Brandenburger Tor Crepuscolo Alba

Le 10 migliori mete europee invernali per giovani

Aggiornato a Novembre 2019 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 195 viaggiatori.
Quali sono le migliori città e capitali in europa da visitare d'inverno? Quali le più economiche e ideali per i giovani? Ecco un elenco delle 10 migliori destinazioni per vacanze invernali per divertirsi!

Brandenburger Tor Crepuscolo AlbaVacanze in inverno con gli amici o con il partner? perché no! Ma dove andare? Ovviamente dipende da ciò che più v'interessa. Qui troverete 10 mete europee adatte ai giovani, per tutti i gusti. Troverete mete perfette per chi ama la neve e gli sport invernali, i luoghi bizzarri, i locali notturni e la movida, per chi vuole fare nuove conoscenze o trasformarsi in un romantico avventuriero con la propria dolce metà o magari con un nuovo amore proprio sbocciato in vacanza. Pronti a partire?

1 - Berlino (Germania)

brandenburger tor crepuscolo albaLa capitale tedesca è divertimento h24 immerso in una metropoli piena di musica, luci e svago. Da tempo ha superato in fama e splendore altre grandi città della scena notturna, come l'evergreen Londra.
Solo in centro ci sono circa 200 locali notturni. Provarli tutti è dura, ma assolutamente da non perdere quelli nel quartiere Mitte e nell'area di Friedrichshain-Kreuzberg o Prenzlauer Berg.
Pochi luoghi al mondo sono dediti al divertimento come Berlino, specialmente per ciò che riguarda la musica elettronica. Party, chill-out, feste "eterne" in un divertimento che dura per ore e a volte anche per interi giorni. Che dire? Buon divertimento!

2 - Budapest (Ungheria)

budapest ponte acqua 1La notte di Budapest si divide tra divertimenti turistici e locali trasgressivi, soprattutto nella zona del 7th Distretto (in special modo laparte interna del distretto tra Karoly krt e Erzsebet krt). Pub, jazz club, topless-bar e grandi discoteche chiassose: per il divertimento notturno non manca proprio nulla! E dopo il divertimento sfrenato della notte ungherese?
Potrete rilassarvi passeggiando tra gli incantevoli mercatini di Natale, fare un giro sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio, visitare il centro storico o semplicemente farvi coccolare nelle meravigliose terme liberty Gellért... sarà una vacanza perfetta ed indimenticabile!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Budapest

3 - Innsbruck (Austria)

hdr innsbruck struttura vacanzaAmanti della neve e degli sport invernali: questo posto fa per voi! Ogni inverno la neve arriva puntuale come un orologio ad Innsbruck, città dalla lunga tradizione sportiva e terra natia di molti campioni olimpici. Durante l'inverno, quasi ogni anno, si svolgono competizioni di ski jumping e snowboard. Ma non è tutto! Le montagne circostanti sono popolari per l'escursionismo, il trekking, le scalate su ghiaccio (da non perdere la montagna Patscherkofel, picco molto amato dagli escursionisti, da cui si gode una splendida vista sulla città e di tutta la valle)
Molti credono che Innsbruck sia solo una meta per famiglie, per via dei Mercatini di Natale e per l'atmosfera di festa, ma in realtà la notte pullula di giovani in cerca di divertimento nella zona del ponte ferroviario, nel centro storico e in special modo nei pressi di Maria-Theresien-Strasse, la via principale ricca di locali di ogni tipo.

4 - Lisbona (Portogallo)

portogallo lisbona europa citta 2Lisbona possiede un fascino decadente, del tutto particolare. Una bella città di mare, molto caratteristica e cha sa offrire anche ottimo cibo. Vi chiederete, vale la pena visitarla in inverno? La risposta è: assolutamente si! Nei mesi invernali potrete beneficiare di prezzi più bassi per voli e accomodation e godervi al tempo stesso un'atmosfera di festa.

E non pensiate che Lisbona sia una città noiosa, con il calar del sole riserva molte sorprese: tantissimi bar, locali e discoteche aperti fino all'alba. Senza dimenticare che si tratta di un'importante città univewrsitaria! Il quartiere per eccellenza del divertimento notturno è da sempre il Bairro Alto, inoltre l'area lungo i cais, le rive del Tago, è diventata un vero proprio punto di riferimento per la vita notturna della città.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Lisbona

5 - Parigi (Francia)

parigi francia torre eiffel notte 2Parigi non ha certo bisogno di grandi presentazioni! Se di giorno spicca per fascino, cultura e romanticismo, di sera la città si trasforma e diventa luogo di puro intrattenimento. Teatri, pub, discoteche, Parigi accontenta ogni gusto e budget. Ci sono tantissime zone adatte al divertimento.

