Passaporto temporaneo: cos'è e quando viene rilasciato

Passaporto temporaneo: cos'è e quando viene rilasciato? Ecco tutte le info, i casi in cui può essere richiesto e la procedura per ottenere il passaporto temporaneo

Romanian Temporary Passport Issued In 2011Fonte: wikipedia - Autore: Alexutzro - Licenza: CC BY-SA 4.0Il passaporto temporaneo è un documento che viene rilasciato al sussistere di due condizioni fondamentali:

  1. Temporanea e comprovata impossibilità al rilascio delle impronte (di gravi degenze e inabilità);
  2. Comunque il documento risulti essere necessario a garantire la sicurezza e la salute dell'individuo (es: viaggi per cure mediche).

In sostanza, questo documento viene rilasciato solo a coloro che, per gravi problematiche di salute, non possono rilasciare le impronte digitali ma hanno bisogno del passaporto per delle cure all'estero.

N.B. Attenzione, perché nel caso in cui l'impossibilità al rilascio delle impronte sia permanente (evidenti malformazioni o impedimento fisico permanente opportunamente documentato), può essere richiesto il passaporto ordinario.

Caratteristiche

  • non contiene microchip;
  • ha solo 16 pagine;
  • è valido massimo un anno;
  • non rientra nel Visa Waiver Program e quindi necessita di integrazione con visto per l'ingresso negli USA;
  • non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali.

Come ottenerlo

Oltre alla documentazione richiesta per il passaporto ordinario, servono:

  • Idonea documentazione attestante l'inabilità temporanea alla rilevazione delle impronte;
  • Dichiarazione attestante la sussistenza di circostanze motivate di necessità ed urgenza, per le quali tale documento possa costituire l'unico strumento atto a garantire la sicurezza, la salute o gli interessi economici del richiedente;
  • Ricevuta del pagamento del costo del libretto, pari a €5,20, da effettuare esclusivamente presso Poste italiane mediante bollettino ordinario sul conto corrente n. 3810521 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze. Sulla causale si deve scrivere: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

N.B. si sconsiglia di utilizzare i bollettini precompilati per il rilascio del passaporto poiché hanno tutti l'importo di €42,50 per il passaporto ordinario.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su