Il tema del giardinaggio affascina tantissime persone, uomini e donne che siano: per questo motivo e per dare alcune indicazioni utili abbiamo voluto dare vita a una nostra personale classifica prendendo spunto dai giardini segnalati dai due grandi giornalisti esperti di botanica e giardinaggio Rory Stuart e Monty Don. Pronti per questo viaggio nel verde? Si parte!
10 - Giardini di Mirabell, Salisburgo, Austria
Giardino europeo in stile classico sullo stile di Versailles e di Tuilleries che vede al centro lo splendido Mirabell Palace, il tutto a formare uno storico monumento del patrimonio culturale della splendida Salisburgo, il cui centro storico è già Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il giardino, nato insieme al palazzo nel 1609 e riprogettato nel 1690, è ricco di meravigliose sculture in marmo, fontane e composizioni floreali assolutamente uniche.
9 - Giardini Butchart, Brentwood Bay, Canada
Questo giardino è una delle più belle distese del mondo di piante e alberi, e vanta una fioritura ininterrotta grazie a più di 1 milione di piante d'aiuola e a 900 varietà di fiori colorati. Il posto è considerato uno dei siti storici del Canada, e ogni anno vi fanno visita oltre 1 milione di turisti.
8 - Royal Botanic Gardens, Melbourne, Australia
Giardini botanici noti in tutto il mondo e situati vicino al centro di Melbourne, sulle rive del fiume Yarra. Questi meravigliosi giardini si estendono su un terreno di circa 100 acri, e il parco include giochi per bambini, diversi tipi di percorsi per passeggiate e un osservatorio. Vengono inoltre organizzati eventi speciali legati al tema della natura e delle piante.
7 - Dubai Miracle Garden, Dubai, Emirati Arabi
Guardare questi giardini è un po' come sentirsi in Alice nel Paese delle Meraviglie. Con oltre 45 milioni di fiori, i Dubai Miracle Garden sono ritenuti i giardini più grandi del mondo, e sono costruiti praticamente sul deserto: per questo i progettisti hanno dovuto prendere numerose precauzioni, come ad esempio fiancheggiare i perimetri con alberi che riparano dal vento. Questi giardini sono chiusi durante l'estate a causa del meteo avverso.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A DUBAI
6 - Ji Chang Yuan, Jiangsu, China
Giardino del XVI sec. situato all'interno del Parco Xihui ed è del tutto particolare: si tratta infatti di un giardino da illusione, che copre solo poco più di un acro ma studiato per dare impressione di profondità, larghezza e altezza. C'è addirittura una montagna di roccia artificiale che sembra parte naturale del paesaggio.
5 - Nong Nooch Tropical Botanical Garden, Pattaya, Thailandia
Vasto oltre 500 acri, lo spazio di questo giardino è suddiviso in tanti piccoli giardini ed è ospitata la più grande varietà di orchidee in Thailandia. C'è anche una zona atta a preservare le specie cycas, in via d'estinzione.
4 - Bagh-e Fin, Kashan, Iran
Storico giardino Persiano: completato nel 1590, è il più antico giardino esistente dell'Iran. Il tutto si estende su 2,3 ettari, e il cortile principale è circondato da mura con 4 torri circolari. Il giardino presenta il tipico design "Chahar Bagh", con ruscelli d'acqua ispirati al Corano che descrivono il paradiso come una terra in cui 2 fiumi si incontrano.
3 - Keukenhof Garden, Lisse, Olanda
In Europa, a pochi km nel sud di Amsterdam, troviamo questo meraviglioso giardino con oltre 75.000 tulipani esposti in più di 600 varietà. Si tratta di uno dei giardini più colorati di tutto il mondo, e in quanto a misure è secondo solo al Dubai Miracle Garden.
VEDI ANCHE: LE 10 CITTA' PIU' COLORATE DEL MONDO
2 - Giardini di Versailles, Francia
I giardini storici della reggia di Versailles sono tra i più impressionanti d'Europa: coprono circa 800 ettari di terreno, e sono per la gran parte pensati nello stile classico francese secondo cui i giardini sono importanti al pari del palazzo. Ogni anno questi giardini sono visitati da oltre 6 milioni di persone.
1 - Hunter Valley Gardens, Pokolbin, Australia
Di nuovo l'Australia nella nostra personale classifica dei 10 giardini più belli del mondo: al primo posto svettano i giardini di Hunter Valley, suddivisi in 10 giardini in stili molto diversi, dall'Indian Mosaic Garden al Formal Garden. Oltre 60 acri di giardini che stupiscono per i loro colori, profumi, sensazioni e oltre 8 km di sentieri per vivere appieno l'emozione di questo magnifico posto!