Citta Kazan Architettura Tatarstan

I 20 monumenti più famosi e visitati del mondo

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 171 viaggiatori.
Qual è il monumento più famoso e visitato del Mondo? Ecco la classifica dei 20 monumenti più visitati al Mondo

Citta Kazan Architettura TatarstanIl nostro pianeta, non solo ci regala splendidi paesaggi e meraviglie naturali, ma, grazie all'opera dell'uomo, nei secoli, si è riempito di monumenti, palazzi e musei che ogni anno attirano migliaia di visitatori.
Dall'America all'Asia, passando per l'Europa e gli altri continenti, ci sono strutture antiche e moderne, collocate in diverse città, dotate di un fascino particolare, e tutte meriterebbero di essere viste nel corso della vita.
Ecco quali sono i 20 monumenti più famosi e visitati al mondo!

Monumento Dove si trova N° Visitatori/anno
Cremlino di Kazan Kazan, Russia 2.893.300
Palazzo di Schonbrunn Vienna, Austria 3.050.000
Palazzo Wilanow Varsavia/ Polonia 3.098.985
Museo d'Orsay Parigi / Francia 3.300.000
Pompei Napoli / Italia 3.646.585
Museo-Residenza Carskoe Selo San Pietroburgo/ Russia 3.694.000
National Palace Museum Taipei / Taiwan 3.900.000
Teotihuacan Teotihuacan / Messico 4.070.000
Monumento della Statua della Libertà New York / America 4.335.431
Parco storico nazionale dell'Indipendenza Philadelphia / America 4.576.436
Memoriale Nazionale II Guerra Mondiale Washington, D.C. / America 4.652.865
Vietnam Veterans Memorial Washington, D.C. / America 4.719.148
Palazzo di Peterhof San Pietroburgo/ Russia 5.245.900
Torre Eiffel Parigi/ Francia 7.000.000
Taj Mahal Agra, India 7.090.207
Partenone Atene / Grecia 7.200.000
Colosseo Roma /Italia 7.650.519
Lincoln Memorial Washington, D.C. / America 7.804.683
Reggia di Versailles Versailles / Francia 8.100.000
Città Proibita Pechino / Cina 17.000.000

20 - Cremlino di Kazan, Kazan-Russia

citta kazan architettura tatarstanQuesto monumento russo, nella città di Kazan, venne costruito nel XVI° su ordine di Ivan Il Terribile sopra alle rovine del castello dei Khan.
La struttura comprende molti edifici e il più antico è la Cattedrale dell'Annunciazione risalente al 1554-62 caratterizzata da 6 pilastri e cinque absidi.
I simboli del Cremlino di Kazan sono la torre pendente Sjujumbike e la torre Spasskaja che funge da ingresso principale nei pressi dell'omonimo monastero dove si trovano anche i diversi edifici come la chiesa di San Nicola, la cattedrale della Trasfigurazione.

19 - Palazzo di Schonbrunn, Vienna-Austria

schonbrunn palace esternoAltro monumento molto visitato nel mondo è la famosa Reggia imperiale di Vienna che fu sede dell'Impero d'Asburgo dal 1730 al 1918.
Collocato in quella che un tempo era campagna, oggi periferia ovest della città, il complesso intero comprende il castello, un enorme parco, numerose fontane e uno dei più antichi zoo al mondo, il Tiergarten Schonbrunn.
Durante la visita non perdetevi la grande Galleria, lunga 40 metri e larga quasi 10, che un tempo era la sede di eventi di corte importanti come balli, ricevimenti e banchetti.
VEDI ANCHE: Visita al Palazzo Imperiale di Schönbrunn, Vienna: Come arrivare, prezzi e consigli

18 - Palazzo Wilanow, Varsavia/ Polonia

wilanaw il palazzo di varsaviaNel quartiere omonimo di Varsavia, questo palazzo fu costruito per il Re Jan III Sobieski verso la fine del XVII°.
Oltre ad essere una delle costruzioni più interessanti del Paese è anche uno dei monumenti più visitati al mondo.
Caratterizzato da un'architettura molto originale che mixa lo stile polacco all'arte europea è noto come "Piccola Versailles"; gli interni sono adornati e preziosi e all'esterno c'è un meraviglioso parco dove ancora oggi si tengono concerti ed eventi culturali importanti come i "Concerti Reali Estivi" nel Giardino delle Rose e "l'Accademia Internazionale Estiva della Musica Antica".

17 - Museo d'Orsay, Parigi-Francia

museo d orsayQuesto museo parigino si trova all'interno di un edificio progettato nel 1898 dall'architetto Victor Laloux, dove in precedenza si trovava una caserma di cavalleria e il vecchio palazzo D'Orsey.
Dopo 2 anni i lavori terminarono e venne inaugurata l'Esposizione Universale del 1900.
All'interno di questo museo si possono ammirare soprattutto opere degli impressionisti ( Monet, Cezanne, Manet, Renoir, Degas, etc.) e post impressionisti (Gauguin e Vincent Van Gogh), ma anche quadri di autori della seconda metà del XIX°.
VEDI ANCHE: Cosa vedere al Museo d'Orsay di Parigi: consigli, prezzi e come arrivare

16 - Pompei, Napoli-Italia

pompei citta anticaE' famosa per la sua città antica sepolta dalla lava durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.c.
Ogni anno le sue rovine attirano migliaia di visitatori che vengono a scoprire i 66 ettari, di cui 50 scavati, dove è possibile ammirare edifici pubblici e privati, monumenti, sculture, mosaici e pitture che sono stati riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Da non perdere l'anfiteatro, il grande e piccolo teatro, il Foro, l'Orto dei Fuggiaschi, la Casa di Sallustio e la Villa dei Misteri con numerosi affreschi e l'anfiteatro romano.
VEDI ANCHE: Visita agli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano: Come arrivare, prezzi e consigli

15 - Museo-Residenza Carskoe Selo, San Pietroburgo-Russia

catherine palace facciataFoto di FlorsteinIl Grande Palazzo di Carskoe Selo, noto anche come palazzo di Caterina, era la residenza estiva degli zar di Russia e risale al 1717 quando venne costruito per ordine dell'imperatrice Caterina.
Questo edificio si trova a Puskin, a 25 km a sud-est di San Pietroburgo, ed è caratterizzato da unostile rococò e dalla tipica "Infilata Dorata", una modalità di costruzione particolare.
Le stanze sono tutte comunicanti tra loro lungo un unico asse; si parte dall'ampia sala da ballo per terminare nella riproduzione della camera d'ambra e nel mezzo si susseguono una dopo l'altra numerose camere. Infine, completa la residenza l'immenso parco suddiviso in vecchio e nuovo giardino.

14 - National Palace Museum, Taipei-Taiwan

taipei taiwan national palace museoFoto di CEphoto, Uwe AranasRisalente al 1965, ubicato sulle colline a nord della città, il Museo Nazionale del Palazzo di Taipei rappresenta una delle attrazioni più visitate non solo di Taiwan ma del mondo.
Al suo interno si trova una collezione permanente di oltre 697.490 pezzi di antichi manufatti e opere dell'arte cinese che coprono oltre 5000 anni di storia cinese, dall'arte neolitica alla tarda dinastia Qing.
Tra le cose che si possono ammirare ci sono statue, oggetti in ceramica, tappezzerie, vasi, libri rari e preziosi documenti.
VEDI ANCHE: Cosa vedere al National Palace Museum di Taipei: consigli, prezzi e come arrivare

13 - Teotihuacan, Teotihuacan- Messico

teotihuacan in messicoCittà precolombiana a 40 Km dalla moderna Città del Messico, si pensa che Teotihuacan sia stata fondata intorno al 100 a.c..
Nel 1987 è stata designata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed oggi è uno dei maggiori siti archeologici messicani, tra i più visitati al mondo.
Estesa su una superficie di 83 Km2 è conosciuta per le sue immense piramidi, per i complessi residenziali multi-familiari, per i numerosi murales perfettamente conservati e per la "Via dei Morti" dove si trova anche la splendida Piramide del Sole, il più grande complesso nel cuore di questa antica città.

12 - Monumento della Statua della Libertà New York- America

statua della liberta a new yorkSituata sulla rocciosa Liberty Island, un isolotto al centro della baia di Manhattan a New York , la Statua della Libertà venne costruita dal francese Bartholdi con la collaborazione di Eiffel nel 1886.
Simbolo della Grande Mela e degli Stati Uniti, quest'opera è formata da una struttura reticolare interna in acciaio e all'esterno è rivestita da 300 fogli di rame.
Alta 93 metri rappresenta una donna, con indosso una lunga veste, che tiene nella mano destra una fiaccola simbolo del fuoco eterno della libertà, e nella mano sinistra una tavola con scritta la data dell'Indipendenza Americana, 4 luglio 1776.

11 - Parco storico nazionale dell'Indipendenza, Philadelphia-America

campana della liberta philadelphiaNel centro storico di Philadelphia, in Pennsylvania, si trova uno degli edifici storici più famosi della città e uno dei più visitati al mondo.
Soprannominato anche "il chilometro quadrato più storico d'America" è un'area che racchiude vari edifici: l'Independence Hall, il Liberty Bell Pavillon con la campana simbolo di libertà, il Carpenters'Hall, un bell'edificio in stile georgiano che divenne sede del primo congresso americano e poi ospedale per i feriti nella Guerra d'Indipendenza.
Completano il parco la Second Bank of The United States e la Franklin Court.

10 - Memoriale Nazionale II Guerra Mondiale, Washington, D.C.- America

memoriale della seconda guerra mondialeNella capitale degli Stati Uniti, Washington D.C. , nel viale monumentale National Mall, oltre a diversi monumenti importanti si trova anche il Memoriale Nazionale degli Stati Uniti.
Costruito nel 2004 è dedicato agli statunitensi che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale ed è caratterizzato da 56 pilastri di granito alti 6 metri ciascuno (sui quali è riportato il nome dei 48 stati che nel 1945 formavano gli Usa) disposti a semi cerchio intorno ad una piazza.
Completano la struttura due archi di trionfo che rappresentano l'Oceano Pacifico e L'Oceano Atlantico e una piscina con una fontana.

9 - Vietnam Veterans Memorial, Washington, D.C.- America

veterani del vietnamAnche questo monumento si trova a Washington ed è uno dei più visitati al mondo.
Completata nel 1982 quest'opera è stata realizzata per commemorare le 58.318 vittime americane della guerra in Vietnam.
Chiamato anche "The Wall" l'edificio principale dove sono riportati in ordine cronologico di decesso i nomi delle vittime, è stato costruito con granito nero proveniente dall'India ed è formato da due grandi pareti di forma trapezoidale disposte in pianta a formare il simbolo di maggiore ">".

8 - Palazzo di Peterhof, San Pietroburgo -Russia

st petersburg russia peterhofE' una tappa obbligatoria per chi si reca a San Pietroburgo, il palazzo e i suoi giardini sono tra i monumenti più visitati al mondo.
Ubicati nel golfo di Finlandia a circa 30 km dalla città sono stati la residenza degli zar fino al 1917 e sono noti come la Versailles russa.
Costruito tra il 1714 e il 1723 per volere dello zar Pietro il Grande,il complesso comprende numerosi palazzi, viali alberati, e numerosi parchi, ma ciò che attrae soprattutto è il Gran Palazzo, la struttura più imponente.

7 - Torre Eiffel, Parigi-Francia

francia torre eiffel le tour eiffel 1Monumento più famoso di Parigi e uno dei più visitati all'anno.
La torre è stata costruita in poco più di due anni e venne completata e inaugurata il 31 marzo 1889, da Gustave Alexandre Eiffel.
L'intento era quello di commemorare l'indipendenza francese ad un secolo dalla Rivoluzione ma fu contestata parecchio dall'élite artistica e culturale dell'epoca.
La struttura in ferro si innalza sulla spianata degli Champs de Mars, è alta 312 metri circa, pesa 7.300 tonnellate ed è divisa in tre parti, raggiungibili con degli ascensori, poggiate su quattro pilastri.
VEDI ANCHE: Visita alla Tour Eiffel di Parigi: Come arrivare, prezzi e consigli

6 - Taj Mahal, Agra-India

taj mahal edificioE' una delle 7 meraviglie al mondo e uno dei monumenti più visitati è il Taj Mahal, che letteralmente significa "palazzo della corona" ed è stato fatto costruire dall'imperatore indiano Shah Jahan per realizzare una delle promesse fatte alla moglie prima che morisse.

Questo magnifico luogo si trova ad Agra, in India, e fu completato nel 1654 ( i lavori iniziarono nel 1632) grazie alla manodopera di numerosi artigiani e materiali provenienti da ogni parte del mondo.
Il complesso si compone di 5 elementi principali: il portone, il giardino, la moschea, la casa degli ospiti e la tomba dell'imperatore Shah Jahan.
A questi si aggiungono strutture secondarie, fontane e giardini con canali d'acqua e piscine dove si riflette l'immagine del meraviglioso Taj Mahal.

