Liverpool Tre Grazie

Quando andare a Liverpool: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 197 viaggiatori.

Liverpool Tre GrazieLiverpool, conosciuta nel mondo principalmente per i Beatles, il Titanic e la squadra calcistica omonima, è in realtà una città piacevolmente dinamica e vivace, affacciata sul mar d'Irlanda a breve distanza dal confine con il Galles. Facilmente raggiungibile da Londra (cosa che la rende molto comoda anche per una gita di un giorno solo), Liverpool merita senz'altro una visita soprattutto per le diverse attrazioni interessanti dislocate nel tessuto cittadino tra cui musei, edifici pubblici in stile neoclassico (come l'imponente St George Hall), ma anche locali notturni di prim'ordine e un distretto gay tra i più frequentati.
Se siete indecisi su quale sia il periodo migliore per visitare la città inglese, vi lasciamo alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili riguardo al clima, agli eventi più popolari di ogni stagione e su quali luoghi d'interesse valga o meno la pena di soffermarsi.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 7 14
Febbraio 7 11
Marzo 9 13
Aprile 12 10
Maggio 16 11
Giugno 18 11
Luglio 20 10
Agosto 19 11
Settembre 17 12
Ottobre 14 15
Novembre 10 15
Dicembre 8 14
  • Periodo migliore: da maggio a settembre. Nonostante qualche pioggia di breve durata e intensità, il clima è sereno e le temperature gradevoli
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare, piove spesso tutto l'anno, ma le temperature non sono mai rigide. L'autunno è la stagione più ventosa e piovosa, ma basta coprirsi per visitarla tutto l'anno

Il clima a Liverpool è temperato e umido, ma la sua posizione costiera lo rende più mite rispetto ad altre città del Regno Unito. Tutto questo determina un clima con temperature uniformi per tutti i mesi, ma purtroppo anche nubi e precipitazioni tutto l'anno.

L'inverno è umido e piovoso ma mai troppo freddo, la primavera è la stagione leggermente meno piovosa, l'estate è fresca, soleggiata, mai eccessivamente calda, e a volte ventosa, infine l'autunno è caratterizzato da costanti nuvole, pioggia e vento.

Il periodo migliore per visitare la città è l'estate, da Maggio a Settembre, per godere di giornate dal clima mite anche se con piogge frequenti, ma comunque meno abbondanti del resto dell'anno.

Quando conviene andare a Liverpool: il periodo più economico

La bassa stagione a Liverpool corrisponde con autunno e inverno, festività escluse. In questo periodo però troverete abbondanti piogge ed un clima particolarmente umido, ma è proprio questo il motivo per cui l'afflusso turistico diminuisce e si ha l'abbassamento dei prezzi di voli e hotel.

Il miglior compromesso è la tarda primavera o il primo autunno (aprile - maggio o settembre-ottobre).

Liverpool in Primavera

penny lane liverpoolLa primavera a Liverpool è molto fresca e le temperature aumentano piuttosto lentamente. Il mese di maggio è il più soleggiato di tutto l'anno, anche se nubi passeggere possono coprire il cielo in più momenti nel corso della giornata. Approfittando del bel tempo, vi consiglio di seguire un Tour di Liverpool sulle orme dei Beatles, il mitico gruppo inglese che ha fatto la storia della musica e la cui immagine è profondamente legata a quella della città. Partite dal museo Beatles Story (ticket con ingresso senza fila da €20,00 - acquista online), per poi passare da Penny Lane, dal parco Strawberry Fields e dalle case d'infanzia di John, Paul, Ringo e George.
Ricordatevi, inoltre, che in questa stagione si tiene l'attesissimo Southport Flower Show, una fiera interamente dedicata a fiori e piante, ideale per gli amanti del giardinaggio ma anche per chi vuole circondarsi di colori e profumi primaverili.

Liverpool in Estate

spiaggia con statue liverpoolIn estate il clima è variabile in tutto il paese tanto che può cambiare molto velocemente a distanza di qualche ora. Tra le attività più belle da fare a Liverpool in questa stagione, vi segnalo una passeggiata nella zona dell'Albert Dock: quella che un tempo era una zona malfamata infatti si è trasformata in un quartiere riqualificato, ricco di ristoranti, musei (come il Museo Marittimo e la Tate Gallery), oltre a un'infinità di pub.
In alternativa, potreste spingervi fino a Crosby Beach per visitare le interessantissime installazioni dell'artista Antony Gormley: più di 100 statue di ferro sono disseminate lungo 2km di spiaggia, dedicate al dramma dell'emigrazione.

Se però siete dei grandi appassionati di musica, ad Agosto Liverpool è coinvolta in eventi e concerti a sfondo musicale: tra i più apprezzati, il Liverpool Summer Pops (che si tiene all'interno del King's Dock Big Top Arena), l'International Beatles Week Festival e il Mathew Street Festival (gratuito e riservato ai gruppi musicali emergenti).

Liverpool in Autunno

liverpool cielo grigioL'autunno riporta giornate grigie e nuvolose, anche se non si verifica un calo drastico delle temperature. Per sfuggire al brutto tempo, comunque, è meglio pensare di spendere qualche ora in uno dei numerosi musei cittadini oppure fare una visita a quelle che vengono soprannominate le tre grazie della città: il Royal Liver Building (che è stato per un breve periodo l'edificio più alto d'Europa), il Cunard Building e il Port of Liverpool Building (costruito in onore della forza marittima britannica).

A settembre, segnatevi il Liverpool International Street Festival che attira ogni anno centinaia di artisti di strada e la Biennale di Liverpool che invece si occupa di arte contemporanea.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Liverpool in un giorno

Liverpool in Inverno

cattedrale a cristo re liverpoolFoto di Chowells. La stagione invernale è tendenzialmente fredda e nebbiosa, con forti venti provenienti da nord. Le nevicate e le gelate però sono abbastanza rare in questa zona.
Una buona idea per scampare ai climi più rigidi potrebbe essere quella di visitare l'interno delle due cattedrali della città, situate alle due estremità opposte di Hope Street. La prima è la Grande Cattedrale di culto anglicano, considerata da alcuni una delle più belle chiese del mondo; l'altra invece è la Cattedrale dedicata a Cristo Re, dagli esterni alquanto bizzarri.

Se siete più interessati alle mostre e alle gallerie d'arte, però, vi consiglio la Walker Gallery (soprattutto per le molteplici opere di Preraffaeliti).
Sotto Natale, invece, non potete perdere i famosissimi mercatini che troverete dislocati nelle vie e piazze principali della città.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Liverpool

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi (maglioni, pile, pantaloni e/o jeans lunghi, guanti, sciarpa, cappello), cappotto, scarpe adatte all'acqua e ombrello.
  • In estate: vestiti di mezza stagione (raramente si può andare in giro in T-shirt e pantaloncini), giacca di pelle per la sera, ombrello.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione, ma anche qualche maglione più pesante per la sera o le giornate coperte. Giacca di pelle e/o cappotto, ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Liverpool

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su