musei vaticani piu grandi al mondo

Classifica dei Musei più grandi del Mondo

Appassionato di Storia e Cultura? Scopri musei e gallerie d'arte famose nella classifica dei musei più grandi ed estesi al mondo!

musei vaticani piu grandi al mondoSiete amanti dei viaggi culturali? Adorate perdervi fra gallerie e corridoi pieni di arte e storia? Allora dovete assolutamente visitare i musei più estesi del mondo.
Dall'Art Institute of Chicago fino al MET di New York, ecco i 10 musei più grandi al mondo, ricchi di opere e preziosi cimeli.
VEDI ANCHE: I MUSEI PIU' VISITATI AL MONDO

10 - Art Institute of Chicago: 26.000 mq

art institute of chicagoFondata nel 1879 e custodita da due leoni di bronzo all'entrata, l'Art Institute di Chicago dispone di una delle più grandi collezioni d'arte del mondo: sede di più di 300.000 pezzi e ospita 30 esposizioni in rotazione e centinaia di spettacoli di galleria ogni anno.

  • Dove si trova: Chicago, Stati Uniti
  • Anno di inaugurazione: 1879

9 - National Museum of Korea: 27.090 mq

national museum of koreaIl Museo nazionale della Corea è il più importante complesso museale di tutta la Corea del Sud. Nel corso della sua storia è stato trasferito più volte fra una sede e l'altra. L'attuale collocazione è stata scelta nel 2005, facente parte del parco Yongsan a Seul.

  • Dove si trova: Seoul, Korea del Sud
  • Anno di inaugurazione: 1852

8 - Victoria & Albert Museum: 30.000 mq

victoria albert museum
Il Victoria and Albert Museum è situato nella capitale Inglese. E' il complesso più grande al mondo fra quelli dedicati alle arti minori e la sua collezione vanta nel complesso ben 4,5 milioni di pezzi.

  • Dove si trova: Londra, Regno Unito
  • Anno di inaugurazione: 1852

7 - Museo Nazionale di Antropologia: 33.000 mq

museo nacional de antropologiaIl Museo Nacional de Antropología (o Museo Nazionale di Antropologia) di Città del Messico contiene artefatti archeologici del patrimonio precolombiano del Messico. Inaugurato nel 1964, il museo presenta una vasta collezione di manufatti archeologici (originali o repliche) provenienti dalle antichissime popolazioni del Messico, tra cui Olmec, Mexica, Maya, Aztec e altri.

  • Dove si trova: New Mexico, Messico
  • Anno di inaugurazione: 1964

6 - Tokyo National Museum: 38.000 mq

tokyo national museumFondato nel 1872, il Museo Nazionale di Tokyo è il museo più antico e più grande del Giappone. Le collezioni del museo si concentrano sull'antica arte giapponese e sull'arte asiatica lungo la Via della Seta. C'è anche una grande collezione di arte greco-buddista.

  • Dove si trova: Tokyo, Giappone
  • Anno di inaugurazione: 1872

5 - Musei Vaticani: 43.000 mq

musei vaticani piu grandi al mondoDicono che raggiunga ogni anno un nuovo record di visitatori, ciò che è certo è che non bastano certo 8 ore per visitarlo tutto.
Dalla sala delle carte geografiche, alla scala elicoidale, dalle stanze di Raffaello fino alla famosa Cappella Sistina capolavoro di Michelangelo. Un viaggio in oltre venti secoli di arte e storia.

  • Dove si trova: Città del Vaticano - Roma, Italia
  • Anno di inaugurazione: 1506

4 - Metropolitan Museum of Art: 58.820 mq

museo metropolitan new york piu grande al mondoIl famoso MET è un museo dalla sorprendente bellezza, ricco di oltre due milioni di opere d'arte suddivise in 19 diverse sezioni.
Tra le esposizioni più belle e famose vi è il tempio di Dendur, smontato e fedelmente ricostruito in questa sala a fianco di una vasca piena d'acqua.
Il museo Metropolitan è un viaggio nel tempo, dall'antico Egitto alla fotografia, dalla scultura a armi e strumenti musicali provenienti da ogni angolo della terra.

  • Dove si trova: New York, Stati Uniti
  • Anno di inaugurazione: 1870

3 - National Museum of China: 65.000 mq

national museum of chinaIlMuseo nazionale della Cina si trova a Pechino, Cina ed è nato dall'unione di due importanti musei: il Museo della Rivoluzione Cinese e il Museo Nazionale della Storia Cinese.

  • Dove si trova: Pechino, Cina
  • Anno di inaugurazione: 1959

2 - State Hermitage Museum: 66.842 mq

museo hermitage piu grande al mondoL'Hermitage non è solo un museo, ma una serie di edifici ( sette ) costruiti negli anni per i diversi Zar. Il nome Hermitage deriva dalla parola eremo, la Zarina Caterina II amava infatti passare qui il suo tempo in compagnia di pochi amici intimi.
Tutte le opere d'arte sono disposte in oltre 350 stanze, per una superficie totale di 20 km, inoltre qui è presente la mostra di tatuaggi su corpo umano più antichi al mondo.
Una curiosità affascinante è la "Guardia Felina", una leggenda ormai dal 1764. I gatti abitavano indisturbati solai e sotterranei e da allora sono di casa e sono stati addirittura reclutati come gatti da guardia per le opere d'arte. Ogni gatto dispone di un passaporto con tanto di foto.

  • Dove si trova: San Pietroburgo, Russia
  • Anno di inaugurazione: 1764

1 - Musee du Louvre: 72.735 mq

museo louvre piu grande al mondoOltre 35.000 opere esposte nel cuore di Parigi, durante la seconda guerra mondiale fu il magazzino dei nazisti che rubavano opere d'arte agli ebrei e roccaforte militare nel medioevo. Visitare questo museo per intero richiede almeno 100 giorni.

  • Dove si trova: Parigi, Francia
  • Anno di inaugurazione: 1793

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati