Asmara

Classifica delle 10 Capitali più alte del Mondo

Qual è la città più alta d'Europa e del mondo? Ecco la classifica delle capitali più alte del mondo,le metropoli con altitudine maggiore. Scopri a che altezza si trovano le città più alte ed altre curiosità ed informazioni sul clima.

Asmara Tra le varie particolarità che alcune città possono avere, anche l'altitudine è un elemento di cui tenere conto: indubbiamente infatti questo influenza una serie di aspetti della vita cittadina, tra cui il clima, la flora, la fauna e... il turismo: sono molte le persone che programmano le vacanze in base a primati o classifiche del tutto particolari, come quella delle città poste ad un'altitudine maggiore rispetto alle altre.
Soffrite di vertigini? Tranquilli, per visitare le Capitali più alte del mondo questo è ininfluente!
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU FREDDE DEL MONDO

10 - Nairobi (Kenya), 1.795 m.s.l.m.

Nairobi Città chiamata anche "Città Verde del Sole" e "Capitale Mondiale del Safari", Nairobi sta vivendo una recente riscoperta grazie ai sempre più numerosi viaggi di nozze che gli sposi scelgono di passare in Kenya per vivere le emozioni dei Safari.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 24°/21°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 12° / 10°

9 - Città del Messico (Messico), 2.240 m.s.l.m.

Città del MessicoIl centro storico, conosciuto come Zòcalo, è stato costruito sulle rovine di una capitale atzeca e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Importantissima anche la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, ogni anno visitata da oltre 20 milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 24°/22°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 12°/7°

8 - Sana'a (Yemen), 2.250 m.s.l.m.

Sana'aCapitale dello Yemen riunficato, è divisa attraverso delle mura interne in tre quartieri distinti: arabo, turco ed ebreo. Secondo la tradizione, Sana'a fu fondata da Sem, il figlio maggiore di Noè. La città è patrimonio mondiale dell'UNESCO.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 27°/22°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 19°/11°

7 - Asmara (Eritrea), 2.325 m.s.l.m.

Asmara Città storicamente molto legata all'Italia (ancora oggi tanti anziani conoscno l'Italiano), diede i natali a importanti personalità culturali e musicali del nostro Paese come Bruno Lauzi e Remo Girone. Diverse architetture, come il Cinema Impero, riecheggiano la colonizzazione italiana.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 24°/23°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 10°/7°

6 - Addis Ababa (Etiopia), 2.355 m.s.l.m.

Addis AbabaCittà ricca di colori e contrarsi e che, come molte capitali, fa emergere da un lato la ricchezza, dall'altro la povertà. Vanta un panorama museale tra i più variegati e forniti di tutta l'Africa: basti citare la Biblioteca Nazionale Etiope, il Museo di Storia Naturale e il Museo Ferroviario.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 24°/22°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 10°/9°

5 - Bogotá (Colombia), 2.625 m.s.l.m.

BogotáDa non perdere la Candelaria, storico quartiere del centro che mixa stile coloniale, barocco e art déco. Vi sono diversi musei e luoghi culturali come librerie e teatri, ma anche ristoranti altamente caratteristici. Tra i musei, uno dei più importanti è il Museo di Botero.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 17°/7°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 7°/6°

4 - Thimphu (Bhutan), 2.648 m.s.l.m.

ThimphuUnica capitale al mondo in cui non esistono semafori, il traffico è regolato unicamente dai vigili in guanti bianchi: interessante, vero? Il cuore di Thimphu si sviluppa attorno alla celebre Piazza dell'Orologio, ma molte attività sono raggruppate anche nella zona nord, dove vi sono lo Dzong (fortezza-monastero), la biblioteca e la scuola di pittura.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 24°/11°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 15°/0°

3 - Sucre (Bolivia), 2.750 m.s.l.m.

Sucre Capitale insieme a La Paz, Sucre vanta un bellissimo centro storico patrimonio mondiale dell'UNESCO, dove vi sono molti hotel e ristoranti ben curati. Consiglita una visita alla Casa de la Libertad, oggi museo e un tempo sede del primo governo indipendente.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 23°/22°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 6°/10°

2 - Quito (Ecuador), 2.850 m.s.l.m

QuitoLa città vecchia si dispiega lungo un intinerario che vede passaggi dalla Plaza Santo Domingo, la Casa Del Alabado, la Plaza Grande e la Basilica del Voto Nacional. Fuori dalla città vecchia è possibile prendere il Telefèrico, per una corsa che porta fino a 4.000 metri di altitudine.

VEDI ANCHE: LE FUNIVIE PIU' SPETTACOLARI AL MONDO

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 20,2°/19,1°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 9°/9,7°

1 - La Paz (Bolivia), 3.640 m.s.l.m.

La PazAlla prima posizione troviamo La Paz, altra capitale della Bolivia. E' una città piena di ponti, che collegano le varie zone dell'abitato e le sue strade strette. La zona centrale è composta principalmente da Plaza Murillo e dal corso El Prado: è questa l'area dei grattacieli e degli uffici pubblici.

  • Temperature massime (Estate/Inverno): 22°/18°
  • Temperature minime (Estate/Inverno): 6°/1°

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti