25 Libri da leggere durante un viaggio

Amante dei viaggi e della lettura? Scopri i più bei libri da leggere assolutamente in vacanza per vivere un'esperienza davvero indimenticabile. Ecco i 25 libri migliori da leggere in viaggio!

Leggere e viaggiare sono due cose che possono andare a braccetto. La lettura è infatti il passatempo preferito di un viaggiatore. Alcuni dei ricordi più belli che si possono avere sono associati alla lettura di un libro durante un viaggio o sdraiato su una spiaggia o nel retro di un autobus, intenti a raggiungere l'ambita meta.
Un libro durante un viaggio vi trasporterà in un altro tempo, in un altro luogo, dal primo momento in cui lo prenderete in mano. Quello che segue è un elenco di 25 libri da leggere durante un viaggio.
Ogni libro è considerato un capolavoro della letteratura, quindi, se siete alla ricerca di un buon libro da leggere durante la vostra vacanza non vi resta che cercarlo tra i nostri 25 migliori libri.
VEDI ANCHE: HAY ON WYE IN GALLES, LA CITTA' DEI LIBRI

1 - Into the Wild

Copertina Into The wildQuesta è la storia vera di Christopher McCandless. Dopo aver donato tutti i suoi soldi in beneficenza, decide di partire, con il suo zaino in spalla, scontento di ciò che la società moderna possa offrire. E' la storia di un uomo che si ritroverà in Alaska, per inseguire il suo sogno dentro la natura. Da leggere in viaggio per aumentare lo spirito di avventura che lo contraddistingue.

2 - Il piccolo principe

Piccolo Principe CoverSe non avete letto questo libro, forse è arrivata l'ora di farlo. Il Piccolo Principe è davvero il libro di avventura adatto a tutte le età, per bambini e adulti. Consigliato durante un viaggio perché vi aiuterà a ricordare le diverse persone che si possono incontrare nei vostri viaggi o, più in generale, nella corso della vita. La domanda che ci si pone dopo averlo letto è spiazzante: se un bambino ha la forza di percorrere l'universo, si può avere il coraggio di viaggiare per il mondo.

3 - Il richiamo della foresta

il richiamo della foresta libroAmbientato in California, questo romanzo narra le storie di Buck, personaggio centrale del capolavoro di Lond. Attraverso le mitiche avventure di questo cane da slitta, è facile farsi prendersi nelle descrizioni poetiche di Lond, che fa rivivere un paese desolato attraverso gli occhi di un cane. Consigliato in viaggio per avere un surplus di avventure da raccontare.

4 - Sulla strada

sulla strada libroIl libro si basa sulle esperienze di vita di Kerouac. Il protagonista viaggia attraverso l'America, da New York a San Francisco, con i suoi amici. Kerouac scrive della personale mancanza di responsabilità e di sicurezza. Noi consigliamo la lettura durante un viaggio per incentivare la pretesa di vivere solo il momento. Libro attualissimo e molto letto ancora oggi, malgrado siano passadi più di 50 anni.

5 - Mangia, prega, ama

mangia prega ama libroQuesto libro offre sicuramente note illuminanti e piacevoli, inoltre, vi spingerà a comprare un biglietto di sola andata per godere di quello che la vita ha da offrirvi. E' bello leggere questo libro durante un viaggio perché agisce come un promemoria sulla funzione del viaggio. Viaggiare ti fa crescere come persona. Sarà il cibo, l'esperienza culturale o le persone che si incontrano, ma viaggiare colpisce tutti.

6 - Down Under

down libroQuesto libro parla di Bill Bryson che viaggiando in Australia si innamora del paese. La gente è allegra, estroversa, e compiacente; le loro città sono sicure e pulite e molto spesso sorgono sull'acqua. Il cibo è eccellente; la birra ottima da gustare e il sole splende tutto l'anno. Sempre. Se lo leggerete in viaggio porterete con voi una ventata di ottimismo, che non fa mai male.

7 - Viaggi con Charley. Alla ricerca dell'America

viaggio con charleyUn viaggio diverso, un autore diverso. Steinbeck è famoso per opere come La valle dell'Eden, ma questo lavoro vede Steinbeck intenti in un altro grande viaggio americano, nel desiderio di comprendere la moderna america. Leggerlo durante un viaggio, magari in compagnia, vi permetterà di comprendere, in maniera diretta, come un'esperienza comune possa rafforzare un rapporto.

8 - L'ultima spiaggia

ultima spiaggia libroNon si può andare in Thailandia senza leggere L'ultima spiaggia o vedere il film tratto dal libro. Il protagonista del racconto, Richard, è alla ricerca di una spiaggia leggendaria, idilliaca, incontaminata dal turismo. Sarà felice quando l'avrà trovata? Il libro è molto, molto diverso dal film e merita la lettura prima o durante un viaggio, per avere un'idea di quello che la Thailandia ha da offrirvi.

9 - Paura e disgusto a Las Vegas

paura e disgusto libroPaura e Disgusto a Las Vegas è un libro che fece scandalo all'uscita, a causa dei livelli di depravazione inediti. Dobbiamo ammettere che ancora oggi lascia scioccati, dopo più di 40 anni.Il libro parla di decadenza e di edonismo. Da leggere in aereo, prima dell'arrivo, per mettere in pratica gli "insegnamenti".

10 - L'americano tranquillo​

il tranquillo americanoGreene scrive sullaguerra del Vietnam prima ancora che si sia verificata, con una precisione inquietante. La storia ruota attorno Pyle, un giovane idealista americano inviato a promuovere la democrazia in una terra devastata dalle varie guerre che nel corso degli anni l'hanno colpita. Consigliato per un viaggio culturale.

11 - Lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta

lo zen e arte libroQuesto libro di filosofia evoca immagini di aule scolastiche, ma non si scrive libro di filosofia e farlo diventare uno dei più venduti al mondo, senza renderlo facile da leggere. Pursig utilizza la manutenzione della motocicletta come mezzo per scrivere di discussioni filosofiche in un viaggio in prima persona in tutta l'America. Questo libro durante un viaggio vi guiderà ai valori dell' auto-scoperta.

12 - Le avventure di Huckleberry Finn

le avventure di huckleba libroLa storia segue Huckleberry Finn nella sua fuga per allontanarsi da casa. Il libro è colorato nella descrizione di persone e luoghi, come il fiume Mississippi. Considerato antesignano della letteratura antirazzista, perché scritto molto tempo prima delle guerre razziali negli Stati Uniti. Il suo sequel, le avventure di Tom Sawyer, prosegue il viaggio iniziato da Huckleberry.

13 - L'alchimista

lalchimista paulo coelhQuesto libro divide il pubblico a metà: c'è chi lo ama e chi lo odia. Comunque la pensiate non si può negare che sia stato classificato come un classico moderno. Santiago, attribuendo ad un sogno ricorrente una natura profetica, decide di viaggiare per le piramidi d'Egitto per trovare il tesoro. Leggerlo durante un viaggio può servire a ricordare che, nella vita, si possono incontrare persone che aiutano o ostacolano, ma nulla può fermare il suo inseguimento del sogno.

14 - Lo Hobbit​

lo hobbit libroQuesto è uno dei libri adatto da portare con sé quando si viaggia. I motivi sono tanti: perché sono un grande fan del Signore degli Anelli e perché è l'unico che sono in grado di leggere in un ambiente pieno di persone. Oltre a questo, Lo Hobbit è un libro piacevole e facile da leggere, perfetto per i viaggi più rilassanti. Chi non vorrebbe leggere di un hobbit nel pieno della sua avventura?

15 - Ragione e sentimento

ragione e sentimento libroSe avete intenzione di visitare l 'Inghilterra, gettate questo libro nello zaino. Qualsiasi libro di Austen andrà bene, ma questo è il mio preferito, anche se è uno dei suoi romanzi più lunghi. Questo libro mi ha accompagnato durante una delle mie visite in Inghilterra. Molto bello leggere un classico del luogho davanti una una tazza di tè caldo, magari dopo aver visitato la splendida campagna inglese.

16 - Shantaram

shantaram libroUna storia semi-biografica di un rapinatore di banche australiano, Roberts, condannato a molti anni di galera. Fuggito dal carcere si trasferisce in India. La storia inizia con Roberts che arriva a Bombay, la sua nuova città.Troverà ad accoglierlo un nuovo ambiente, tra mille avventure e colpi di scene il protagonista riuscirà a comprendere quello che conta veramente nella vita. La lettura durante un viaggio migliorerà il vostro spirito avventuriero.

16 - L'isola del tesoro

isola del tesoro libroUn tesoro, il mare aperto, i pirati. Sicuramente uno dei miei libri preferiti. La lettura dell'isola del tesoro vi farà entrare in un'avventura pericolosa ed emozionante. Ovviamente, questo libro ha bisogno di essere letto al mare o su una spiaggia (sto immaginando un'amaca tesa fra le palme vicino all'acqua), in maniera che la mente possa vagare sulle onde in mare aperto.

17- I diari della motocicletta

i diari della motociclettaUn racconto di avventura, questo libro ironico di Ernesto "Che" Guevara. Sicuramente una scelta eccellente da portare con sé per un viaggio. Quando l'ho letto mi ha fatto venire voglia di fare due cose: un viaggio in moto per le strade in tutta l'europa e uno in Sud America, come il Che. Questo libro vi ricorderà il potere di viaggiare e l'ispirazione che può provocare.

18 - Peter Pan

peter pan libroUn racconto pieno di meraviglia, quale migliore libro per accompagnarvi nella vostra avventura? Peter Pan è la classica storia del ragazzo e dell'isola che non c'è. E' eccellente per un viaggiatore. Lo consiglio soprattutto alle persone che viaggiano in luoghi tropicali. Una lettura facile e veloce, si può imparare da Peter e Wendy come trovare la magia e l'avventura all'interno di ogni singola escursione

19 - Festa mobile

festa mobile hemingwayL'autobiografia degli anni parigini di Hemingwey è uno dei più bei libri da leggere in vacanza. Consigliatissimo per gli amanti della cultura francese, questo libro vi permetterà di comprendere come si viveva a inizio del 1900. perché, come lo stesso Hemingway ammette, la capitale francese era, e forse rimane ancora oggi, un continuo banchettare.

20 - Lo straniero

straniero camus libroMeursault, uno scapolo che vive ad Algeri, commette un atto di violenza che scuote le fondamenta della sua vita. Meursault sfida i valori che la società detiene come fondamentali. Uno dei pochi libri leggibili sull'esistenzialismo, talmente leggibile che lo si può leggere in vacanza. Nessun libro come questo sarà una sfida per cambiare il costro modo di pensare.

21 - Omaggio alla Catalogna

omaggio alla catalogna libroQuesto è considerato uno dei migliori libri di Orwell. Si tratta di un diario di viaggio che tocca la storia politica della Catalogna durante la guerra civile spagnola. Il libro è ricco di pensieri e sentimenti sulla società per combatte il fascismo non solo attraverso le parole, ma con i fatti. E' perfetto per una vacanza perché coincilia storia, politica e sentimento.

22 - In Patagonia

in patagonia libroChatwin realizza il suo sogno d'infanzia, un viaggio in Patagonia attraverso i ricordi del nonno che lo guida. Chatwin viaggia attraverso una delle contee meno conosciuti del Sud America. E' raro che un diario possa approfondire così tanto la cultura e la storia di un paese. Per capire il perché è conigliato durante un viaggio basta leggere le parole del New York Times, che lo ha descritto come un "piccolo capolavoro di viaggio, storia e avventura".

23 - Fiesta

fiesta libroFiesta è la storia di un gruppo di espatriati che viaggiano da Parigi a Pamplona, in Spagna, per la corsa dei tori. Grazie a questo libro il festival del toro divenne noto in tutto il mondo. La storia segue l'amore e la vita di Jake Barnes e Brett Ashley in una generazione post-seconda guerra mondiale che ha avuto molta più libertà di quanto precedentemente aveva avuto.

24 - Il mondo del ghiaccio e del fuoco

ghiaccio e fuoco libroQuesto non è necessariamente un libro da viaggio, ma la lettura è consigliata per chi ama il genere fantasy. Personalmente non avevo mai letto un libro di questo genere, quindi le prime 100 pagine sono servite acquisire familiarità con lo stile del libro e per prendere confidenza con i personaggi principali. L'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di non affezionarvi ai protagonisti.

25 - Napoli '44

napoli 44 libroChiude la nostra classifica questo bel libro di Norman Lewis, Napoli '44. Il libro racchiude le memorie militari dell'autore sulla fine della seconda guerra mondiale. Per cogliere fino in fondo lo spirito militare è importante leggerlo durante una vacanza, magari durante l'anno di vacanza della leva obbligatoria.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Luca B.
    Luca B. 10 Febbraio 2018 17:23

    Aggiungerei a questa ottima lista praticamente tutti i libri dello scrittore britannico Colin Thubron ("Ombre sulla via della seta" giusto per citare uno tra i migliori), "Appia" del nostrano Paolo Rumiz, "Inseguendo le ombre dei colibrì" di un altro italiano Paolo Zambon (reportage Messico e Centro America).

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti