SelorioFoto di AsturZephyra. La Spagna è una delle mete più richieste per le vacanza di mare. Ma oltre alle rinomate Costa Brava e Costa del Sol, la penisola Iberica offre molto di più. Nel Nord della Spagna, nelle Asturie, sorge infatti la cosiddetta Costa Verde, un tesoro di gemme ancora poco conosciute. I paesaggi lungo questa costa sono di una bellezza mozzafiato e le spiagge offrono scenari di grande fascino adatti a tutti. Un susseguirsi di spiagge incantevoli, rocce che sporgono dalla sabbia, paesaggi lunari e natura incontaminata, che si affacciano e si riflettono in acque cristalline.

Vediamo insieme le più belle spiagge delle Asturie.

Spiaggia Località, Provincia Tipologia
Playa de Cuevas del Mar Nueva de Llanes sabbia
Playa de Gulpiyuri Llanes mista
Playa de Santa Marina Ribadesella sabbia
Playa de Rodiles Villaviciosa sabbia
Playa de La Atalaya Ribadesella rocce
Playa del Torò Llanes sabbia
Playa de la Griega Colunga sabbia
Playa del Silencio Castañeras in Cudillero sabbia
Playa de Serantes Muro di Casariego sabbia
Playa de Represas Tapia de Casariego rocce

1 - Playa de Cuevas del Mar, Nueva de Llanes

playa de cuevas del marFoto di ECS33592. "Spiaggia delle grotte marine", considerata una tra le più spettacolari di tutto il Nord della Spagna. Bagnata dal Mar Cantabrico, la spiaggia delle Grotte Marine, è costellata da archi naturali di pietra ed è circondata dai Picos d'Europa, che caratterizzano la cordigliera Cantabrica. Le onde del mare negli anni hanno creato queste formazioni rocciose regalando a questa zona un paesaggio di una incredibile bellezza quasi lunare. Le particolari formazioni rocciose si vedono bene durante la bassa marea; con l'alta marea, sulla spiaggia si forma una grande piscina, e resta pochissimo spazio per prendere il sole. L'acqua è molto pulita, il che rende molto piacevole fare il bagno da queste parti.

Essendo a circa 2 km dalla città di Nieva, è spesso piuttosto affollata, soprattutto in estate, ma generalmente c'è abbastanza spazio. Dispone di parcheggio per 100 veicoli, e durante la stagione balneare è presente una squadra di soccorso della Croce Rossa. Presenti un chiosco, le docce e il servizio di pulizia. Non accessibile ai disabili.

  • Dove si trova: dalla cittadina di Nueva de Llanes (2,4 km) parte una strada che, seguendo il fiume, porta fino alla spiaggia. Raggiungibile a piedi (30 min) ma anche in auto (7 min). In loco è presente un parcheggio per un centinaio di veicoli - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca e fine

2 - Playa de Gulpiyuri, Llanes

playa de gulpiyuriFoto di Fernando Vázquez. La spiaggia senza mare. Sì, perché la Playa de Gulpiyuri si trova a circa 100 m dalla costa e la conoscono davvero in pochi! Luogo davvero incantevole che lascia stupefatti. A prima vista sembra un laghetto di montagna, ma in realtà si tratta di una piccola caletta di acqua salata Cantabrica, con tanto di rumore delle onde che si infrangono sulle rocce.

La Playa misteriosa si è formata attraverso una serie di tunnel sotterranei che hanno connesso una conca interna al Golfo di Biscaglia. Il luogo perfetto per vivere appieno la natura appieno. Non solo vita da mare qui, anzi! Oltre ad ammirare una natura rigogliosa e formazioni rocciose molto particolari, ci si può addentrare nei dintorni per esplorare il meraviglioso paesaggio. La spiaggia, di per sè, è lunga appena 50 metri. Non c'è alcun tipo di servizio.

  • Dove si trova: dal paese di Naves, percorrere circa 1 km attraverso i terreni agricoli (15 min a piedi). Dal Golfo di Biscaglia è possibile raggiungere la spiaggia in canoa o kajak mediante una grotta ad essa collegata - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: sport naturalistici come passeggiate, trekking e relax
  • Tipologia: natura rigogliosa e formazioni rocciose particolari

3 - Playa de Santa Marina, Ribadesella

ribadesella playaFoto di FDV. Siaggia molto bella ed estesa (1,5 km). Di sabbia dorata ma dal bagnasciuga in poi è pietrosa.
Il banco di sabbia si apre alla foce del Sella, e l'acqua che scorre attraverso la spiaggia aggiunge purezza ai fondali, risultando di grande attrazione per chi ama fare il bagno.

