Crociera nelle Isole Greche: quando andare, prezzi e itinerario

Quanto costa una crociera nelle Isole Greche? Qual è il periodo migliore? Ecco tutte le info su itinerario, clima e costi per una crociera nelle Isole Greche, con offerte, numeri e agenzie per organizzarla
Dalla coppia che vuole trascorrere una romantica luna di miele alle famiglie che desiderano tranquillità, fino ad arrivare ai ragazzi in cerca di divertimento: le Isole Greche soddisfano qualsiasi desiderio!
Con una Crociera nelle Isole Greche vi immergerete nel cuore della storia attraverso i tanti siti culturali, in luoghi incontaminati, spiagge mozzafiato e pittoresche insenature... ogni angolo è tutto da scoprire.

Viaggiare informati: info utili

  • Isole e città interessate: le isole maggiori sono Creta, Rodi, Eubea, Lesbo, Chios, Cefalonia, Corfù, Limnos, Naxos e Samo. Tra le città interessate ci sono Mykonos, Corfù, Olaka, Kos, Idra, Skiathos, Rodi, Zacinto, Chora
  • Lingue: greco moderno
  • Moneta locale: euro
  • Clima: clima mediterraneo / La temperatura media di gennaio è di 9-10 °C, quella di agosto è di 25 °C.
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso: passaporto o una carta d'identità in corso di validità
  • Distanza dall'Italia: 853 km (2-3 ore di volo)

Dove si trovano

Mostra Mappa
Le Isole Greche ricoprono un quinto della superficie del territorio della Grecia. Il loro numero supera le 6.000 unità, compresi le isolette, gli isolotti minori e gli scogli; ma di queste solo 227 sono abitate.
Le isole della Grecia si suddividono in 7 arcipelaghi, la maggior parte dei quali si trova nel Mar Egeo, e in due grandi isole: Creta, con la sua costa meridionale bagnata dal Mar Libico ed Eubea, situata davanti alle coste della Grecia continentale orientale. Le altre isole si trovano nel Mar Ionio.
VEDI ANCHE: le isole greche più belle da visitare

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

creta isole grecheLe Isole Greche hanno un clima mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate.
La temperatura media giornaliera in estate oscilla tra 26 °C e 28 °C, con punte di 31 °C a luglio e agosto. In inverno si muove tra i 5 °C e i 10 °C, con massime di 16 °C. Le precipitazioni si concentrano maggiormente tra ottobre e marzo, con mesi più piovosi novembre e dicembre.

Il vento soffia di frequente: in inverno è freddo, mentre nei mesi estivi soffiano i meltemi, un vento che riduce la sensazione di caldo e mantiene fresca la temperatura del mare. Questa, infatti, in estate è sui 23 °C nelle isole del mar Egeo, mentre per le ioniche è leggermente più alta, 26 °C ad agosto.
Ecco le temperature medie e precipitazioni a Corfù:

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio 5/14 °C 12
Febbraio 6/16 °C 12
Marzo 7/16 °C 11
Aprile 9/19 °C 9
Maggio 13/24 °C 6
Giugno 16/28 °C 3
Luglio 18/31 °C 2
Agosto 19/31 °C 3
Settembre 17/28 °C 7
Ottobre 13/23 °C 10
Novembre 10/19 °C 13
Dicembre 7/15 °C 13

Quando andare? Il periodo migliore per una crociera alle Isole Greche

  • Periodo migliore: l'estate, perché il caldo è mitigato dai venti che arrivano dal mare e l'acqua per fare il bagno è più calda. Tuttavia, meglio scegliere la primavera e l'inizio dell'estate e dell'autunno, in cui il clima è piacevole ed eviterete la folla di turisti.
  • Periodo da evitare: l'inverno, più piovoso e fresco.
  • Consigli: una crociera alle isole greche è l'ideale sia per un viaggio di relax in famiglia, sia per una vacanza romantica di coppia. Prenotate con largo anticipo per trovare interessanti offerte.
    Per visitare l'isola, compiere escursioni e passeggiate, viaggiate da metà aprile a metà giugno, eviterete il gran caldo; mentre preferite l'estate se volete fare il bagno (specialmente luglio e agosto).
    Non ci sono percorsi particolarmente angusti in cui serve forza fisica, però preparatevi per camminare a lungo nelle zone archeologiche utilizzando scarpe comode. Infine, tenete conto che in estate il sole picchia forte, quindi proteggetevi adeguatamente.

Quanto costa una crociera nelle Isole Greche? Prezzi, consigli e itinerario

  • Prezzo: da un minimo di €1.200 a un massimo di €2.500 comprensivi di trasferimenti intercontinentali, pensione completa, cabina ed eventuali escursioni
  • Durata consigliata: minimo 8 giorni, l'ideale 13
  • Compagnie che organizzano crociere nelle Isole Greche: MSC, Costa, Celestyal, Royal Caribbean, Norwegian, Variety, Regent
  • Preventivo personalizzato: per un preventivo personalizzato, chiama la nostra agenzia di riferimento al numero 092481826, su Facebook o invia una email a castelviaggi@libero.it

Itinerario della crociera

corfu isole grecheEsistono diverse tipologie di itinerari, che generalmente variano in base alla compagnia e alla durata. Quello di seguito è solo uno dei tanti itinerari delle crociere alle isole greche.

  1. Partenza da Venezia o Bari. Sistemazione in crociera e visita della città di partenza.
  2. Navigazione.
  3. Scalo di un giorno a Mykonos. Sull'isola di Mykonos potrete apprezzare le ricchezze culturali ed i tesori naturali dell'isola: i famosi quattro mulini a vento (Kato Mili), il monastero del Panagia Tourliani e spiagge splendide. Non perdete l'occasione per delle escursioni nelle isole vicine ed a Ftelia Beach, spiaggia selvaggia e isolata a nord di Mykonos.
  4. Scalo a Heraklion (Creta) di 6 ore. Collegato al porto del Pireo ed alle Cicladi da traversate marittime, è una sosta immancabile per una crociera nelle Isole Greche. Qui potrete scoprire resti storici cretesi, esplorare la fortezza di Koules e la zona archeologica di Cnosso. Non può mancare una visita del museo archeologico di Candia, che ospita una grande collezione di arte minoica. Ripartenza per Corfù.
  5. Arrivo a Corfù e scalo di 7 ore e 30 minuti. Osserverete i suoi paesaggi pittoreschi, fatti di montagne frastagliate e località balneari lungo la costa. Vedrete la sua eredità culturale che riflette gli anni passati sotto i governi veneziano, francese e inglese, le tortuose stradine medievali, un porticato in stile francese e il grande Palazzo di San Michele e San Giorgio. Ripartenza in serata per Dubronovnik.
  6. Arrivo a Dubrovnik (Croazia) e scalo di 6 ore e 30 minuti. Potrete passeggiare nel suo antico porto, nel suo interessante centro storico medioevale, scoprire la meravigliosa fortezza di Bokar. Inoltre, c'è la possibilità di fare escursioni verso l'isola di Lokrum. Ripartenza per Venezia.
  7. Rientro al porto di Venezia o Bari per organizzare il rientro.

Cosa portare in valigia?

In inverno portate con voi vestiti pesanti, giubbotto e ombrello o impermeabile.
In estate vestiti leggeri, comodi e traspiranti, una felpa o giacchetta per le sere fresche, che si verificano soprattutto a giugno. Chi è freddoloso, lo sentirà anche a luglio ed agosto, a causa dei venti intensi. Portate occhiali da sole, crema protettiva e un cappello per il sole. Non dimenticate scarpe comode, costume da bagno, telo mare e abiti eleganti, per le serate sulla nave, un piccolo kit medico.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Lucia Rastrelli
    Lucia Rastrelli 07 Gennaio 2019 00:51

    Interessante

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su