Indice

La natura non smette mai di stupirci. E' in grado di regalarci emozioni uniche, sempre nuove e mai banali. Una di queste è la spettacolare cascata sottomarina della penisola di Le Morne Brabant, nell'Oceano Indiano, precisamente nella Repubblica di Mauritius.

Ma in cosa consiste questo fenomeno? Cos'ha di tanto suggestivo? Beh... giudicate con i vostri occhi!

La spettacolare cascata sottomarina nella penisola di Le Morne Brabant

02 cascate sottomarine mauritius Ci troviamo a Mauritius, nell'Oceano Indiano. Nel sud-ovest di questa nazione c'è una piccola estremità chiamata Le Morne Brabant, una zona estremamente ventosa e con un blocco di roccia che si eleva fino a 556 metri, offrendo una spettacolare visuale su tutte le isole che compongono la Repubblica di Mauritius.
VEDI ANCHE: I FENOMENI NATURALI PIU' BELLI E RARI AL MONDO
Ma un fenomeno in particolare colpisce l'occhio: una cascata sottomarina! Sì, perché qui non vi sono solamente spiagge dorate e acque cristalline, ma accade qualcosa di ben più particolare, che potete giudicare in autonomia guardando le foto e vedendo il video a seguire:


03 cascate sottomarine mauritius
04 cascate sottomarine mauritius Ma di cosa si tratta? Esiste davvero una cascata sottomarina? No: in realtà è un'illusione ottica ottenuta guardando il luogo da una precisa prospettiva. Basta spostarsi per non vedere più la cascata: e il sogno svanisce!

Qual è la spiegazione scientifica del fenomeno?

05 cascate sottomarine mauritius 06 cascate sottomarine mauritius Questo fenomeno ha una spiegazione scientifica: è infatti dovuto a una variazione di profondità del fondale e ai depositi di sabbia che si generano a causa delle correnti sottomarine. A ciò si aggiunge il colore mutante delle acque del mare dovuto alla presenza di fanghi e di sabbia nei pressi della costa. La cascata sottomarina è visibile su Google Earth a questo link.

Si può visitare la cascata sottomarina? Info sul Tour in elicottero

07 cascate sottomarine mauritius La cascata sottomarina di Le Morne Brabant è visibile tramite un tour in elicottero che lascia davvero... senza fiato!
Il tour in elicottero prevede molteplici zone di partenza:

  • Aeroporto Internazionale di Mauritius;
  • Uno degli eliporti situati sull'isola.

L'elicottero ospita massimo 4 viaggiatori, e dura:

  • 45 minuti se si parte dall'aeroporto
  • 1 h e 15 se si parte dall'eliporto nel nord della costa
  • 60 minuti se si parte dall'eliporto nella zona est della costa
  • 20 minuti se si parte dall'eliporto nel sud della costa

Il pilota sarà la vostra guida personale.
E i prezzi? A seconda della zona di partenza e dal numero di partecipanti variano da 390 euro a 1.390 euro. Una cifra indimenticabile... come il panorama che potrete ammirare!