Tara

Classifica Canyon più grandi e profondi d'Europa

Il Canyon Sardo di Su Gorroppu è il più profondo d'Italia e d'Europa? Scoprilo nella classificha dei Canyon più grandi e profondi del vecchio continente!

TaraIl fascino delle gole e dei canyon ha colpito milioni di persone nel corso dei secoli. Non solo l'America vanta canyon celebri: anche l'Europa si difende bene, con canyon che superano il km di profondità. Un importante primato per noi italiani: uno dei canyon più profondi d'Europa si trova in Sardegna. Pronti per il viaggio? Andiamo alla scoperta dei canyon più grandi e profondi d'Europa!

VEDI ANCHE: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO NATURALI

14 - Cava d'Ispica, 20 metri

Cava d'IspicaDove si trova: Sicilia, Italia

Cava Ispica è una valle fluviale della Sicilia molto ricca dal punto di vista archeologico: conserva infatti importanti necropoli preistoriche, catacombe, eremi monastici. La valle è definita "cava" in quanto si tratta di un lungo e tortuoso canyon lungo circa 13 km attraversato da un corso d'acqua.

13 - Vintgar, Bled, 30 metri

VintgarDove si trova: Slovenia

Gola lunga 1,6 km e scolpita nel fiume Radovna. Scoperta nel 1891, si snoda attraverso pareti imponenti e cascate, tonfani e rapide: la cascata più alta, chiamata "Šum", raggiunge i 13 metri di altezza.

12 - Gola di Partnach, 90 metri

Gola di PartnachDove si trova: Germania

Bellissima escursione adatta a tutta la famiglia da effettuarsi nella zona di Garmisch-Partenkirchen, in Baviera. Vi è un costo di ingresso di circa €3.

11 - Matka, 120 metri

MatkaDove si trova: Macedonia

Matka è un imponente canyon che copre circa 5.000 ettari: è una delle mete preferite per le gita di fuori porta in Macedonia. Si tratta di un luogo davvero affascinante e rilassante, ed è ricco di monasteri. Il lago di Matka è il più antico lago artificiale della nazione.

10 - Valli Cupe di Sersale, 130 metri

Valli Cupe di SersaleDove si trova: Calabria, Italia

Un'altra bellezza tutta italiana: si tratta delle Valli Cupe di Sersale, nella zona di Catanzaro, un luogo incantevole e selvaggio. Impossibile non restare affascinati dal canyon, dalle cascate, dai ruscelli e dall'acqua limpidissima. In particolare, i canyon rappresentano dei veri e propri gioielli naturalistici.

9 - Orrido di Botri, 200 metri

Orrido di BotriDove si trova: Toscana, Italia

Restiamo ancora in Italia, stavolta spostandoci in Toscana, per l'esattezza in provincia di Lucca: la riserva naturale Orrido di Botri è composta da una suggestiva gola con pareti calcaree. Le montagne attorno raggiungono i 2.000 m.s.l.m.

8 - Saklikent, 300 metri

SaklikentDove si trova: Turchia

Enorme gola dalla lunghezza di 20 km: il posto è davvero spettacolare, con le sue alte pareti che chiudono il letto del torrente. Un solo avvertimento: fate attenzione perché l'acqua è notoriamente gelida...

7 - Gole di Samariá, 500 metri

Gole di SamariáDove si trova: Grecia

Le Gole di Samariá danno vita a un canyon lungo circa 16 km. Il tutto è situato all'interno del parco nazionale di Samariá, e il costo di ingresso è di €5.

6 - Gola su Gorropu, 500 metri

Gola su GorropuDove si trova: Sardegna, Italia

La Gola su Gorropu è un profondo canyon della Sardegna, situato nella zona del Supramonte. La gola si è formata a causa dell'intensa azione erosiva da parte delle acque del Rio Flumineddu. Si tratta di una delle gole più belle di tutta Europa.

5 - Gorges du Verdon, 700 metri

Gorges du VerdonDove si trova: Francia
VEDI ANCHE: ITINERARIO NELLE GOLE DEL VERDON
Altro celebre canyon europeo, le gole del Verdon sono davvero spettacolari: hanno una voragine che arriva fino a 700 metri di profondità. La lunghezza è di 21 km, e non hanno nulla a che invidiare al Grand Canyon dell'Arizona, sebbene quello sia ancora più famoso.

4 - Paklenica, 700 metri

PaklenicaDove si trova: Croazia

Queste gole sono situate all'interno dell'omonimo parco nazionale, e creano un formidabile stacco tra il mare e la Croazia più continentale. Qui si praticano diversi tipi di sport: dal trekking più impegnativo a semplici passeggiate e facili arrampicate.

3 - Vikos, 900 metri

VikosDove si trova: Grecia

La gola di Vikos è un vero e proprio paradiso per gli amanti del rafting: lunga 12 km e profonda 900 metri, la gola si sviluppa su una zona molto impervia e selvaggia, non accessibile a tutti. Attorno ci sono circa 45 villaggi, collegati tra di loro attraverso bellissimi ponti in pietra.

2 - Gola di Cares, 1.000 metri

Gola di CaresDove si trova: Spagna

Anche in Spagna si trova una gola molto interessante: si tratta della Gola di Cares, ideale per chi ama le passeggiate in montagna. La gola si sviluppa molto in profondità, raggiungendo i 1.000 metri. Vi è una passeggiata, originariamente costruita per i lavori di una diga a scopo idroelettrico. Consigliata una visita in giorni feriali, perché nel week-end la Gola di Cares è molto frequentata e il rischio è quello di non godersi la bellezza del luogo.

1 - Tara, 1.300 metri

TaraDove si trova: Montenegro

Ed eccoci giunti al vertice della nostra classifica. Il primato del canyon più profondo d'Europa spetta a Tara, in Montenegro, che è anche il canyon più lungo dello stato balcanico nonché patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui si pratica frequentemente il rafting.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti