Le 20 Cittą pił Visitate del Mondo - Classifica 2018

Quali sono le cittą pił visitate del mondo? Ecco la Classifica mondiale 2018 delle capitali pił visitate. Scopri se cittą Italiane come Venezia, Roma e Milano occupano una posizione nella classifica delle cittą pił visitate del mondo.

Il Turismo è uno dei business più importanti, un giro d'affari capace di muovere miliardi. Lo sanno bene tutte quelle nazioni che investono ogni anno ingenti somme per la promozione turistica delle proprie città. Ma quali sono le metropoli del mondo che attraggono il maggior numero di visitatori e che riescono ad incassare maggiori profitti? A questa domanda rispondiamo con la classifica 2018 delle città più visitate del mondo in base ai dati raccolti nel 2017 da Euromonitor International che riguardano il numero di arrivi internazionali. Ecco a voi le 20 metropoli che attirano più turisti.

Città Paese Arrivi internazionali 2017 Differenza rispetto al 2016
Hong Kong Cina 27.880.300 +5%
Bangkok Thailandia 22.453.900 +8,5%
Londra Regno Unito 19.827.800 +4%
Singapore Singapore 17.618.800 +6,1%
Macau Cina 17.337.200 +10,4%
Parigi Francia 15.834.200 +6,5%
Dubai Emirati Arabi Uniti 15.790.000 +6,2%
New York Stati Uniti 13.100.000 +3,6%
Kuala Lumpur Malesia 12.843.500 +4,5%
Shenzhen Cina 12.075.100 +3,1%
Phuket Thailandia 11.613.100 +12%
Istanbul Turchia 10.730.300 +16,4%
Delhi India 10.157.000 +36,4%
Tokyo Giappone 9.549.400 +3%
Roma Italia 9.531.600 +1,9%
Antalya Turchia 9.482.400 +59,3%
Taipei Taiwan 9.273.300 +1%
Guangzhou Cina 9.004.800 +4,5%
Mumbai India 8.984.900 +24,9%
Praga Repubblica Ceca 8.806.700 +7,4%

20 - Praga, Repubblica Ceca: 8,8 milioni di visitatori (+7,4%)

Praga in bianco e neroPraga è rimasta per anni nascosta nascosta dietro la Cortina di Ferro. Con la caduta del Muro di Berlino e la nascita della "Nuova Europa", ha subito una grande trasformazione. Oggi è una cittadina dinamica e meravigliosa, un mix affascinante scintillanti uffici e sfarzosi negozi di moda in stile ultramoderno, e ancora architettura barocca, cubista, gotica, neoclassica.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Praga

19 - Mumbai, India: 8,9 milioni di visitatori (+24,9%)

mumbai India19esimo posto per la decima città più popolosa al mondo. Mumbai, in India, conta infatti 12 milioni e mezzo di abitanti con una densità di popolazione spaventosa (quasi 21mila abitanti per kmq). Tuttavia, rimane una delle mete internazionali più interessanti dal punto di vista culturale, e sicuramente è da sottolineare l'importante crescita rispetto al 2016 (da 7 milioni a quasi 9 milioni), che le ha permesso in un solo anno di scavalcare ben 27 posizioni. Le prospettive per il 2018 sono di continua crescita e la porteranno su di almeno altre 4 posizioni.

18 - Guangzhou, Cina: 9 milioni di visitatori (+4,5%)

GuangzhouGrazie alla fiorente economia cinese, molte grandi metropoli hanno attraversato anni e anni di forte sviluppo e urbanizzazione. Dati alla mano, Guangzhou è certamente fra le città che più di tutte hanno saputo sfruttare tale crescita anche dal punto di vista turistico.

17 - Taipei, Taiwan: 9,3 milioni di visitatori (+1,0%)

Taipei taiwanPer qualcuno il Taiwan è l'ultimo avamposto dell'antico Impero Cinese, ma la sua capitale Taipei è una delle metropoli progressiste, avanti tecnologicamente almeno di un decennio, con grattacieli enormi, architetture "intelligenti", fantastici ristoranti e negozi di gadget incredibili.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Taipei

16 - Antalya, Turchia: 9,5 milioni di visitatori (+59,3%)

Antalya Turchia spiaggiaA saltare all'occhio non è soltanto il fatto che Antalya stia a ridosso addirittura di città come Roma e che superi città come Praga, ma è l'impressionante crescita che, in un anno, l'ha portata quasi a raddoppiare le sue visite (da poco meno di 6 milioni del 2016 a 9,5 milioni del 2017). Merito sicuramente di campagne di promozione del territorio all'altezza e di politiche di valorizzazione che, nei prossimi anni, la porteranno ancora più in alto in questa speciale classifica.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente ad Antalya

15 - Roma, Italia: 9,5 milioni di visitatori (1,9%)

RomaPerdersi nella bellezza di Roma significa vagare fra magnifiche rovine imperiali, imponenti chiese cristiane, palazzi rinascimentali e fontane barocche. Respirare storia, vivere la storia. Ma Roma sa offrire anche fantastiche trattorie, negozi divertenti e locali graziosi in concedersi un ricco aperitivo. Il mite clima mediterraneo della città è un vantaggio soprattutto per i visitatori provenienti dall'Europa Centrale e Settentrionale.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Roma

14 - Tokyo, Giappone: 9,5 milioni di visitatori (+3%)

Tokyo skylineTokyo è una mega-metropoli ricca di contraddizioni. Ricca di neon, grattacieli, treni ultraveloci, architettura all'avanguardia e tecnologia futuristica, ma anche santuari antichi, abitazioni tradizionali in legno coperte di piante, negozietti tipici di dolci. È una delle città più densamente popolate del pianeta, con un orizzonte iperattivo che si trasforma quotidianamente grazie agli enormi grattacieli che sembrano spuntare da un giorno all'altro. Eppure, è anche una città fortemente radicata nelle sue tradizioni...
VEDI ANCHE: cosa vedere a Tokyo assolutamente

13 - Delhi, India: 10,1 milioni di visitatori (+36,5%)

Delhi Taj MahalIn un anno la Capitale dell'India ha guadagnato ben 40 posizioni in questa classifica, incrementando in maniera sostanziale gli arrivi internazionali. Con ogni probabilità si troverà in top 10 nel giro di un anno o due.
Come se non bastassero già i 16 milioni di abitanti che la rendono la quinta città più popolosa al mondo.

12 - Istanbul, Turchia: 10,7 milioni di visitatori (+16,4%)

Istanbul vista dell'hagia sofiaPerfetta sintesi di cultura Europea ed Orientale: Istanbul, capitale della Turchia, è una città con un trascorso storico glorioso. E' proprio la sua ricchezza architettonica, storica e culturale le sono valse la conferma in classifica.
E in barba a chi la ritiene ancora una destinazione a rischio, la sua crescita quest'anno è stata netta, e le previsioni per il 2018 sono altrettanto rosee.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Istanbul

11 - Phuket, Thailandia: 11,6 milioni di visitatori (+12%)

PhuketDopo Bangkok, Phuket è la città della Thailandia più amata dagli italiani. Ma ad onor del vero, non siamo solo noi ad apprezzare le bellezze di questo paradisiaco luogo. Lo conferma la notevole crescita di presenze turistiche durante lo scorso anno, che le hanno permesso di sfiorare la top 10. Ed è un risultato straordinario se pensiamo che in questa classifica il piccolo isolotto da 400 mila abitanti sfida megalopoli super tecnologiche.
VEDI ANCHE: Phuket - dove si trova, quando andare e cosa vedere

10 - Shenzhen, Cina: 12 milioni di visitatori (+3,1%)

Shenzhen skyline al tramontoShenzhen collega Hong Kong alla Cina continentale, ed è una delle città più popolari nel sud-est della Cina. È un luogo popolare per lo shopping e l'intrattenimento, grazie ai suoi grandi centri commerciali e i molti parchi di divertimento per famiglie.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Shenzhen

9 - Kuala Lumpur, Malesia: 12,8 milioni di visitatori (+4,5%)

Kuala Lumpur petronas towerLa dinamica capitale della Malesia si aggiudica la nona posizione, e sale di una rispetto allo scorso anno. Ha recentemente visto crescere la sua popolarità, anche grazie alle Petronas Tower (visibili in foto) divenute un vero e proprio simbolo della città.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Kuala Lumpur

8 - New York City, USA: 13,1 milioni di visitatori (+3,6%)

New York panorama su statua della libertàE' considerata la città più famosa di tutta la terra e la sua notevole popolarità mondiale le ha garantito in incremento di visitatori. Non a caso il suo simbolo, la Statua della Libertà, è anche uno dei monumenti più fotografati al mondo.
Tuttavia, chi si aspettava una New York sul podio deve fare i conti con le imbattibili metropoli del Medio Oriente e dell'Asia che, a quanto pare, battono in appeal persino la Grande Mela.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a New York

7 - Dubai, Emirati Arabi Uniti: 15,8 milioni di visitatori (+6,2%)

DubaiMagari non sarà la più ricca in termini di cultura e storia, ma di certo Dubai è tra le più visitate metropoli del mondo: milioni e milioni di turisti continuano a sceglierla come meta per le proprie vacanze tra spiagge paradisiache e centri commerciali futuristici.
VEDI ANCHE: cosa vedere assolutamente a Dubai

6 - Parigi, Francia: 15,8 milioni di visitatori (+13,7%)

Parigi panorama su tour eiffelAncora il vecchio continente! Anche quest'anno troviamo la romantica Parigi nella classifica delle città più visitate. Senza dubbio è una delle città più belle del mondo.
Sembra non conoscere tregua la scalata della capitale francese, che anno dopo anno registra incrementi sostanziali nell'incoming turistico internazionale. Sarà la Tour Eiffel, saranno i musei fra i più importanti del mondo, sarà quel che sarà... ma si trova sempre un buon motivo per visitare Parigi!
VEDI ANCHE: cosa vedere a Parigi, 10 must da non perdere

5 - Macao, Cina: 17,3 milioni di visitatori (+10.5%)

Macau skyline di seraDistante appena un'ora di traghetto da Hong Kong, Macao è conosciuta come la "Las Vegas asiatica", grazie alla presenza di molti casinò e centri commerciali di fascia alta. In passato fu una colonia portoghese, e ancora oggi è possibile riscontrare alcune influenze nell'architettura nel cibo e nelle tradizioni.
La crescita esponenziale della destinazione asiatica dimostra una tendenza sempre crescente della ricerca del lusso, della modernità e... del gioco d'azzardo! Guadagna una posizione rispetto allo scorso anno e le previsioni dicono che presto si troverà a ridosso del podio!
VEDI ANCHE: cosa vedere assolutamente a Macao

4 - Singapore: 17,6 milioni di visitatori (+6,1%)

Singapore skyline illuminatoQuesta perla d'oriente, condivide con le sue sorelle un fascino moderno, con straordinari grattacieli ed incredibili strutture futuristiche.
Una vera e propria città verticale che risponde "in altezza" al crescente bisogno di spazio per la popolazione e per lo sviluppo di settori tecnologici. Una città-stato che non conosce riposo e che registra una crescita in ogni settore.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Singapore

3 - Londra, Regno Unito: 19,8 milioni di visitatori (+4%)

Londra big ben e parlamentoGrazie ad un numero di visitatori costante negli anni, Londra si conferma fra le città più visitata del mondo. Sarà per merito del suo incredibile fascino storico? O magari è il forte impatto della cultura britannica nel mondo ad attirare milioni di visitatori? Sta di fatto che è l'unica città a rappresentare sul podio il vecchio continente.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Londra, i must da non perdere

2 - Bangkok, Thailandia: 22,4 milioni di visitatori (+8,5%)

Bangkok skyline al tramontoOltre ad essere molto suggestiva per la presenza di mercati, templi e palazzi favolosi, la città si è ritagliata un posto tra le mete del turismo sessuale.
Ma Bangkok è davvero un città con una ricchezza storica e culturale senza paragoni. Per non parlare della gastronomia, che la elegge capitale mondiale dello street food!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Bangkok

1 - Hong Kong, Cina: 27,8 milioni di visitatori (+5%)

Hong Kong skyline al tramontoEcco un'altra regina asiatica, la metropoli Hong Kong. Siamo di fronte alla città più visitata al mondo.
Essa è stata una delle più importanti colonie inglesi in Asia, questo ha permesso la particolare integrazione tra la cultura Europea e l'antica tradizione Cinese, conferendo alla città un fascino unico.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Hong Kong


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti