In molte città utilizzare la metropolitana significa incontrare seggiolini sudici, soffitti bassi e cupi, pozzanghere non meglio identificate e significa soprattutto evitare lo sguardo delle altre persone. Le stazioni della metropolitana non sono certo un luogo in cui è piacevole trascorrere del tempo! In alcune località sparse per il mondo, però, esistono delle eccezioni. Queste enormi caverne da cui partono veloci treni risplendono di arte, storia, architettura. Esistono tre stili architettonici basilari attraverso i quali identificare una linea metropolitana. Il primo riguarda metropolitane come quella di New York, essenziale, efficiente e funzionale. Il secondo si può identificare nella tube londinese, un approccio più commerciale al design, in quanto ogni possibile spazio vuoto è riempito da pubblicità. Il terzo stile è quello che intende la metropolitana come un parco pubblico, ovvero bella ed edificante. Abbiamo riunito in questa classifica le stazioni delle metropolitane che appartengono a quest'ultima categoria, dove la funzionalità del sistema di collegamento urbano si uniscono ad un ambiente, in alcuni casi, davvero spettacolare.
10 - Stazione Formosa Boulevard, Kaohsiung
- Nazione: Taiwan
- Anno di inaugurazione: 2008
Una delle più trafficate stazioni della città, Formosa Boulevard è nota per la sua installazione chiamata "cupola di luce". Creata dall'artista italiano Narcissus Quagliata con singoli pezzi di vetro colorato, è la più grande installazione del suo genere. Questa stazione, data la sua bellezza e particolarità, è spesso sede di matrimoni.
9 - Stazione Champ-de-Mars, Montreal
- Nazione: Canada
- Anno di inaugurazione: 1966
Champ-de-Mars è una stazione della linea Arancione della Metropolitana di Montreal, in Canada. È caratterizzata da magnifiche finestre con vetri colorati, realizzate dall'artista Marcelle Ferron. Alcuni dei lavori presenti in questa stazione sono anche considerati come i più celebri dell'artista.
8 - Stazione Olaias, Lisbona
- Nazione: Portogallo
- Anno di inaugurazione: 1998
Si tratta di una stazione della linea Rossa della metropolitana di Lisbona. Con le sue piastrelle colorate in una varietà di forme geometriche che coprono le sue superfici, la stazione Olaias non è nemmeno lontanamente paragonabile agli spazi scuri e sporchi delle tradizionali stazioni della metro.
7 - Stazione Zoloti Vorota, Kiev
- Nazione: Ucraina
- Anno di inaugurazione: 1989
Una delle più conosciute e frequentate stazioni della rete metropolitana di Kiev è Zoloti Vorota, il prodotto di una serie di contributi di un gran numero di artisti. I suoi dettagli artistici includono splendidi lampadari con luci a forma di candela e mosaici che ricoprono colonne e superfici. Ci sono un totale di 80 grandi mosaici che corrono in senso orario intorno alla stazione. Le riproduzioni illustrano la storia della Rus di Kiev.
6 - Komsomolskaya, Mosca
- Nazione: Russia
- Anno di inaugurazione: 1952
Situata nella piazza Komsomolskaya e crocevia di tre diverse linee metropolitane, questa stazione è frequentatissima e bellissima. La sua posizione ed il design interno la rendono una perfetta rappresentazione dell'identità russa e della sua cultura.
5 - City Hall Station, New York
- Nazione: USA
- Anno di inaugurazione: 1904
È una stazione abbandonata e non in uso fin dal 1945. Ciò nonostante può essere ammirata da chi transita a bordo dei treni che percorrono la IRT Lexington Avenue Line. Inaugurata il 27 ottobre 1904 questa stazione fu progettata per rappresentare il fiore all'occhiello della nuova metropolitana. Grazie alla particolare conformazione ed ai colori delle piastrelle, la stazione rimane unica nel suo genere e molto suggestiva, tanto da essere spesso scelta per fare da set a film e serie TV.
4 - Stazione di St. Quirin Platz, Monaco di Baviera
- Nazione: Germania
- Anno di inaugurazione: 1997
Fa parte del sistema della metropolitana U-Bahn di Monaco di Baviera. La stazione è racchiusa da un tetto completamente in vetro che trasforma gli spazi normalmente scuri e cupi di una stazione della metropolitana in un grande, luminoso e aperto spazio.
3 - Stazione Kirovsky Zavod, San Pietroburgo
- Nazione: Russia
- Anno di inaugurazione: 1955
La stazione, che prende il nome dalla vicina fabbrica di Kirov, ospita una statua di Lenin e comprende un meraviglioso pavimento a scacchi.
2 - Stazione T-Centralen, Stoccolma
- Nazione: Svezia
- Anno di inaugurazione: 1957
Vedi anche: 10 cose da vedere a Stoccolma
1 - Stazione Toledo, Napoli
- Nazione: Italia
- Anno di inaugurazione: 2012
Si trova proprio in Italia quella che è considerata la stazione della metropolitana più bella del mondo. Il nuovo design della stazione di Toledo, a Napoli, è caratterizzato da mosaici colorati da una gamma completa di sfumature di blu. Durante la realizzazione della stazione, gli scavi hanno portato alla luce diversi reperti archeologici, risalenti alla fine del XV secolo-inizi del XVI secolo ma anche strutture di epoca romana risalenti al II secolo d.C.