La spiaggia di Santa Marina è una spiaggia urbana, che dispone pertanto di tutti i servizi necessari per una giornata sicura di sole: soccorso, assistenza al bagno per persone con disabilità, passerelle, lungomare, docce, strutture di ristorazione. L'area è molto popolare anche per gli amanti degli sport acquatici ed offre molte opportunità di divertimento. L'intera zona è molto bella ed interessante da visitare, le spiagge sono solo una piccola parte. Il villaggio di Ribadesella, infatti, vanta caratteristiche ville moderniste e indiane ed è il luogo migliore dove alloggiare.

  • Dove si trova: sul lato orientale della costa, appena fuori dal centro della cittadina di Ribadesella (2 km circa); raggiungibile sia a piedi (15 min) che in auto (8 min) - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e sport acquatici
  • Tipologia: sabbia dorata

4 - Playa de Rodiles, Villaviciosa

selorio rodilesFoto di AsturZephyra. Sulla costa orientale delle Asturie, la spiaggia di Rodiles è lunga circa 1 km, e infatti è la spiaggia più lunga delle Asturie. Di sabbia fine e dorata, è perfetta per il relax ma anche per la pratica di vari sport, il surf soprattutto. Queste peculiarità, unite alla bellezza del paesaggio, attirano un gran numero di turisti, rendendola una spiaggia molto popolare e ben servita. Oltre ad un'area picnic in una pineta di eucalipti, ci sono chioschi, ristoranti, campeggi, servizi igienici , docce, spogliatoi, servizio di pulizia, parcheggio, postazione della Croce Rossa e attrezzatura di soccorso. C'è anche un'area piscina ideale per i bambini più piccoli.

Playa de Rodiles fa parte della Reserva Natural Parcial de la Ría de Villaviciosa, nelle Asturie Orientali. E' considerata una delle 4 spiagge europee migliori per il surf. Rodiles si sviluppa lungo un tratto di costa giurassica asturiana (o costa dei dinosauri), un'area di grande interesse archeologico dovuta alla scoperta di numerosi siti del periodo giurassico formati da rocce su cui si trovano impronte di dinosauri.

  • Dove si trova: sulla costa orientale delle Asturie, appartenente al comune di Villaviciosa, situata sul lato orientale dell'estuario di Villaviciosa. A 10 km dalla cittadina, facilmente raggiungibile in auto (15 min) passando per VV-6 e N-632 - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e surf
  • Tipologia: sabbia dorata

5 - Playa de La Atalaya, Ribadesella

Una baia isolata in un ambiente urbano. Si tratta infatti di una piccola insenatura di soli 100 metri, formata da sabbia bianca e pietra, che può essere raggiunta a piedi dal paese di Ribadesella.

Essendo un po' remota, è una spiaggia non molto affollata, con un moto ondoso moderato che permette di nuotare senza grossi rischi. Separata dal villaggio di pescatori dal Monte Corbero o La Atalaya (da cui prende il nome) è un luogo tranquillo, perfetto per chi vuole fuggire dal caos e dal rumore.

  • Dove si trova: a ovest di Ribadesella, facilmente raggiungibile a piedi dal paese (300 m, 4 min) - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia bianca e pietra

6 - Playa de Torò, Llanes

Playa del Toró si trova vicino al villaggio di Llanes. La battigia è molto bella soprattutto durante la bassa marea, quando emergono vari tipi di formazioni rocciose. Le rocce che sporgono dalla sabbia creano infatti un incantevole paesaggio simile a quello lunare. Il luogo ideale per rilassarsi; gli unici rumori che si avvertono sono quelli delle onde che si infrangono sulla costa.

Playa del Torò è dotata di tutti i servizi, tra cui un piccolo ristorante, il Riomar, ed un parcheggio per chi preferisce arrivare in macchina. La passeggiata da Llanes a Playa del Toró è resa particolarmente piacevole dal bellissimo lungomare che passa attraverso numerose scogliere e offre numerose viste incantevoli.

  • Dove si trova: si raggiunge comodamente a piedi da Llanes (1,4 km di distanza), mediante una bella passeggiata di un quarto d'ora circa sul lungomare - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia dorata

7 - Playa de la Griega, Colunga

playa de la griega colunga 1Foto di Asturianu. La cosiddetta "Spiaggia dei Greci" è situata vicino all'incantevole villaggio di pescatori di Lastres. Si trova all'estuario del fiume Libardón ed offre una delle più belle viste su Lastres. Si tratta di una zona sabbiosa in cui scorre il fiume Libardón, costituita da sabbia dorata e con buoni servizi (c'è addirittura un campeggio a soli 200 metri dalla spiaggia). Con la bassa marea si formano piscine naturali ideali per portare i bambini più piccoli.

La Playa de la Griega è famosa anche per le impronte di dinosauri, tuttora visibili sulle formazioni rocciose. Ad est del banco di sabbia si snoda un percorso di poco più di 500 metri che conduce ad alcuni dei piccoli ichniti, i più grandi fino ad oggi scoperti nel mondo. Il sito fa parte del Paesaggio protetto della Sierra del Sueve.

  • Dove si trova: facilmente raggiungibile in auto da Colugna (4 min passando per AS-257), scendendo verso la costa in direzione Lastres. In zona, parcheggio a pagamento - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia dorata

8 - Playa del Silencio, Castañeras in Cudillero

beach playa de silencio 1Foto di C.lingg. La "spiaggia del silenzio" è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Si tratta di un tratto di costa che è stato dichiarato monumento naturale e, ad oggi, è rimasto un luogo incontaminato. Lo scenario è caratterizzato da acque turchesi circondate da alte scogliere e un paesaggio incantato dove il rumore del mare sembra invitare a dimenticarsi di tutto e buttarsi in acqua.

E' una striscia di sabbia dorata bagnata dal Mar Cantabrico e protetta da un'impervia scogliera a forma di mezza luna. Per raggiungerla è necessario scendere un sentiero sconnesso lungo la parete rocciosa.

  • Dove si trova: il paese più vicino è Castañeras (15 km a ovest di Cudillero). Dal paesino (1 km), la spiaggia si raggiunge facilmente a piedi o parcheggiando all'imbocco della strada sterrata, dove parte la lunga scalinata che scende fino alla spiaggia (10 min) - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax
  • Tipologia: sabbia dorata

9 - Playa de Serantes, Muro di Casariego

Cultura, natura e sport sono gli elementi che si trovano riuniti in quesa spiaggia. Alla fine dei verdi prati, ricchi di frutteti dove di solito viene coltivato il grano, alla foce del fiume Tol, si estende questa vasta area sabbiosa, costituita da campi di dune e paludi.

Si tratta di una spiaggia di sabbia fine e ventosa con onde moderate, immersa in un ambiente rurale, con facile accesso ed un piccolo parcheggio. È molto familiare e popolare tra gli appassionati di pesca sportiva ed immersioni subacquee, ma comunque mai troppo affollata. Presenti strutture ricettive, assistenza e docce. A breve distanza si trova il complesso del castello di El Castelón.

  • Dove si trova: sulla costa occidentale, a 3,5 km dal paese (45 min a piedi, 8 min in auto tramite Av. de Galicia). Ha un facile accesso ed un piccolo parcheggio - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, surf, sport acquatici
  • Tipologia: sabbia dorata

10 - Playa de Represas, Tapia de Casariego

Spiaggia tranquilla costituita da massi e sassi, situata ad est della città di Tapia de Casariego (accessibile dal sentiero costiero di Tapia). È una spiaggia ventosa con onde moderate situata nelle immediate vicinanze dell'ostello per pellegrini Tapia de Casariego.

Lunga circa 300 metri e larga 30, è costituita perlopiù da sassi, motivo per il quale è una spiaggia molto poco frequentata. Tuttavia, questa caratteristica favorisce la presenza abituale di pescatori.
Ci sono affioramenti rocciosi; è pertanto consigliabile essere forniti di calzature adeguate con suola rigida. Sono presenti le docce e l'attività ottimale più consigliata è la pesca ricreativa a El Pedrero.

  • Dove si trova: sul lato occidentale della costa. Accesso nelle vicinanze del porto di Tapia, attraverso una passeggiata sulla costa (600 metri, 7 min) oppure con veicolo attraverso l'uscita costiera di Tapia che si trova più a est (550 metri, 3 min) - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e sport acquatici
  • Tipologia: sabbia dorata

Non hai ancora prenotato? Organizza il tuo viaggio nelle Asturie: info su voli, hotel e tour

beach asturias spagna mare sky 1Piccole spiagge, rocce che sporgono dalla sabbia, paesaggi lunari e natura rigogliosa che si affacciano in acque cristalline. Il patrimonio naturale delle Asturie è così straordinariamente bello perché ancora incontaminato. Poco noto, poco richiesto e quindi scarsamente affollato.

Anche per la bellezza paesaggistica che la regione offre, il modo migliore per visitare questa zona è avere la propria auto. Tuttavia, non manca la possibilità di raggiungere Oviedo o Santander con voli "simil low-cost" (media di €150,00). Tenete però presente il fatto che i paesini, e le spiagge soprattutto, non sono quasi mai collegate dai mezzi pubblici, meglio quindi noleggiare un'auto all'arrivo in aeroporto (da €12,00 al giorno).

Per quanto riguarda gli alloggi, difficile trovare grandi hotel di famose catene internazionali. Molto più frequenti gli alloggi familiari tipo guest-house e gli ostelli. Lo stile è molto semplice, non bisogna avere grandi pretese. Tariffa media in agosto €50,00 a camera per notte. Sul mare ci sono economici campeggi. Infine, si mangia bene senza spendere molto, media di €25,00 se si opta per il pesce.