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hb jyj a 319 easyjet bsl 6 17 spririt of easyjet 2016 team brussels title Foto di Eric Bannwarth - Tks for 16 Million hits !. Easyjet è una delle compagnie scelte con maggiore frequenza e che permette a tutti i viaggiatori di poter viaggiare, anche con pochi euro. Una compagnia, che, con il tempo, è diventata uno dei punti di riferimento dei passeggeri, nel caso in cui venga scelto l'aereo, come mezzo di trasporto per raggiungere le molteplici destinazioni europee e non solo. Easyjet quindi è tra le compagnie aeree maggiormente scelte dai passeggeri. Una scelta promossa anche dalle innumerevoli destinazioni proposte al viaggiatore. Varietà, che possono portare anche a spiacevoli disagi per i passeggeri, che possono muoversi, facendo valere i propri diritti. Ecco una guida che permette di chiarire i dubbi più comuni degli utenti, ponendo l'attenzione in merito ai reclami.

Differenza fra rimborso e risarcimento

La differenza tra i due casi è netta. Con il termine rimborso, si intende il ritorno delle somme sborsate per il titolo d'acquisto del biglietto Easyjet. Differente, invece, è ciò che si può percepire in caso di risarcimento. In quest'ultimo caso, infatti, viene inteso quel compenso corrisposto da parte della compagnia a fronte di un danno provocato al passeggero.

In quali casi ho diritto a un rimborso?

Il codice della navigazione stabilisce l'obbligo del vettore aereo a corrispondere al passeggero il rimborso pieno del costo del biglietto qualora la partenza sia impedita al passeggero per cause non imputabili a quest'ultimo. Ciò può avvenire anche in caso di cancellazione del volo per volontà del vettore aereo. In quel caso il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per il biglietto. In alcuni casi, inoltre, per la cancellazione la compagnia aerea dovrà fornire anche il risarcimento. Altre circostanze che possono portare il passeggero a ricevere l'intero rimborso del biglietto, riguardano circostanze di salute del viaggiatore fino ad arrivare al malaugurato caso della morte del passeggero o di parenti.

Ho diritto al rimborso per malattia?

Se si vuole richiedere il rimborso del costo del biglietto a causa di motivi di salute la richiesta va effettuata necessariamente prima che il volo venga effettuato. Ciò attraverso una raccomandata, con ricevuta di ritorno, o più celermente grazie ad una pec. Tra i documenti da allegare ad Easyjet, occorre inviare il titolo di viaggio, il proprio documento di riconoscimento ed il certificato medico, che attesti la malattia del passeggero o di un parente di primo grado.
Vedi anche: Volo cancellato per Covid: cosa fare, come chiedere rimborso o risarcimento

In quali casi ho diritto a un risarcimento?

Si ha diritto all'indennizzo del risarcimento Easyjet, soltanto se la compagnia aerea è direttamente responsabile di un disservizio. È possibile chiedere un risarcimento per volo cancellato se la compagnia aerea ha informato il passeggero della cancellazione con meno di 14 giorni rispetto alla data di partenza.

Il ritardo del volo aereo si concretizza quando supera all'arrivo le 3 ore rispetto all'orario di arrivo schedulato, cioè quello originariamente previsto. Se ciò accade, significa che il passeggero ha diritto a compensazione per ritardo volo. Il terzo disservizio aereo che può verificarsi è l'overbooking, cioè il negato imbarco da parte della compagnia aerea. Questo capita quando la compagnia ha venduto più biglietti dei posti realmente a disposizione sull'aereo.

Quali sono le modalità di rimborso?

Easy jet consente ai suoi numerosi passeggeri di ricevere assistenza attraverso il proprio portale sito web, o attraverso l'app, disponibile su Google Play o sul'app store di Apple.

Attraverso il modulo di rimborso spese è possibile allegare tutte le fatture effettuate per ottenere il rimborso del viaggio aereo. Lì sarà possibile segnalare anche le modalità di pagamento preferite al passeggero per ricevere il compenso economico.

La compagnia aerea richiede nello specifico i seguenti dati al fine di procedere per la richiesta di rimborso:

  • Dati del volo oggetto del rimborso del volo
  • Dati di contatto, in caso di necessità di comunicazione da parte del vettore aereo nei confronti del passeggero
  • Dati bancari, in modo da ricevere le somme secondo il conto corrente indicato
  • I passeggeri coinvolti nella richiesta di rimborso. Easyjet, infatti, non permette la separazione del reclamo di rimborso. Importante quindi seguire i dati forniti all'atto della prenotazione del volo
  • Rendicontazione delle spese effettuate e per il quale si richiede il rimborso, oltre a quelle relative al volo. Tra queste rientrano quelle per pasti, hotel e mezzi di trasporto, ma solo nel caso in cui venga fornita una adeguata prova del pagamento

Nei casi di risarcimento, invece, oltre alla possibilità di chiederlo direttamente al vettore aereo, è possibile affidarsi ad una claim company, come ItaliaRimborso, delegando l'assistenza, attraverso pochi click.
Per maggiori informazioni visitare la pagina rimborso volo Easyjet del sito ItaliaRimborso.

In quanto tempo posso ottenere il rimborso?

Easyjet fa sapere che le richieste di rimborso vengono elaborate entro 7 giorni, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni in più. Queste tempistiche, però non sempre possono essere rispettate. Questo dipende dalla mole di lavoro presente negli uffici del vettore aereo con il rischio di non ricevere neppure una risposta immediata.