10 Cose da vedere assolutamente a Cambridge

Cosa vedere a Cambridge in Inghilterra? Quali sono i luoghi di interesse da visitare? Cosa vedere di particolare? Ecco le 10 cose da vedere a Cambridge e dintorni e da non perdere assolutamente!

Quando dici Cambridge, la prima cosa che viene in mente è ovviamente l'Università, una delle istituzioni più prestigiose e antiche del mondo, ma oltre a questo la città ha davvero tanto da offrire.
In città si respira un'atmosfera rilassata e piacevole, non mancate di percorrere le sue strade ammirando gli artisti di strada, o facendo shopping tra i coloratissimi mercatini. E per un momento di relax, perché non approfittare dei suoi bellissimi parchi, dove poter godere in pic-nic, oppure di uno dei tanti pub e caffè che popolano la città? E non dimenticate di vivere la bellissima esperienza di noleggiare un punt (una barca con un lungo remo) e fare una gita lungo il fiume Cam, una delle principali attività della cittadina.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' FAMOSE DELL'INGHILTERRA

Ma ovviamente, l'attrattiva principale è costituita dai magnifici palazzi universitari che si trovano in città. Visitare questi college antichissimi è un'esperienza che non dovete assolutamente perdere, per potervi immergere nella loro storia.
Come avete visto, sono davvero tante le attrattive che offre questa bella cittadina, noi vi elenchiamo le 10 cose che dovete assolutamente vedere a Cambridge e dintorni.

1 - Trinity College

trinity college
Il Trinity College è uno dei 31 college che costituiscono l'Università di Cambridge, il più grande. Il college fu costruito nel 1546 da Enrico VIII ed è uno dei collegi più elitari d'Inghilterra, frequentato da scienziati, uomini politici inglesi e dai membri della famiglia reale. Qui vi raccomandiamo di visitare il King's Hostel, Great Court, New Court e la Wren Library.

  • Come arrivare: dalla stazione di Cambridge, con l'autobus 1, 3 o U (circa 15 minuti), al costo di £ 1,00
  • Orari: da novembre a marzo 10,00 - 15,30; da luglio a ottobre 10,00 - 17,00
  • Costo biglietto: adulti £ 3,00; bambini £ 1,00

2 - King's College e King's College Chapel

king s college(1)
Il King's College è un altro dei college che formano l'università di Cambridge, nato nel 1441 per volontà del re Enrico VI, il King's College è una delle principali attrattive cittadine, soprattutto per la King's College Chapel, uno dei più incredibili esempi di architettura gotica nel Regno Unito. Non potrete non rimanere incantati dalle magnifiche vetrate della Cappella, risalenti al XVI secolo e di origine fiamminga. Famoso in tutto il mondo, è il coro del King's College Chapel, uno dei più celebri della tradizione britannica corale.

  • Come arrivare: dalla stazione di Cambridge, con l'autobus 1, 3 o U (circa 15 minuti), al costo di £ 1,00
  • Orari: da lunedì a sabato 9,30-15,30
  • Costo biglietto: adulti £ 9,00; bambini gratis

3 - Museo Fitzwilliam

fitzwilliammuseumOltre ai suoi celebri College, una visita a Cambridge non può dirsi completa senza prima aver visitato il famoso museo Fitzwilliam, una delle più importanti fondazioni museali del Regno Unito. L'edificio è stato realizzato nel 1848 dall'architetto Charles Robert Cockrell e al suo interno ospita una vastissima collezione d'arte, con tantissimi capolavori dell'arte italiana, della scuola senese e opere del Tintoretto, Mantegna e Vasari. Da non perdere inoltre è la sezione dedicata a manoscritti e libri antichi, con le opere di importanti scrittori e poeti inglesi.
Se lo desiderate, è possibile prenotare la visita guidata del museo al costo di £ 6,00 ogni sabato alle 14,30.

  • Come arrivare: dalla stazione di Cambridge, con l'autobus 7 (circa 20 minuti), al costo di £ 1,00
  • Orari: da martedì a sabato 10 - 17; domenica 12 - 17
  • Costo biglietto: donazione libera

4 - Orto botanico dell'Università di Cambridge

orto botanicoL'orto botanico dellUniversità di Cambridge è un'importante istituzione fondata dal mentore di Charles Darwin, il professor John Henslow. Il giardino si trova nella zona sud della città, tra Trumpington road e Hills road, vicino alla stazione ferroviaria e si estende per un'area di circa 16 ettari. Al suo interno è ospitata una collezione di oltre 8000 specie di piante, un magnifico arboreto, un giardino d'inverno e una serra, e rappresenta una delle collezioni più belle, nonché quotate tra gli esperti del settore. Il giardino è suddiviso in dieci aree tematiche, che vale decisamente la pena scoprire.

