immagine-copertina-3.jpg

Città bike friendly: le 10 migliori in Europa per andare in bici

Quali sono le migliori città bike friendly europee? Scopri le 10 migliori città per andare in bici in Europa: Ecco una lista di paesi con maggior presenza di piste di clabili in cui muoversi in bicicletta è un vero piacere.

immagine-copertina-3.jpgSiete amanti della bicicletta e vorreste coniugare la visita di qualche città europea con il vostro mezzo di trasporto preferito? Esplorare una città pedalando con il vento tra i capelli è un'esperienza unica! E poi la bici è green ed eco-friendly, quindi ideale per percorsi non solo urbani, ma anche in mezzo alla natura. Nel Vecchio Continente esistono numerosi luoghi dove " il cicloturismo" è un vero e proprio stile di vita. Le città ideali per chi ama pedalare sono località metropolitane che offrono ottime e lunghissime piste ciclabili, splendidi scorci paesaggistici, infrastrutture per ciclisti e servizi di bike-sharing. Vi presentiamo le 10 migliori città europee bike-friendly. Scegliete la vostra preferita e buona pedalata!

10 - Parigi, Francia

ParigiLa capitale francese è tra le metropoli europee più adatte per chi ama andare in bicicletta. La città, infatti, sta portando avanti una serie di grossi investimenti nel sistema di bike sharing. Il servizio presente si chiama Velib ed è attivo dal 2007. Tutti possono usufruirne, residenti e turisti. Propone varie soluzioni per poter noleggiare una delle bici presenti per le strade parigine. Attualmente il sistema offre oltre 20.000 mezzi in circa 1.800 stazioni-rastrelliere. Pensate che meraviglia godersi la città più romantica d'Europa pedalando leggiadri e leggeri, meglio ancora se in una primaverile giornata in fiore… merveilleux: c'est parfait!
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' ROMANTICHE D'EUROPA

9 - Lubiana, Slovenia

LubianaUna città che non ti aspetti di trovare in questa classifica! Invece Lubiana possiede il titolo di European Green Capital Award 2016 e le sue amministrazioni stanno investendo, e vogliono continuare a farlo, sulle due ruote. La particolare cura ed attenzione alle infrastrutture bike-friendly è in costante crescita, tanto da essere un vanto l'efficiente sistema di noleggio biciclette della capitale slovena. Lubiana, poi, è una graziosa città sul fiume, molto vivace dal punto di vista culturale. Bellissima da girare in biciletta!

8 - Barcellona, Spagna

BarcellonaDa un po' di tempo la città catalana si sta attivando per migliorare il suo servizio di bike-sharing, ma negli ultimi anni Barcellona ha vissuto un vero e proprio boom cicloturistico: un un exploit di piste ciclabili e un notevole potenziamento del sistema del noleggio di bici. Ora è possibile trovare, oltre alla rete di biciclette pubbliche Bicing, il noleggio di quelle elettriche. Pedalare è il miglior modo per visitare la città, ammirandone i monumenti, il porto, la spiaggia e le particolari caratteristiche dei suoi quartieri. Provate: non ve ne pentirete!
VEDI ANCHE: 15 COSE CURIOSE DA VEDERE A BARCELLONA

7 - Vienna, Austria

ViennaVienna è fantastica da girare in bicicletta! La capitale austriaca offre oltre 1.200 km di piste ciclabili, bike sharing pubblico, corsie preferenziali per ciclisti e trasporto della bicicletta consentito in metropolitana. Non vi basta? Grazie agli investimenti effettuati, le piste ciclabili sono state estese anche fuori dai confini urbani. Avete presente quanto sia spettacolare la campagna viennese? Se la risposta è no, allora noleggiate una bici e andate ad esplorarla!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Vienna

6 - Berlino, Germania

BerlinoBerlino è una città perfetta per chi ama pedalare. Studenti, lavoratori e moltissimi turisti usano la bici per spostarsi da un quartiere all'altro. Si stima vi siano più di 400.000 ciclisti urbani ogni giorno per 160 chilometri di piste ciclabili sparse per la città! Inoltre, i parcheggi per lasciare le biciclette sono praticamente ovunque. Il servizio "Call a bike" permette di prendere una bicicletta in prestito per brevi percorsi e poi riconsegnarla presso uno dei vari depositi.
VEDI ANCHE: GUIDA ALLA CITTA' DI BERLINO
In una città così affollata di gente intenta a pedalare anche i semafori sono bike-friendly: tutti sono dotati di un segnale luminoso per ciclisti. Insomma: se amate la bici, le grandi metropoli e l'effervescenza artistico culturale contemporanea, Berlino fa al caso vostro!

