Le 20 Albe più belle del mondo - Classifica 2018

Qual è l'alba più bella del mondo? Quali sono i luoghi in cui vedere lo spettacolo del buongiorno dal sole che sorge? Ecco la classifica 2018 delle albe più belle!

Lo spettacolo dell'alba è davvero uno tra i più suggestivi che Madre Natura possa offrirci. I primi raggi del sole che inondano la terra, emergendo dal mare o tra due cime montuose, tra i ghiacci come in lande semi-sconosciute, riescono sempre a sorprenderci, ad affascinarci, a catturarci.
Quali sono, però, i "saluti del sole" più belli? Scopriamoli insieme!
VEDI ANCHE: I 20 TRAMONTI PIU' BELLI DEL MONDO

20 - New York, Stati Uniti d'America

i primi raggi del sole sulla grande melaLa città che si è trasformata in set ideale per pellicole e serie TV di successo internazionale vanta la presenza di un'alba a dir poco cinematografica. Gli Americani la chiamano Manhattanhange, parafrasando la celeberrima Stonehenge, per evidenziare la peculiarità di un fenomeno che si manifesta soprattutto a fine maggio e a metà luglio: in queste particolari date il sole, sorgendo, si innalza in mezzo alla carreggiata, illuminando con i suoi raggi le strade di Manhattan, regalando allo spettatore fortunato uno spettacolo da Oscar.

19 - Grande Muraglia, Cina

i raggi del sole baciano la grande muraglia cineseAvere la possibilità, una volta nella propria vita, di poter visitare la Grande Muraglia Cinese rappresenta già un privilegio. Ma assistere ai primi raggi del sole che, tenui, baciano una delle attrazioni più importanti del "Continente giallo" è da considerarsi una vera e propria fortuna.
Si tratta di uno spettacolo da immortalare e per farlo il consiglio è quello di raggiungere la Muraglia qualche ora prima e selezionare con cura il punto migliore dal quale scattare la foto ad uno dei momenti più belli ed indelebili al mondo.
VEDI ANCHE: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO

18 - Punta Palascìa (Otranto), Italia

la prima alba nostrana si vede a punta palascia, otrantoNon poteva mancare in questa eclusiva top 20 la prima alba d'Italia, visibile dal celebre faro di Punta Palascìa, ad Otranto, ovvero il punto più orientale del Bel Paese. Vero e proprio spettacolo della natura, il sorgere del sole sulle acque marine regala un tripudio di luci, sfumature e colori davvero impareggiabile. Alla località e al suo straordinario show naturalistico gli abitanti di Otranto hanno dedicato persino un evento, che si svolge il 31 dicembre, denominato "Alba dei Popoli".

17 - Fiume Gange, India

il sole illumina le rive del gangeSembra di essere immersi nell'oro sulle rive del fiume indiano Gange, dove il sorgere del sole si irradia in tutta la sua potenza su questo immenso corso d'acqua. Un momento da immortalare, che regala attimi di stupore, ma che spinge anche a contemplare a bocca aperta le meraviglie che questa nostra Terra ci offre, senza pretese.

16 - Isole Svalbard, Norvegia

alba e tramonto si fondono sulle isole svalbardNelle misteriose Isole Svalbard, perle della Norvegia, l'alba ed il tramonto quasi si fondono. Non esistono confini netti tra le ore diurne e quelle notturne, perché la località è considerata, tra quelle abitate, la più settentrionale al Mondo. Ciò permette di assistere ad un momento più unico che raro, con un tripudio di colori caldi che si fondono con il candore dei ghiacciai scandinavi.

15 - Riserva Masai Mara, Kenya

vedere la fauna selvaggia all alba non ha prezzo, succede nella riserva masai mara, kenyaNella famosa Riserva Masai Mara in Kenya i visitatori possono assistere ad un doppio spettacolo: il sorgere dell'alba e, sullo sfondo, le suggestive silhouette della fauna locale, ricchissima e variegata, che spazia tra elefanti, giraffe e temibili felini.
E' questo, infatti, il momento ideale per gli animali della savana per procacciare il proprio cibo.
VEDI ANCHE: QUANDO E DOVE FARE UN SAFARI IN KENYA

