El Salto del Colacho

Le Feste più Strane del Mondo

Quali sono le feste più strane e pazze in Italia e nel Mondo? Dove sono i festeggiamenti più particolari e le giornate mondiali più strane? Da quelle italiane a quelle in Giappone,eccovi le feste più strane del mondo!

El Salto del Colacho"Paese che vai, usanza che trovi" si suol dire. Questo vale anche nel caso delle feste: è sufficiente spostarci di pochi km da casa nostra per scoprire tradizioni e modi di festeggiare totalmente diversi da quelli cui siamo abituati... figuriamoci cosa può accadere dall'altra parte del mondo!
Siete pronti a una carrellata delle feste più strane esistenti sul nostro pianeta? Allacciate le cinture e... si parte!

1 - Kanamara Matsuri, Kawasaki - Giappone

Kanamara MatsuriIl tema centrale dell'evento è un enorme pene, una volta popolare oggetto di culto per le prostitute che desideravano pregare contro la possibilità di contrarre malattie. In questo festival, la forma del pene fa da padrone ed è usata per illustrazioni, caramelle, decorazioni, taglio delle verdure, oltre che per la sfilata mikoshi.

2 - Hadaka Matsuri, Okayama - Giappone

Hadaka MatsuriSi tratta in realtà di una manifestazione ripetuta in molte città giapponesi, ma la sede del rito è proprio a Okayama. In questo festival, una serie di uomini quasi nudi, coperti generalmente solo dal classico perizoma giapponese, deve afferrare un ramo che pende dal soffitto a cui sono stati appesi dei dolci: l'obiettivo è quello di offrire i dolci in dono alla divinità, e in seguito di spartirli tra gli iniziati.

3 - Monkey Buffet Festival, Lopburi - Thailandia

Monkey Buffet FestivalAnnuale festival con obiettivo turistico, che consiste nell'offrire alle scimmie locali un buffet composto da frutta, verdure e altre bontà.

4 - Cat Food Festival, Cañete - Perù

Cat Food FestivalSi tratta di una manifestazione in cui vengono sacrificati una cinquantina di gatti, la cui carne poi è usata per preparare cibi vari come schnitzel, huacatay o ciccioli: secondo la credenza popolare, la carne di gatto ha proprietà afrodisiache e fa bene ai bronchi.
VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEGLI ORRORI DA GUSTARE

5 - Cooper's Hill Cheese-Rolling and Wake, Gloucester - England

Cooper's Hill Cheese-Rolling and WakeAnnuale evento sportivo primaverile in cui i partecipanti gareggiano in una corsa su pendii fortemente scoscesi, rincorrendo una forma di formaggio che rotola.

6 - El Salto del Colacho, Burgos - Spagna

El Salto del ColachoAntico festival spagnolo noto come "El Salto del Colacho" in cui uomini vestiti come il diavolo (il Colacho) saltano sopra i bambini nati negli ultimi 12 mesi e poggiati su materassi per strada. Nonostante la pericolosità, la tradizione vuole che questo processo sia utile per pulire i bambini dal peccato originale, garantendo protezione alla malattia e agli spiriti maligni.

7 - Encierro, Pamplona - Spagna

EncierroManifestazione che vede il rilascio per le strade della città di un gruppo di tori arrabbiati, che inseguono gli uomini per circa 800 metri. La festa si tiene in diverse città spagnole, ma a Pamplona ha radici particolarmente accentuate.

8 - Festa del Cornuto, Rocca Canterano - Italia

Festa del CornutoSfilata di uomini che hanno subito un torto dalle loro mogli (ovvero sono stati traditi). Gli uomini marciano con un paio di corna in testa, a volte piangendo o rompendo oggetti cari legati al loro rapporto di coppia, tra gli sberleffi dei visitatori.

9 - Ballu di li Diavuli, Prizzi - Italia

Ballu di li DiavuliTradizione folcloristica-religiosa del periodo pasquale, in cui due diavoli mascherati e un'altra persona che rappresenta la morte si aggirano per le strade del paese facendo scherzi ai passanti, in alcuni casi trattenendoli e rilasciandoli solo in cambio di soldi o dolci.
VEDI ANCHE: PASQUA A CACCIA DI DEMONI, LU BALLU DI LI DIAVOLI A PRIZZI

10 - Roswell UFO Festival, Roswell - New Mexico

Roswell UFO FestivalParata annuale in cui le persone si vestono da alieni e partecipano a brevi conferenze tenute da esperti per ricordare un evento del 1947 in cui un oggetto, presumibilmente un'astronave extraterrestre, si schiantò vicino alla cittadina: l'episodio è ancora oggi sottoposto a polemiche per stabilire se sia realmente accaduto o meno.
VEDI ANCHE: ALIENI SULLA TERRA: I LUOGHI DI AVVISTAMENTO UFO

11 - Turkey Testicle Festival, Byron - Illinois

Turkey Testicle FestivalFestival in cui testicoli di animali vengono preparati in pastella o fritti e di seguito mangiati. Il festival si tiene in differenti cittadine, ma ebbe i natali proprio a Byron.

12 - Thaipusam Festival - diverse nazioni

Thaipusam FestivalSi tratta di un festival Hindu che si tiene ogni anno in India, Sri Lanka, Malaysia, Mauritius, Singapore, Sud Africa, Guadalupe, Reunion, Indonesia, Thailand, Myanmar e in cui l'attività piercing è portata all'estremo: più si sopporta il dolore, più la benedizione che si riceve è grande.

13 - Songkran Festival - Thailandia

Songkran FestivalGrande lotta con pistole ad acqua che si svolge ogni capodanno in tutta la Thailandia. Alcune persone si avvalgono di secchi o addirittura di elefanti.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' BELLE DEL MONDO PER CAPODANNO

14 - Tunarama, Port Lincoln - Australia

TunaramaManifestazione che celebra la pesca del tonno e che prevede una sfilata nelle vie cittadine, intrattenimento musicale e alcune gare davvero originali, come la sfida del lancio del tonno.

15 - Boryeong Mud Festival, Boryeong, Sud Corea

Boryeong Mud FestivalLotta nel fango internazionale che ogni estate attrae milioni di visitatori da tutto il mondo.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Utente984
    Utente984 01 Maggio 2016 18:18

    Io sono andato in Spagna

    Rispondi
  • Rosmary Titone
    Rosmary Titone 02 Maggio 2016 17:02

    WIANA... ti giuro che rido da 15 minuti XXXXD
    GRAZIE DI CUORE

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su