Senior Anziani Persone CoppiaLe passioni non hanno età: chi ama viaggiare non riesce proprio a rinunciare al gusto dell'avventura, indipendentemente dagli anni segnati sul documento d'identità. Certamente più si va avanti con gli anni e più le energie diminuiscono rendendo particolarmente faticose anche le azioni più semplici; ma questo non significa che bisogna rinunciare al piacere di una vacanza!
L'Italia è ricca di mete adatte ai viaggiatori della terza età, tra sorprendenti città antiche ed opere d'arte classiche, imponenti monti, paradisiache spiagge ed altri incantevoli scenari naturali.
Oggi vogliamo segnalarvi interessanti possibilità: soggiorni estivi per anziani in montagna o al mare e vacanze per anziani non autosufficienti.

Soggiorni estivi in montagna per anziani autosufficienti

Diversi comuni d'Italia hanno stanziato delle risorse economiche per incentivare le vacanze al mare e in montagna. Gli anziani che hanno diritto al Bonus Sociale, possono beneficiare di una vacanza all inclusive in via quasi del tutto gratuita (potrebbe essere necessaria una compartecipazione fra €30,00 ed €90,00).
Qualunque medico consiglia ai pazienti di terza età di percorrere passeggiate all'aperto respirando aria pulita.
La montagna è assolutamente rigenerante per corpo e spirito e per questo motivo si rivela ideale per gli anziani. Ecco i nostri consigli!

1 - Trentino Alto Adige: Comano Terme

trentino alto adigeRegione dal grandissimo valore naturalistico. Diversi tour operator propongono soluzioni pensate appositamente per gli anziani. Molti residence organizzano laboratori, corsi di ginnastica giornaliera, itinerari guidati e momenti di relax ed aggregazione sociale. Vi consigliamo un bagno nelle acque di Comano Terme, piccolo paesino della provincia di Trento noto per l'efficienza del suo centro benessere, dove potrete soggiornare presso strutture assolutamente pensate ad hoc.

Struttura consigliata: Hotel Casa Alpina Dobbiaco (Dobbiaco)

2 - Toscana: Alpi Apuane e Ville Medicee

colline toscaneAnche la Toscana offre interessanti opportunità. Oltre alla visita di preziosi borghi medievali, palazzi storici, chiese e musei, vi consigliamo di dedicarvi alla scoperta dei luoghi naturali di Monte Pisanino e delle Alpi Apuane, posti stupendi in cui potrete apprezzare le prelibatezze culinarie tipiche regionali.
In alternativa, vi suggeriamo un'escursione ai giardini e ville medicee in Toscana.

Struttura consigliata: Hotel Cappelli (Montecatini Terme)

3 - Marche: Monti Sibillini e borghi marchigiani

marche monti sibilliniInfine segnaliamo la regione Marche, la quale costituisce un'altra possibilità rilevante. Passeggiare nell'entroterra dei Monti Sibillini, rilassarsi nei pressi del lago di Cingoli o godersi una piacevole serata nei borghi cittadini tra feste ed eventi enogastronomici, sono solo alcune delle cose da fare. Se siete degli amanti della vita tranquilla, le Marche sono quanto di meglio possiate desiderare.
VEDI ANCHE: I luoghi più belli da vedere nelle Marche

Soggiorni estivi al mare per anziani autosufficienti

Se al fresco clima di montagna preferite le soleggiate giornate al mare, le destinazioni che fanno al caso vostro si trovano naturalmente lungo le coste della nostra amata penisola. Ecco i nostri suggerimenti per vacanze al mare!

1 - Liguria: Cinque Terre

liguria cinque terreChi abita al nord Italia può raggiungere facilmente un vero e proprio angolo di paradiso: le Cinque Terre, stupendo tratto di costa ligure. Quì si trovano cittadine fantastiche come Manarola, Vernazza e Riomaggiore, il cui valore è stato riconosciuto dall'UNESCO.
Questi sono luoghi molto turistici e pertanto affollatti. Se preferite stare lontano dalle masse di turisti vi consigliamo il paesino di Deiva Marina, un comune vicinissimo alle Cinque Terre ma ben più riservato. Anche nella riviera di ponente si trovano posti bellissimi, tra questi segnaliamo il tranquillo paesino Noli.

2 - Puglia: Salento e Gargano

trulli alberobelloAll'estremo opposto del Bel Paese si trova un'altra regione fantastica: la Puglia, conosciuta per essere lo sperone d'Italia.
Le spiagge mitiche del Gargano e del Salento sono famose in tutto il mondo per loro evidente bellezza.
Nel paesino di Rodi Garganico potrete vedere le splendide spiagge di Ponente, Levante e Baia Santa Barbara, ed allo stesso tempo spostarvi verso località quali Vieste, Varano, Vico del Gargano e Peschici.
Anche nel Salento si trovano tantissime strutture alberghiere che garantiscono un soggiorno perfetto per i visitatori della terza età. I villaggi di Porto Cesareo e Marina di Ugento, soprattutto nei periodi di bassa stagione, ospitano numerosi gruppi di anziani e garantiscono animazione con serate musicali e spettacoli di cabaret.
VEDI ANCHE: I posti più belli da visitare in Puglia

3 - Sicilia: San Vito lo Capo o costa etnea

mare SiciliaSe amate il mare, un'altra destinazione da dieci e lode è la Sicilia, terra baciata dal sole. Vi consigliamo di visitarla fra Settembre ed Ottobre, quando le temperature si abbassano ed i prezzi diventano parecchio più accessibili. Qui potrete godere delle spiagge più belle d'Italia e deliziarvi con specialità culinarie incredibili.
Un'altra ottima ragione per visitare la Sicilia dopo settembre è la grande quantità di eventi culturali-fieristici che caratterizzano questo periodo: il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo (fine settembre), la Sagra del pistacchio di Bronte (fine settembre-primi di ottobre), e l'Ottobrata Zafferanese (tutte le domeniche di ottobre).

Vacanze per anziani disabili e non autosufficienti

Anche chi soffre di gravi patologie, disfunzioni e disabilità ha diritto ad una vacanza. Fortunatamente esistono diverse strutture accessibili sia al mare che in montagna, in grado di accogliere visitatori speciali che necessitano di sostegno ed assistenza quotidiana.
Per quanto riguarda le località balneari segnaliamo:

Per quanto riguarda le località di montagna segnaliamo:

Bisogna inoltre far presente che parecchie coperative onlus ed associazioni di volontariato garantiscono servizi di assistenza ed accompagnamento agli anziani, organizzando tour guidati, gite in campagna, escursioni e pellegrinaggi verso luoghi religiosi.
Insomma, non importa quanti anni abbiate, per godersi un bel viaggio l'età non conta!