15 min.

E Plage de l'île Saint-Nicolas, situata sull'omonima isola, è una delle spiagge più belle di questo piccolo arcipelago. Una lunga distesa di sabbia bianca, mare cristallino e dalle mille sfumature, paesaggi quasi caraibici. Ile Saint-Nicolas è un'isolotto davvero piccolo, che potrete girare tranquillamente a piedi, raggiugendo anche il centro per ammirare il panorama nei dintorni. E se raggiungete l'isola verso ora di pranzo, troverete anche qualche piccolo locale.

  • Dove si trova arcipelago Glénan, fuori Concarneau Loctudy, Finistere. Raggiungere Pointe De Trevignon con mezzo proprio o bus linea 13B e poi imbarcarsi per raggiungere in 15 min l'isola - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax, sport
  • Tipologia sabbia bianca

9 - La Grande Plage Quiberon, Port Maria

quiberon plage 1 1 Foto di Remi Jouan. La penisola di Quiberon è uno degli angoli più belli della Bretagna. Alterna tratti di costa selvaggia a meravigliose spiagge di sabbia fine, costellate da piccoli paesi e località che sembrano quasi riportare indietro nel tempo.

Questa zona è ricca di spiagge, ma una delle prime da visitare è sicuramente La Grande Plage, conosciuta anche più semplicemente come Plage Quiberon, ovvero la spiaggia principale della località. Vicina al paese, questo luogo è caratterizzato da sabbia dorata e tanti servizi, il che la rendono perfetta anche per le famiglie con i bambini. L'unica pecca è che in estate, vista la sua posizione e la bellezza dei dintorni, è davvero molto frequentata, quindi meglio arrivare la mattina presto.

  • Dove si trova sud della Bretagna, penisola di Quiberon, di fronte a Belle-Ile-sur-Mer. Raggiungibile con il comodo Tire-Bouchon, trenino-navetta che fa la spola fra Auray e Quiberon - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax
  • Tipologia sabbia dorata

10 - Spiagge di Lourtuais e di Portuais, Erquy

plage de lourtuais a erquy Foto di Thérèse Gaigé. Infine, scorpiamo Erquy, una delle località più belle della Bretagna. Ci troviamo nella parte settentrionale della regione e si tratta di una meta estiva molto amata anche dalle famiglie.

Qui a Erquy, infatti, si possono trovare alcune delle spiagge più belle, quasi da cartolina. Selvagge, ampie e tranquille, sono perfette per concedersi una passeggiata in riva all'oceano o per scattare foto spettacolari. Una delle più famose è Plage de Lourtuais, protetta da una caletta. Si tratta di una spiaggia ampia e sabbiosa, con un bel mare tranquillo. Poco distante, invece, si trova Plage du Portuais, raggiungibile percorrendo una scalinata in legno: man mano che scenderete le scale lo spettacolo sarà sempre più bello!La località balneare d'Erquy è una destinazione estiva adatta alle famiglie. È molto apprezzata per la sua natura generosa caratterizzata da falesie di arenaria rosa ricoperte di brughiera ed erica.

  • Dove si trova costa ovest, 3,5 km da Erquy. Raggiungibile in 5 minuti si auto oppure con una passeggiata di 30 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per relax, natura
  • Tipologia sabbia dorata

Organizza il tuo viaggio in Bretagna: voli, hotel e tour

bretagna costa atlantica francia La Bretagna è una delle regioni più selvagge e affascinanti della Francia, fortunatamente non ancora colpita dal turismo di massa ed è proprio questo che garantisce la sua autenticità e la sua bellezza.

Dall'Italia, purtroppo, non ci sono voli diretti per Rennes, capoluogo della regione. Dovete prevedere almeno uno scalo e le migliori compagnie per volare sono Air France e easyJet. In alternativa, potete valutare di atterrare a Parigi, collegata all'Italia da numerosi voli low cost e che dista 1 h 30 min di treno da Rennes. In alternativa, potete noleggiare un'auto direttamente in aeroporto a Parigi. L'auto, infatti, è il miglior mezzo per spostarsi in Bretagna e per raggiungere anche le spiagge e le località più remote (noleggio da €40,00). In alternativa, se non volete muovervi in autonomia, potete anche valutare di partecipare ad un tour di 2 giorni in Normandia e in Bretagna da Parigi.