Indice

Dovete annullare una partenza per cause impreviste? State cercando informazioni su come richiedere un rimborso alla compagnia aerea Ryanair? Oggi risponderemo alle domande più comuni che si pone una persone che per cause di forza maggiore, oppure per imprevisti non calcolati, si trova costretto a rinunciare ad un viaggio.

In quali casi si può chiedere un rimborso volo?

aeroporto terminale uomo viaggio In caso di ripensamenti da parte del passeggero, è possibile avere indietro solo il 20% dell'importo sborsato, ovvero il corrispettivo delle tasse aeroportuali.

Il rimborso totale delle spese del biglietto è riconosciuto solo in caso di forza maggiore riguardanti la salute o un lutto. Il passeggero, quindi, può ottenere la totalità del rimborso in caso di incidente stradale grave, tanto da impedire di raggiungere l'aeroporto in tempo. Altro caso è quello di una malattia riconosciuta da un medico, così come il lutto familiare o la morte dello stesso passeggero, in momenti che di poco precedono il volo. È possibile ottenere, invece, le tasse aeroportuali, pari al 20% del biglietto acquistato, in caso di mancata partenza per propri ripensamenti. Requisito fondamentale è non aver effettuato il check in del volo.
In quali casi si può chiedere un rimborso totale:

  • problemi di salute certificati da medico che impediscono la partenza
  • lutto familiare in prossimità della data di partenza
  • in caso di morte dello stesso passeggero (i familiari possono chiedere rimborso)
  • Se il volo viene cancellato dalla compagnia aerea stessa

Ho diritto a un rimborso se sono positivo al covid?

La pandemia ha rimodulato anche il mondo del travel con le dovute differenze nelle situazioni di disservizi. In caso di positività al covid, il passeggero ha diritto al rimborso del costo del biglietto aereo nello stesso mezzo di pagamento utilizzato in occasione dell'acquisto. Differente, invece, è il caso in cui la compagnia aerea decida di cancellare il volo per via di positività del proprio equipaggio. In quel caso, il passeggero ha diritto ad un vero e proprio risarcimento, che prevede una compensazione pecuniaria che va da 250 a 600 euro.

Posso chiedere il rimborso per malattia?

Come per la positività covid riconosciuta da un medico, anche in caso di malattia il passeggero ha diritto al rimborso biglietto Ryanair. Ciò vale anche nel caso in cui la malattia colpisca un coniuge con il quale era stato previsto il viaggio aereo. Requisito fondamentale è il certificato medico da inviare con comunicazione scritta a Ryanair insieme al titolo di viaggio e ai documenti di identità. Gli importi verranno rimborsati da Ryanair, seguendo lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto del biglietto aereo.

Quali sono le modalità di rimborso?

Ryanair propone diverse modalità di rimborso. Come prima cosa, la compagnia aerea irlandese differenzia se l'acquisto è avvenuto direttamente con Ryanair, o, in alternativa, se il biglietto è stato acquistato con un agente online. In caso di acquisto diretto con Ryanair, è possibile ottenere il rimborso del biglietto tramite voucher di viaggio, oppure con un accredito al portafoglio Ryanair, ovvero una sezione del sito/app in cui è possibile archiviare i propri documenti di viaggio e gestire eventuali depositi, rimborsi, ecc.

Nel caso di acquisto, invece, tramite un'agenzia online, Ryanair permette di verificare l'identità online a un costo minimo di €0,35, ricevendo risposta entro 6 minuti. In caso di verifica manuale, è possibile attendere fino a 5 giorni di tempo e non comporta alcun costo per il passeggero che voglia ottenere il rimborso.

Una volta ricevuto l'accredito sul portafoglio Ryanair, il passeggero può decidere di ritirare la cifra oppure di utilizzarla per finanziare l'acquisto di un nuovo biglietto.

Posso ottenere un rimborso in contanti? Ovviamente si, basta avviare richiesta di rimborso con accredito sul Portafoglio Ryanair e poi successivamente ritirare la cifra.

Come richiedere un rimborso?

aereo ryanair aeroporto partenza Ryanair permette di richiedere direttamente il rimborso attraverso la propria app MyRyanair, oppure tramite la sezione "refundclaims" del sito, come detto potrete richiedere il rimborso delle sole tasse aeroportuali (20% del costo del biglietto), oppure se ci sono i presupposti il rimborso totale.

Se il volo viene cancellato, la compagnia aerea permette di richiedere un rimborso o cambiare gratuitamente il volo cancellato. I rimborsi saranno riaccreditati tramite il metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione originale entro 5 giorni lavorativi.

Qualora il volo dovesse essere annullato oppure dovesse essere in forte ritardo per cause imputabili alla compagnia, allora potrebbero esserci i presupposti per chiedere un vero e proprio risarcimento e non solo il rimborso del biglietto. In questi casi, si consiglia di affidarsi ad una compagnia terza come Italiarimborso, la quale fa da intermediario gestendo la pratica di risarcimento. Per maggiori informazioni visitare la pagina Rimborso volo Ryanair del sito Italiarimborso.

Differenze fra rimborso e risarcimento

Il risarcimento Ryanair corrisponde ad una richiesta che si può avanzare per ottenere la compensazione pecuniaria che varia da 250 euro a 600 euro, in base alla distanza della tratta aerea. È possibile ottenere il risarcimento in caso di disservizio aereo per cause imputabili alla compagnia (sono escluse circostanze eccezionali come sciopero, maltempo o bird strike), ovvero in caso di:

  • Volo cancellato
  • Ritardo aereo oltre le tre ore
  • Overbooking