Indice Mostra di più

Firenze è senza ombra di dubbio una delle città più belle d'Italia. Spesso scelta per trascorrere un weekend lungo, in realtà è un vero e proprio museo a cielo aperto e si potrebbe trascorrere benissimo un mese! Con una settimana a disposizione avrete modo di visitare i musei più importanti e anche godervi i suoi spettacolari dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per un perfetto itinerario di Firenze in 7 giorni!

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Firenze Card Official Museum City Pass. Comprende l'ingresso prioritario ai più importanti musei di Firenze, come la Galleria degli Uffizi, l'Accademia e le Cappelle Brancacci - Scopri di più

Giorno 1

  • Distanza percorsa 2,6 km
  • Luoghi visitati Duomo di Firenze (Cattedrale di Santa Maria del Fiore), Cupola del Brunelleschi, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Giardino delle Rose, Piazzale Michelangelo
  • Dove mangiare Pranzo presso Da' Vinattieri (Ottieni indicazioni), Cena presso Lungarno 23 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Firenze? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Duomo di Firenze (Cattedrale di Santa Maria del Fiore)

firenze italia tuscany architettura 3 Iniziate subito questo viaggio a Firenze con uno dei suoi simboli per eccellenza: il Duomo di Firenze, il cui nome completo è Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Si trova nel cuore del centro storico, facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro (Ottieni indicazioni).

Fermatevi ad ammirare prima il Battistero dall'esterno e poi entrate in quella che è la quarta chiesa europea per grandezza. Al suo interno potrete ammirare il grande ciclo di affreschi monumentali del Vasari e del Zuccar.

Per godervi al meglio la visita, acquistate il biglietto per la Cattedrale e la Cupola del Brunelleschi, l'altra grande opera del complesso del Duomo che vi consigliamo di visitare.

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Duomo di Firenze

2 - Cupola del Brunelleschi

cupola italia chiesa rinascimento Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver ammirato gli interni del Duomo, cogliete l'occasione al volo per visitare la spettacolare Cupola del Brunelleschi, uno dei must see di Firenze.

Questa è la più grande cupola in muratura mai costruita, riccamente decorata ad opera del Brunelleschi. Per visitarla assicuratevi di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso, le code possono essere davvero interminabili!

Tempo di visita: 1 ora

In alternativa: Campanile di Giotto

cattedrale santa maria del fiore Il complesso del Duomo custodisce dei veri e propri tesori, come il Campanile di Giotto (Ottieni indicazioni). Per visitarli tutti ci vorrebe però un giorno intero. Se avete già visitato in precedenza la Cupola del Brunelleschi, o siete più interessati alla visita del Campanile, allora vi consigliamo di acquistare il biglietto per la salita alla Torre di Giotto.

Se invece volete visitare il più possibile, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato della Cattedrale, del Museo del Duomo e del Battistero, in modo da accorciare i tempi e saltare le code alle biglietterie.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Piazza della Signoria

firenze statua romano italia Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 5 min a piedi dal complesso del Duomo si trova una delle piazze più belle di Firenze: Piazza della Signoria.

Questa piazza storica è un museo a cielo aperto, come lo è un po' tutta la città. Fermatevi ad ammirare la meravigliosa Loggia dei Lanzi con le sue sculture e strofinate il naso alla Fontana del Porcellino: mettete una monetina nella bocca e fatela cadere, se cade nell'acqua attraverso la grata vi porterà fortuna!

Tempo di visita: 30 min

4 - Palazzo Vecchio

palazzo vecchio municipio 1 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In Piazza della Signoria si trova uno dei palazzi fiorentini più famosi del centro, il Palazzo Vecchio, facilmente riconoscibile grazie alla sua alta torre.

Questo è un importante esempio di architettura civile trecentesca e oggi, tra le sue mura, accoglie Qui oggi la residenza del Primo Cittadino di Firenze, oltre a diversi uffici comunali. Una parte è invece adibita a museo e aperta al pubblico. Acquistate il biglietto d'ingresso con videoguida per scoprire tutta la sua storia!

