I luoghi del Trono di Spade

Esiste davvero Grande Inverno? E dove sarà in realtà la Barriera che protegge il mondo dagli Estranei e dai bruti? Ed ancora le isole di ferro, Approdo del Re... location fantasy ma... reali! Ed allora, partiamo alla conquista del Trono di Spade: ecco tutte le location, le città ed i castelli di Game of Thrones!

Wallpaper iron throne 1600Gli amanti del fantasy, delle location mozzafiato che contornano scenari di guerre, lotte per il trono, intrighi e tradimenti, conosceranno senz'altro la meravigliosa serie firmata HBO "Game of Thrones". Nella guerra fra i Sette Regni c'è chi fa il tifo per la bella Daenerys Targaryen, madre dei draghi, o per il valoroso Robb Stark accompagnato nelle sue battaglie dal fedele meta-lupo Vento Grigio, c'è chi pensa che il trono debba rimanere nelle mani dei Baratheon, pochi altri magari faranno il tifo per il folle re Joffrey o, molto più probabilmente, per lo zio Tyrion Lannister!
Ma tutti sono affascinati dai paesaggi mozzafiato delle terre del Nord, o dalle rosse terre dove la regina dei Dothraki sta reclutando il suo esercito. Chi non rimane incantato dalla magnificenza del castello di Approdo del Re o dal regno di Grande Inverno! Ma dove si trovano questi luoghi così mistici, oscuri, tenebrosi o magnificenti?
Volete fare un tour "cinematografico"?! Seguiteci, andiamo in...

Irlanda del Nord

Belfast castle northern irelandBelfast è la sede della produzione della serie tv, dove sono state girate tantissime scene:

  • Grande Inverno, con gli interni del regno Stark: Paint Hall Studios
  • Approdo del Re, Fortezza Rossa: Paint Hall Studios
  • Casa Stark: Castello Ward, nella contea di Down
  • Castello Nero, sede dei Guardiani della notte: Cava a Magheramorne, contea di Antrim
  • La Barriera: : Cava a Magheramorne, contea di Antrim
  • Isole di Ferro, regno dei Greyjoy: Cava a Magheramorne, contea di Antrim
  • Città dei Dothraki: Mourne Mountains

Malta

FortricasoliLe scene della prima stagione di Approdo del Re sono state girate in gran parte a Malta.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Malta

  • Approdo del Re: Forte Ricasoli, una fortificazione che si erge sul promontorio di Gallows Point della fine del '600, già vista in film come Troy, Il Gladiatore e Agora
  • Interno del regno: Mdina, dove nascono e si sviluppano gli intrighi di alcuni nemici del Re che vivono a corte e vogliono detronizzarlo
  • Matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo: isola di Gozo, paese di Manikala

Croazia

Dubrovnik 92Questa magnifica terra sarà lo scenario della quarta stagione; location come Novigrad, in Istria, con le sue mura ed il piano urbanistico a struttura medievale, sono lo scenario perfetto per ambientarvi le sanguinose lotte che avverranno tra i vari clan.

  • Approdo del Re (dalla seconda stagione in poi): Dubrovnik
  • Città di Qarth: isola di Lokrum, dove la madre dei draghi viene ospitata con il reale intento di prendere possesso dei suoi piccini... che dimostreranno per la prima volta di cosa sono veramente capaci!

Marocco

Astapor Marocco Trono di SpadeE rimanendo in casa Targaryen, possiamo dire che il paese di Khaleesi, regina dei Dothraki e madre dei draghi, è il Marocco.

  • Astapor, "baia degli Schiavisti": Essaouira, con il suo porto, i suoi bazaar e le bianche casette

Islanda

La barriera trono di spadeE' qui che incontrerete gli Estranei, è qui che i Corvi proteggono la Barriera dai bruti, che vivono nella Terra dell'Eterno Inverno. E quale luogo migliore dell'Islanda poteva ricreare questi gelidi scenari! Jon Snow e i suoi confratelli lotteranno contro bruti, estranei e... il freddo.

  • Battaglie fra Guardiani della Notte ed Estranei: Lago Myvatn, vicino al Cratere di Hverfell, e Parco Nazionale di Skaftafell, dove si trova il ghiacciaio più grande d'Europa. In questi luoghi attori, regista e tecnici si sono "congelati le chiappe", lottando contro il freddo e il breve tempo di luce diurna a loro disposizione per girare le meravigliose scene dei Guardiani della Notte.

Scozia

Castello di doune 71341Altre scene pilota della serie e di Grande Inverno, regno degli Stark, sono state ambientate nel Castello Doune e nei suoi dintorni, che si trova a Stiling. Questo castello è stato anche il set di altri film come quello de "Il Santo Graal". Questo luogo si presta parecchio a situazioni mistiche ed antiche!
E allora buon viaggio e preparatevi perché... "winter's coming", anzi... winter is here!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su