zoo di berlino

15 Zoo più grandi e belli del mondo - Classifica ufficiale

Sei un appassionati di animali? Scopri quali sono gli zoo più grandi, belli e famosi del pianeta. Ecco la classifica ufficiale degli Zoo più grandi del Mondo!

zoo di berlinoGli zoo hanno la capacità di avvicinarci alla natura, facendoci conoscere piante e animali, che difficilmente potremmo incontrare altrimenti nella vita di tutti i giorni. Visitare uno zoo, tuttavia, non è solo un modo per imparare qualcosa di nuovo sulla natura e i suoi esseri viventi, ma è anche un modo di prendere coscienza di determinate tematiche quali l'importanza della conservazione e della tutela delle specie, la loro salvaguardia per evitare rischi di estinzione, nonché la stessa educazione ambientale delle persone che scelgono di farvi visita in una prospettiva di rispetto reciproco. E poi, diciamocelo, visitare uno zoo è piacevole sia per i più grandi che per i più piccoli: l'unica prerogativa è l'essere curiosi.
In questo articolo, vi presentiamo allora gli zoo più grandi e belli del mondo, quegli zoo che vale la pena visitare almeno una volta nella vita, soprattutto se vi trovate nei loro paraggi. Ne conoscete già qualcuno?

15 - Riverbanks Zoo: 69 ettari

zoo numero 1Riverbanks Zoo si trova in Columbia. Questo parco, parte dell'AZA (l'associazione per gli zoo e gli acquari), è costituito dallo zoo con gli animali, dall'acquario, ma anche dal giardino botanico, che contiene al suo interno più di 4.000 specie di piante esotiche e sculture. Nelle vicinanze del giardino botanico, una cascata di medie dimensioni fa sentire i visitatori ancora più a contatto con la natura.

  • Dove si trova: Columbia, USA
  • Numero di esemplari animali: 2.000
  • Numero di Specie: 200

14 - Sao Paulo Zoo: 82 ettari

leopardo delle neviLo zoo di Sao Paulo è il più esteso di tutto il Brasile. Aperto al pubblico per la prima volta nel 1957, e successivamente riaperto a inizio del 2000 con l'aggiunta di un'area dedicata appositamente al safari, questo zoo ospita al suo interno oltre 3000 specie animali, molte delle quali provenienti dalle aree della vicina foresta atlantica (la foresta vergine tipica del Sud America). E' inoltre la casa dell'unico esemplare di leopardo delle nevi presente nel paese, identificato come specie a rischio di estinzione a causa della sua drastica riduzione in natura (si calcolano meno di 10.000 esemplari in tutto il mondo!).

  • Dove si trova: Sao Paulo, Brasile
  • Numero di esemplari animali: 3.200
  • Numero di Specie: 444

13 - National Zoological Gardens of South Africa: 85 ettari

rettilario dello zooNon è tra i più conosciuti, ma è tra i migliori zoo al mondo e la sua importanza è fondamentale visti i suoi programmi di allevamento in cattività d'indubbio successo. La sua enorme superficie è percorribile grazie anche a macchine da golf a noleggio, tour notturni e possibilità di pernottamento. Lo zoo possiede anche un acquario e un rettilario.

  • Dove si trova: Pretoria, Sudafrica
  • Numero di esemplari animali: 9.000
  • Numero di Specie: 700

12 - Zoo di Pechino: 89 ettari

yak del tibetAll'interno di questo zoo non si può non rimanere a bocca aperta di fronte ai graziosi giardini floreali che si alternano a scenari via via più selvatici. Le attrazioni principali dello zoo sono gli animali tra i più rari e selvaggi della Cina, quali il panda gigante, la scimmia del Sichuan, le tigri della Manciuria, il cervo dalle labbra bianche e gli yak del Tibet. Nello zoo si trova anche un importante centro di ricerca zoologica che accoglie e cura razze piuttosto rare di esemplari provenienti anche dagli altri continenti.

  • Dove si trova: Pechino, Cina
  • Numero di esemplari animali: 14.500
  • Numero di Specie: 950

11 - Zoo del Bronx: 107 ettari

cucciolo zoo bronxSi tratta dello zoo metropolitano più longevo al mondo e sin dalle sue origini è stata ben chiara la sua missione: proteggere e allevare in cattività le specie a rischio di estinzione, con un occhio di riguardo nei confronti degli esemplari orfani.
Negli ultimi tempi, la struttura si sta focalizzando per diventare sempre più eco-friendly possibile, cercando di stimolare i visitatori ad adottare un atteggiamento sostenibile nella vita di tutti i giorni. Questo suo aspetto, unito anche alla vasta offerta di programmi d'intrattenimento, lo rendono senza dubbio uno dei migliori zoo da visitare non solo in America, ma in tutto il mondo.

