Classifica 10 Fiumi più Lunghi del Mondo

Quanto è lungo il Rio delle Amazzoni? E' lui il fiume più lungo di tutti? Quali sono i primi tre fiumi per lunghezza del pianeta? Dal Nilo al Mississippi: Ecco la classificha dei 10 corsi d'acqua più lunghi al mondo.

Si sa, prendere le misure correttamente non è mai facile... Capita sempre che scappi qualche cm.
Figuratevi poi se bisogna calcolare la lunghezza esatta di un fiume; credeteci sulla parola: può essere una faccenda davvero complicata!
In effetti, si è registrato addirittura qualche disaccordo nel corso degli anni su quale fosse il fiume più lungo al mondo tra il Nilo ed il Rio delle Amazzoni. Questo avviene a causa di divergenze di opinione su dove si trovano effettivamente sorgente e foce. Ad ogni modo, pare che gli scienziati abbiamo trovato il bandolo della matassa, quindi la seguente classifica puù essere considerata piuttosto accurata. Ecco i 10 fiumi più lunghi al mondo.

10 - Lena, 4.400 Km

LenaPartiamo la nostra classifica dal Lena. Esso scorre nel territorio russo per 4.400 Km fino a sfociare nel Mare di Laptev

9 - Amur, 4.444 Km

AmurAmur, o Heilong Jiang, è il nono fiume più lungo sul pianeta, con 4.444 Km. Forma il confine tra oriente russo e nord-est della Cina.

8 - Mekong, 4.880 Km

MekongPiù in alto ecco il Mekong, con una lunghezza pari a 4.880 Km. Scorre attraverso sei paesi e sfocia nel Mare Cinese Meridionale.

7 Ob, 5.410 Km

ObL'Ob ed il suo maggiore affluente Irtys si piazzano al settimo posto con una lunghezza complessiva di 5.410 Km.

6 - Fiume Giallo, 5.464 Km

Fiume GialloIl Fiume Giallo, o Huang He, è il secondo fiume più lungo in Cina dopo lo Yangtze e il sesto più lungo del mondo. La sua la lunghezza stimata è di 5.464 chilometri.

5 - Enisej, 5.550 Km

EnisejInsieme ai suoi affluenti forma il sistema fluviale Enisej-Angara-Selenga. E' il più grande fiume che scorre verso l'Oceano Artico

4 - Yangtze, 5.797 Km

YangtzeIl fiume Yangtze, o Chang Jiang è il più lungo in Asia, e il quarto più lungo del mondo. Parte dai ghiacciai del Qinghai-Tibet e scorre per 5.797 Km.

3 - Mississippi, 5.970 Km

MississippiIl Mississippi scorre interamente negli Stati Uniti. Ssorge nel nord del Minnesota e si snoda verso sud per ben 5.970 Km

2 - Nilo, 6.853 Km

NiloIl Nilo è il secondo fiume più lungo al mondo ed il più importante della storia. Scorre in Africa nord-orientale ed attraversa ben dieci paesi.

1 - Rio delle Amazzoni, 6.992 Km

Rio delle AmazzoniIl Rio delle Amazzoni in Sud America è il fiume più lungo del mondo, nonché quello con la portata d'acqua più grande.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti