Canyon più grandi e profondi del Mondo

Classifica Canyon più grandi e profondi del Mondo

Sove si trova la gola più profonda del mondo? Ecco i Canyon più spettacolari, belli e grandi in Europa e nel mondo!

Canyon più grandi e profondi del MondoNon c'è niente che illustri meglio l'azione corrosiva dell'acqua che scorre continuamente come un canyon. I fiumi scavano il proprio percorso attraverso la roccia, impiegando a volte milioni di anni, e creano lentamente ma inesorabilmente queste sculture naturali incredibili e vastissime. Alcuni canyon presenti in questa classifica sono molto famosi, conosciuti e visitati da migliaia di turisti, altri invece non sono così noti e frequentati ma egualmente affascinanti e spettacolari.
VEDI ANCHE: I FIUMI PIU' LUNGHI DEL MONDO
Va specificato che stabilire l'esatta profondità di ogni canyon è un'impresa quasi impossibile: si può misurare lunghezza, area totale, altezza in diverse località, ma non tutti i canyon e le gole possono essere misurati con precisione a causa della inaccessibilità.

15 - Eldgja (Gola di Fuoco), 270 metri

Eldgja Dove si trova: Islanda

Eldgja è una fessura vulcanica ed eruttiva e per questo si è conquistata il soprannome di Gola di Fuoco. Ha una lunghezza di circa 40 km, è larga 600 metri in alcuni punti e raggiunge una profondità massima di circa 270 metri. È una formazione unica ed è considerato anche il canyon vulcanico più grande del mondo.

14 - Palo Duro Canyon, 303 metri

Palo Duro CanyonDove si trova: Texas, USA

Palo Duro Canyon fa parte del Palo Duro Canyon State Park, che è stato inaugurato il 4 luglio 1934. Il canyon è lungo circa 200 chilometri ed ha una profondità massima di circa 300 metri. Palo Duro Canyon è il secondo più grande canyon negli Stati Uniti, dopo il Grand Canyon. La sua formazione è dovuta all'attività erosiva dell'acqua dal Prairie Dog Town Fork Red River: l'acqua continua a rendere più profondo il canyon, trasportando residui e sedimenti a valle. Anche il vento contribuisce a questa attività erosiva, allargando il canyon. I primi esploratori spagnoli che si avventurarono in questo luogo lo nominarono "palo duro", che significa "legno duro", in riferimento alle tante piante di mesquite e ginepri. Nel corso dei secoli molte popolazioni hanno vissuto nel cayon, i primi erano tribù nomadi che cacciavano mammuth, bisonti giganti e altri grandi animali selvatici. In seguito fu casa anche degli Apache, dei Comanche e dei Kiowa, prima dell'arrivo dei colonizzatori.

13 - Santa Elena Canyon, 457 metri

Santa Elena CanyonDove si trova: Texas, USA

Santa Elena Canyon è uno dei luoghi più popolari del Big Bend National Park, in Texas. È possibile effettuare escursioni percorrendo il Rio Grande muniti unicamente di canoa e pagaia. Attenzione però a chi non ha molta confidenza con i rettili: nel parco sono presenti oltre 30 specie conosciute di serpenti, quindi un incontro ravvicinato con questi animali è quantomeno probabile

12 - Fish River Canyon, 550 metri

Fish River CanyonDove si trova: Namibia, Africa

Il canyon misura circa 160 chilometri di lunghezza e raggiunge una profondità massima di circa 550 metri, per questo è considerato il più grande e profondo canyon dell'Africa. Si tratta di una popolare attrazione turistica in Namibia: grazie ai numerosi sentieri che lo percorrono in lungo ed in largo, è possibile visitarlo tutto quanto con una escursione emozionante e spettacolare della durata di circa 5 giorni.

11 - Blyde River Canyon, 800 metri

Blyde River CanyonDove si trova: Sud Africa

Il Blyde River Canyon è lungo circa 25 chilometri e profondo circa 800 metri, è il secondo più grande canyon in Africa. Anche se non si avvicina lontanamente ad essere il più grande della Terra, ha la particolarità di essere uno dei più verdi. La gola è infatti coperta da abbondante vegetazione subtropicale, che aggiunge sicuramente ulteriore fascino al luogo. Alcuni dei panorami più incredibili del Sud Africa possono essere ammirati dal bordo del Blyde River Canyon, la vista supera anche il confine con il Mozambico. Anche la fauna che abita il canyon è straordinaria, qui vivono oltre 5 specie di primati.

10 - Waimea Canyon, 900 metri

Waimea CanyonDove si trova: Hawaii, USA

Waimea Canyon è lungo circa 16 chilometri e raggiunge una profondità ci quasi 900 metri. Inizialmente la gola è stata creata dall'azione vulcanica, successivamente è stata modellata dall'erosione dell'acqua. "Waimea" significa "acqua rossastra" in hawaiano, per il colore del suolo del canyon.

9 - Fraser Canyon, 914 metri

Fraser CanyonDove si trova: British Columbia, Canada

Il Fraser Canyon nella British Columbia in Canada offre uno scenario spettacolare attraverso le montagne e raggiunge una profondità di circa 914 metri in alcuni punti. Il canyon si trova in un immenso parco, dove è possibile compiere diverse tipologie di escursioni grazie a fiumi, laghi, gallerie e grotte tutti da scoprire ed esplorare.

8 - Tara River Canyon, 1300 metri

Tara River CanyonDove si trova: Montenegro

Una serie di tornanti compiuti dal fiume Tara hanno, nel corso degli anni, formato questa gola che è la più profonda d'Europa. Situato nel Parco Nazionale del Durmitor, il canyon del fiume Tara è protetto dall'UNESCO. Lo spettacolo della natura si manifesta anche nelle quasi 40 cascate che si tuffano in questo fantastico canyon, che misura, inoltre, 82 km di lunghezza.

7 - Grand Canyon, 1830 metri

Grand CanyonDove si trova: Arizona, USA

Potrà non essere il canyon più grande del mondo, anche se molte persone ne sono convinte, ma il Grand Canyon in Arizona è senza dubbio il più famoso. Nonostante i circa 1830 metri di profondità e 445 km di lunghezza: questo luogo maestoso è stato incredibilmente escluso dalle sette meraviglie del mondo naturale.
VEDI ANCHE: 7 MERAVIGLIE DEL MONDO NATURALE
I geologi stanno ancora discutendo su come il Grand Canyon si sia formato, la teoria più recente è che 17 milioni di anni fa il fiume Colorado abbia iniziato a scavarsi la propria strada attraverso i molti strati di roccia e poi abbia continuato ad ampliare e approfondire il canale, creando la configurazione attuale. Attualmente il Grand Canyon è visitato da oltre cinque milioni di persone all'anno, che provengono da tutto il mondo.

6 - Copper Canyon, 1879 metri

Copper CanyonDove si trova: Messico

Per la precisione non si tratta di un solo canyon ma di una serie di sei canyon noti collettivamente come Copper Canyon o Barranca del Cobre, come viene chiamato in spagnolo. Il nome deriva dalla tonalità verde ramato delle sue mura, i sei fiumi responsabili della creazione di queste valli sorprendenti sfociano nel mare di Cortez come parte del più ampio Rio Fuerte. Il canyon più profondo del gruppo, Barranca de Urique, raggiunge circa 1879 metri di profondità. Questa zona è ricca di fauna selvatica, purtroppo molte delle specie che qui abitano sono ora in via di estinzione a causa della deforestazione.

5 - Yarlung Tsangpo Grand Canyon, 2268 metri

Yarlung TsangpoDove si trova: Cina

Il Yarlung Zangbo Grand Canyon in Cina ha una lunghezza di circa 241 chilometri e si snoda intorno al monte Namcha Barwa e attraverso le montagne dell'Himalaya orientale. Il fiume Yarlung Trangpo Zangbo, alla fine della gola, diventa poi il Brahmaputra, in quanto passa attraverso l'India. La zona è stata dichiarata una riserva naturale dal governo cinese, a causa del suo ecosistema unico costituito da specie animali e vegetali rare e preservate dall'intervento umano.

4 - Hells Canyon, 2400 metri

Hells CanyonDove si trova: Oregon, Idaho

Hells Canyon è il più profondo canyon negli Stati Uniti, è largo 16 chilometri ed è stato modellato dall'azione erosiva delle acque del fiume Snake. Hells Canyon è difficile da raggiungere, solamente tre strade attraversano il canyon, situato in un'area naturale unica. Nel 1975 il Congresso degli Stati Uniti ha istituito l'Hells Canyon National Recreation Area, un parco accessibile ai visitatori dove è possibile godere delle vedute panoramiche, praticare trekking e campeggio, tour in mountain bike e altre attività.

3 - Colca Canyon, 3270 metri

Colca CanyonDove si trova: Perù

Il Colca Canyon è una meraviglia geografica situata nel sud del Perù ed offre davvero uno spettacolo impressionante. È uno dei canyon più profondi del mondo e misura due volte la profondità del Grand Canyon, in Arizona. È anche una delle mete turistiche più visitate del Perù ed è qui che abitano numerose specie di animali rare e uniche al mondo, come il Condor delle Ande, la vigogna (un camelide sudamericano), e diverse altre specie di uccelli e mammiferi. La valle vanta inoltre siti archeologici risalenti a circa 6000 anni fa, sorgenti di acqua calda in cui immergersi, e il famoso Geyser Infiernillo. Oltre a tutto ciò, va aggiunto il fatto che questa zona è particolarmente fertile, ed è coltivata sin dai tempi pre-Inca.

2 - Cotahuasi Canyon, 3354 metri

Cotahuasi CanyonDove si trova: Perù

Il canyon, il cui punto più profondo raggiunge i 3354 metri, è stato scavato tra due catene montuose, il Coropuna e Solimana, dal fiume Cotahuasi. Il paesaggio che circonda il Cotahuasi Canyon è tanto fantastico e spettacolare quanto remoto: se si desidera visitare la zona bisognerà affrontare un viaggio di oltre 12 ore in autobus per arrivarci. Se questo è un aspetto scomodo e scoraggiante per i turisti, d'altra parte è senza dubbio favorevole alla conservazione della zona. Ad oggi è considerato il canyon più profondo del mondo mai misurato.

1 - Gola Kali Gandaki, Profondità non definita

Gola Kali GandakiDove si trova: Nepal

Il fiume Kali Gandaki, che si snoda attraverso la Gola Kali Gandaki in Nepal, è ancora più antico rispetto alla catena montuosa dell'Himalaya che lo circonda. Il fiume prende il nome dalla dea indù Kali e le sue acque agitate sono di colore nero a causa della presenza di limo glaciale. La profondità esatta del gigante Kali Gandaki Gorge è tutt'ora fonte di discussione, perché non tutti sono d'accordo su quale sia il suo punto più profondo. Tuttavia, se la profondità fosse misurata partendo dai picchi più alti su entrambi i lati del fiume fino a terra, sarebbe il canyon più profondo del mondo, misurando circa 6800 metri.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Gianluca Sedda
    Gianluca Sedda 16 Maggio 2019 20:18

    Su Gorroppu in Sardegna oltre 500 metri

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti