Indice Mostra di più

Perla dell'arcipelago greco delle Ionie, la grande Cefalonia è un vero e proprio paradiso naturalistico. Le sue spiagge, le sue grotte naturali e la sua flora lussureggiante l'hanno resa una delle mete predilette di turisti europei e non solo, che la scelgono come destinazione preferenziale per una vacanza all'insegna del relax e dell'ammirazione di paesaggi da mozzare il fiato.

Spostamenti verso le isole vicine: se vuoi approfittare della vacanza per visitare anche altre isole vicine a Cefalonia, puo servirti delle diverse tratte marittime disponibili. Ricorda però di prenotare in anticipo i traghetti, perché soprattutto in alta stagione i posti vanno a ruba!

Dove si trova e come arrivare

godetevi una bella vacanza a cefalonia in autunno o in primavera Cefalonia è un'isola greca situata nel mar Ionio, al largo della costa occidentale della Grecia continentale. Geograficamente, si trova a sud di Corfù e a nord di Zante (Zakynthos). Cefalonia fa parte dell'arcipelago delle Isole Ionie ed è la più grande delle isole ioniche. La sua posizione la rende una meta turistica molto popolare grazie alle sue spiagge incantevoli, paesaggi mozzafiato e alla sua ricca storia e cultura.

Il Capoluogo Argostoli dispone di un proprio aeroporto collegato all'Italia da voli diretti low cost Ryanair ed Easyjet in partenza da Pisa San Giusto, Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa. In alternativa, è possibile effettuare dei voli che facciano scalo ad Atene e, dalla capitale ellenica, salire a bordo di uno dei tanti voli diretti ad Argostoli. Confronta i voli.

Ovviamente si può raggiungere l'isola anche via mare, in estate sono garantite linee dirette con i porti di Brindisi e Bari (da 13 a 19 ore di navigazione). Inoltre ci sono collegamenti con Atene, Patrasso ed altre città e Isole Greche. Confronta i traghetti.

Come Muoversi

come muoversi a cefalonia Una volta atterrati sulla splendida isola, è ottimale spostarsi da Argostoli alla località prescelta usufruendo di un efficiente servizio bus o, in alternativa, prenotando l'immancabile taxi. Tali mezzi di trasporto garantiscono ugualmente i collegamenti all'interno dell'isola qualora essa fosse raggiunta per via marittima.
All'interno dell'intera Cefalonia, non mancano i collegamenti via taxi (numerose sono le compagnie che servono le principali aree urbane e non solo) e autobus, che coprono le aree più interessanti dell'isola, come la sopracitata Argostoli, Sami, Fiskardo, Skala, Poros, Ag. Efimia, Katelio, Myrtos o Lixouri.

Gli aficionados della località greca, tuttavia, identificano in motorino ed automobile i migliori mezzi di trasporto per spostarsi nelle, seppur impervie, stradine dell'isola. Non manca il servizio di noleggio biciclette, per divertenti gite a contatto con la natura. Opzione suggestiva e assolutamente da provare è, infine, quella di vivere le meraviglie di Cefalonia spostandosi via mare, utilizzando i traghetti o fittando un'imbarcazione.

Cosa vedere a Cefalonia: attrazioni e spiagge più belle

scopriamo insieme le migliori spiagge di cefalonia Numerose sono le spiagge di Cefalonia che, specialmente nel periodo estivo, vengono letteralmente prese d'assalto da turisti desiderosi di prendere il sole sulle bianche spiagge di sabbia o sassi e di immergersi nelle acque cristalline del mare isolano. Lo staff di Travel 365 vi proprone la sua personalissima top five di angoli di paradiso irrinunciabili a Cefalonia, dai litorali più mondani a quei piccoli, incontaminati luoghi di pace.

1 - Spiaggia Myrtos

Vista dall'alto, la spiaggia di Myrtos si presenta agli occhi dei visitatori come una vera e propria oasi di sollievo dal tran tran quotidiano e dalla caoticità delle spiagge più cool di Cefalonia. Il suo forte contrasto cromatico vi conquisterà, così come la sua bianca spiaggia e la sua caratteristica forma a mezzaluna.

Da Argostoli, occorrono circa 40/45 minuti di auto per raggiungere Myrtos. La strada per arrivare in spiaggia è piena di tornanti e piuttosto scoscesa, ma non impossibile da percorrere. Da visitare tramite tour combinato di Myrtos Beach, Assos e Fiskardo - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Assos

Assos, situato sul versante nord-occidentale di Cefalonia, è uno fra i villaggi più pittoreschi dell'isola. Si trova lungo la penisola di Erissos, caratterizzata da spettacolari falesie rocciose che si affacciano sul mare. Assos ha una lunga tradizione legata alla pesca, ma negli ultimi anni si è sviluppato anche come meta turistica. Il villaggio è un incantevole esempio di architettura mediterranea e il suo vero fascino risiede nella presenza di una fortezza veneziana del XVI secolo, costruita per difendersi dalle incursioni dei pirati. Anche se oggi rimangono solo alcune rovine del Castello di Assos, la vista panoramica che si gode da questo sito compensa abbondantemente la sua presenza. Assolutamente da visitare anche tramite tour combinato di Myrtos Beach, Fiskardo e Asso ! - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

3 - Fiskardo

Il villaggio di Fiskardo si trova nella parte settentrionale dell'isola di Cefalonia, ed è considerato uno dei luoghi più affascinanti dell'isola. Fiskardo è famoso per la sua architettura tradizionale, con le sue case color pastello e i tetti di tegole. Il porto del villaggio è caratterizzato da un'atmosfera vivace, con numerosi ristoranti, caffè e negozi che si affacciano sul mare. È anche un punto di partenza ideale per esplorare le acque cristalline dell'area circostante, che offrono splendide opportunità per lo snorkeling e la navigazione. Fiskardo è una meta molto popolare tra i visitatori di Cefalonia grazie alla sua bellezza incantevole e al suo fascino senza tempo. Da visitare tramite tour combinato di Myrtos Beach, Fiskardo e Asso - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

4 - Spiaggia Kaminia

Perfetto mix tra atmosfera wild e comfort totale per le famiglie la spiaggia di Kaminia, sita a sud-est dell'isola, è tra le più amate e popolate dell'intera Cefalonia. La sua battigia ben si presta a lunghe e piacevoli passeggiate ed è possibile imbattersi in qualche esemplare di tartaruga caretta-caretta che solitamente depone proprio a Kaminia le sue uova.

Kaminia dista circa 50 minuti in automobile da Argostoli. La spiaggia è sita vicino al villaggio di Skala. Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1.5 ore

5 - Spiaggia Antisamos

Potremo definire tranquillamente la Rimini di Cefalonia Antisamos, spiaggia mondana già set del noto film "Il mandolino del capitano Corelli". Impraticabile dalla tarda mattinata in poi a causa del notevole afflusso turistico, Antisamos non perde però la sua bellezza e la purezza del suo mare blu.

Antisamos dista circa 30 km da Argostoli, percorribili in automobile in un lasso di tempo compreso tra i 45 minuti e l'ora circa. Con i mezzi pubblici, i tempi si dilatano sino ad impiegare un'ora e 23 minuti circa. Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

6 - Spiaggia Limenia

Area incontaminata al cento percento, mix di sabbia e ciottoli, fondale ciottoloso e scogli sui quali si poggiano i gabbiani per un momento di sosta (e, perché no, anche per una caratteristica foto ricordo): se siete alla ricerca di una vacanza senza troppi fronzoli, lontani dal trambusto e dalla movida di Cefalonia, allora la lussureggiante e selvaggia spiaggia di Limenia fa senza ombra di dubbio al caso vostro!

Sita a sud dell'isola, Limenia dista all'incirca un'ora dalla capitale. Tale distanza può essere colmata in auto o con il bus (in questo caso, i tempi si dilatano di quasi un'ora). Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

7 - Villaggio Skala e Villa Romana

Sita nell'omonimo villaggio, la spiaggia di Skala si caratterizza per il suo aspetto più "cosmopolita" e per la vicinanza tra mare e pineta, uno spettacolo davvero suggestivo. La spiaggia, ben attrezzata, si è distinta per la sua pulizia ed impeccabile organizzazione, tanto da essersi aggiudicata l'ambita Bandiera Blu.

A breve distanza dal paese, è possibile raggiungere facilmente a piedi le rovine di una villa romana risalente al III secolo. Uno dei punti salienti da visitare sono i pavimenti a mosaico dell'abitazione, che sono sorprendentemente ben conservati nonostante l'antichità. Questa scoperta archeologica offre una preziosa finestra sul passato romano dell'area e rappresenta un'opportunità unica per ammirare l'arte e l'abilità artigianale dell'epoca. Un'esperienza imperdibile per gli amanti della storia e della cultura durante una visita a Cefalonia.

Sita a sud-est di Cefalonia, Skala dista 36 km da Argostoli. Si giunge a destinazione in un lasso di tempo compreso tra 53 minuti (in automobile) o un'ora e 10 minuti circa (in bus). Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

8 - Grotta e Lago Melissani

Uno dei must see a Cefalonia è senza dubbio il lago sotterraneo Melissani, le cui acque vengono colorate di un brillante ed acceso azzurro grazie alla luce che filtra dalle grotte e che si riflette nelle limpide acque del lago. E' visitabile tramite un tour che costa €35,00 a persona. La durata media del tour è di 3/5 ore circa. Talvolta il tour prevede anche una tappa nella spiaggia di Myrtos. Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

9 - Grotta Drogarati

La Grotta Drogarati, situata nel versante orientale di Cefalonia, è una magnifica cavità formata 150 milioni di anni fa. È stata scoperta 300 anni fa a seguito di un terremoto e aperta alle visite nel 1963. La grotta si divide in due ambienti: un "balcone reale" con bellissime stalattiti traslucide e una "stanza dell'apoteosi", un anfiteatro naturale con un'acustica eccezionale. È anche sede di concerti estivi, ma anche senza eventi, la Drogarati Cave è una tappa imperdibile per gli amanti della natura e della bellezza. Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

Itinerario di un giorno

itinerario di un giorno a cefalonia Non è facile ammirare tutte le bellezze di Cefalonia in un giorno solo. Spiagge, cittadine caratteristiche, locali dove mangiare alla greca: troppe sono le meraviglie che caratterizzano la più grande isola delle Ionie.
Nulla, però, è perduto. Se avrete la fortuna di arrivare a Cefalonia con una delle tante crociere organizzate dalle principali compagnie, avrete almeno 12 - 18 ore a disposizione per immergervi nelle acque cristalline elleniche, comperare souvenir tipici ed immortalarvi in fotografie degne di una cartolina.

  • Spiaggia Myrtos Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 1,5 ore
  • Assos Per raggiungere questa tappa: 23 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
  • Grotta e Lago Melissani Per raggiungere questa tappa: 36 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
  • Grotta Drogarati Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
  • Spiaggia Antisamos Per raggiungere questa tappa: 19 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore

Ottimizza con i tour guidati: per ottimizzare gli spostamenti, prenota il tour del lago di Melissani e della grotta di Drogarati (4 ore) o il tour di Myrtos Beach, Assos e Fiskardo.

Dove mangiare a Cefalonia: ristoranti consigliati

  • Ampelaki Greek Restaurant serve specialità greche e tipiche della cucina mediterranea
    Prezzo medio a persona: circa €25,00
    Indirizzo e contatti: Leof. Ioannou Metaxa 26, Argostoli, Ottieni indicazioni
  • Tassia Restaurant serve specialità di carne e di pesce in chiave greca
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Fiskardo, Cefalonia, Ottieni indicazioni

Cosa fare la sera: locali consigliati

Se credete che Cefalonia sia l'isola che non dorme mai, vi sbagliate. La perla delle Ionie non è certo famosa per la sua vita notturna o i suoi locali dove scatenarsi sino alle prime luci dell'alba. Tuttavia, è possibile trovare bar o club dove poter fare le ore piccole, divertendosi in compagnia degli abitanti del luogo.

  • Akri seaside cafe bar Cocktail bar con musica soft, ottimo per una serata rilassante
    Indirizzo e contatti: Akri Seaside Bar, Skala. (Ottieni indicazioni)
  • My Way Bar propone cocktail, musica e serate a tema quiz
    Indirizzo e contatti: Ioannou Metaxa 5, Skala. (Ottieni indicazioni).
  • Ammes Pool Bar Bar a bordo piscina, ove consumare pasti e drink. Musica e organizzazione serate karaoke
    Indirizzo e contatti: Seaside road, Svoronata. (Ottieni indicazioni)