Imponenti costruzioni che spesso raffigurano divinità o eroi nazionali, realizzate per glorificare le gesta di questi individui realmente esistiti o per adorare leggendarie figure religiose: le statue sono presenti in tutto il mondo e spesso sono meta di viaggi turistici oppure pellegrinaggi.
A volte è importante l'artista che le ha realizzate, altre volte è singolare la zona in cui sono collocate, come ad esempio la cima di una montagna o nel centro della città che le ospita.
La Statua della Libertà, la Venere di Milo, la Pietà di Michelangelo fino all'enorme Cristo Redentore di Rio de Janeiro: queste sono solo alcune delle statue più conosciute e anche più alte che esistano al mondo.
Ci sono però altre costruzioni che raggiungono veri e propri record di maestosità con la loro altezza smisurata. Ecco la Classifica delle Statue più alte del Mondo!
10 - Buddha di Ling Shan, Cina: 88 metri
È una delle più alte statue della Cina raffiguranti Buddha e si trova tra i monti Longshan. È interamente fatta di bronzo e misura 88 metri, è stata completata nell'anno 1996 e pesa in tutto 700 tonnellate.
9 - Grande Buddha della Thailandia: 92 metri
È la più grande statua dello stato, è composta da cemento e ricoperta di vernice dorata. La costruzione di questa statua ha impiegato 18 anni: è iniziata nel 1990 ed è terminata nel 2008.
8 - Statua della libertà, Stati Uniti d'America: 93 metri
È una delle più famose statue del mondo e rappresenta una figura femminile che stringe una torcia e una "tabula ansata", una tavoletta con un caratteristico ornamento a coda di rondine, su cui è incisa la data della Dichiarazione d'Indipendenza Americana.
Vedi anche: I monumenti più famosi e visitati del mondo
La donna rappresentata è, più precisamente, la dea romana della libertà chiamata appunto Libertas. È stata donata dal popolo francese agli Stati Uniti il 28 ottobre 1886, è alta 93 metri (compresi i 47 metri del piedistallo) ed è visibile fino a 40 chilometri di distanza. È formata da un'armatura di acciaio rivestita di lastre di rame, pesa in tutto 204 tonnellate.
7 - Statua di Pietro il Grande, Russia: 96 metri
Ha davvero una storia curiosa questa statua situata a Mosca, in Russia. È stata realizzata nel 1992 per celebrare il 500esimo anniversario della scoperta dell'America, ma inizialmente raffigurava Cristoforo Colombo. Un rapido "cambio della testa" ha permesso di riciclare la statua, trasformando la figura protagonista in quella dell'imperatore Pietro I, che governò il Paese per 43 anni. Misura 96 metri ed è formata da 600 tonnellate di acciaio inossidabile e bronzo.
6 - Sendai Kannon, Giappone: 100 metri
Rappresenta il Buddha giapponese Bodhisattva ed è situata sulla cima di una collina a Sendai, in Giappone, collocazione che la rende visibile da molte parti della città. La figura rappresentata stringe un gioiello nella mano sinistra ed una brocca d'acqua nella mano destra. È stata completata nel 1991.
5 - Statua degli imperatori Yan e Huang, Cina: 106 metri
Risultato di ben venti anni di lavori, iniziati nel 1987 e terminati nel 2007, la statua cinese è un vero e proprio colosso con i suoi 106 metri di altezza. Raffigura i volti degli imperatori Yan Di e Huang Di, simboli di politica ed economia.
4 - Ushiku Daibutsu, Giappone: 110 metri
Di nuovo in Giappone per questa statua di ben 110 metri di altezza, 120 con il basamento a forma di foglia di loto, ed è costituita da bronzo. Il solo dito indice della statua misura ben 7 metri! Ci sono quattro differenti livelli all'interno della statua, che possono essere raggiunti dai visitatori tramite un ascensore: al primo livello è possibile ascoltare una bellissima musica, il secondo è completamente dedicato allo studio delle scritture, il terzo contiene addirittura altre 30.000 statue del Buddha. Dalla cima si possono ammirare i meravigliosi giardini che circondano la costruzione.
3 - Laykyun Setkyar, Birmania: 116 metri
Al secondo posto della classifica si trova nuovamente una statua che raffigura il Buddha, questa volta in Birmania e con altezza di ben 116 metri, 129,5 con il piedistallo. La costruzione è iniziata nel 1996 e terminata nel 2008.
2 - Buddha Zhōngyuán o Spring Temple Buddha, Cina: 128 metri
Il nome della statua deriva da quello del tempio buddhista situato ai piedi della stessa, che a sua volta lo prende dalla vicina Tianrui Hot Spring, una sorgente di acqua termale famosa in Cina per le sue proprietà terapeutiche. La sua costruzione è una risposta alla distruzione, da parte dei Talebani, delle statue di Buddha in Afghanistan e per precedere il progetto dell'India che intendeva costruire la statua più grande del mondo. Esternamente è costituita da 1.100 lamine di rame ed il peso complessivo è di circa 1000 tonnellate.
1 - Statua dell'Unità, India: 182 metri
Questa mastodontica scultura si affaccia sulle verdi colline e sul fiume Narmada, nello stato occidentale del Gujarat, in India. È grande quasi quanto due campi da football americano accatastati verticalmente. E' stata progettata da Ram V. Sutar ed è costata ben di $400 milioni.