  • Dove si trova: New York, USA
  • Numero di esemplari animali: 4.000
  • Numero di Specie: 650

10 - Tierpark Berlin: 160 ettari

zoo di berlinoCon i suoi 160 ettari, il Tierpark Berlin è lo zoo più grande d'Europa per dimensione, nonché uno dei più ricchi per varietà di specie animali. Insieme al Zoologischer Garten è uno dei due grandi giardini zoologici della capitale tedesca, focalizzato sulla conservazione della specie: qui, per esempio, è ospitato l'orso polare, diventato da tempo la vera e propria mascotte del parco. Molto apprezzata anche l'isola dei lemuri, popolata da questi buffi esemplari in libertà.

  • Dove si trova: Berlino, Germania
  • Numero di esemplari animali: 7.500
  • Numero di Specie: più di 1.000

9 - Taipei Zoo: 165 ettari

zoo di pechinoIl Taipei Zoo è uno degli zoo più estesi di tutto il continente asiatico e le sue origini risalgono a inizio del 1900. Il parco è costituito da vari ambienti differenti, di cui 8 aree all'aperto e 6 al coperto (tra le quali spiccano lo zoo per bambini, l'area dei pinguini antartici, e la ricostruzione della foresta tropicale asiatica). Ciò che attira ogni giorno un gran numero di visitatori, tuttavia, è la presenza di ben tre esemplari di panda gigante, una specie sempre più a rischio in natura negli ultimi anni.

  • Dove si trova: Taipei, Taiwan
  • Numero di esemplari animali: 15.000
  • Numero di Specie: 850

8 - Werribee Open Range Zoo: 225 ettari

famiglia di gorillaCi spostiamo in Australia e, in particolare, al Werribee Open Range Zoo.
Nonostante la sua collocazione, è uno zoo a tema Africa, tanto che al suo interno le specie presenti sono per lo più di origine africana ed è possibile effettuare safari e avvistamenti guidati come se ci si trovasse davvero nella savana. L'attrattiva principale dello zoo, tuttavia, è l'area dei gorilla, una sorta di piccolo santuario dedicato a questi animali così interessanti da vedere da vicino... sicuramente piaceranno a tutta la famiglia!

  • Dove si trova: Victoria, Australia
  • Numero di esemplari animali: 4.000
  • Numero di Specie: 600

7 - Columbus Zoo & Aquarium: 234 ettari

acquario pesci tropicaliIl Columbus Zoo è uno zoo no-profit situato in Ohio, a nord della città di Columbus. Casa di più di 7.000 esemplari, è suddiviso in zone in base alla provenienza degli animali da specifiche aree del mondo ed è dotato persino di un golf club per gli sportivi più appassionati. Grazie ai guadagni portati da quest'ultimo, inoltre, lo zoo non solo si occupa di programmi di conservazione delle specie al suo interno, ma si attiva nella partecipazione/sovvenzione di programmi organizzati da associazioni esterne, il cui scopo finale è però sempre la salvaguardia ambientale. Molto bella la parte dell'acquario con alligatori, pesci tropicali, tartarughe e squali.

  • Dove si trova: Ohio, USA
  • Numero di esemplari animali: più di 7.000
  • Numero di Specie: 800

6 - Port Lympne Wild Animal Park: 240 ettari

safari in africaSe vi trovate in Inghilterra e non vedete l'ora di vivere un'esperienza unica nel suo genere, vi consigliamo ad occhi chiusi di dirigervi a Kent, dove si trova il Port Lympne Wild Animal Park. Questo parco sterminato permette di effettuare safari al suo interno, facendovi sentire distante chilometri e chilometri nel bel mezzo della savana africana. Oltre a questo, per chi viaggia con bambini, è estremamente interessante anche la Foresta dei Dinosauri, in cui potrete imparare qualcosa in più sulla vita nel mondo preistorico. All'interno del parco è possibile pernottare.

  • Dove si trova: Kent, Inghilterra
  • Numero di esemplari animali: 760
  • Numero di Specie: 90

5 - ZSL Whipsnade Zoo: 242 ettari

spettacolo leoni mariniSempre in Inghilterra, ma nei pressi della cittadina di Whipsnade, si trova lo ZSL Whipsnade Zoo, parte della Zoological Society of London (l'altro grande parco che fa parte di questo gruppo è proprio il Regent's Park di Londra). Scopo di questa associazione, e quindi del parco stesso, è la tutela degli animali e del loro habitat naturale, tanto che al suo interno si cerca di ricreare il più possibile quelle condizioni che gli animali possono ritrovare anche in natura. Tra le attività proposte giornalmente, vi segnaliamo lo spettacolo con i leoni marini e il Birds of the world vicino alle voliere.

  • Dove si trova: Whipsnade, Inghilterra
  • Numero di esemplari animali: 4.000
  • Numero di Specie: 187

4 - Indira Gandhi Zoological Park: 253 ettari

tucano uccello tropicaleSi tratta dello zoo più grande e bello dell'India, che prende il nome dal primo ministro Indira Gandhi. Aperto nel 1977 e situato nelle vicinanze della riserva forestale di Kambalakonda, lo zoo è suddiviso in diverse sezioni tra cui spiccano l'area dei primati, quella dei carnivori e quella dei rettili. Molto apprezzata dai visitatori è anche l'area dedicata agli uccelli tropicali, in cui poter ammirare da vicino esemplari di tucano, pellicano rosa, pavone, ecc.

  • Dove si trova: India
  • Numero di esemplari animali: 850
  • Numero di Specie: 75

3 - Zoo di Toronto: 287 ettari

giraffe in africaE' il più grande zoo canadese, il cui scopo primario è quello di creare ambienti il più possibile adatti agli animali ospitati. E' coinvolto in molteplici progetti di collaborazione con altri zoo sparsi per il mondo riguardanti la tutela delle specie in via d'estinzione. Inoltre, è celebre per le sue attività di reinserimento in ambiente selvatico di specie allevate in cattività. Tra gli animali che potrete trovare qui ci sono giraffe, gorilla, panda giganti, creature notturne e draghi di Komodo.

  • Dove si trova: Toronto, Canada
  • Numero di esemplari animali: più di 5.000
  • Numero di Specie: 460

2 - Taronga Western Plains Zoo: 300 ettari

elefanti nella savanaIl Taronga Western Plains Zoo, anche conosciuto come il Dubbo Zoo, si trova nel New South Wales australiano. Suddiviso in diverse aree a seconda del luogo di provenienza degli animali presenti, il Taronga Zoo ospita esemplari per lo più di grandi dimensioni (come per esempio, elefanti e antilopi), anche grazie alla vastità di terreno in cui poter lasciare gli animali liberi di muoversi. Oltre alla suddivisione per aree geografiche, è presente una zona dedicata appositamente ai più piccoli, il Children's zoo.

  • Dove si trova: Dubbo, Australia
  • Numero di esemplari animali: 1.000
  • Numero di Specie: 97

1 - Australia Zoo: 400 ettari

coccodrillo zoo australiaAperto nel 1970 da una coppia australiana, l'Australia Zoo è un parco molto esteso, al primo posto nella nostra classifica degli zoo più grandi al mondo. Al suo interno sono ospitate una gran varietà di specie animali, tra cui elefanti, tigri, coccodrilli e molteplici esemplari di volatili. Inoltre, accanto al parco, è stato istituito in anni più recenti anche un centro di cura per aiutare alcuni animali nel processo di riabilitazione e reinserimento in natura.

  • Dove si trova: Queensland, Australia
  • Numero di esemplari animali: 1.000
  • Numero di Specie: 120

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Umberto Belli
    Umberto Belli 23 Gennaio 2019 15:16

    Per la verità ci sarebbe uno zoo ancora più grande in termini di estensione. Si tratta del Caricuao Zoo di Caracas, che copre un'area di circa 630 ettari. Purtroppo versa in uno stato di abbandono a causa della violenta crisi economica venezuelana. Sono rimasti pochi volontari ad occuparsi della struttura, e il livello di risorse e mangimi è ai minimi. Tutto questo ha portato alla morte (o al rapimento) di gran parte degli animali. Si stima che oggi il numero totale sia di 150 esemplari, a fronte degli oltre 700 ospitati nel 2006.

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 23 Gennaio 2019 15:43

    Ciao Umberto,
    Ti ringraziamo per la segnalazione, effettivamente il Caricuao è lo Zoo più grande del mondo per estensione. Ad essere sinceri, eravamo a conoscenza della sua esistenza, ma non ci siamo sentiti di inserirlo in classifica proprio per le sue tristi condizioni, dato che l'articolo propone gli zoo più grandi e belli da visitare...

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti