Dinosauro Parco Dei Dinosauri

I parchi e musei di dinosauri più grandi del mondo

Aggiornato a Ottobre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 107 viaggiatori.

Dinosauro Parco Dei DinosauriEnormi, mostruosi e talvolta spaventosi, i dinosauri sono i rettili primitivi che hanno abitato sul nostro pianeta per oltre 180 milioni di anni e che all'incirca 66 milioni di anni fa si sono estinti, probabilmente in seguito a diversi eventi catastrofici.
Da sempre affascinano grandi e piccini, nonostante spesso incutano anche un po' di paura, ma la mania e l'interesse per questi animali si è diffuso soprattutto in seguito al film Jurassic Park del 1992.
Ma oltre alle produzioni cinematografiche gli appassionati possono avere un incontro ravvicinato con riproduzioni e reperti archeologici anche all'interno dei numerosi parchi e musei a loro dedicati.
Ecco i migliori parchi e musei di dinosauri del mondo.

Parco/Museo Tipologia Dove si trova
Dinosaur National Monument Parco Nazionale Utah, USA
Carnegie Museum of Natural History Museo Pennsylvania, Usa
Royal Belgian Institute of NAtural Sciences Istituto di scienze naturali Bruxelles, Belgio
The Field Museum of Natural History Museo Illinois, USA
American Museum of Natural History Museo New York, USA
Natural History Museum Museo Londra, UK
The Children's Museum of Indianapolis Museo Indiana, USA
Dinosaur Provincial Park Parco Naturale Alberta, USA
Dinosaurs Alive at King Island Parco tematico Ohio, USA
Museum of The Rockies Museo Montana, USA
Dinosaur Ridge Area fossile Colorado, USA
Parque Cretacico parco tematico Sucre, Bolivia
Dinosaur Valley State Park Parco statale Texas, USA
Dinosaur Park Parco tematico Munchehagen, Germania
Jurassic PArk Discovery Centre Studios Orlando, USA
Jurassic Land Parco tematico Istanbul, Turchia

1 - Dinosaur National Monument, Utah, USA

apatosaurus nel dinosaur national monumentFoto di James St. John. Al confine meridionale tra Colorado e Utah c'è questo parco naturale che conserva oltre 1.500 fossili di dinosauro.
I visitatori potranno ammirare resti del periodo giurassico ritrovati nel 1909 dal paleontologo Earl Duglass , ottimamente conservati e incastonati nella parete rocciosa di Carnegie Quarry.
All'interno del parco poi è possibile campeggiare, effettuare numerose escursioni e avere incontri ravvicinati con lontre di fiume, cani della prateria e topi canguri.

2 - Carnegie Museum of Natural History, Pennsylvania, Usa

carnegie museum of natural historyFoto di Frank Kovalchek. All'interno del museo di Pittsburgh, in Pennsylvania, gli appassionati di dinosauri potranno vedere un T. Rex, un Apatosaurus e un Diplodocus con il 75% delle ossa originali e diversi scheletri perfettamente assemblati.
Al Carnegie c'è anche una sezione di minerali molto interessante e una sezione dedicata agli indiani d'America e alle popolazioni Inuit.

3 - Royal Belgian Institute of Natural Sciences, Bruxelles, Belgio

kaatedocus royal belgian instituteFoto di Drow male. Il museo Belga è famoso in tutto il mondo per avere la più grande hall dedicata ai dinosauri dove è esposta una collezione immensa di scheletri e fossili.
Qui grandi e piccini potranno fare la conoscenza con un Plateosaurus di nome Bene e con un T. Rex di nome Stan.
Inoltre all'interno del Royal Belgian Institute è possibile vedere diverse mostre interattive e ascoltare i versi riprodotti di questi rettili mastodontici.

4 - The Field Museum of Natural History, Illinois, USA

field museum of natural tyrannosaurusFoto di Christophe Hendrickx. Per gli appassionati di dinosauri il Field Museum di Chicago è un altro luogo meraviglioso; qui è possibile ammirare lo scheletro fossile di Sue, uno dei T. Rex più grandi e meglio conservati al mondo.
Ancora più strabiliante lo scheletro di un Titanosaurus, che misura 37 metri di lunghezza e 8 metri di altezza.
Nel museo, poi, è possibile vedere diverse mostre ed esposizioni sempre dedicate a questi rettili preistorici e i resti di un esemplare di Megatherium, un bradipo di terra gigante.

5 - American Museum of Natural History, New York, USA

museo di storia naturale dinosauroQuesto importante museo di New York ha anche fatto da sfondo nel film "Una notte al museo" ed espone una delle più grandi collezioni al mondo di fossili di dinosauro.
Affascinante lo scheletro di una madre di Barosaurus mentre difende il piccolo di allosauro che si trova all'ingresso ma poi gli appassionati del genere dovranno raggiungere il 4° piano per avventurarsi tra scheletri enormi, conformazioni ossee e dentature di questi enormi rettili preistorici.
Molto interessante anche l'area al secondo piano dedicata ai mammiferi africani, asiatici e nord americani riprodotti all'interno del loro habitat.

6 - Natural History Museum, Londra, UK

londra museo storia dinosauroAll'interno del Museo di Storia naturale di Londra c'è un'ampia sezione dedicata ai dinosauri dove sono esposti modelli realistici e reperti importanti che affascinano bambini e ragazzi di tutto il mondo.
La collezione conta più di 157 specie e in mostra è possibile anche ammirare tracce di dinosauri e escrementi fossili risalenti a oltre 70 milioni di anni fa.
Talvolta il museo organizza anche party serali all'interno della galleria dove si può cenare in compagnia degli antichi rettili e godersi un tour privato.

7 - The Children's Museum of Indianapolis, Indiana, USA

the children s museum of indianapolis entrataFoto di anjanettew. I visitatori vengono accolti, all'ingresso del parco, con questo slogan "Adesso sei nel loro mondo" e ciò fa intuire come grandi e piccini all'interno della Dinosfera abbiano la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo.
Qui è possibile scavare alla ricerca di ossa di dinosauro, toccare il fossile di T. Rex e ammirare i rari esemplari di rettili preistorici mummificati.

8 - Dinosaur Provincial Park, Alberta, USA

dinosaur provincial parkFoto di Natulive Canada. Questa area protetta in Alberta, non lontano dalla città di Calgary, è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità dell'Unesco perché vanta una delle collezioni di fossili di dinosauro più vaste nel mondo.
Al suo intero ci sono 58 specie di dinosauri scoperti proprio in questo luogo e si visita attraverso un circuito che percorre una zona dell'insolita morfologia.
Non lontano da qui si trova anche il museo paleontologico che mostra gli scheletri dei dinosauri.

9 - Dinosaurs Alive, at King Island , Ohio, USA

dinosauro t rexAll'interno di una grande parco divertimenti nel Midwest si trova un'attrazione dedicata ai dinosauri dove i visitatori possono vedere questi rettili preistorici ricostruiti a grandezza naturale all'interno di un habitat creato in maniera fedele.
Alcuni esemplari sono interattivi e sembrano veri!
Chi è interessato può trasformarsi anche in paleontologo per un giorno e partecipare a scavi e ricerche.

10 - Museum of The Rockies, Montana Usa

t rex museum of the rockiesFoto di Greg Goebel. All'interno della città universitaria di Bozeman si trova questo museo che ospita il complesso dei dinosauri di Siebel, la più grande tenuta al mondo di ossa e fossili di dinosauri trovati nel Nord America.
E' possibile ammirare l'allestimento di Tyrant Kings che mostra i teschi di T. Rex più grandi e più piccoli.
Altra posposta interessante per i visitatori è il Bowman Dinosaur Viewing Laboratory per vedere come viene svolto il lavoro di recupero dei campioni fossili.

11 - Dinosaur Ridge, Colorado, USA

dinosaur ridge colorado usaFoto di James St. John. Si trova a 30 minuti di macchina da Denver ed appartiene al monumento naturale nazionale dell'area fossile di Morrison.
Si tratta di uno dei più vecchi giacimenti fossili risalenti al periodo giurassico del Nord America e qui gli scavi iniziarono nel 1870 riportando alla luce le prime parti fossili di dinosauro.
I visitatori attraverso un sentiero che mostra l'estensione dei reperti possono anche ammirare il luogo dove venne trovato il fossile di Stegosaurus nel 1876.

12 - Parque Cretacico, Sucre, Bolivia

bolivia parcoFoto di Carsten Drossel. 5 km a nord est da Sucre, in Bolivia, si trova il Parque Cretacico, una zona dove nel 1994 sono state ritrovate impronte di dinosauri vissuti 65 milioni di anni fa.
All'interno del parco tematico i visitatori possono vedere più di 5.000 impronte appartenenti ad almeno 8 specie di diversi di dinosauro e una vasta collezione di statue di rettili preistorici tra cui spicca l'imponente Titonosauro di 35x 18 metri.

13 - Dinosaur Valley State Park, Texas, USA

dinosauro valley state parkFoto di Diane Turner. Questo parco statale del Texas nei pressi di Glen Rose, si estende su una superficie di circa 617 ettari attraversata dal fiume Paluxy.
I visitatori, se le condizioni metereologiche lo consentono, possono ammirare le tracce di dinosauri sauropodi ritrovate all'interno del letto del fiume e appartenenti al primo periodo del Cretaceo, ovvero 113 milioni di anni fa.

14 - Dinosaur Park, Munchehagen, Germania

munchehagen dinosauro parkFoto di Corradox. E' un parco a tema paleontologico che ogni anno attrae moltissimi visitatori e si sviluppa attraverso un percorso.
Le persone hanno l'impressione di camminare tra le ere geologiche partendo dal periodo Precambriano fino ad arrivare al Quaternario. Durante il sentiero si incontrano vetrine con all'interno fossili autentici e una distesa con tracce di dinosauro di diverse specie risalenti al Cretaceo inferiore.

15 - Jurassic Park Discovery Centre, Orlando USA

black suv on roadside 1All'interno dell'Universal Studios di Orlando è possibile vivere il vero mondo di Jurassic Park. Il parco tematico ospita l''immenso scheletro del T-Rex e degli altri dinosauri che avete visto nel famoso film di Spielberg.
Qui potrete anche esaminare il vostro DNA per vedere a quale tipo di rettile preistorico sareste potuti appartenere: un feroce predatore o un calmo erbivoro?
Inoltre bimbi e ragazzi possono fare diverse attività interattive e visitare una varietà di mostre informative.

16 - Jurassic Land, Istanbul, Turchia

E' un grande parco a tema dove gli appassionati di dinosauri possono girare tra gli oltre 70 esemplari perfettamente ricostruiti.
I bambini possono anche diventare veri paleontologi scoprendo le uova e le ossa nella grotta di scavo e chi vorrà essere un vero protagonista del film Jurassic Park dovrà provare l'esperienza con il Juracopter.
Questo strumento è il più grande simulatore 4-D della Turchia che vi farà vivere l'esperienza di trovarsi faccia a faccia con i predatori.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su