Vacanze estive in Spagna: 15 cittā spagnole sul mare da visitare assolutamente

Dove andare al mare in Spagna. Dalle isole alle cittā spagnole sul mare: consigli e destinazioni per vacanze estive indimenticabili per giovani, coppie e famiglie.

Spiagge bianche, complessi turistici, movida, cultura e romanticismo, è difficile dire quale sia la località balneare spagnola migliore per trascorrere le proprie vacanze. Noi abbiamo provato a selezionarne alcune perfette per ogni tipologia di turista. Scopriamole insieme!
VEDI ANCHE: Le città più belle della Spagna

1 - Città di Ibiza, isole Baleari

ibiza 1Molti non sanno che Ibiza non è solo il nome dell'isola ma anche della cittadina che ne è la capitale. Conosciuta in tutto il mondo per la sua vita notturna, la città possiede delle bellezze naturali e storiche, che spesso passano inosservate all'occhio dell'amante della movida. La parte più antica di Ibiza, per esempio, è dal 1999 Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La zona, chiamata Dalt Vila, è la testimonianza delle diverse culture con cui l'isola è entrata in contattto durante la sua storia: dai fenici ai cartaginesi, passando per romani e musulmani, fino ad arrivare alla conquista catalana. Inotre, al di là delle bellezze storiche e dei locali notturni, la città di Ibiza comprende tre delle spiagge più belle dell'intera isola: Ses Figueretes, Talamanca e Platja d'en Bossa

2 - Barcellona, Catalogna

barcellona 1Barcellona è forse la meta turistica più gettanata al mondo. Mare, romanticismo, intrattenimento per i più piccoli, monumenti storici, la capitale della Catalogna offre l'imbarazzo della scelta tra i vari intrattenimenti a disposizione: cosa che la rende una meta di vacanza adatta a tutti. Barcellona è un teatro dove il sipario non cala neanche di notte quando, la fitta rete di vicoli che arriva fino a Plaza de la Catalunya si anima di persone. La Ramblas, lo stradone che attraversa la città vecchia è, con le sue bancarelle ed artisti di strada, il simbolo della movida spagnola ma, non finisce qui. In base al periodo dell'anno o ai gusti personali, Barcellona offre una lunga serie diversificata d'intrattenimento notturno, adatto a tutti i gusti. Sei in vacanza con la dolce metà, e hai voglia di andare a ballare in un locale "tranquillo"? Il quartiere diEl Born è quello che fa per te. Sei in cerca di movida sfrenata in un ambiente romantico? Al Porto Vecchio organizzano spesso degli eventi sotto le stelle e, particolare da non sottovalutare, l'ingresso nelle discoteche è gratuito.

3 - Cadice, Andalusia

cadice 1Cadice è una caratteristica città costiera dell'Andausia, che vanta un importante porto, tanti e diversissimi musei, un'affascinante centro storico abbracciato dal mare, e diversificate alternative di vita notturna. L'ascesa di Cadice è iniziata verso il 1100 a.C. ad opera dei fenici, ed è continuata dopo la scoperta dell'America, quando era la città più cosmopolita dell'intera Spagna. Gli abitanti della città sono famosi per la loro giovalità e ospitalità, senonché per la buona cucina. Imperdibili il Carnevale di Cadice, una delle più famose feste in Spagna, che si svolge di Martedì Grasso e le meravigliose spiagge, che nelle notti estive si riempiono di gente. Il lungomare, la via General Muñoz de Arenillas e la zona della spiaggia della Vittoria, sono le mete preferite dagli amanti della vita notturna, e dalle persone che cercano riparo dalla calura del giorno. Alcuni locali offrono spettacoli dal vivo e generi musicali, adatti a grandi e piccini mentre, per i giovani in cerca di divertimento, è consigliata la zona diPunta di San Felipe.

4 - Valencia, regione di Valencia

valencia 1Valencia è una delle città portuali più importanti della Spagna, conosciuta per la Città delle arti e delle scienze, che comprende un planetario, un oceanario e un museo interattivo, e per le sue numerose spiagge, alcune delle quali si trovano all'interno del parco di Albufera: un vero e proprio paradiso naturale, che vanta una riserva di paludi, un lago e diversi sentieri escursionistici. Città giovane e vivace, dotata di una serie di attrazioni pensate apposta per i più piccoli, Valencia, grazie ad un mix di cultura catalana e andalusa, è da poco entrata di diritto nel panorama della movida iberica, a misura sia di giovani, che di coppie e famiglie. Conosciuta in tutto il mondo per la"Paella", specialità culinaria nata nella zona, Valencia offre una scelta di divertimento notturno, che va dai bar tipici del Barrio del Carmen, dov'è possibile assistere anche a spettacoli dal vivo;passa per le discoteche più alla moda, adatte a quelle coppie che vogliono stare "tranquille" pur non rinunciando al divertimento notturno, fino ad arrivare verso la zona del porto e della spiaggia della Malvarosa, la zona "dei giovani", dove le più grandi discoteche della città restano aperte fino al mattino.

5 - Mogán, isola delle Canarie

moganMogán è una cittadina situata sull'isola delle Canarie, che include città di pescatori come Puerto de Mogán e Arguineguín. L'attrattiva principale della zona è rappresentata dalle meravigliose spiagge, attualmente suddivise in sei centri residenziali: Arguineguín, Patalavaca, Anfi del Mar, Puerto Rico, Amadores, Tauro, Playa del Cura, Taurito e Puerto de Mogán, tutte caratterizzate da sontuose strutture alberghiere e lussuosi ristoranti. Mogán è la zona ideale per quelle famiglie che vogliano trascorrere vacanze tranquille, per gli amanti della natura e degli sport acquatici, e per le coppie intenzionate a godersi una vacanza romantica, lontani dal vociare della folla.

6 - Palma di Maiorca, Mallorca

maiorcaPalma di Maiorca, la capitale dell'isola di Maiorca, ogni anno è presa d'assalto dagli amanti delle spiagge e del divertimento notturno ma, la città, ha anche molto altro da offrire. Plaza Mayor e Plaza del Sol sono il cuore pulsante del centro storico di Palma dove, oltre a passeggiare e fare un po' di shopping, è possibile gustare qualche specialità del luogo in uno dei tanti caratteristici locali. La parte vecchia della città invece, nasconde delle bellezze storiche, come i Bagni Arabi, capolavoro architettonico e il Palazzo Reale dell'Almudaina, usato dal re per le cerimonie ufficiali che si svolgono in estate. Di notte Palma di Maiorca si anima, e offre divertimento in tutte le zone della città permettendo, praticamente a chiunque, di trovare il locale più vicino alla propria idea di divertimento.

7 - Marbella, Andalusia

marbella 1Marbella è una delle località balneari più famose al mondo. Situata tra Malaga e Gilbilterra, la città inizio la sua ascesa come meta turistica negli anni sessanta quando, attori e diverse altre personalità del mondo dello spettacolo, ne fecero la loro metà di vacanza preferita. Dotata di un antico centro storico di origine araba, Marbella è attrezzata per rispondere all'idea di intrattenimento di tutti: discoteche, spiagge attrezzate per i bambini, monumenti e un tranquillo lungomare dove fare passeggiate romantiche. Inoltre, se si è amanti dell'attività fisica, è possibile praticare sia uno sport acquatico, che cimentarsi in una partita a golf in uno degli eleganti club presenti in città.

8 - Roses, Catalogna

rosesRoses è un'antica colonia greca, che si estende tra il mare e la montagna. Situata in provincia di Girona, le bellezze naturali rappresentano la maggiore attrazione della zona, che vanta innumerevoli spiagge, dov'è possibile praticare diversi sport nautici, e i parchi naturali di Aiguamolls de l´Empordá e Cap de Creus, meta preferita dagli amanti del trekking. Alla grande ricchezza paesaggistica di questa regione si affianca quella dei fondali, che possono essere ammirati grazie alle barche con gli sfondi trasparenti, molto apprezzate dai bambini, il diving e le immersioni. Ma Roses non è solo natura. La città conserva alcuni importantiresti storici del periodo greco, tra cui quelli del 'antico quartiere ellenico, la villa romana e il monastero romanico-lombardo.

9 - Santander, Cantabria

camino di santiagoSantander è un'elegante città che si affaccia su una stupenda baia. Sviluppatasi intorno all'abazia di San Emeterio - alla quale deve il nome - a partire dalla metà del XIX secolo divenne una delle località di villeggiatura più esclusive dell'intera Spagna. Il centro storico della città, immerso in uno scenario naturale che abbraccia mare e montagna, è formato da antichi palazzi che affacciano sul mare.Tra le principali attrazione turistiche di Santander vanno menzionati la spiaggia del Sardinero, che si sviluppa a ridosso del lungomare, la penisola della Magdalena e Plaza de Italia con i suoi eleganti locali all'aperto, punto di ritrovo degli amanti della movida notturna estiva. Si ricorda, inoltre, che Santander è anche una delle tappe del famoso Cammino di Santiago.

10 - Malaga, Andalusia

malaga 2Malaga è la seconda città più grande dell'Andalusia, e regina incontrastata della Costa del Sol: la fascia litorale più amata dai turisti provenienti da tutto il mondo. Caratterizzata da temperature miti tutto l'anno e lunghissime spiagge, Malaga, è stata la città che ha dato i natali a Pablo Picasso, e sede d'importanti resti storici. Fondata dai fenici, è passata, durante i secoli, dalle mani romane a quelle musulmane, che hanno lasciato delle tracce ben visibili nei reperti e nelle costruzioni storiche, disseminate un po' ovunque per tutta la città. Famosa per la sua esuberane popolazione, che ha la fama di "gente che si diverte tutto il giorno", Malaga è l'ideale per gli amanti della movida e per le coppie, in cerca di un po' di brio dopo aver trascorso una romantica giornata.

11 - Sant Francesc Xavier, isola di Formentera

formenteraSant Francesc Xavier è il nucleo urbano più popolato di Formentera, nonchè la sua capitale. La piccola cittadina è in genere il luogo dove pernottano i centinaia di turisti, attratti dalle bellezze naturali dell'isola, spiaggie, lidi, e dalla vita notturna. Destinazione turistica molto popolare, grazie alla bellezza delle spiagge, negli ultimi anni è stata oggetto di una vera e propria invasione di turisti, soprattutto italiani,attratti dalle sue "particolari notti sfrenate". Sant Francesc, come l'intera isola, è ben lontana dalla frenesia di Ibiza, e molto più vicina alla cultura hippie. La tranquillità e la pace caratterizzano l'intera isola dove, è possibile trascorrere le serate in bar, gelaterie e birrerie, dove viene offerto svago a chi non ha voglia di andare a letto presto.

12 - Lloret de Mar, Catalogna

lloret de marLloret de Mar è una città da quasi 40.000 abitanti situata tra Girona e Barcellona.Conosciuta in tutta Europa per la sua movida, meta di numerosi giovani nel pieno del loro viaggio "post esame di maturità", Llore de Mar gode di tutte le meraviglie della costa catalana a prezzi mediamente più contenuti, rispetto alle sue sorelle più famose. La città, giovane e sempre allegra, e una'ambita meta turistica anche grazie al meraviglioso ambiente naturale, attrezzato per la gioia degli amanti dello sport e le attrazioni culturali, espressioni della scuola modernista catalana.

13 - Alicante, provincia di Alicante

alicante 1Alicante è una splendida città di mare, dalle dimensioni di un borgo di pescatori, ma puntellata di grattacieli e di neon. In città il vecchio e il nuovo convivono tra loro e, basta semplicemente abbandonare le strade turistiche per immergersi nell'atmosfera di un tempo passato, ritrovando pace e romanticismo. Famosa per le sue spiagge, a misura di bambino, Alicante vanta anche un vasto patrimonio storico, le cui radici arrivano fino ai tempi dei visigoti, e i locali più famosi dell'intera Spagna. L'intrattenimento notturno della città è pensato per tutti i gusti, e va dal bar al pub, fino ad arrivare a locali notturni e discoteche alla moda

14 - Almeria, Andalusia

almeria 1Nata al fine di soddisfare le esigenze difensive degli arabi,Almería era la più grande fortezza mai costruita in Spagna dai musulmani e all'interno della tripla cinta muraria ospitava palazzi e moschee.Principale porto commerciale del Califfato, dalla collina di San Cristóbal, è possibile godere di una romanticissima vista sul centro storico e sul porto. Piena di meraviglie storiche, non si può lasciare Almeria senza aver visitato il Parco di Nicolás Salmerón, o aver percorso l'amplio Paseo de Almería e la via Real, caratterizzate dei palazzi dalla facciata multicolore. Poco fuori dalla città è possibile trovare delle bellissime spiagge e diversi parchi naturali, adatti a rilassarsi a contatto con la natura.

15 - Torremolinos, Andalusia

torremolinosLe lunghissime spiagge bianche e la movida, attraggono ogni anno centinaia di turisti a Torremolinos, provenienti da tutto il mondo. Affermata località turistica balneare, la città non è però solo spiagge e divertimento. Torremolinos gode di un bel centro storico, interamente pedonale e ricco di negozi di ogni genere, attrazioni pensate per incantare i bambini e l'incantevole lungomare, adatto a vivere momenti romantici. Ristoranti e bar lungo il Paseo Marítimo sono la scelta ideale per godersi un buon pasto, o per chi è in cerca di un po' di divertimento serale a misura di tutti.


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su