Gli aeroporti più grandi d'Italia per traffico passeggeri

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 132 viaggiatori.
Qual è l'aeroporto più trafficato d'Italia? Ecco la classifica ufficiale dei 10 aeroporti più grandi d'Italia per traffico di passeggeri

Roma CiampinoFoto di BadudoyUn viaggio si desidera e si aspetta per tanto tempo e forse ci si rende veramente conto di partire solamente quando ci si dirige verso l'aeroporto, pronti a lasciare casa per raggiungere i luoghi che abbiamo sempre sognato. Sul territorio nazionale gli aeroporti sono davvero tanti e collegano l'Italia con il resto dell'Europa e del mondo, accorciando le distanze con quei Paesi che altrimenti sarebbero troppo lontani da raggiungere in auto o via terra.

Ma vi siete mai chiesti quali siano gli aeroporti con più frequentati? Ecco una lista degli aeroporti più grandi d'Italia per traffico passeggeri!

NB: La seguente classifica si basa sui dati raccolti dall'Airports Council International (ACI) con l'aggiornamento più recente (2019). Questi dati tengono in considerazione i passeggeri in arrivo, quelli in partenza e quelli in transito diretto.

Aeroporto Dove si trova N° passeggeri/anno Pos.
Leonardo da Vinci-Fiumicino Roma 43.532.573 1
Malpensa Milano 28.846.299 2
Orio al Serio Bergamo 13.857.257 3
Venezia-Marco Polo Venezia 11.561.594 4
Internazionale di Napoli Napoli 10.860.068 5
Fontanarossa Catania 10.223.113 6
Guglielmo Marconi Bologna 9.405.920 7
Falcone-Borsellino Palermo 7.018.087 8
Linate Milano 6.570.984 9
Ciampino Roma 5.879.496 10

1 - Aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino, Roma

roma fiumicinoFoto di © Ra Boe / WikipediaFiumicino è al primo posto come aeroporto più grande per traffico di passeggeri, con 43.532.573 passeggeri nel 2019. E' inoltre uno dei due hub internazionali dell'Italia, insieme a Milano Malpensa, oltre ad essere l'hub principale di Alitalia.
Si compone di ben 4 terminal, che sono il T1, T2, T3 e T5, di cui il T2 è il più piccolo, mentre il T3 è il più grande, dove atterrano 80 compagnie e partono voli nazionali, europei e internazionali.

Si trova a circa 32 km dal centro di Roma ed è situato vicino al mare. Da qui si può raggiungere facilmente il centro grazie a treni, bus e taxi. Inoltre, dispone di un'ampia area parcheggi per ogni necessità.

2 - Aeroporto Milano Malepensa, Milano

aeroporto di malpensaFoto di Carlo DaniAl secondo posto troviamo l'aeroporto di Malpensa, con un traffico di 28.846.299 passeggeri l'anno. E' il più grande aeroporto di Milano e uno dei due hub internazionali italiani insieme all'Aeroporto Fiumicino di Roma. E' dotato di due diversi terminal, il Terminal 1 e il Terminal 2, più un terminal usato esclusivamente per i voli cargo chiamato Malpensa Cargo City. Il Terminal 1 è il più grande ed è servito da tantissime compagnie, mentre il Terminal 2 è a uso esclusivo di Easy Jet.

L'aeroporto di Malpensa è più distante da Milano rispetto a quello di Linate e anche a quello di Orio al Serio. Dista infatti 57 km e potrete raggiungere la città in taxi, in treno in autobus. Se vi muovete in auto potrete utilizzare i grandi parcheggi, quelli ufficiali sono 5 e possono tenere fino 9.000 auto.

3 - Aeroporto Orio al Serio, Bergamo

orio al serio arriviFoto di Luigi ChiesaSaliamo sul podio. Al terzo posto, con un transito di 13.857.257 passeggeri, troviamo l'aeroporto di Milano-Bergamo, fuori dalla città di Bergamo, a circa 50 km da Milano. E' conosciuto anche come Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, si compone di un unico grande terminal ed è cresciuto soprattutto grazie alla crescita delle compagnie low cost, molte delle quali servono l'aeroporto.

Si trova a 6 km da Bergamo, che può essere raggiunta con il bus o in taxi, con possibilità anche di taxi collettivi. Da Milano invece dista circa 50 km e vi potrete spostare sempre in bus o in taxi. L'aeroporto non è dotato di una stazione ferroviaria, per prendere il treno dovrete necessariamente raggiugnere Bergamo.

4 - Aeroporto Venezia-Marco Polo, Venezia

aeroporto di veneziaFoto di Yoshimasa NiwaAd un passo dal podio, con passeggeri, troviamo l'aeroporto di Venezia, che serve la città e tutto il Triveneto. Sul territorio esistono altri aeroporti, come quello di Venezia-Treviso, ma questo è quello più frequentato e con il maggior numero di voli nazionali, europei e internazionali. Si compone di un unico terminal, il quale si sviluppa su 3 diversi livelli: al piano terra ci sono i check in dal numero 63 al 99 e gli arrivi, mentre al primo piano si trovano i controlli di sicurezza e i check in dal numero 1 al 62. I gate si dividono tra i due piani. Il secondo piano è invece riservato alle lounge VIP, a negozi e ristoranti.

Si trova sulla terra ferma a 13 km da Venezia ed è ben collegato anche alle altre città del Triveneto. Per raggiungere Venezia potete usare il bus, il taxi normale o il taxi d'acqua. Inoltre, dispone di un ampio spazio per parcheggi, sia di sosta breve che di sosta lunga.

5 - Aeroporto Internazionale di Napoli, Napoli

naples airportFoto di Alpha 350Al quinto posto invece, con 10.860.068 passeggeri all'anno, troviamo l'aeroporto di Napoli. Si tratta del più importante scalo del Sud d'Italia, dove transitano il maggior numero di passeggeri. Conosciuto anche come Aeroporto di Capodichino, si compone di un unico terminal, diviso in due parti: una zona per le partenze e un'area per gli arrivi.

Si trova nel quartiere di Capodichino, a soli 5 km da Napoli, raggiungibile in taxi o in bus. Non è disponibile un collegamento ferroviario. Spostandosi in macchina, invece, si può fare affidamento ai diversi parcheggi ufficiali e divisi in sosta breve e sosta lunga.

6 - Aeroporto Fontanarossa, Catania

nuova aerostazione fontanarossaFonte: wikipediaE' il più importante aeroporto siciliano e il secondo per grandezza dell'Italia meridionale, dopo quello di Napoli. Attualmente si compone di un solo terminal dove si trovano sia arrivi che partenze, ma l'Aeroporto sta subendo delle ristrutturazioni e dei lavori di rinnovamento. Alla fine ci saranno tre diversi terminal, indicati da A, B e C e i servizi ai passeggeri verrano incrementati.

Si trova a circa 10 km dal centro di Catania e per raggiungerlo potrete usare il bus o il taxi, non ci sono treni disponibili. Se invece vi muovete in auto, l'aeroporto dispone di tre parcheggi, due per le soste brevi fino ad una giornata e uno per la sosta lunga.

7 - Aeroporto Guglielmo Marconi, Bologna

aeroporto di bologna marconiFoto di MarcomobQuesto aeroporto internazionale serve anche tutte le zone limitrofe dell'Emilia Romagna ed è ben collegato a diverse città. Si compone di un unico terminal, recentemente ristrutturato e rinnovato, per garantire tutti i servizi ai passeggeri. Si sviluppa su due piani, dove al piano terra si trovano gli arrivi e i check in, mentre al piano superiore tutti i controlli e i diversi gate.

L'aeroporto dista solo 6 km dal centro di Bologna e il miglior modo per raggiungerlo è lo shuttle bus, in alternativa potete usare i numerosi taxi. Se vi muovete in auto, l'aeroporto dispone di ben 7 parcheggi ufficiali, divisi tra parcheggi a sosta breve e quelli a lunga sosta.

8 - Aeroporto Falcone-Borsellino, Palermo

aeroporto di palermo punta raisi ingressoFoto di Carlo DaniAll'ottavo posto, con 7.018.087 passeggeri, troviamo l'aeroporto di Palermo, in Sicilia. E' il secondo aeroporto della Sicilia per traffico e il terzo dell'Italia meridionale, dopo quello di Napoli e quello di Catania. Si compone di un unico terminal su più piani: al piano terra ci sono gli arrivi, mentre il terminal delle partenze si sviluppa sui due piani più alti, uno dedicato ai check in, uno ai controlli e agli imbarchi, qui si trovano anche tutti i gate.

L'aeroporto si trova nel comune di Cinisi, a circa 35 km da Palermo. Per raggiungere la città potete usufruire di treni, autobus, taxi. Se raggiungete l'aeroporto in auto, potete lasciarla nei 4 parcheggi ufficiali. Per soste lunghe, il più conveniente è il parcheggio a lunga sosta P3.

9 - Aeroporto Milano Linate, Milano

aeroporto di milanoFonte: wikimedia commonsSi tratta del secondo scalo della città di Milano, dopo quello più frequentato di Milano Malpensa. Durante l'anno transitano circa 6.570.984 passeggeri. L'aeroporto si compone di un unico terminal, che comprende sia partenze che arrivi, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ricco di servizi, anche per chi deve affrontare viaggi di lavoro e d'affari.

L'aeroporto si trova a circa 8 km dal centro di Milano, che potrete raggiungere comodamente in autobus e in taxi. Per chi si sposta in macchina e deve lasciarla in aeroporto, potrà usufruire di tre parcheggi ufficiali oppure dei parcheggi low cost più lontani.

10 - Aeroporto Roma Ciampino, Roma

roma ciampino entrataFoto di BadudoyE' intitolato a Giovan Battista Pastine, un pilota che prestò servizio durante la Prima Guerra Mondiale. E' l'aeroporto low cost della capitale italiana ed è interessato da un traffico di 5.879.496 passeggeri nell'ultimo anno.
Si compone di un unico terminal passeggeri, diviso tra partenze e arrivi, disposti tutti su un unico piano.

Si trova a circa 20 km dal centro di Roma ed è facilmente raggiungibile in treno, in autobus o in taxi. Dispone inoltre di tantissime soluzioni di parcheggio, sia a sosta lunga che a sosta breve, per chi si muove in auto.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su