Dove andare al mare in Andalusia: le 10 migliori spiagge

Quali sono le località di mare più belle dell'Andalusia? Ecco consigli sul mare più bello e le migliori spiagge per le vostre vacanze nella regione andalusa

Spiagge AndalusiaQuando si dice "Andalusia" come non farsi venire in mente l'allegria degli spagnoli, i colori di Malaga, la bellezza storica di Granada, le tradizioni di Siviglia? Questa zona ha anche delle bellissime spiagge, meta di turismo marittimo per milioni di persone ogni anno. Le coste principali sono due: Costa del Sol, con località balneari molto alla moda, e Costa de la Luz, più vicina al Portogallo e tendenzialmente più tranquilla e selvaggia. Scopriamo quali sono le 10 spiagge più belle dell'Andalusia.

VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL MONDO

10 - Cabo de Gata - Costa del Sol

Cabo de GataSituata vicino ad Almeria, la spiaggia di Cabo de Gata è da molti considerata una delle spiagge più belle di tutta la Spagna grazie alla sua natura incontaminata: la sabbia è molto fine, e si vedono le contaminazioni dell'origine vulcanica. I piccoli paesini di pescatori che stanno attorno alla spiaggia sono molto pittoreschi.

  • Tipo di spiaggia: sabbiosa
  • Ideale per: giovani

9 - El Puerto de Santa Maria - Costa de la Luz

El Puerto de Santa MariaEl Puerto de Santa Maria si trova vicino a Gibilterra, ed è una città molto ricca di monumenti. L'architettura è arabeggiante: la cittadina infatti fu per molti anni sottoposta alla dominazione araba. Le spiagge sono molto belle e gradite da surfisti e velisti a causa del forte vento che solitamente regna in questa zona.

  • Tipo di spiaggia: sabbiosa
  • Ideale per: famiglie e surfisti

8 - Conil de la Frontera - Costa de la Luz

Conil de la FronteraAltro piccolo borgo di pescatori: la ricchezza principale oggi è costituita proprio dalla pesca e dal turismo. Conil de la Frontera ha ben 16 km di spiagge molto diverse tra di loro, e una larga offerta di locali come bar e ristoranti. Anche qui il vento favorisce la pratica di diversi sport, tra cui kitesurf, windsurf e surf.

  • Tipo di spiaggia: mista
  • Ideale per: giovani e surfisti

7 - Bolonia - Costa de la Luz

Bolonia Splendida baia di sabbia bianca, con un litorale lungo 4 km quasi totalmente incontaminato. Nel nord della baia si trova una delle più grandi dune di sabbia di tutta Europa, alta 30 metri e larga 200. Bolonia offre molto anche dal punto di vista culturale: vi si trovano infatti le rovine di un'antica città, Baelo Claudia, che rappresenta uno dei più importanti siti archeologici di tutta l'Andalusia.

  • Tipo di spiaggia: sabbiosa
  • Ideale per: famiglie

6 - Playa Maro - Costa del Sol

Playa MaroLa spiaggia di Maro si trova in una piccola baia, circondata da pareti rocciose e terreni agricoli, a poca distanza dall'area naturale de Los Acantilados de Maro - Cerro Gordo. Il bagnasciuga è un misto tra ghiaia e ciottoli, ed è lungo circa 500 metri. La baia è dominata dai resti di un'antica torre di avvistamento risalente al periodo moresco.

  • Tipo di spiaggia: mista
  • Ideale per: single e giovani

5 - Playa de Mazagón, Costa de la Luz

Playa de MazagónCon la sua spiaggia incontaminata, Mazagón è ideale sia per rilassarsi che per passeggiare con la bici in riva al mare, durante la bassa marea, oppure lungo la pista ciclabile che attraversa dune e pinete. Da questa spiagga è possibile ammirare tramonti mozzafiato.

VEDI ANCHE: TRASFERIRSI E VIVERE A MARINALEDA IN ANDALUSIA

  • Tipo di spiaggia: sabbiosa
  • Ideale per: single

4 - Playa de la Rijana - Costa del Sol

Playa de la RijanaQuesta bellissima spiaggia si trova in provincia di Granada, vicino al borgo costiero di Castell de Ferro. La playa de la Rijana è considerata uno degli angoli più paradisiaci di tutta la Costa del Sol: è raggiungibile solo a piedi o in barca e offre acque a dir poco cristalline, perfette per gli amanti di snorkeling e immersioni. L'arenile è formato da ciottoli scuri e sabbia.

  • Tipo di spiaggia: mista
  • Ideale per: giovani

3 - La Herradura - Costa del Sol

La HerraduraQuesta baia deve il nome alla sua forma di cavallo ("herradura") e offre diverse tipologie di spiagge: zone perfette per gli amanti di windsurf, acque riparate adatte a famiglie con bambini, parti rocciose e incontaminate. Il lungomare è molto sviluppato a livello di servizi.

  • Tipo di spiaggia: mista
  • Ideale per: famiglie e surfisti

2 - Los Caños de Meca - Costa de la Luz

Los Caños de MecaNella zona di Cadice, le spiagge di Los Caños de Meca sono un classico esempio di natura selvaggia e incontaminata. La tipologia di spiaggia è variabile e ci sono delle parti rocciose; oltre le rocce si può ammirare l'incantevole spettacolo delle Auténticos Caños, piccole cascate di acqua dolce che si innalzano fino a 100 metri e da cui deriva il nome del paesello.

  • Tipo di spiaggia:mista..
  • Ideale per: giovani e famiglie

1 - Playa de Cabopino - Costa del Sol

Playa de CabopinoTra le spiagge più belle di tutta l'Andalusia spicca la Playa de Capobino, vicino a Marbella: si tratta di una spiaggia assai di moda e attrezzata con diverse comodità. Nonostante sia una zona molto frequentata, lo spazio è sufficientemente grande e offre la possibilità di rilassarsi. La sabbia è fine e dorata, mentre le acque sono limpide e cristalline.

  • Tipo di spiaggia: sabbiosa
  • Ideale per: famiglie e single

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti