Come arrivare a Madrid dall'Aeroporto Barajas

Qual è il modo più comodo, veloce ed economico per arrivare al centro di Madrid dall'aeroporto Barajas? Ecco tutte le info su metro, bus, taxi e sul Madrid Tourist Travel Pass

Stai programmando un viaggio alla scoperta della Spagna e, più in particolare, della città di Madrid? Il tuo itinerario comprende l'arrivo all'Aeroporto Barajas? A volte può essere difficoltoso, per un turista, districarsi tra i trasporti pubblici di una città all'estero e si rischia di utilizzare l'opzione più costosa quando ve ne sono altre ugualmente comode e più economiche. L'aeroporto di Madrid Barajas è abbastanza esteso, si compone infatti di quattro terminal. I primi tre sono situati l'uno dopo l'altro, mentre il T4, ovvero lo scalo internazionale, è leggermente distaccato dagli altri. L'aeroporto mette dunque a disposizione un comodo servizio gratuito di bus navetta. Grazie a questo servizio è possibile coprire la distanza tra i primi 3 terminal ed il T4 in circa 20 minuti. In ogni caso, i voli che provengono e sono diretti in Italia solitamente arrivano o partono dai terminal T1 e T2.

VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Madrid

Quanto dista il centro città dall'Aeroporto?

2 aeroporto cittaL'aeroporto di Madrid Barajas è distante dal centro cittadino solo 12 km. Si tratta dello scalo internazionale più frequentato e trafficato dell'intera Spagna, per questo comprende diverse gallerie di negozi, ristoranti e bar. Ovviamente chi viaggia non lo fa per fermarsi in aeroporto, quindi dopo un'occhiata alle vetrine e dopo un caffè, è meglio informarsi su come raggiungere il centro di Madrid ed iniziare la visita. Sono numerose le opzioni per recarsi dallo scalo internazionale fino in città, i mezzi di trasporto di Madrid sono molto efficienti. È possibile utilizzare la metropolitana, l'autobus, il taxi ma anche il treno.

In Metropolitana

3 linea metro aeroportoUtilizzare la metropolitana è il modo più semplice e veloce per andare dall'Aeroporto Barajas fino in centro città. Si tratta della linea numero 8, segnalata dal colore rosa. La tratta va da dall'aeroporto fino al capolinea Nuevos Ministerios in circa 15 minuti, raggiungendo una posizione centralissima della città. A Madrid la metropolitana è in funzione dalle 6 di mattina fino all'una e mezza di notte, solitamente i treni passano ogni 5 minuti in orario diurno ed ogni 10 minuti dalle ore 23, ogni 15 per le ultime ore di servizio. I biglietti, che si possono acquistare alle biglietterie automatiche dell'aeroporto oppure nelle stazioni cittadine, hanno un costo compreso fra Euro 4.50 ed Euro 5.

  • Linee e fermate: linea numero 8 (linea rosa) - fermate "Aeropuerto T1-T2-T3" o "Aeropuerto T4" - Nuevos Ministerios
  • costo medio biglietto: 4.75 Euro
  • durata tragitto: 15 minuti

In Bus

4 autobus aeroporto madridChi preferisce l'autobus può contare su quelli dell'apposita linea chiamata Airport Express. I mezzi si distinguono per il colore giallo scintillante e sono in funzione durante tutte le 24 ore ininterrottamente, tutti i giorni dell'anno. Sono particolarmente indicati per chi deve partire in orari notturni e non possono raggiungere l'aeroporto con metro o treno. Il tragitto dura leggermente di più rispetto a quello della metropolitana, ovvero circa 40 minuti. Gli autobus partono o arrivano alla stazione dei treni di Atocha e partono ogni 15 minuti in orario diurno, ogni 35 minuti durante la notte.

