Cosmetici nel bagaglio a mano: quali portare e come

Si possono portare i cosmetici nel bagaglio a mano? Ci sono regole per portare i trucchi in aereo? Creme, fondotinta o altro, c'è un limite nel trasporto dei liquidi sull'aereo: ecco dei consigli utili su quali trucchi portare e come sistemarli

Meta della vacanza già scelta, preparativi bagagli iniziati ed ecco che si presenta il problema, comune alla maggior parte delle donne: quali prodotti per il make up portare in vacanza?
E, soprattutto se il viaggio è in aereo, come sistemarli nel bagaglio a mano, in modo che, sia per peso che per spazio, non diano problemi all'imbarco?
Ormai tutti conoscono le regole inflessibili imposte dalle autorità aeroportuali, che ci costringono a ridimensionare il nostro bagaglio, facendoci portare solo lo stretto necessario. Cosa non facile per tutte, soprattutto per chi è abituata ad una particolare routine di bellezza.

3 consigli utili

  1. Formati mini: per venire incontro a queste esigenze, molti marchi famosi hanno messo in commercio dei prodotti in formato mini, molto pratici, quali possono essere dei travel kit (con tutto l'indispensabile, sia in versione per la donna che per l'uomo), dei flaconcini vuoti in cui travasare le nostre creme o shampoo o ancora docciaschiuma, fondotinta oppure nel formato bustina da portare tranquillamente in viaggio.
  2. Bustine omologate per bagaglio a mano: E' bene chiudere tutti i prodotti in appostie bustine, chiuse con striscetta ermetica (si trovano in aeroporto).
  3. Trasporto dei liquidi: tutti i prodotti liquidi (secondo le normative aeroportuali sono liquidi: creme, oli, profumi, gel, schiuma da barba, quasi tutti i cosmetici, dentifrici in pasta, acqua ed altre bevande) devono essere contenuti in recipienti da 100 ml o 100 gr e messi in sacchetti di plastica richiudibili, ed ogni passeggero può imbarcare un solo sacchetto di capacità pari ad un litro.

    VEDI ANCHE: 5 REGOLE PER IL TRASPORTO DEI LIQUIDI IN AEREO

Cosa mettere dentro il nostro bagaglio a mano

  • Salviettine rinfrescanti profumate: molto utili durante il viaggio, per avere un po' di benessere, soprattutto se, dopo ore ed ore di viaggio, si ha voglia di una rinfrescata al risveglio; si possono scegliere anche le salviettine struccanti per un rinnovo del make up;
  • Gel lavamani con azione antibatterica;
  • Prodotti igiene orale versione viaggio;
  • Crema idratante viso e corpo;
  • Primer e fondotinta: il primo aiuterà a mantenere intatto il trucco, che potrà essere mantenuto uniforme dal fondotinta;
  • Matita labbra;
  • Rossetto;
  • Matita occhi;
  • Due ombretti: uno più chiaro per dare luminosità allo sguardo ed uno più scuro per sfumare;

Ricordarsi sempre le confezioni, che devono essere rigorosamente da viaggio, la giusta quantità utile per arrivare a destinazione con un aspetto radioso, curato ed anche rilassato.
Meglio controllare sempre peso e dimensioni del bagaglio a mano sul sito della compagnia aerea.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Stefania Gerardi
    Stefania Gerardi 15 Giugno 2016 17:35

    È la prima volta che vado in aereo vorrei sapere se nel bagaglio a mano posso portare il mio Borsello con trucchi e profumo

    Rispondi
  • Daiane
    Daiane 11 Dicembre 2016 14:59

    Salve prossimo mese vado a Londra, sono in difficolta; dovrei portare tutti i miei trucchi nella valigia a mano, però ho 3 rossetti che sono liquidi opaco,e una cremina per disegnare le sopracciglia, avrei qualche problema ?

    Rispondi
  • Giovanna Sangiorgi
    Giovanna Sangiorgi 13 Dicembre 2016 15:54

    Ciao Daiane,
    basta attenersi alle regole specificate nell'articolo per non avere problemi. Se i prodotti sono contenuti in recipienti da 100 ml, e se il totale dei cosmetici chiusi nell'apposito sacchettino ermetico non supera un litro, puoi stare tranquilla.
    Un saluto e buon viaggio!

    Rispondi
  • Vitalba
    Vitalba 10 Maggio 2017 11:14

    Salve
    E la prima volta che prendo un aereo vorrei sapere se nel bagaglio a mano posso portare la truss di ombretti?

    Rispondi
  • Travel365
    Travel365 11 Maggio 2017 18:00

    Ciao Vitalba, nel tuo bagaglio puoi portare tranquillamente matite e polveri come phard, cipria e ombretti.
    Per quanto riguarda i trucchi liquidi come fondotinta, eyeliner o mascara, devi metterli nella bustina dei liquidi insieme a profumi, saponi e creme.

    Rispondi
  • Nellinaa
    Nellinaa 27 Giugno 2017 09:48

    polident 40gr si può portare in borsa a mano?

    Rispondi
  • Travel365
    Travel365 28 Giugno 2017 17:26

    Ciao Nellinaa, in effetti potresti avere problemi.
    Per stare tranquilla e viaggiare in totale serenità ti consigliamo di acquistare una confezione di dentifricio da viaggio (25 ml).
    Saluti e buon viaggio ;)

    Rispondi
  • Mars
    Mars 14 Luglio 2018 11:49

    Salve, vorrei sapere se oggetti "borderline" come correttore in stick, matita labbra e cera per sopracciglia siano considerati liquidi o meno. Ad ogni modo, se la dicitura della quantità di prodotto dietro è riportata in gr, non è contestabile, giusto?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 15 Luglio 2018 15:09

    Salve Mars, puoi portare tranquillamente sia il correttore in stick che la matita, come anche il fondotinta compatto/minerale, la cipria, il talco profumato, il fard e i rossetti in stick. Per quanto riguarda cere, pomate, creme, valgono invece le norme sulla quantità riferite ai liquidi. Purtroppo la dicitura in gr nel retro della confezione non è un attenuante.

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su