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wizz air airbus a321 231 ha lxl at frankfurt airport 2 Foto di tjdarmstadt. I disservizi aerei sono più comuni di quanto si possa credere. Mediamente si attestano almeno 800 cancellazioni o voli in ritardo al mese, prendendo come campione il cielo italiano. Un numero considerevole che coinvolge una media di oltre 150mila passeggeri al mese. Viaggiatori a cui spesso non viene prestata la dovuta assistenza dalla compagnia aerea, lasciandoli all'interno scali aeroportuali, senza una guida o una prospettiva di riprotezione. Tra i vettori, anche per via del numero elevato delle tratte operate e di aeromobili, che registrano un numero considerevole di disservizi, emerge Wizzair, vettore aereo di origine ungherese che si sta imponendo nel mercato italiano come lowcost parallela a Ryanair. Riteniamo opportuno quindi chiarire tutte le opportunità e modalità per ricevere compensi, rimborsi e risarcimenti da Wizzair in caso di disagi aerei o di bisogno.
Vedi anche: Come richiedere un rimborso volo Ryanair

Differenza tra rimborso e risarcimento Wizzair

wizz air ha lyt airbus a320 232 Foto di Anna Zvereva. Ci sono delle differenze nette tra rimborso e risarcimento. Va chiarito che è erroneamente utilizzato il termine rimborso in materia di compensazione pecuniaria. Infatti, i più confondono le due circostanze. È opportuno chiarire quindi che è corretto parlare di rimborso, allorquando il passeggero sostiene dei costi per un volo che successivamente non usufruisce. Risarcimento è quel caso in cui, qualora accertata la responsabilità del vettore aereo, si chiedono dei danni forfettari in compenso di denaro, che oscillano da 250 a 600 euro.

In quali casi ho diritto a risarcimenti Wizzair?

I disservizi per i quali è possibile ottenere dei risarcimenti sono disciplinati dal Regolamento Comunitario 261 del 2004. Tutte le cause per il quale è possibile richiedere risarcimenti devono essere riconducibili direttamente al vettore aereo e non al passeggero che non si è imbarcato per propria volontà: in quest'ultimo caso saremo di fronte a un "no show" del viaggiatore e non è previsto alcun risarcimento aereo. È possibile quindi richiedere il risarcimento per:

  • volo cancellato con mancata comunicazione
  • volo in ritardo superiore alle tre ore
  • overbooking

Ho diritto al rimborso per malattia?

In caso di una malattia certificata da un medico che non permette al passeggero di imbarcarsi sul volo, è possibile richiedere il rimborso biglietto Wizzair. Senza il certificato medico, però, non si potrà chiedere neppure un centesimo alla compagnia aerea. Ciò vale anche se la malattia colpisca il proprio coniuge. Per richiedere rimborsi per malattia è possibile farlo attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Lo stesso genere di rimborso del costo del biglietto aereo è valevole anche in casi eccezionali, quali ad esempio una morte di un parente fino al primo grado. Le modalità di richiesta sono le medesime sopra rappresentate. È opportuno tuttavia effettuare i controlli di fattibilità sul sito web ufficiale della compagnia aerea, in quanto le tipologie di rimborso poc'anzi descritte riguardano un vettore aereo privato. In quanto tale è libero di cambiare o meno le proprie politiche aziendali, atteso che non viene disciplinato nel Regolamento Europeo 261/2004.

Quali sono le modalità di rimborso?

Le modalità di rimborso da parte di Wizzair sono principalmente due:

  • il recupero delle somme del costo del biglietto sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto del volo Wizz air
  • il rimborso del pari valore del costo del biglietto attraverso i crediti Wizz.

I crediti Wizz non prevedono conversioni in denaro da parte della compagnia aerea: questi sono previsti quando vi è una cancellazione volontaria da parte dei passeggeri. L'unico modo per avere accreditato il rimborso sul conto corrente è quello di contattare il vettore aereo attraverso il call center: Wizzair, infatti, per il momento, non permette altre modalità di richiesta di rimborso in denaro. In quest'ultimo caso, la compagnia aerea non chiederà l'addebito dei costi di servizio del call center al numero di telefono 895 895 4416.

Come chiedere il rimborso?

Sono diverse le modalità per avanzare una richiesta di rimborso. Ciò è possibile farlo attraverso:

Diverso è il caso, invece, di un risarcimento Wizz air, richiedibile direttamente alla compagnia o anche alle claim company per un forte ritardo o qualora avviene un annullamento del volo per cause imputabili direttamente al vettore aereo. In questi casi, oltre al rimborso del biglietto, è prevista la compensazione pecuniaria. Per questi casi si consiglia di affidarsi all'assistenza di esperti del settore come ItaliaRimborso, che farà da intermediario nella gestione del risarcimento. È possibile aprire un reclamo aereo online cliccando il seguente link: Rimborso Wizzair.

In quanto tempo posso ottenere il rimborso

Provare ad indovinare i tempi utili per ricevere rimborsi Wizz air non è semplice. Alcuni rimborsi richiesti direttamente alla compagnia aerea possono essere del tutto immediati, ricevendo i crediti Wizz sul proprio account.
Più complesso, invece, la richiesta di rimborso con accredito di denaro sul proprio conto corrente. Dovendo contattare, infatti, nel più dei casi il call center del vettore aereo, in questi casi dipende dalla mole di lavoro presente negli uffici di Wizz air, con il rischio di non ricevere neppure una risposta immediata. Ecco perché una buona alternativa può essere affidarsi alle claim company, come ItaliaRimborso, in caso di cancellazioni o ritardi.