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Vecchio

5 - Ponte Vecchio

ponte vecchio florence Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti da Palazzo Vecchio attraversate Piazza della Signoria e il Piazzale degli Uffizi, senza fermarvi però al museo, avrete tempo di visitarlo nei prossimi giorni. Proseguite verso il Lungarno ed ecco che vi ritroverete davanti al ponte più famoso di Firenze: il Ponte Vecchio.

Considerato come uno dei ponti più belli al mondo, ospita numerose botteghe orafe, potrete ammirare le loro vetrine mentre lo attraversate. Fermatevi anche al centro, punto in cui il ponte è stato aperto, per ammirare una splendida vista sul fiume.

Tempo di visita: 30 min

6 - Giardino delle Rose

rose fiori fioritura rosa fiore 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta attraversato il ponte e essere arrivati al "Diladdarno", ovvero la zona est della città, dirigetevi verso il punto panoramico più bello della città, il Piazzale Michelangelo. Ma per farlo prendete una strada "diversa": salite attraversando il Giardino delle Rose.

Nonostante la sua posizione, a pochi passi dal piazzale, questo giardino non è troppo conosciuto ed è un piccolo gioiello di Firenze. Qui si trovano ben 1.200 piante di 400 varietà di rose diverse e regala splendidi scorci sulla città.

Tempo di visita: 30 min

7 - Piazzale Michelangelo

florence cathedral Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta attraversato il giardino, ecco che vi troverete nel punto panoramico più bello di Firenze: Piazzale Michelangelo.

Prima di sedervi sulla scalinata per ammirare il tramonto, insieme a tanti altri turisti e fiorentini, fermatevi anche ad ammirare le statue collocate in tutta la piazza: sono tutte copie di alcune delle opere più importanti di Michelangelo, da qui il nome del piazzale!

Tempo di visita: 1 ora

Una serata fuori dagli schemi: per questa prima sera a Firenze partecipa a un tour a piedi della storia oscura con soste ai bar, un mix tra mistero e divertimento!

Giorno 2

  • Distanza percorsa 2,3 km
  • Luoghi visitati Galleria degli Uffizi, Basilica di Santa Croce, Galleria dell'Accademia e David di Michelangelo, Mercato Centrale
  • Dove mangiare Pranzo presso Antico Vinaio (Ottieni indicazioni), Cena presso Mercato Centrale (Ottieni indicazioni)

1 - Galleria degli Uffizi

galleria galleria degli uffizi 5 Iniziate questa giornata da uno dei musei più famosi al mondo: la Galleria degli Uffizi. Si trova nel piazzale degli Uffizi, vicino a Piazza della Signoria, quindi potrete raggiungere il museo tranquillamente a piedi (Ottieni indicazioni).

Costruito su progetto di Giorgio Vasari, al suo interno sono custodite alcune delle opere più famose al mondo, come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Venere di Urbino di Tiziano o l'Annunciazione di Leonardo da Vinci.

Il museo è frequentatissimo ogni giorno, per questo motivo acquistate il biglietto di ingresso prioritario con ingresso programmato, non dovrete così fare la coda. Se invece siete particolarmente interessati alla visita, vi consigliamo di partecipare a un tour prioritario degli Uffizi.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere alle Gallerie degli Uffizi di Firenze

2 - Basilica di Santa Croce

santa croce firenze chiesa italia Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Finita la visita sarà ormai ora di pranzo. Prendi una schiacciata All'Antico Vinaio e raggiungi Piazza Santa Croce per gustartela con vista sulla Basilica di Santa Croce, una delle basiliche francescane più antiche d'Italia.

