Cosa vedere a Liverpool in un giorno

Cosa vedere a Liverpool in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare la città in 24 ore!

E' probabilmente meno cosmopolita di Londra, ma è una tappa imprescindibile per tutti gli amanti della "musica made in UK", specialmente per gli amanti dei "fab four". Si respira a pieni polmoni aria beatlesiana a Liverpool, città inglese che contribuì a lanciare nell'Olimpo delle sette notte quattro giovanotti, allora sconosciuti al grande pubblico.

VEDI ANCHE: I LUOGHI DEI BEATLES A LIVERPOOL

Se siete fan sfegatati di Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison e John Lennon e volete conoscere tutto, ma proprio tutto sui luoghi che hanno ispirato alcuni fra i successi più cantati della band britannica, allora non potrete perdere l'occasione, anche solo per 24 ore, di esplorare questa fantastica città vittoriana.

Prima di partire: consigli utili

penny lane non e solo il titolo di una hit dei beatlesPartiamo con una premessa d'obbligo: Liverpool non è solo la patria dei Beatles. I turisti più tradizionalisti - così come i non appassionati di musica o della band in particolare - resteranno, dunque, ugualmente soddisfatti di questo breve tour per le strade della città. Tour che è consigliabile percorrere a piedi, per godere appieno di tutte le meraviglie che la ridente località ha da offrire; in alternativa, per percorrere le più lunghe distanze, potrete ricorrere agli autobus (il biglietto è veramente irrisorio), ai taxi, alla metro o al noleggio di un mezzo, per spostarsi con maggiore libertà ed autonomia.

  • Occhio al tempo: tenete conto della durata di ogni singola attrazione (alcune di esse, come il Magical Mistery Tour, possono impegnare almeno tre ore del nostro tempo);
  • Abbigliamento: procuratevi delle scarpe comode. Anche l'abbigliamento deve seguire lo stesso diktat;
  • Orari: tenete conto degli orari dei pasti nella città (gli Inglesi, in generale, cenano piuttosto presto);
  • Chiamate internazionali: potete comperare in Italia una SIM card britannica, per telefonare ed utilizzare le app in tutta serenità, senza pagare il sovrapprezzo del roaming;
  • Dove dormire: se decidete di prolungare la vostra visita e godervi la Liverpool by night, consultate le nostre offerte di soggiorno a Liverpool.

Itinerario di un giorno a Liverpool: Mattina

1 - Colazione e visita alle Tre Grazie

liver bird delle tre grazieCaffè e muffin presso The Fab4 Cafe at Pier Head. Spendendo circa £ 6,00 avrete la possibilità di fare colazione sulle note di "Help!" o "Penny Lane", e - perché no - comprare un souvenir a tema Beatles per amici e parenti.
Prima tappa del nostro itinerario di 24 ore ci porta ad ammirare quelli che gli abitanti di Liverpool hanno denominato le "Tre Grazie". Si tratta di tre edifici - Royal Liver Building, Cunard Building e Port of Liverpool Building - dichiarati Patrimonio UNESCO, poco distanti tra loro, tutti costruiti nel XX secolo. E' possibile visitarli anche internamente, ma è la loro architettura esterna ad affascinare locali e visitatori. Il Royal Liver Building, in particolare, si caratterizza per le due torri gemelle, sulle quali estremità si ergono i Liver Birds, simbolo della città e di una suggestiva leggenda che li legherebbe alla fine della stessa Liverpool.

2 - Museum of Liverpool

Interattivo, ricco di attrattive e, soprattutto, gratuito. Regalatevi una sosta al Museum of Liverpool, sito a Pier Head. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia della città, con la ricostruzione dei treni che collegavano Liverpool a Manchester, la proiezione di un documentario nella sala cinema e l'imperdibile sezione dedicata ai Beatles.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Tre Grazie (gratis), Museum of Liverpool (gratis)
  • Tour consigliati e ticket utili: Tour privato della città con una guida locale
  • Dove fare colazione: The Fab4 Cafe at Pier Head, Landing Stage Pier Head | Mersey Ferries Terminal Building

Itinerario di un giorno a Liverpool: Pomeriggio

1 - Pranzo, Albert Dock, Chinatown

visitare liverpool in 24 ore, opportunita piu unica che raraPoco lontano dal Museum of Liverpool, pausa pranzo 100% british al Docklands Fish and Chips. Con appena £ 9,80 avremo una generosa porzione di fish & chips!
Poco lontano dal locale raggiungeremo la meta prediletta dei turisti e non solo: Albert Dock. Questa suggestiva zona portuale contiene al suo interno innumerevoli attrazioni, alcune delle quali gratuite, come la Galleria d'Arte Tate Liverpool. Immancabile la sezione dedicata a Lennon e compagni: con meno di £ 20,00 potrete dedicare un paio d'ore all'esplorazione del The Beatles Story, suggestivo museo che ripercorre la storia del gruppo dagli albori al suo definitivo scioglimento (audioguida inclusa). Terminata la visita all'Albert Dock, dirigetevi verso il suggestivo quartiere di ChinaTown, uno dei più antichi ed affascinanti dell'intera Europa.

2 - Liverpool Cathedral, Metropolitan Cathedral of Christ the King

Dedichiamo la seconda parte del pomeriggio alla visita dei due principali edifici religiosi della città, simbolo di due anime - l'anglicana e la cattolica - che ben coesistono nella città inglese. Cominciamo dalla Liverpool Cathedral, imponente edificio tanto suggestivo esternamente quanto mastodontico al suo interno. Visitare la cattedrale è possibile gratuitamente, mentre con un ticket di appena £ 5,50 è possibile salire in cima alla torre (che chiude, però, alle ore 16:00) e godere di una vista mozzafiato sulla città.
Diametralmente opposta è la Metropolitan Cathedral of Christ the King e non solo per il tipo di religione professata. Già, perché la struttura - paragonata da alcuni visitatori persino ad una discoteca - rapisce l'attenzione per la sua architettura ultramoderna esterna e per il mirabolante gioco di luci all'interno dell'edificio. Un edificio religioso assolutamente alternativo, che scatenerà reazioni contrastanti.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Albert Dock (gratuito, con ticket di £ 20,00 al The Beatles Story), ChinaTown (gratuito), Liverpool Cathedral (gratuito, con accesso alla torre £ 5,50), Metropolitan Cathedral of Christ the King (gratuito)
  • Tour consigliati e ticket utili: Biglietto d'ingresso con audioguida per The Beatles Story
  • Dove pranzare: Docklands Fish and Chips, Unit 15 The Colonnades Albert Dock

Itinerario di un giorno a Liverpool: Sera

1 - Cena

immancabile tappa serale al the cavernDopo aver raggiunto il centro città dalla Cattedrale Metropolitana, regalatevi una cena "very british" in uno dei pub più in voga ed economici della zona. E' sito a cinque minuti da Church Street - una delle quattro strade che compongono il movimentato centro della città - il William Gladstone Pub, dove con meno di £ 10,00 potrete assaggiare un delizioso hamburger accompagnato dall'immancabile pinta di birra.

2 - The Cavern Club

Il tour di appena 24 ore a Liverpool non poteva che chiudersi con una "Hard day's night" al celeberrimo The Cavern Club, locale storico della città dove i Beatles si esibirono per ben 292 volte! Concedetevi una pinta di bionda e lasciatevi travolgere dal ritmo accattivante delle hit che hanno reso leggenda i fab four!

In sintesi:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti