castlefield manchester

Quando andare a Manchester: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Manchester. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

castlefield manchesterManchester è tra le principali città dell'Inghilterra ed è l'alternativa perfetta per chi non è alla ricerca delle classiche città artistiche e storiche. Ciò non fa di Manchestere una città meno bella o poco interessante anzi, al contrario, stiamo parlando di una città molto industrializzata e ne è la testimonianza vera e propria il suo Museo della scienza e dell'industria. Inoltre il vero punto di forza di Manchester, ed anche quello che attira più visitatori, è sicuramente il calcio, al quale è stato dedicato un museo.
Vediamo nel dettaglio qual è il periodo migliore per visitare Manchester e le info stagione per stagione.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Manchester

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima a Manchester è temperato e umido, ed è fortemente influenzato da diversi fattori quali le correnti fredde provenienti dalla Russia, le correnti calde che arrivano dall'Europa merdionale e le correnti dell'Oceano Atlantico. Tutto questo determina un clima con temperature uniformi per tutti i mesi, ma purtroppo anche nubi e precipitazioni tutto l'anno. L'inverno è umido e piovoso ma mai troppo freddo, la primavera è la stagione leggermente meno piovosa, l'estate è fresca, soleggiata, mai eccessivamente calda, e a volte ventosa, infine l'autunno è caratterizzato da costanti nuvole, pioggia e vento.
Detto questo, abbiamo già illustrato in linea di massima il clima di Manchester e si riesce già a percepire che il periodo migliore per visitare la città è l'estate, da Giugno a Settembre, per godere di giornate dal clima mite anche se con piogge frequenti, ma comunque meno abbondanti del resto dell'anno.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 5 °C 13
Febbraio 5 °C 10
Marzo 7 °C 12
Aprile 9 °C 11
Maggio 12 °C 10
Giugno 15 °C 10
Luglio 17 °C 10
Agosto 18 °C 11
Settembre 14 °C 12
Ottobre 11 °C 14
Novembre 8 °C 14
Dicembre 6 °C 15

Manchester in Primavera

stadio old trafford manchesterAnche se Manchester, a giudicare dal suo clima, può apparire a primo impatto come una città cupa e grigia, vogliamo distogliervi da questa immagine e consigliarvi di approfittare delle giornate primaverili, o per lo meno di quelle nelle quali piove poco, per fare delle passeggiate nei numerosi giardini della città.
Vi segnaliamo in particolare Fletcher Moss Park e Chorlton Park.

Inoltre, in primavera, la città prende vita riempiendosi di tifosi in visita a Manchester per seguire le partite più importanti delle loro squadre, perciò, se siete amanti del calcio, una visita allo Stadio Old Trafford è d'obbligo.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Manchester in un giorno

Manchester in Estate

castlefield manchesterCome abbiamo già detto, l'estate è il momento migliore, grazie alle sue piacevoli temperature, per visitare la città.
Nel centro storico troverete la Cattedrale di Manchester, la Town Hall, ovvero il Municipio, e Castlefield. Da non perdere il Rochdale Canal che offre la possibilità di fare un giro in barca ed ammirare i paesaggi.
Ma i momenti migliori dell'estate sono gli eventi che la città propone. Per tutta la stagione si svolge il cinema all'aperto nei diversi parchi di Manchester, mentre a Luglio ha luogo il Manchster Jazz Festival, infine Agosto è il mese in cui Manchester ospita nelle sue strade diverse manifestazioni Gay Pride.

Manchester in Autunno

football museum manchesterL'autunno non è proprio un buon momento per visitare Manchester a causa del clima poco piacevole determinato da pioggia, vento, umidità e nubi. Ma, nel caso in cui doveste trovarvi in città proprio in questo periodo, una buona alternativa al girovagare per Manchester sotto la pioggia possono essere i musei. Manchester ne ha per tutti i gusti! Dai musei più classici come il Museo di Storia e la Galleria d'Arte, a quelli più caratteristici come il Museo del Calcio. Altri due musei interessanti e diversi dal solito sono il Museo dei Trasporti e il Museo della Polizia.
VEDI ANCHE: come muoversi a Manchester - info, costi e consigli

Manchester in Inverno

mercatini di natale manchesterL'inverno può essere sia un buon momento sia il peggiore per visitare Manchester, dipende tutto dal periodo che scegliete per recarvi in città! Se avete a disposizione solo i mesi invernali allora recatevi a Manchester tra Novembre e Dicembre, ovvero il periodo in cui sono aperti i Mercatini di Natale e la città si abbellisce con le illuminazioni natalizie. Passeggiare tra i mercatini è un'occasione unica per conoscere meglio il territorio, avrete infatti la possibilità di ammirare ed acquistare svariati oggetti artigianali e di degustare prodotti tipici di Manchester.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Manchester

Quando conviene andare a Manchester: il periodo più economico

Per un viaggio economico a Manchester scegliete la fine dell'inverno, precisamente Febbraio e Marzo. In questo periodo però troverete abbondanti piogge ed un clima particolarmente umido, ma è proprio questo il motivo per cui l'afflusso turistico diminuisce e si ha l'abbassamento dei prezzi di voli e hotel.
Dal punto di vista climatico, invece, il periodo migliore è l'estate, da Giugno a Settembre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: non vi servirà un particolare equipaggiamento anti-freddo, vi basteranno maglioni e felpe abbastanza pesanti e una giacca imbottita ed impermeabile. Ovviamente non dimenticate l'ombrello, utile nelle giornate di eccessiva pioggia.
  • In estate: tenendo presente che la pioggia è sempre attesa e che le temperature non sono mai troppo alte, il vestiario estivo può essere composto da t-shirt, jeans e sandali, senza dimenticare qualche manica lunga o felpa, una giacca, meglio se impermeabile, l'ombrello e un paio di scarpe chiuse.
  • In autunno e in primavera: in entrambe le stagioni potreste trovare sia il giornate fredde che giornate calde, quindi munitevi di qualche capo più leggero ma anche di abbigliamento un po' più caldo. Ricordate l'ombrello per le pioggie e un cappello per proteggervi dal vento.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Manchester

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Manchester? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Manchester
  • Poco tempo a disposizione? Ecco gli itinerari di 1 giorno e un weekend!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Manchester: ecco cosa vedere in un giorno e l'itinerario di un weekend
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Manchester!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Manchester
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Manchester e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Manchester e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su