71uxcgs6btl

15 Libri da leggere durante un viaggio

Aggiornato a Settembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 87 viaggiatori.

71uxcgs6btlLeggere e viaggiare sono due cose che possono andare a braccetto. La lettura è infatti il passatempo preferito di un viaggiatore. Alcuni dei ricordi più belli che si possono avere sono associati alla lettura di un libro durante un viaggio o sdraiato su una spiaggia o nel retro di un autobus, intenti a raggiungere l'ambita meta.
Un libro durante un viaggio vi trasporterà in un altro tempo, in un altro luogo, dal primo momento in cui lo prenderete in mano. Quello che segue è un elenco di 25 libri da leggere durante un viaggio.
Ogni libro è considerato un capolavoro della letteratura, quindi, se siete alla ricerca di un buon libro da leggere durante la vostra vacanza non vi resta che cercarlo tra i nostri 25 migliori libri.

1 - Into the Wild

Copertina Into The wildQuesta è la storia vera di Christopher McCandless. Dopo aver donato tutti i suoi soldi in beneficenza, decide di partire, con il suo zaino in spalla, scontento di ciò che la società moderna possa offrire. E' la storia di un uomo che si ritroverà in Alaska, per inseguire il suo sogno dentro la natura. Da leggere in viaggio per aumentare lo spirito di avventura che lo contraddistingue.

2 - L'ultima spiaggia

ultima spiaggia libroNon si può andare in Thailandia senza leggere L'ultima spiaggia o vedere il film tratto dal libro. Il protagonista del racconto, Richard, è alla ricerca di una spiaggia leggendaria, idilliaca, incontaminata dal turismo. Sarà felice quando l'avrà trovata? Il libro è molto, molto diverso dal film e merita la lettura prima o durante un viaggio, per avere un'idea di quello che la Thailandia ha da offrirvi.

3 - Il piccolo principe

Piccolo Principe CoverSe non avete letto questo libro, forse è arrivata l'ora di farlo. Il Piccolo Principe è davvero il libro di avventura adatto a tutte le età, per bambini e adulti. Consigliato durante un viaggio perché vi aiuterà a ricordare le diverse persone che si possono incontrare nei vostri viaggi o, più in generale, nella corso della vita. La domanda che ci si pone dopo averlo letto è spiazzante: se un bambino ha la forza di percorrere l'universo, si può avere il coraggio di viaggiare per il mondo.

4 - Mangia, prega, ama

mangia prega ama libroQuesto libro offre sicuramente note illuminanti e piacevoli, inoltre, vi spingerà a comprare un biglietto di sola andata per godere di quello che la vita ha da offrirvi. E' bello leggere questo libro durante un viaggio perché agisce come un promemoria sulla funzione del viaggio. Viaggiare ti fa crescere come persona. Sarà il cibo, l'esperienza culturale o le persone che si incontrano, ma viaggiare colpisce tutti.

5 - Viaggi con Charley. Alla ricerca dell'America

viaggio con charleyUn viaggio diverso, un autore diverso. Steinbeck è famoso per opere come La valle dell'Eden, ma questo lavoro vede Steinbeck intenti in un altro grande viaggio americano, nel desiderio di comprendere la moderna america. Leggerlo durante un viaggio, magari in compagnia, vi permetterà di comprendere, in maniera diretta, come un'esperienza comune possa rafforzare un rapporto.

6 - Il richiamo della foresta

il richiamo della foresta libroAmbientato in California, questo romanzo narra le storie di Buck, personaggio centrale del capolavoro di Lond. Attraverso le mitiche avventure di questo cane da slitta, è facile farsi prendersi nelle descrizioni poetiche di Lond, che fa rivivere un paese desolato attraverso gli occhi di un cane. Consigliato in viaggio per avere un surplus di avventure da raccontare.

7 - Sulla strada

sulla strada libroIl libro si basa sulle esperienze di vita di Kerouac. Il protagonista viaggia attraverso l'America, da New York a San Francisco, con i suoi amici. Kerouac scrive della personale mancanza di responsabilità e di sicurezza. Noi consigliamo la lettura durante un viaggio per incentivare la pretesa di vivere solo il momento. Libro attualissimo e molto letto ancora oggi, malgrado siano passadi più di 50 anni.

8 - In Patagonia

in patagonia libroChatwin realizza il suo sogno d'infanzia, un viaggio in Patagonia attraverso i ricordi del nonno che lo guida. Chatwin viaggia attraverso una delle contee meno conosciute del Sud America. E' raro che un diario possa approfondire così tanto la cultura e la storia di un paese. Per capire il perché è consigliato durante un viaggio basta leggere le parole del New York Times, che lo ha descritto come un "piccolo capolavoro di viaggio, storia e avventura".

9 - Shantaram

shantaram libroUna storia semi-biografica di un rapinatore di banche australiano, Roberts, condannato a molti anni di galera. Fuggito dal carcere si trasferisce in India. La storia inizia con Roberts che arriva a Bombay, la sua nuova città. Troverà ad accoglierlo un nuovo ambiente, tra mille avventure e colpi di scene il protagonista riuscirà a comprendere quello che conta veramente nella vita. La lettura durante un viaggio migliorerà il vostro spirito avventuriero.

10 - L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là

orizzonte ogni giorno un po piu in laLa storia di Claudio, autore del libro, che nonostante una vita agiata con una laurea alla Bocconi e un un posto fisso, scopre l'insoddisfazione di una condizione che non apre nuove prospettive. Decide così di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio di mille giorni in giro per il mondo, senza aerei. Attraversa cinque continenti e quarantaquattro Paesi, ma soprattutto, attraversa violentemente se stesso, riscoprendo ogni giorno nuovi orizzonti e nuovi sensi.

11 - Sono una mente nomade. Il viaggio, il sacrificio, la felicità

sono una mente nomadeCome specifica l'autore, non si tratta della solita storia di un uomo che lascia il posto fisso per fuggire. Nessuna fuga qui, ma un viaggio, che apre nuovi orizzonti attraverso il coraggio e il sacrificio, che portano alla rinascita. Edoardo "Mente Nomade" passa dalle montagne della Baviera in bicicletta, all'Alaska di "Into the Wild", fino in Antartide, per un percorso di guarigione attraverso la libertà e la scoperta del sé.

12 - Un indovino mi disse

un indovino mi disseUna storia al limite della superstizione, ma vera. Un indovino predisse a Terzani che nel 1993 avrebbe corso il rischio di morire, e quindi di non prendere assolutamente l'aereo quell'anno. Quella predizione sconvolge la vita del giornalista, che riscopre l'Asia nei suoi viaggi senza aerei tra confronti con stregoni, astrologi ma soprattutto con se stesso e quello sconfinanto continente.

13 - Steve Jobs non abita più qui

steve jobs non abita piu quiIn questo libro l'autore racconta la California della Silicon Valley rispetto a quella degli anni 60, di come San Francisco sia passata dall'essere la capitale gay d'America all'essere il parco giochi per chiunque abbia un briciolo di idee, dove compaiono i vari Zuckenberg e Jobs. Vizi e virtù della Silicon Valley in una commedia umana dal tono sarcastico e metaforico.

14 - Lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta

lo zen e arte libroQuesto libro di filosofia evoca immagini di aule scolastiche, ma non si scrive libro di filosofia e farlo diventare uno dei più venduti al mondo, senza renderlo facile da leggere. Pursig utilizza la manutenzione della motocicletta come mezzo per scrivere di discussioni filosofiche in un viaggio in prima persona in tutta l'America. Questo libro durante un viaggio vi guiderà ai valori dell' auto-scoperta.

15 - Le coordinate della felicità. Di sogni, viaggi e pura vita

coordinate della felicita gottoE' il romanzo autobiografico di Gianluca Gotto, che dopo l'università e un'esperienza in Thailandia, prende coscienza di quali sono realmente i suoi sogni, le sue ambizioni. Decide così di mollare tutto e reinventarsi una vita da giramondo, partendo con un tragitto che lo porta il più lontano possibile da casa: Torino-Perth, in Australia. Da lì, il raccondo di due anni di vita alla conquista della propria libertà.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti

Inserisci una domanda
Commenti sull'articolo
  • Luca B.
    Luca B. 10 Febbraio 2018 17:23

    Aggiungerei a questa ottima lista praticamente tutti i libri dello scrittore britannico Colin Thubron ("Ombre sulla via della seta" giusto per citare uno tra i migliori), "Appia" del nostrano Paolo Rumiz, "Inseguendo le ombre dei colibrì" di un altro italiano Paolo Zambon (reportage Messico e Centro America).

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su