5 - Partenone, Atene-Grecia

grecia palazzo partenoneQuesto edificio nel cuore dell'Acropoli di Atene, fu voluto da Pericle nel 447 A.C. e con l'intervento di architetti importanti all'epoca, venne terminato nel 432 A.C.
Chiamato Partenone perché fu il dono alla dea Atena Parthnénos, divenne l'espressione massima delle tradizioni e della vita culturale dell'Atene Periclea.
Costruito in stile dorico è totalmente in marmo ed occupa un'area di 70 metri x 31 metri circa, caratterizzato da 8 colonne sulle facciate e 17 sui lati lunghi.
All'interno si trova la cella divisa in tre navate da un colonnato a due ordini sovrapposti e da una zona destinata ad ospitare il tesoro della delio-attica.
VEDI ANCHE: Visita ad Acropoli e Partenone di Atene: Come arrivare, prezzi e consigli

4 - Colosseo, Roma-Italia

colosseo anfiteatro a romaOriginariamente noto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo, nonché uno dei monumenti più visitati ogni anno da turisti italiani e stranieri.

Edificato in epoca Flavia in una zona al limite orientale del Foro Romano, la costruzione iniziò con Vespasiano nel 71/72 D.C. e venne inaugurato da Tito nell'80.
Di forma ellittica di 527 m. di perimetro l'arena misura 86x54 metri, occupa una superficie di 3.357 m2, destinata ad ospitare tra 50.000 e 87.000 persone, e in origine aveva un'altezza di 52 metri.
Anticamente veniva usato per gli spettacoli dei gladiatori, manifestazioni di caccia, e rievocazioni di drammi.
VEDI ANCHE: Visita al Colosseo di Roma: Come arrivare, prezzi e consigli

3 - Lincoln Memorial, Washington, D.C.- America

lincoln memorialCostruito nel 1867 in onore del sedicesimo presidente degli Stati Uniti, Abraham Licoln, questo memoriale si trova nel quartiere National Mall di Washington.

A forma di tempio greco dorico e realizzato in granito dell'Indiana e marmo di Yule del Colorado, è un periptero con 36 colonne alte 10 metri che circondano la cella.
Al suo interno si trova la scultura alta sei metri, totalmente in marmo bianco, che raffigura il presidente assorto e pensieroso con lo sguardo rivolto verso est.
Lincoln è seduto sul trono dove sono scolpiti due fasci littori simbolo dell'autorità della Repubblica.

2 - Reggia di Versailles, Versailles-Parigi

versailles parigi francia 1La reggia , detta anche palazzo o castello, è un'antica residenza reale dei Borbone di Francia a 20 km da Parigi.
Venne costruita, tra il 1623 e il 1683, per volere del Re Luigi XIV che voleva allontanarsi dalla città e dai cittadini, questa divenne la sede del potere politico del regno francese dal 1682 quando Re Sole si transferì insieme alla propria corte.
La reggia, secondo monumento più visitato al mondo, occupa una superficie di 815 ettari (prima della Rivoluzione ne occupava 8000) e comprende 93 giardini che ogni anno ospitano festival ed eventi, il palazzo con meravigliose sale, il grande e il piccolo Trianon (lussuose dependance).
VEDI ANCHE: Visita alla Reggia di Versailles: Come arrivare, prezzi e consigli

1 - Città Proibita, Beijing-Cina

citta proibita pechino imperatoreAl primo posto dei monumenti più visitati al mondo c'è la Città Proibita, ovvero il Palazzo Imperiale, che si trova a nord di Piazza Tiananmen a Pechino, in Cina.
La costruzione di questa residenza iniziò nel 1406 e terminò nel 1420 ed ospitò 24 imperatori delle dinastie Ming e QIng.
Copre un'area di 72 ettari, occupa una superficie totale di 150 mila metri quadrati e comprende 980 strutture tra palazzi, cortili ed edifici.
E' suddivisa in tre parti che comprendono la linea di difesa, con il fossato, le mura alte oltre 10 metri, le torri di guardia e quattro porte principali.
Poi c'è la Corte Esterna con tre edifici principali ed infine la Corte Interna composta da 3 palazzi importanti.
Tutta la zona è decorata, non mancano statue in bronzo o pietra e gli edifici sono colorati con le tinte imperiali, giallo e rosso.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su