La linea comprende tre fermate:

  • all'angolo tra O'Donnell e il Doctor Esquerdo
  • Plaza de Cibeles
  • stazione di Atocha (solo in un orario compreso tra le del mattino e le 23:30)

Il biglietto, che può essere acquistato direttamente a bordo, costa Euro 5. Esiste, inoltre la Linea 200 i cui bus partono da tutti e quattro i terminal dell'aeroporto ed arrivano in città in Avenida de America. Un'ultima linea, la Linea 101, parte solo dai primi 3 terminal ed arriva a Canillejas.

  • Linee e fermate: Airport Express, fermate aeroporto (tutti e 4 i terminal), all'angolo tra O'Donnell e il Doctor Esquerdo, Plaza de Cibeles, stazione di Atocha. Linea 200 parte da tutti e 4 i terminal fino ad Avenida de America. Linea 101 dai primi 3 terminal fino a Canillejas
  • costo medio biglietto: 3.50 Euro
  • durata tragitto: 40 minuti

In Taxi

5 taxi aeroportoIl taxi è sicuramente un metodo molto comodo per spostarsi tra aeroporto e centro città, ma piuttosto costoso. Tutti i terminal sono dotati di un parcheggio dedicato ai taxi situato al piano terra, di fronte alla zona degli Arrivi. Come abbiamo accennato, la tariffa per un tragitto fino in città è abbastanza elevata. In media si spendono circa 20 - 25 Euro, ma potrebbe essere previsto un supplemento per i bagagli ingombranti. Il viaggio, traffico permettendo, dura circa 30 minuti.

  • costo medio: circa 22.5 Euro
  • durata tragitto: 30 minuti

In Treno

6 metro ligeroSi tratta della linea di metropolitana leggera chiamata appunto metro ligero che parte dal Terminal T4 e raggiunge le stazioni di Chamartín, Nuevos Ministerios, Atocha o Príncipe Pío. Il servizio è attivo dalle 6 del mattino fino all'una e trenta di notte, itreni passano ogni 15 minuti all'inizio ed al termine della giornata, in orario diurno ogni 6 minuti in media.

  • costo medio: 4.50 Euro
  • durata tragitto: 11 minuti fino alla stazione di Chamartín

Cos'è il Madrid Tourist Travel Pass?

7 madrid tourist travel passSe avete intenzione di utilizzare di frequente i mezzi pubblici durante la vostra visita a Madrid, potete decidere di acquistare il Madrid Tourist Travel Pass. Si tratta di un titolo di viaggio che può essere usato su tutto il trasporto pubblico cittadino e comprende anche alcune zone suburbane. Il supplemento del biglietto da e per l'aeroporto è già compreso nel costo. È possibile scegliere tra un pass valido per 1, 2, 3, 5 o 7 giorni. Può inoltre essere acquistato per le zone A oppure T. La maggior parte dei turisti lo acquista solo per la zona A, che copre tutte le location del centro di Madrid, incluso l'aeroporto. È sconsigliato acquistare anche quello per la zona T a meno che non vogliate visitare i villaggi e le cittadine nei dintorni della Capitale. Il Tourist Travel Pass è sicuramente conveniente se intendete utilizzare il servizio di trasporto pubblico in modo frequente durante la vostra visita alla città. Insieme al biglietto, protetto da un apposito involucro plastificato, vi verranno forniti una mappa della rete metropolitana, degli autobus e dei treni, così come quella che segnala i punti di interesse della città. Il pass deve essere attivato al primo utilizzo, controllate inoltre la data di scadenza sul retro del biglietto.

  • Quanto costa: dalle 8 Euro per un giorno fino alle 33.40 Euro per 7 giorni
  • Dove acquistarlo: online, presso il centro Informazioni della metro di Madrid (Centro de Atención al Cliente, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22) subito fuori dalla stazione della metro dell'aeroporto, al terminal 2, oppure al Centro informazioni Turistiche in Plaza Mayor.
  • Accessi e sconti: i bambini sotto gli 11 anni hanno diritto al 50% di sconto, i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su