Rue Oberkampf, nel quartiere Bastille, offre locali alternativi e di tendenza; Avenue des Champs-Élysées con le sue vie parallele e prependicolari si anima con tante eleganti discoteche. Il Canale Saint-Martin è il centro della vita parigina, uno dei punti d'incontro dei giovani parigini, caratterizzato da locali originali. Se invece cercate un luogo più intimo e ricercato, la Batte aux Cailles è quel che fa per voi. Per chi ama gli ambienti ampi, cosmopoliti ed eleganti, la zona de l'Opéra e Grands Boulevards rappresenta l'opzione ideale. Infine, come dimenticare il quartiere di Pigalle, una delle zone a luci rosse più famose al mondo, casa del celebre Moulin Rouge.

6 - Segovia (Spagna)

segovia silhouette notte tramontoSe amate la storia, l'arte, la musica, perché non provare questa insolita meta spagnola? Segovia si trova a circa 100 chilometri a nord di Madrid e dispone di una città vecchia e di un antico acquedotto romano Patrimonio dell'Umanità Unesco. Anche Segovia è una città universitaria e quindi animata al calar del sole. La zone migliori per una serata sono Calle Infanta Isabel, ricca di bar e club, e i dintorni del quartiere ebraico. Ma per un'esperienza davvero memorabile vi conviene orgnizzare la visita in occasione della "nochevieja", il 31 dicembre, quando viene organizzato il capodanno universitario.

Segovia è una città strategica anche per gli amanti dello sci e dello snowboard. E' vicina alla Sierra de Guadarrama, la quale dispone di 4 stazioni per praticare sport invernali. Il migliore è La Pinilla con piste per tutti i livelli. Da non perdere, per quanto concerne la musica, l'Indie Winter Festival City (WIC): dura tutto l'inverno, in modo intermittente da Novembre fino all'arrivo della primavera.

7 - Delft (Paesi Bassi)

delft citta paesaggio urbanoAncora una volta proponiamo una vivace città studentesca dall'effervescente vita notturna. Delft è una città spettacolare con i suoi canali ghiacciati e i piccoli ponti coperti di neve, nonché sede di una delle maggiori università dell'Olanda.
La tipica serata di divertimento a Delft inizia con un tour dei bar tradizionali ospitati all'interno delle abitazioni storiche della città e termina ballando in una delle discoteche aperte fino all'alba.

E durante il giorno? Gli olandesi, si sa, amano il pattinaggio. Quando i canali sono congelati la sfida è aperta! E fra una sessione di pattinaggio e l'altra ricordati di rifocillarvi con un bel piatto di Stamppot, un pasticcio di patate e verdure solitamente servito con salsiccie o pancetta. Riprenderete subito le forze!

8 - Les Deux Alpes (Francia)

glacier deux alpesFoto di AdbarAmanti dello sci e della vita notturna, Les Deux Alpes vi aspetta! Questa famosa località sciistiche francese offre moltissime attività sia indoor che outdoor. Dallo sci (sia diurno che notturno) allo zorbing, dalle escrusioni in slitta trainata da cani al parapendio; ma anche simulatore di valanghe, cinema, bowling, spa, piscina e tanto altro ancora. Il periodo Natalizio poi è ricco di eventi, con Mercatini di Natale, fuochi d'artificio, gare di freestyle e snowboard presso lo snowpark. E dopo esservi divertiti come pazzi per tutto il giorno, se non sarete stanchi morti, trascorrete la serata nei bar, ristoranti e locali notturni della zona, sorseggiando il Génépi, una grappa locale a base di fiori di montagna ad alta gradazione alcolica.

9 - Copenaghen (Danimarca)

danimarca copenaghen nyhavn barcheCopenaghen è una delle destinazioni invernali più divertenti in Europa. Forse perché fa un freddo cane, forse perché fa buio molto presto, ma credeteci sulla parola, qui i ragazzi sanno sicuramente come darci dentro! Ci sono infiniti cocktail bar e birrerie in cui consumare bevande alcoliche, ma anche discoteche di ogni genere. Inoltre, la città è famosa per i fantastici locali di musica dal vivo, dai piccoli club che promuovono band emergenti, fino alle grandi sale da concerto che ospitano artisti internazionali.
Tra le zone più dinamiche segnaliamo il Meatpacking District, Vesterbro e Nørrebro e ovviamente il centro, dove si trovano alcune delle discoteche più frequentate come Hive, Cultur Box e Chateau Motel.

10 - Belgrado (Serbia)

belgrado serbia fiume architetturaConcludiamo le nostre proposte con una "rivelazione". Magari molti di voi non ne sono al corrente, ma Belgrado vanta una delle migliori nightlife del Vecchio Continente. Al di là di birrerie, cocktail bar e club sparsi sul lungofiume, qui avrete modo di vivere una delle esperienze più singolari che possano esserci, ovvero far festa fino all'alba su un battello fluviale (chiamati splavovi o splav). Queste incredibili discoteche galleggianti sono chiuse e riscaldate in inverno e consentono di ballare per tutta la notte e addirittura ammirare l'alba sul fiume Sava. Ricordate infine di assaggiare il Rakija, il liquore nazionale serbo a base di frutta distillata, più comunemente prugne ma anche albicocca, mela cotogna e uva.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su