Manchester Sera Moderna Costruzione

Le 10 Città più belle dell'Inghilterra

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 96 viaggiatori.

Manchester Sera Moderna CostruzioneL'Inghilterra è una delle quattro nazioni che fanno parte del Regno Unito, è una terra con una storia millenaria e importante e non c'è da stupirsi se è ricca di località interessanti da visitare. Se stai programmando un viaggio in Inghilterra e non sai decidere quali mete inserire nel tuo itinerario, ti possiamo aiutare suggerendoti quali sono le 10 città più belle dell'Inghilterra.

1 - Manchester

manchester sera moderna costruzioneSituata nel nord-ovest dell'Inghilterra, è la seconda città per numero di abitanti dell'intero Regno Unito. Dal carattere vivace e in continua evoluzione, è diventata la capitale dell'industria tessile durante la Rivoluzione Industriale.

Ad oggi è ricca di cultura e di arte, con gli interessanti musei come la Galleria d'Arte e del Costume, il Manchester Museum, il Museo Imperiale della Guerra, il Museo Nazionale del Calcio e tante altre esposizioni. Tra le 10 Cose da vedere è da segnalare il The National Football Museum, la città ha una forte tradizione calcistica che la rende una metropoli adatta anche ad accogliere i turisti più giovani.
VEDI ANCHE: Guida smart per visitare Manchester

2 - Liverpool

beatles statua lennon mccartneyUna città vivace con molte cose da fare e da vedere, adatte non solo agli amanti della cultura ma anche a chi cerca relax e divertimento. Dopo Londra, è Liverpool la città con più musei del Regno Unito. In città ci sono anche due splendide cattedrali: la Cathedral Church of Christ e la cattolica Metropolitan Cathedral of Christ the King, con una particolare forma circolare. Ovviamente, non si possono non nominare i Beatles: gli appassionati possono scoprire la loro storia facendo tappa tra i luoghi dei Beatles tra cui al Cavern Club di Mathew Street e il museo a loro dedicato.

3 - Nottingham

robin hood tiro nottinghamNottingham sta a Robin Hood come Liverpool ai Beatles! La leggenda dell'arciere domina la scena turistica della città, che offre veri e propri "Robin Hood Town Tour" dove ammirare la statua del fuorilegge ed esplorare la celebre foresta di Sherwood. In agosto, inoltre, si svolge uno dei molti eventi dedicati al paladino dei poveri, il famoso Robin Hood Festival.

La città, però, offre anche molto altro ed è adatta a un turismo molto vario: al Nottingham Castle Museum & Art Gallery gli appassionati di storia possono scoprire le sue origini, chi ama l'avventura, invece, può scendere nelle profondità della City of Caves. Fate una capatina al pub "Ye Olde Trip to Jerusalem", è uno dei pub più antichi d'Inghilterra.

4 - Newcastle

newcastle castello architetturaAbitata da poco più di 300.000 mila persone, la città è situata sulle rive del fiume Tyne a circa 15 km dal Mare del Nord. Un tempo famosa per i suoi cantieri navali e per l'esportazione di carbone, oggi è una città affascinante, il cui centro storico unisce in maniera armoniosa il presente e il passato (ponti moderni e castelli medievali), cultura e divertimento (musei e quartieri notturni).
Gli abitanti, conosciuti come "geordies", sono molto fieri della propria città, tifosissimi della squadra di calcio locale e della birra del posto.

5 - Brighton

brighton inghilterra sussex mareCittà balneare di circa 230.000 abitanti, Brighton si trova sulla costa dell'East Sussex, nel sud-est dell'Inghilterra del Sud-Est. Celebre meta turistica della Gran Bretagna e del mondo, è località di villeggiatura fin dal XVIII secolo, grazie anche all'opera di re Giorgio IV. Città elegante e di tendenza, attira i turisti grazie non solo ai suoi negozi e ai moderni locali, ma anche per un'interessante attività culturale, anche se il divertimento, il relax e la vita da spiaggia sono senza dubbio le sue principali attrattive.
Da fare assolutamente una visita al Royal Pavilion il palazzo in pieno stile da "Le Mille e Una Notte" e il Brighton Pier che è il molo simbolo della città, con un vivace lungomare che arriva fino alle acque della Manica e pullula di giostre, bar e chioschi.

6 - Bristol

bristol inghilterra gran bretagnaE' una grande città di quasi 500.000 abitanti che sorge nell'Inghilterra del sud-ovest lungo le rive del fiume Avon. Chi visita Bristol lo fa soprattutto per percorrere il Clifton Suspension Bridge, un fantastico ponte sospeso progettato da Isambard Kingdom Brunel che sovrasta il fiume Avon e la scenografica gola chiamata Avon Gorge.
In città non mancano le attività culturali: l'At-Bristol Science Centre è sede del primo planetario 3D del Regno Unito. In agosto si svolge un grande festival dedicato alle mongolfiere chiamato Bristol International Balloon Fiesta e in giugno l'Upfest, il più grande festival europeo degli artisti di strada (Bristol è anche la città natale di Bansky).

7 - Londra

londra tower bridge ponte al tramontoCon quasi 9 milioni di abitanti, Londra è la più grande città e capitale del Regno Unito, nonché una delle più belle e visitate metropoli d'Europa. È una città meravigliosa dall'identità unica, ricca di storia, testimoniata da monumenti e luoghi iconici, musei di fama internazionale, eventi mondani che attirano visitatori in ogni periodo dell'anno.
Inutile sottolineare come ogni tipo di turista troverà pane per i suoi denti! Ben 4 siti londinesi fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO: Palazzo e Abbazia di Westminster (con St Margaret's Church), Maritime Greenwich, la Tower Bridge e i Kew Gardens. Ma le cose da fare e da vedere sono infinite: il British Museum, il London Eye, il Big Ben, Buckingham Palace ...

8 - Cambridge

kings college cambridge regno unitoÈ una piccola ma frequentatissima città di circa 124.000 abitanti, invasa ogni anno da tantissimi studenti. L'Università di Cambridge, infatti, è una delle istituzioni più antiche e prestigiose della Gran Bretagna e del mondo: suddivisa in 31 diversi college le cui sedi sfoggiano una magnifica architettura (in particolare il Trinity College e il King's College, con la sua fantastica cappella). Il resto della città si struttura in un labirinto di stradine acciottolate arricchite di negozietti, ristoranti tipici e ma soprattutto antichi pub, ritrovo di studenti e professori dopo l'orario di lezione. Ma Cambridge non è solo passato e tradizioni, le menti brillanti che hanno studiato qui hanno poi contributo a trasformarla in un centro creativo all'avanguardia, ribattezzato "la Silicon Valley inglese".

9 - Norwich

cattedrale di norwich gugliaCittà natale dell'attore Rupert Everett, Norwich è una città universitaria con una brillante vita notturna e molte opportunità per shopping e divertimento. Il suo centro storico, di stampo medievale, è uno dei meglio conservati di tutta l'Inghilterra: la sua cattedrale, dopo quella di Durham, è la più grande e spettacolare chiesa normanna inglese. L'altro edificio più visitati è il castello, anch'esso risalente all'epoca normanna, che sorge su un'altura.

10 - Bath

bagno citta inghilterra regno unitoSi trova nella contea del Somerset, nel sud-ovest dell'Inghilterra, lungo le rive del fiume Avon. Importante centro termale (le sue sorgenti calde sono conosciute sin dall'epoca romana), si è sviluppata a livello architettonico, storico e culturale fino a essere dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Meta di turisti che ricercano benessere e tranquillità, a Bath è possibile visitare un bellissimo museo archeologico, splendidi edifici e quartieri Georgiani e l'Herschel Museum of Astronomy. Anche per i più giovani ci sono attrattive, come la moderna Bath Spa con la sua spettacolare piscina all'aperto sul tetto.

Questa città è anche la patria dei "busker", i suonatori di strada, parte integrante dell'esperienza turistica. La città è legata anche alla vita di Jane Austen.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Super Kikko
    Super Kikko 27 Marzo 2017 17:35

    Mi è servito molto per una ricerca da fare a scuola grazie mille dell'aiuto

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su