5 - Bordeaux, Francia

BordeauxUna bella località nel sud-ovest della Francia, perfetta per coniugare buon vino, cibo gourmet e belle pedalate. Le tranquille vie di Bordeaux e i suoi incantevoli panorami vi catapulteranno in uno scenario bucolico,un quadro ricco di filari di vigneti e paesaggi romantici. Se volete fare una bella e gustosa esperienza in sella al vostro mezzo di trasporto prediletto, vi aspettano 200 chilometri di piste ciclabili che vi permetteranno di seguire l'itinerario del vino e di sostare nei numerosi chateaux presenti lungo il territorio. Se, invece preferite rimanere in centro, nessun problema: la città ha investito molto nelle tranvie, rendendo così il traffico molto più fluido e sicura e tranquilla la circolazione dei ciclisti.

4 - Utrecht, Olanda

UtrechtQuesta città dei Paesi Bassi ha fatto del trasporto su due ruote una vera istituzione. Non a caso, qui si trova il più grande parcheggio per biciclette di tutta Europa, con ben 12.500 posti! Addirittura questo bike-parking offre tempo di sosta illimitato e le prime 24 ore sono gratis. Utrecht è in prima linea anche per la segnaletica dedicata ai ciclisti: infatti qui è possibile pedalare in tutta sicurezza anche nel traffico cittadino. Utrecht è una graziosa città sul fiume Reno, con un grande patrimonio storico-culturale e sede di una prestigiosa università. Sarà un vero piacere attraversare il suo centro medievale, con il suo ponte e i suoi incantevoli scorci, pedalando sereni in una bella giornata. Provare per credere!

3 - Strasburgo, Francia

StrasburgoUna splendida città fluviale, con un caratteristico centro storico dominato dalla sua maestosa cattedrale gotica. Non è solo la sede del Parlamento Europeo e della Commissione Europea per i Diritti Umani, ma è anche considerata la migliore città francese per chi ama pedalare. Negli ultimi anni sono stati costruiti 536 Km di piste che hanno, così, creato la più grande rete ciclabile dell'intero Paese. Il bike sharing è un ottimo modo per esplorare questa città dal fascino romantico ed elegante. Troverete grandi parcheggi a pagamento a piani in diversi angoli della città e marciapiedi adibiti al flusso sia di pedoni che di biciclette. Fidatevi: Strasburgo non vi deluderà!

2 - Amsterdam, Olanda

AmsterdamPer il nostro secondo posto torniamo di nuovo nei Paesi Bassi: Amsterdam è definita la capitale più bike-friendly del mondo. Si stima che il 60% degli spostamenti urbani avvenga in bicicletta. La città olandese conta oltre un milione di bici e 400 Km di piste ciclabili cittadine, che si snodano dal centro alla periferia. Addirittura dal 2005 è disponibile una speciale cartina della città per ciclisti che segnala i luoghi percorribili, quelli più pericolosi e quelli in cui è possibile sfrecciare veloci. Godetevi il fascino di Amsterdam: i suoi canali, le sue case dalle grandi finestre quasi a pelo d'acqua, i fiori… sarà un vero piacere scoprire la città pedalando placidamente!

1 - Copenhagen, Danimarca

CopenhagenAl numero 1 della nostra top ten c'è la capitale danese: Copenhagen. Qui la bicicletta è una presenza costante. Praticamente ogni cittadino si sposta con questo mezzo eco-friendly a due ruote: persone comuni, politici e alte cariche dello Stato. Tutti si muovono per la città, portano i bambini a scuola, svolgono commissioni e raggiungono il proprio luogo di lavoro in biciletta. Anche i politici si dirigono verso il Parlamento danese in bici. Ovviamente nella capitale non mancano infrastrutture all'avanguardia, come, per esempio, una grande pista ciclabile sopraelevata.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE A COPENHAGEN E DINTORNI
Tutto il traffico è calcolato in base ai ciclisti: tempistiche dei semafori e proiezioni del movimento dei veicoli sono basate sui tempi di percorrenza delle bici. In giro per la città, inoltre, è possibile trovare chioschi ambulanti a pedali che offrono caffè, pancakes e sushi! Insomma, tutti amano la bicicletta in questa splendida metropoli culturalmente ricca ed interessante, ma anche ecologista ed innovativa. La città perfetta per gli amanti della bicicletta!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti