Amazonas Bongara Catarata Yumbilla 2Foto di Paulo Tomaz. La natura è capace di offrire spettacoli incredibilmente sensazionali. Spesso è proprio ammirando immensi paesaggi, interminabili monti e vastissime distese d'acqua che ci si rende veramente conto della grandezza della natura stessa. Tra le tante meraviglie naturali da sempre ammirate dall'uomo troviamo le cascate, giganteschi salti compiuti dai corsi d'acqua, dovuti a forti dislivelli nel terreno. Ma quali sono le cascate più grandi del pianeta? Ecco la classifica delle le 10 cascate più alte del mondo.

10 - Browne: 836 metri

Cascate Browne alte 836 metriDove si trova: Isola del Sud in Nuova Zelanda

Apriamo la classifica con la Browne Fall, omonima al lago da cui scorga la sua acqua, per poi riversarsi in un salto da 836 metri. Prendono il nome dal fotografo aereo che le scoprì nel 1940.

9 - James Bruce: 840 metri

Cascate James Bruce, 840 metriFoto di Klaus Johansson. Dove si trova: Princess Louisa Marine Provincial Park nella Columbia Britannica in Canada

Oltre ad essere la nona cascata più alta del mondo, la James Bruce fall è anche la più grande del Nord America. Precipita da 840 metri nella Baia di Loquilts.

8 - Pu'uka'oku: 840 metri

Cascate Pu'uka'oku, 840 metriFoto di Paulo Tomaz. Dove si trova: Isole Hawaii negli USA

Più in alto troviamo la Olo'upena Fall; questa è situata nel territorio degli Stati Uniti D'America. In realtà anch'essa precipita da oltre 840 metri, appena qualche decina di centimetri in più rispetto alla James Bruce.

7 - Balåifossen: 850 metri

Dove si trova: Contea di Hordaland in Norvegia

Baläifossen è la prima tra le cascate classificate in top ten ad essere situata nel Vecchio Continente. La sua mole cresce in maniera considerevole con l'arrivo della bella stagione ed il conseguente scioglimento delle nevi.

6 - Vinnufossen: 860 metri

Vinnufossen, 860 metriFoto di no:User:Carl S Bj. Dove si trova: Contea di Møre og Romsdal in Norvegia

La Norvegia vanta ben due delle cascate più alte del mondo. La Vinnufossen si piazza al sesto posto aggiudicandosi anche un altro prestigioso primato: è la cascata più alta d'Europa. I luoghi circostanti ad essa sono largamente apprezzati da turisti amanti della natura.

5 - Yumbilla: 896 metri

Dove si trova: Regione di Amazonas in Perù

Si aggiudica la quinta posizione in classifica la cascata Yumbilla. L'escursione che consente la visita è una prova che solo i veri amanti della natura possono superare. Il percorso dura oltre 2 ore durante le quali dovrete attraversare la foresta pluviale. Naturalmente è indispensabile una guida.

4 - Oloʻupena: 900 metri

Dove si trova: Isola Molokai dell'arcipelago Hawaii negli USA

Anch'essa costituita da diversi livelli, risulta difficile da visitare ma non impossibile. Durante determinati periodi dell'anno è possibile sorvolare la zona o prendere parte a tour in barca sul fiume.

3 - Las Tres Hermanas: 914 metri

Las tres hermanas, 914 metriFoto di JøMa. Dove si trova: Parco Nazionale Otishi nell Regione di Junin in Perù.

Prende il nome dai 3 livelli che la compongono. La cascata sfortunatamente non è visitabile dai turisti, per via della fitta vegetazione che caratterizza il territorio.

2 - Tugela: 948 metri

Tugela, 948 metriFoto di Rick McCharles. Dove si trova: Parco nazionale Royal Natal in Sud-Africa

Alla seconda posizione troviamo la cascata del Tugela. Facilmente visitabile, costituisce una delle principali attrattive del parco, ma non durante la stagione delle pioggie, periodo in cui il flusso d'acqua aumenta pericolosamente.

1 - Salto Angel: 979 metri

Dove si trova: Parco Nazionale di Canaima in Venezuela
Angel FallFoto di Berrucomons.
Situata in un'area anticamente considerata sacra dalle tribù locali, la Angel Fall è la più alta cascata del mondo. Si trova nel Parco Nazionale di Canaima, una delle aree verdi più belle del pianeta. Esistono due modi per visitarla: sorvolando l'area dall'alto a bordo di un elicottero o effettuando una escursione in barca sul fiume.
VEDI ANCHE: 10 PARCHI NATURALI PIU' BELLI AL MONDO