  • Come arrivare: dalla stazione di Cambridge si trova a circa 10 minuti a piedi.
  • Orari: da aprile a settembre 10 - 18; febbraio, marzo e ottobre fino alle 17; da novembre a gennaio fino alle 16
  • Costo biglietto: adulti £ 5,00; bambini gratis

5 - Grantchester Village

grantchesterIl Grantchester Village è un delizioso villaggio situato lungo il fiume Cam a pochi km da Cambridge. Vale sicuramente la pena spingersi fino a qui, magari con una bella passeggiata in bicicletta, per ammirare la particolare architettura caratterizzata dalla presenza di cottage dal tetto di paglia e godersi un po' di relax. Famoso per avere la maggiore concentrazione di premi Nobel che lo abitano, qui potete visitare anche la chiesa normanna, risalente al XII secolo, e la gradevole Orchard Tea Garden, una casa da tè nota come ritrovo di intellettuali.

6 - Imperial War Museum

imperial war museumGli appassionati di aviazione non possono decisamente mancare di visitare l'interessante Imperial War Museum, sito a Duxford, a sud di Cambridge. Si tratta di una parte distaccata del Imperial War Museum di Londra ed è considerato il più importante museo aeronautico britannico ed europeo, con i suoi 200 velivoli ospitati al suo interno.

  • Come arrivare: L'autobus n. 132 permette di raggiungere il museo dal centro di Cambridge la domenica, 50 minuti di viaggio al costo di £ 3,90
  • Orari: da Pasqua a ottobre: 10 - 18; da novembre a Pasqua: 10 - 16
  • Costo biglietto: adulti £ 16,35; bambini £ 8,15

7 - Round Church

round churchLa Round Church di Cambridge è una delle più antiche chiese del Regno Unito. La chiesa risale al 1130 e si contraddistingue per la sua architettura neogotica e normanna. È stata edificata dai cavalieri Templari ed è caratterizzata dalla particolare navata a forma circolare, costellata da pesanti pilastri in stile normanno. Un luogo dall'atmosfera mistica, che vale la pena visitare.

  • Come arrivare: dalla stazione di Cambridge con l'autobus 3 (circa 20 minuti), al costo di £ 1,00
  • Orari: da martedì a sabato 10-17; domenica 13-16
  • Costo biglietto: £ 2,50

8 - Queen's College

queen s college
Il Queen's College è una dei college più antichi di Cambridge, fondato nel 1448 da Margherita d'Angiò, moglie del sovrano Enrico VI, sorge lungo il fiume Cam, gli edifici principali del college si trovano su entrambe le sponde, collegati tra loro dal Mathematical Bridge, che mette in contatto la parte più antica del college con quella più recente. Non dovete perdere le due incantevoli corti medievali, la Old Court e Cloister Court.

  • Come arrivare: dalla stazione di Cambridge, con l'autobus 1, 3 o U (circa 15 minuti), al costo di £ 1,00
  • Orari: 10.00 - 16.00
  • Costo biglietto: £ 3,00

9 - Anglesey Abbey

anglesey_abbey A circa 9 km a nord di Cambridge, potete visitare la magnifica Anglesey Abbey, una tenuta di campagna tipicamente inglese, ex priorato, perfettamente mantenuta. Qui è possibile visitare oltre alla deliziosa casa di campagna, anche il mulino e i meravigliosi giardini, una delle principali attrattive tra i turisti, dove è possibile ammirare diverse varietà di piante e fiori, tra cui il giardino delle rose e il giardino delle dalie, che ospitano diverse specie. Da non perdere poi il Tempio Circolare e la Winter Walk, una passeggiata romantica da fare in inverno, sotto la neve. Ma nel giardino sono molti i percorsi che è possibile fare, alla scoperta di questa incredibile tenuta. Tutto ciò che vi serve per una giornata di puro relax.

  • Come arrivare: Indicazioni stradali
  • Orari: da lunedì a domenica 10.00-16.30
  • Costo biglietto: intera proprietà: adulti £ 13,30, bambini £ 6,90; solo giardini e mulino: adulti £7,65, bambini £ 4,35

10 - Wandlebury Country Park

wandlebury country parkAdagiato sulla cima delle Magog Hills, a sud di Cambridge, trovate il Wandlebury Country Park, un delizioso parco aperto tutti i giorni dell'anno dall'alba al tramonto, ideale per una pausa relax immersi nel verde. Questo magnifico parco offre circa 40 ettari di prati, campi e boschi incontaminati, oltre a circa dodici chilometri di sentieri da percorrere alla scoperta della flora locale.
La sua vastità e varietà di paesaggi, lo rende perfetto per trascorrere un'intera giornata all'aria aperta. Qui potrtete immergervi nei sentieri tortuosi attraverso il bosco, nei bellissimi percorsi sotto gli alberi, e ammirare le dolci colline dall'erba alta e i campi in cui pascolano mucche e pecore.

  • Come arrivare: in taxi, al costo di circa £ 11,00 (circa 10 minuti); con l'autobus n. 13 dal centro di Cambridge, al costo di £ 1,00 (circa 10-15 minuti).
  • Orari: sempre aperto
  • Costo biglietto: ingresso libero

Organizza il tuo viaggio: Volo, Hotel e Tour

Cambridge è una città facile da visitare, si trovano alloggi a buon prezzo nel centro cittadino, inoltre c'è anche la possibilità di pernottare in uno degli atenei della città, davvero un'occasione unica per osservare da vicino la vita del campus inglese.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su