Una volta finita la vostra schiacciata, varcate il grande portone d'ingresso ed entrate in quella che non è solo una semplice Basilica, ma un vero e proprio museo. Per questo motivo acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso al complesso, che vi permetterà di visitare gli interni della Basilica, la Tomba di Michelangelo e la Cappella dei Pazzi, realizzata da Filippo Brunelleschi.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita alla Basilica di Santa Croce

3 - Galleria dell'Accademia e David di Michelangelo

firenze david italia statua 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita, raggiungete la spettacolare Galleria dell'Accademia, conosciuta anche come Museo di Michelangelo. Dista meno di 20 min a piedi dalla Basilica, dovrete attraversare tutto il centro.

La Galleria ospita capolavori di altissimo livello, ma è nota al mondo soprattutto in quanto ospita il meraviglioso David di Michelangelo, diventato uno dei simboli di Firenze!

Visitando il museo nella seconda metà del pomeriggio, assicuratevi di acquistare il biglietto d'ingresso programmato, meglio non perdere tempo preziosissimo in coda alle biglietterie! In alternativa, potete partrecipare a un tour guidato dell'Accademia con biglietti di ingresso prioritario.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere alla Galleria dell'Accademia

4 - Mercato Centrale

mercato centrale firenze 1 Foto di Sailko. Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).

E dopo tutte queste visite culturali, dedicate la sera alla scoperta delle tradizioni gastronomiche toscane. A meno di 10 min a piedi dall'Accademia, infatti, si trova il famoso Mercato Centrale di Firenze.

Questo grande mercato al coperto è un vero e proprio punto d'incontro ma, soprattutto, è un luogo ideale dove trascorrere anche la serata. Oltre a bancarelle e locali in cui assaggiare le specialità toscane, ha anche un ampio programma eventi, con musica dal vivo e partite di calcio sul grande schermo.

Tempo di visita: 2 ore

Vuoi mettere le mani in pasta? Firenze offre tantissimi corsi di cucina sulla pasta, anche serali, dove poter imparare le ricette della tradizione e poi gustare il frutto del tuo lavoro!

Giorno 3

  • Distanza percorsa 1,5 km
  • Luoghi visitati Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Cappella Brancacci Santo Spirito
  • Dove mangiare Pranzo presso Enoteca Pitti Gola e Cantina (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria La Casalinga (Ottieni indicazioni)

1 - Palazzo Pitti

firenze palazzo pitti panorama 3 Per questa giornata ci spostiamo dalla parte opposta dell'Arno. Dedicate la mattina a uno dei musei più importanti di Firenze: Palazzo Pitti. Raggiungerlo è facilissimo: vi basterà attraversare il Ponte Vecchio, il palazzo si trova appena 350 m più avanti (Ottieni indicazioni).

Acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti, in modo da potervi recare subito all'ingresso, e lasciatevi rapire dalla bellezza di questo luogo. I suoi interni sono divisi in sezioni: la parte più famosa è la Galleria Palatina, ma non perdetevi anche gli Appartamenti Reali dove visse la famiglia De Medici. Troverete poi ben 3 sezioni museali: la Galleria d'Arte Moderna, il Museo degli Argenti e il Museo della Moda e del Costume.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Palazzo Pitti

2 - Giardino dei Boboli

old stone fountain with sculpture Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La visita a Palazzo Pitti vi porterà via tutta la mattina. Una volta usciti fermatevi a pranzo nei pressi del palazzo e poi dedicate la prima parte del pomeriggio alla visita di uno dei giardini più belli di Firenze, il Giardino di Boboli, che si sviluppa proprio dietro il palazzo.

Acquistate l'ingresso riservato al Giardino di Boboli e iniziate la sua scoperta. Mi raccomando, indossate scarpe comode! Il giardino, infatti, ha un'estensione di ben 45.000 mq e al suo interno racchiude diversi angoli da non perdere, come la Fontana del Nettuno e il piccolo Museo delle Porcellane con una terrazza con una splendida vista sui dintorni di Firenze.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Giardino di Boboli

3 - Cappella Brancacci

cappella brancacci 03 Foto di Masaccio, Masolino und Fra Filippo Lippi. Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Concludete questa giornata visitando una delle perle di Firenze: la meravigliosa Cappella Brancacci. Si trova sempre sulla stessa sponda di Palazzo Pitti e dista meno di 10 min a piedi dal Giardino di Boboli.

Piccola ma preziosissima: la Cappella Brancacci, infatti, si trova all'interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine ed è uno dei più elevati esempi di pittura del Rinascimento! Riccamente affrescata, è un vero e proprio capolavoro!

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata a Santo Spirito: il quartiere giovanile e bohemien di Firenze. Piazza Santo Spirito è uno dei punti di riferimento della movida. Fermati a cena alla Trattoria La Casalinga, con piatti tradizionali toscani. Tra i locali più rinomati trovi poi il Rasputin e la FLÓ Discoteca Firenze, per una serata più tranquilla Le Volpi e l'Uva.

Giorno 4

  • Distanza percorsa 1,5 km
  • Luoghi visitati Museo Nazionale del Bargello, Basilica di Santa Maria Novella, Cappelle Medicee
  • Dove mangiare Pranzo presso I Fratellini (Ottieni indicazioni), Cena presso L'Osteria Di Giovanni (Ottieni indicazioni)

1 - Museo Nazionale del Bargello

bargello cortile 15 1 Foto di sailko. Dedicate anche questa mattina a un incredibile museo nel centro di Firenze. Stiamo parlando del Museo Nazionale del Bargello, situato a pochi passi da Piazza della Signoria (Ottieni indicazioni). Dovete assolutamente visitarlo al mattino, in quanto chiude verso le 14:00, e vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso per evitare le code alle biglietterie.

Il Museo Nazionale del Bargello è il primo museo italiano dedicato all'arte medievale e rinascimentale. Al suo interno potrete fare un vero e proprio viaggio nell'arte italiana: imperdibili la Sala di Michelangelo e la Sala del Donatello, così come la Sala degli Avori, la Cappella di Maria Maddalena e la Sala del Verrocchio.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo del Bargello

2 - Basilica di Santa Maria Novella

chiesa rinascimentale rinascita Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La prima tappa del pomeriggio è la meravigliosa Basilica di Santa Maria Novella, una delle Chiese più belle della città, situata nei pressi della Stazione Ferroviaria Firenze Santa Maria Novella. Dal museo dista appena 15 min a piedi attraversando il centro.

D'impatto già all'esterno, grazie alla facciata in marmo bianco e verde progettata da Leon Battista Alberti, al suo interno custodisce preziosi tesori: solo per citarne alcuni, potrete ammirare il Crocifisso di Giotto e La Trinità del Masaccio.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita a Santa Maria Novella

3 - Cappelle Medicee

cappelle medicee museo darte Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A meno di 10 min a piedi dalla Chiese troverete l'ultima attrazione della giornata, ovvero la Basilica di San Lorenzo, famosa per ospitare le Cappelle Medicee. Trattandosi dell'ultima tappa della giornata, se siete andati lunghi con la visita del museo e della Chiesa precedenti potreste avere non molto tempo a disposizione, acquistate quindi il biglietto d'ingresso riservato per le Cappelle Medicee.

Queste cappelle sono il luogo in cui riposano i membri della famiglia De' Medici, che ospitano quindi le loro tombe. Oltre alle cappelle, la Basilica ospita la meravigliosa Sagrestia Nuova di Michelangelo, a cui lavorò a partire dal 1520. Inoltre, se siete particolarmente interessati alla storia della famiglia De' Medici, una delle più potenti di Firenze, non potete sicuramente perdervi un tour guidato a piedi dei misteri dei Medici!

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata nel centro: goditi un'ottima fiorentina da l'Osteria di Giovanni e poi immergiti nella movida notturna del quartiere di San Giovanni, ovvero il centro storico. Tra i locali più rinomati troverai il Blue Velvet e la YAB | Discoteca Firenze, se vuoi passare una serata tranquilla raggiungi il cocktail bar Colle Bereto.

Giorno 5

1 - Escursione nel Chianti

chianti tree sunset backlight Firenze è una base perfetta anche per fare alcune meravigliose escursioni e una delle più richieste e più amate è quella nella regione del Chianti. Dedicate quindi questa mattina a un tour enogastronomico delle cantine con degustazione da Firenze, con trasporto e degustazioni incluse.

Il Chianti è una delle zone toscane più conosciute ed apprezzate al mondo e si sviluppa proprio tra Firenze e Siena e tra Arezzo e i Colli Pisani. Famosissimo il suo vino, che dal 1984 è un vino a DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

Tempo di visita: 5,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere nel Chianti

2 - Palazzo Strozzi

firenze palazzo strozzi Foto di Fred Romero. Per raggiungere questa tappa: 50 min con transfer (Ottieni indicazioni).

Una volta rientrati a Firenze dall'escursione nel Chianti sarà già pomeriggio. Approfittate dell'occasione per visitare uno dei palazzi più famosi della città: il Palazzo Strozzi. Si trova nel centro storico, a pochi passi da Piazza della Repubblica e da Piazza della Signoria.

Il palazzo deve il suo nome alla famiglia Strozzi, una delle più potenti della storia di Firenze. Oggi il palazzo è aperto al pubblico ed è gestito dalla Fondazione Palazzo Strozzi. Ogni anno qui vengono allestite mostre temporanee a rotazione, portando opere da altri musei. Informatevi su cosa è presente al momento del vostro soggiorno in città.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: San Miniato al Monte

firenze san miniato cielo azzurro Se non siete interessati alla visita di Palazzo Strozzi o la mostra in corso non rientra nei vostri interessi, allora potete dedicare il pomeriggio alla visita di San Miniato al Monte, splendida abbazia situata sulle colline di Firenze. Dal centro si raggiunge con il bus linea 12, fermata di riferimento San Miniato Al Monte (Ottieni indicazioni).

Questa abbazia è un vero e proprio capolavoro del romanico fiorentino. L'esterno si presenta con gli iconici marmi bianchi e verdi, che ricordano in parte le decorazioni del Duomo, mentre l'interno è in stile romanico. Fermatevi ad ammirare anche il meraviglioso panorama sulla città e visitate la piccola Farmacia Monastica, un piccolo negozio nel complesso dell'abbazia dove vengono prodotti oggetti dalla piccola comunità della Chiesa.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Basilica di San Miniato al Monte

Trascorri la serata a Santa Croce: un altro dei quartieri della movida di Firenze, dove uno dei punti caldi è la sua vivace via dei Benci. Fermati a cena al ristorante tipico toscano la Corte dei Pazzi, poi scegli uno dei numerosi locali, come il Jazz Club Firenze o il Viktoria Lounge Bar.

Giorno 6

1 - Escursione a Pisa, Siena e San Gimignano

leaning tower of pisa italy 1 Queste ultime due giornate dedicatele a delle escursioni nei dintorni di Firenze. Le destinazioni in Toscana sono davvero tantissime, e allora perché dove fare una scelta! Vi consigliamo di prendere parte a un'escursione a Pisa, Siena e San Gimignano, con trasporto da Firenze e pranzo incluso.

Prima tappa è Pisa (Ottieni indicazioni), la famosa città con la Torre Pendente. Qui avrete modo di scoprire la sua meravigliosa Piazza dei Miracoli, dove si trovano anche il Battistero e il Duomo. Seconda tappa a Siena (Ottieni indicazioni), famosa per la sua Piazza del Campo e il Duomo. Infine, arriverete a San Gimignano (Ottieni indicazioni), splendida città medievale situata tra le colline toscane e dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Escursioni da Firenze

Giorno 7

  • Distanza percorsa 415 km
  • Luoghi visitati escursione in Val d'Orcia
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Ristorante Buca Lapi (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione nella Val d'Orcia

tuscany italia paesaggio campo 1 Se siete grandi amanti del vino e del buon cibo, non potete perdervi un'escursione nella Val d'Orcia, una splendida regione toscana situata nella zona meridionale della regione. Anche in questo caso, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato da Firenze, che oltre al trasporto include anche visite e degustazioni presse alcune cantine (Ottieni indicazioni).

La Val d'Orcia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è una terra fatta di borghi caratteristici, castelli medievali, colline e vigneti, viali di cipressi e agriturismi. Durante la giornata avrete modo di visitare località come Montalcino, Montepulciano e Pienza e scoprire i suoi prodotti enogastronomici.

Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Val d'Orcia

Alternativa di giornata: Escursione alle Cinque Terre

colorful houses on the coast of italy Se non vi spaventa fare qualche km in più, potete visitare le meravigliose Cinque Terre, uno dei tratti di costa italiani più famosi al mondo. Le tappe da percorrere durante la giornata sono diverse quindi per ottimizzare tempi e spostamenti potreste valutare di partecipate un'escursione guidata da Firenze, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).

Le Cinque Terre sono una delle attrazioni italiane più visitate e, se non siete ancora mai stati, non potete perdere questa occasione vista la vicinanza a Firenze. Durante la giornata avrete modo di visitare i suoi 5 borghi, ovvero Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Monteroso e Corniglia, tutti unici nel loro genere e che regalano splendidi scorci sul mare.

Tempo di visita: 13 ore
Vedi anche: Cosa vedere nelle Cinque Terre

Quanto costa una settimana a Firenze

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €360,00 €280,00 €50,00 €130,00 €820,00 €117,00
Medio €600,00 €490,00 €100,00 €180,00 €1.370,00 €195,00
Lusso €900,00 €900,00 €150,00 €250,00 €2.200,00 €314,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

florence 1 Firenze è una destinazione mediamente costosa, come tutte le grandi città d'arte italiane a causa della forte richiesta turistica. Fortunatamente, raggiungerla è molto semplice sia via terra, grazie a treni e pullman, che via aereo, trovando anche molte offerte.

Sicuramente una delle spese più alte sono musei a attrazioni: i luoghi più iconici hanno ovviamente dei costi d'ingresso. Molti, fortunatamente, hanno ottime agevolazioni per i ragazzi fino a 26 anni, quindi approfittatene! Per pranzi e cene, invece, è possibile risparmiare grazie a mercati, panini e focacce, come quella All'Antico Vinaio. Per soggiornare, il centro storico è sicuramente la zona più costosa, ma è possibile trovare qualche piccolo alloggio e ostello per rimanere nelle vicinanze delle attrazioni più importanti e muoversi così a piedi.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Firenze ogni momento è buono. Magari evita luglio e agosto, per le temperature che possono essere davvero alte. Primavera e autunno sono periodi perfetti - scopri di più;
  • Come arrivare Firenze è facilmente raggiungibile anche via treno da tantissime parti d'Italia o con bus come Flixbus. Se raggiungi la destinazione in auto, fai attenzione quando ti muovi, il centro storico è tutta una ZTL;
  • Dove dormire il centro storico è la zona migliore, ma la più costosa. Per le famiglie Santa Croce, San Giovanni e San Niccolò, per i giovani la zona di via dei Benci nel quartiere Santa Croce e Santo Spirito. Per risparmiare, Santo Spirito Santa Maria Novella e San Niccolò - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi tranquillamente a piedi, il centro storico è raccolto e le principali attrazioni vicine tra loro. Per ambientarti puoi prendere parte a un Free Tour della città, se vuoi conoscere il suo lato culinario opta per un tour dello street food - scopri di più qui;
  • Acquista i biglietti in anticipo ancora meglio quelli con l'ingresso programmato, come nel caso della Galleria degli Uffizi. Questo ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo prezioso;
  • Goditi la cucina locale a pranzo fermati nei piccoli locali che servono schiacciate e panini con i prodotti locali, la sera scegli le tradizionali osterie toscane - scopri di più qui.