14 - Isola di Taveuni, Fiji

sorge il sole sull isola di taveuni, fijiL'arcipelago delle Fiji è noto per offrire al turista non solo mare cristallino e spiagge incontaminate per una vacanza da sogno, ma anche albe mozzafiato, per chi avesse la pazienza di levarsi alle prime ore del mattino.
La levataccia sarà sicuramente ripagata, specialmente se opterete per dare il buongiorno al mondo sulle rive dell'incontaminata isola di Taveuni, conosciuta anche con lo pseudonimo di isola giardino. Per gli amanti delle immersioni, il consiglio è quello di ammirare l'alba sott'acqua e lasciarsi trasportare dal mix cromatico creato dai coralli rossi e arancioni che incontrano i dorati raggi solari, dopo essersi "infranti" nell'acqua.
VEDI ANCHE: QUANDO ANDARE ALLE FIJI E COSA VEDERE

13 - Stonehenge, Inghilterra

un momento spettacolare l alba a stonehengeStonehenge è già di per sè un luogo leggendario, che sembra uscito da libri fantasy degni di Tolkien. Se a questo scenario quasi mistico aggiungiamo lo spettacolo dell'alba, allora il risultato non può che essere cinematografico.
L'alba nella straordinaria location inglese offre il megli di sè soprattutto nel periodo dei solstizi, quando l'entrata in scena del sole si allinea con il trilite in pietra che tanto famosa ha reso l'area.
VEDI ANCHE: COME ARRIVARE A STONEHENGE DA LONDRA

12 - Deserto di Wadi Rum, Giordania

il sole bacia dune di sabbia e cammelli a wadi rum, giordaniaAvete presente il film "Il the nel deserto"? L'atmosfera regalata dall'alba nel deserto giordano di Wadi Rum è davvero simile. Sabbia rossa, sole giallo, cielo terso, silhouette di cammelli sullo sfondo: non potrete che rimanere estasiati dal "buongiorno" offerto da questo "universo altro" presente sul Globo terrestre, che fu set per una recente pellicola dedicata a Marte.

11 - Antartide

spettacolo piu unico che raro l alba in antartideL'alba in Antartide non è un fenomeno così scontato, anzi. Proprio per questo lo spettacolo proposto dinnanzi agli occhi del visitatore estasiato (e, bisogna dirlo, molto temerario, date le rigide temperature che imperversano nel Circolo Polare Antartico!) è da ritenersi un fenomeno unico nel suo genere. Quando le prime luci dell'alba fanno timidamente capolino tra i bianchi ghiacciai, tutto il cielo si tinge di caldi, caldissimi colori pastello; le sfumature sono quelle del rosso e del rosa e sono capaci di donare tepore persino in una delle aree più gelide dell'intero Pianeta.

10 - Roma, Italia

roma e capace di regalare scenari da sogno all albaVive attimi di tripudio e caduta la Capitale, attanagliata da numerosi problemi (come, tristemente, testimonia quotidianamente la cronaca nazionale), ma capace di offrire a turisti ed abitanti veri e propri scorci da sogno.
Provate, ad esempio, ad osservare l'alba su Roma, il sole che bacia monumenti leggendari come il Colosseo o il Gianicolo; sostate, per un istante, sul Lungotevere, ad osservare come i raggi colorano l'acqua, riflettendosi su essa: esiste forse in altre città uno spettacolo simile?
VEDI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE A ROMA

9 - Piramide di Giza, Egitto

caldi colori caratterizzano l alba sulla piramide di giza, egittoIl sole che bacia l'Egitto dipinge la meravigliosa Piramide di Giza con le sue sfumature calde, con tonalità che spaziano dal giallo all'arancione. Un momento, sospeso nel tempo, da vivere in totale contemplazione.
VEDI ANCHE: LE PIRAMIDI PIU' GRANDI DEL MONDO

8 - Grand Canyon, Arizona

il sole che illumina il maestoso grand canyon, arizonaL'alba che sorge sul maestoso Grand Canyon regala una gamma cromatica degna di nota. I raggi solari, sfiorando le rocce della location naturale, regalano loro una varietà di colori invidiabile; tale spettacolo si può ammirare da diversi punti del canyon, tra i quali il famosissimo Bryce Canyon's Sunrise Point.

7 - Isole Galàpagos, Ecuador

il sole illumina le isole galapagos, ecuadorSe il vostro sogno è quello di assistere ad un'alba che difficilmente riuscirete a dimenticare (magari abbracciati alla vostra dolce metà!), allora non potrete che cedere al fascino dell'arcipelago delle isole Galàpagos. Questo raggruppamento di isole vulcaniche in Ecuador svela tutto il suo splendore quando i primi raggi del sole la "baciano", facendo risaltare gli sgargianti colori del mare e della flora locale.

6 - Tulum, Messico

la localita di tulum regala un alba da mozzare il fiatoA Tulum il sole viene visto quasi come una divinità. Gli autoctoni sono soliti levarsi prima del sorgere del sole, per raggiungere la spiaggia e dare il benvenuto, assieme ai "fedelissimi" di questa stella madre, ad i primi raggi che colorano la riva, le suggestive rovine dei Maya di Zama e l'Oceano di un caldissimo arancione. Un evento speciale che, ogni anno, attira migliaia di credenti e semplici curiosi.

5 - Mar Nero, Romania

dalle sponde romene del mar nero, un alba da sognoLe sponde romene del Mar Nero possono offrire non solo l'opportunità di trascorrere delle vacanze low cost, ma anche di immortalare nella propria mente (e con la propria fotocamera!) una delle albe più mozzafiato che l'intero Mondo possa offrire. Colori tenui, vivi ed assolutamente caldi, che spaziano dal rosa a tonalità rosse ed arancioni appena accentuate illuminano la riva, le acque e l'intera spiaggia.

4 - Cappadocia, Turchia

alba e mongolfiere, spettacolo a cappadocia, turchiaCome trasformare una piacevole abitudine in un autentico show. Succede in Cappadocia, località in Turchia nota per offrire ai propri visitatori un'occasione davvero unica ed irripetibile: ammirare il sorgere del sole dall'alto, a bordo di una delle variopinte mongolfiere che sovrastano l'area, per vivere un'esperienza senza precedenti.

3 - Haleakala, Hawaii

alba sulla casa del sole, il vulcano haleakala, hawaiiIl vulcano hawaiano Haleakala permette al visitatore di vivere, una volta giunto in prossimità del suo cratere, un paradosso che vale da solo l'intera visita all'area. Nonostante il suo nome significhi, letteralmente, "casa del sole", per assistere ad un'alba circondata da grandi e bianche nuvole in prossimità del vulcano, occorre indossare un'attrezzatura impermeabile molto simile a quella degli astronauti, giacché sull'Haleakala si registrano temperature davvero rigide, spesso al di sotto dello zero.

2 - Monte Kilimangiaro, Tanzania

il tetto dell africa, il monte kilimangiaro in tanzania, regala un alba da sognoLo chiamano "tetto dell'Africa" e scalarlo è da sempre il sogno di ogni esperto escursionista. Il Monte Kilimangiaro, in Tanzania, regala uno scorcio di aurora che non sarà possibile paragonare ad altre aurora sinora visionate. Se avrete la possibilità, un giorno, di scalare la vetta, avrete l'onore più unico che raro, alle prime luci dell'alba, di ammirare a bocca aperta il monte "ridipinto" di tonalità di rosa e viola, le stesse sfumature che il cielo e le nuvole circostanti assumono al sorgere del sole: un momento di contemplazione, ove l'uomo entra in contatto con la natura nella maniera più intima e, sotto certi aspetti, trascendentale.

1 - Palawan, Filippine

palawan nelle filippine ci conquista con la sua albaE' ritenuta universalmente l'isola più bella al Mondo la "selvaggia" Palawan, nelle Filippine, che ora detiene un altro importantissimo titolo: quello dell'alba più bella del Mondo nel 2018 (godibile al largo di El Nido Miniloc Island). Vegetazione variegata e lussureggiante, mare limpido, spiagge quasi inesplorate, montagne rocciose hanno fatto di questo "gioiello" una delle mete più ambite per il turismo; la suggestiva alba proposta, filmata ed immortalata da turisti ed autoctoni - con questo gioco, breve ma intenso di colori caldi che coinvolge il mare, il cielo e la terra - non potrà che contribuire alla popolarità di Palawan, con l'augurio che questo angolo di paradiso in terra resti incontaminato, nonostante il passaggio dell'uomo "civilizzato".


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti