Le compagnie aeree più sicure al mondo - Classifica 2018

Quali sono le compagnie aeree europee e mondiali migliori da scegliere per viaggiare in sicurezza? Scoprilo nella classifica 2018 delle compagnie aeree più sicure in assoluto!

L'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, nonostante le cronache riportino alcune, anche recenti, tragedie avvenute proprio a bordo di questi veicoli. Secondo il sito australiano di indagini sul traffico aereo AirlineRatings.com, le compagnie aeree del mondo hanno trasportato 3,6 miliardi di passeggeri distribuiti su 34 milioni di voli, nel solo anno 2015. Lo stesso sito ha redatto, come ogni anno, la classifica delle 20 compagnie aeree più sicure del mondo, prendendone in esame oltre quattrocento.

VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI E PEGGIORI AEROPORTI AL MONDO

Criteri di valutazione

0 criteri sicurezzaCome è possibile stilare questa classifica? Quali sono i parametri da considerare per decretare se una compagnia aerea è più o meno sicura? I criteri utilizzati sono suddivisi in 7 punti, in base ai quali le compagnie guadagnano una o più stelle. Ovviamente, più requisiti saranno soddisfatti e più stelle conquistate, quindi maggiore sarà il punteggio e più alta la posizione in classifica. Ogni compagnia può dunque conquistare fino a sette stelle. Vediamo quali sono i sette parametri di valutazione:

  1. Certificazione IOSA. Si tratta di un sistema di valutazione applicato a livello internazionale che stima, per ogni compagnia aerea, i sistemi di gestione e di controllo. Questa certificazione, rivalutata ogni due anni, non è obbligatoria ma sta alle compagnie aeree decidere se ottenerla. Ai fini della classifica di cui stiamo parlando vale ben 2 stelle.
  2. Lista nera. Se si fa parte di questo elenco non è possibile volare nello spazio aereo Europeo. In base a cosa si può far parte della lista nera? Problemi di sicurezza e scarsa manutenzione dei velivoli. Se la compagnia invece è fuori dalla lista nera guadagna 1 stella.
  3. Rischio di incidenti nei 10 anni precedenti. La compagnia aerea non ha subito nessun incidente, dovuto a attentati terroristici, dirottamenti, suicidio del pilota? Guadagna una stella.
  4. Omologazione FAA. Anche lo spazio aereo americano può essere vietato a quelle compagnie che non superano l'omologazione da parte della Federal Aviation Authority (FAA). Per la classifica, questo parametro vale 1 stella.
  5. I parametri ICAO, ovvero le norme per la sicurezza, l'efficienza e la regolarità aerea stilate dall'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile. Sono a loro volta suddivisi in otto parametri di controllo che comprendono la legislazione e l'organizzazione di una compagnia aerea, le licenze ecc. Per la classifica ha il valore di 2 stelle, ma devono essere soddisfatti almeno 5 parametri.
  6. Decollo negato. Se gli aerei della compagnia vengono lasciati a terra per 5 anni in tutto, a causa di problemi di sicurezza o per motivi burocratici, si perde 1 stella.
  7. Una stella supplementare è assegnata se la compagnia comprende unicamente mezzi costruiti in Russia.

20 - Virgin Australia

20 virgin australiaLa compagnia aerea dell'impero Richard Branson è stata fondata nel 1999 e inizialmente proponeva tariffe low cost sotto il nome di Virgin Blue. Nel 2011 è diventata una compagnia di tipo tradizionale ed è stata rinominata Virgin Australia. Nella sua storia, la compagnia non ha mai registrato incidenti e schianti fatali.

19 - Virgin Atlantic

19 virgin atlanticLa compagnia inglese, di proprietà anch'essa di Richard Branson, è stata la prima fondata dal miliardario. Dal 2012, il 49% della compagnia è passato sotto il controllo della Delta Air Lines, con sede ad Atlanta. Anche questa compagnia aerea non ha registrato nessun tipo di incidente nella sua storia.

18 - United Airlines

18 united airlinesLa United Airlines ha sede a Chicago, nel 2012 ha completato un'importante fusione con la United and Continental airlines. Sono più di 20 anni che la compagnia può vantare di non aver subito nessun incidente aereo.

17 - Swiss International Airlines

17 swiss international airlinesLa compagnia aerea Swiss International Air Lines è nata nel 2002 dalla fusione di Crossair e di Swissair. La Lufthansa, nel 2005, ha assorbito la compagnia elvetica che è quindi entrata a far parte di Star Alliance. Inizialmente poco conosciuta ed utilizzata, ha recentemente ed in modo rapido conquistato la fiducia dei viaggiatori grazie alla sicurezza garantita ma anche grazie ai comfort offerti.

16 - Singapore Airlines

16 singapore airlinesSingapore Airlines guadagna il primo posto come migliore compagnia al mondo per qualità e servizi. Anche in termini di sicurezza, Singapore Airlines raggiunge una buona posizione, registrando l'assenza di incidenti sin dal 2000.

15 - Scandinavian Airline system

15 scandinavian airline systemÈ la più grande compagnia aerea dei Paesi Scandinavi. Alcuni aerei della compagnia hanno subito incidenti, il più recente è avvenuto nel 2001. Nonostante questo dato, la compagnia gode di un'ottima reputazione per quanto riguarda la sicurezza, tanto da meritarsi il 15esimo posto in questa classifica. I piloti sono sottoposti a speciali corsi di addestramento per sviluppare le proprie capacità di condurre un velivolo anche durante i rigidi inverni scandinavi.

14 - Lufthansa

14 lufthansaÈ la compagnia aerea tedesca ed è considerata un vero colosso per quanto riguarda il traffico aereo europeo. Nata nel 1955 e con sede a Francoforte, la Lufthansa è stata giudicata come la migliore compagnia aerea per i viaggi a lunga tratta in Europa, sempre secondo il sito AirlineRatings.com. L'ultimo incidente mortale registrato risale al 1993.

13 - KLM

13 klmNel 2004 ha portato a termine una fusione con Air France, ma le due compagnie aeree continuano ad operare con i propri marchi in maniera distinta. KLM è uno dei nomi più affidabili, storici e conosciuti per quanto riguarda il traffico aereo internazionale.

12 - Japan Airlines

12 japan airlinesCostituita nel 1955, la Japan Airlines è stata la compagnia nazionale giapoponese per oltre 60 anni. Non è stata soggetta ad incidenti mortali in oltre 30 anni.

11 - Hawaiian Airlines

11 hawaiian airlinesUna delle migliori e più sicure compagnie degli Stati Uniti è proprio la Hawaiian Airlines, fondata addirittura nel 1929. In continua crescita, oltre a non aver mai registrato incidenti mortali può vantare una flotta di oltre 50 aeromobili.

10 - Finnair

10 finnair jAnche se non suscita la stessa attenzione delle altre colleghe scandinave, la compagnia di bandiera finlandese le batte in termini di sicurezza ed apre la top 10 di questa classifica. L'assenza di incidenti gravi è registrata dal 1960.

9 - EVA Air

9 eva airLa taiwanese EVA Air ha conquistato di recente il titolo di miglior compagnia a lungo raggio per quanto riguarda l'Asia, in base ai dati raccolti da AirlineRatings.com. Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1988, non ha mai subito incidenti mortali.

8 - Etihad Airways

8 etihadLa compagnia di Abu Dhabi Etihad ha un curriculum di sicurezza di tutto rispetto, che è rimasto senza macchia fin dalla sua nascita. Grazie a questo pregio ed agli standard elevati, Etihad ha guadagnato una reputazione sempre crescente ed ha potuto sviluppare ed implementare la propria flotta e le rotte coperte.

7 - Emirates

7 emiratesQuasi perfetta è la reputazione di Emirates per quanto riguarda la sicurezza, grazie alla quale ha potuto espandersi e diventare, ad oggi, una delle principali compagnie internazionali del mondo.

6 - Cathay Pacific Airways

6 cathayA dir poco eccezionale per quanto riguarda la sicurezza, la Cathay Cathay Pacific è stata eletta migliore compagnia aerea a lungo raggio per la zona Asia-Pacifico.

5 - American Airlines

5 american airlinesÈ una delle maggiori compagnie aeree statunitensi ed ha sede a Dallas, in Texas. Si occupa di gestire una vasta rete internazionale di voli di linea da e per destinazioni in tutto il mondo. Non si sono verificati incidenti mortali dal 2001. Una curiosità: nel 1987 American Airlines è riuscita a risparmiare ben 40.000 dollari solamente togliendo un'oliva ad ogni insalata servita come pasto in prima classe.

4 - All Nippon Airlines

3 all nippon airlines jEsente da incidenti da oltre 45 anni, la compagnia giapponese è celebre per i suoi alti standard di sicurezza. Nel febbraio del 2007 un volo internazionale di All Nippon Airlines ha riscontrato un incendio ad uno dei motori, ma un rientro d'emergenza all'aeroporto di Narita ha permesso di portare in salvo tutti i passeggeri.

3 - Alaska Airlines

4 alaska airlinesSi tratta di una delle maggiori compagnie statunitensi. Ha sede a Seattle ed è un punto di riferimento per la costa occidentale degli Stati Uniti. Con un investimento di oltre 2,6 miliardi di Dollari ha recentemente acquistato la Virgin America. Non si registrano incidenti sin dal 2000.

2 - Air New Zealand

2 air new zealand jÈ la compagnia di bandiera della Nuova Zelanda ed ha sede ad Auckland. Nonostante un grave dissesto finanziario durato alcuni anni dopo il 2000, Air New Zealand ha saputo risollevarsi proprio grazie ai suoi standard di sicurezza ed alla posizione altissima presente nella classifica di AirlineRatings.com. Ad oggi è la seconda tra le migliori compagnie aeree al mondo, posizionandosi in questa posizione addirittura per il terzo anno consecutivo.

1 - Qantas

1 qantasÈ dal 2002 che la società australiana guida questa classifica. Nata nel 1920, è considerata la più sicura perché non sono mai occorsi incidenti di nessun tipo ad alcun aereo della compagnia. Anche nel film Rain Man viene sottolineato questo aspetto, quando Dustin Hoffman spiega a Tom Cruise come nessun aereo di Qantas sia mai caduto, a differenza di altre compagnie.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti