Dove volare in mongolfiera in italia

Dove fare un giro in Mongolfiera in Italia? Scopri dove volare al Nord, Sud, Centro e Isole. Ecco info e curiosità: durata di volo, costo e prezzi, equipaggiamento consigliato ed altro ancora.

Un viaggio in mongolfiera è un tranquillo ed alternativo modo di scoprire le bellezze di una località. Sollevarsi delicatamente dal suolo e guardare il mondo da una prospettiva diversa e del tutto unica vi permetterà di avere stampato sul viso un sorriso ampio quanto l'orizzonte. È un'avventura immancabile per ogni viaggiatore che si rispetti, bisogna trovare solamente un'agenzia valida a cui affidarsi, che renda l'esperienza davvero indimenticabile.
VEDI ANCHE: VACANZE ESTREME IN ITALIA, ECCO DOVE ANDARE
Sul suolo italiano ne esistono alcune che organizzano tour in diverse località del Paese, sia che si tratti del Nord, del Centro o del Sud della Penisola. Siete pronti ad esplorare i cieli italiani a bordo di un grande e colorato pallone? Partiamo!

Quanto costa? Ecco i prezzi di volo ed affitto

2 mongolfiera costi
Forse penserete che un giro in mongolfiera possa costare troppo, e che quindi non è accessibile a tutti. Niente di più sbagliato! Nonostante non costi certamente come un viaggio in autobus, un tour in mongolfiera ha un costo medio di 150 Euro per un'ora. Solitamente, a meno che non siate un gruppo già numeroso, il viaggio viene condiviso con altri passeggeri. Se invece intendete affittare il veicolo per un volo privato, magari di coppia, il costo si aggira sulle 1000 Euro. I tour in mongolfiera possono anche rappresentare una simpatica ed originale idea regalo! Tenete d'occhio anche eventuali portali di offerte come Groupon, dove periodicamente vengono proposti buoni con sconti fino al 70%!

Info utili: Durata del volo, sicurezza ed equipaggiamento

3 mongolfiera info
Solitamente i voli in mongolfiera vengono organizzati la mattina presto oppure al tramonto. Questo perché l'aria è piú stabile in questi momenti della giornata, situazione ideale per questo tipo di viaggio. Tutta l'esperienza può durare circa 3 ore e mezza, partendo dal momento del ritrovo al punto di raccolta fino all'atterraggio. Il volo vero e proprio dura circa un'ora. In base alle dimensioni della mongolfiera cambia anche la capienza: ne esistono modelli che possono trasportare anche 25 persone! La portata media va da 2 a 12 persone, oltre al pilota. Per prepararsi in maniera adeguata al volo è necessario curare l'abbigliamento, bisogna infatti scegliere degli abiti adatti alla temperatura della giornata e vestirsi possibilmente a strati. Obbligatorie sono scarpe o scarponcini impermeabili e sneakers, assolutamente vietate scarpe con il tacco, sandali, infradito o ciabatte. È consigliato anche un cappellino, in estate, per proteggersi dal calore del bruciatore. Come ogni velivolo, anche la mongolfiera ha un minimo rischio, per questo è necessario affidarsi a professionisti del settore.

Nord Italia

4 mongolfiera nord
Il volo in mongolfiera per il Nord d'Italia è un'esperienza unica, le regioni settentrionali offrono infatti un paesaggio mutevole che va dalla più estesa pianura fino a laghi e montagne innevate davvero suggestive.

  • Milano Mongolfiere - San Colombano al Lambro (MI) - Tel. 0382 973674, 333 2768297
    La partenza per questo giro in mongolfiera è prevista da San Colombano al Lambro, una località situata a soli 35 km dal capoluogo lombardo. Il territorio comunale è circondato, inoltre, da quello delle province di Lodi e Pavia. Se la giornata è bella ed il cielo è terso, dalla quota panoramica sarà possibile scorgere la città di Pavia, Piacenza e distinguere qualche grattacielo di Milano, ma anche le Prealpi e agli Appennini. Durante il viaggio si potrà ammirare dall'alto anche il Po e la tipica campagna lombarda.
  • Mongolfiere Italia - Barolo, Alba, Mondovì, Carrù (CN) - Tel. 348 4044117, mongolfiereitalia@gmail.com
    Anche il Piemonte è una regione favolosa per i voli in mongolfiera. Quelli in partenza dalle località in provincia di Cuneo prevedono il sorvolo di una valle molto bella, situata ai piedi delle Alpi. L'esperienza prevede l'osservazione di tutta la catena alpina, compreso il maestoso monte Rosa e le Alpi Marittime. Questa parte d'Italia è ricca di verde, ed è quindi facile riuscire a scorgere parte della fauna locale nel suo habitat, tra cui caprioli, cinghiali, lepri e fagiani.
  • Dolomiti Balloonfestival - Dobbiaco (BZ) - Tel. 0474 972132, 0474 972458, info@balloonfestival.it
    Si svolge ogni anno a Gennaio il Festival delle mongolfiere a Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Durante l'evento ci sono esposizioni, dimostrazioni, ma anche la possibilità di effettuare voli. È possibile sorvolare le Dolomiti e, i più avventurosi, possono spingersi fino alla Pianura Padana.

Centro Italia

5 mongolfiera centro
Anche il Centro Italia nasconde luoghi ricchi di fascino, che solo con un viaggio in mongolfiera è possibile osservare da tutta un'altra prospettiva. Il cullare dolce del pallone vi condurrà alla scoperta delle campagne della Toscana e del Lazio ma anche dell'Emilia Romagna, scoprendo panorami da favola e indimenticabili.

  • Balloon Adventures Italia - Cantina Dionigi, Bevagna (PG) - Tel. 366 314 0558
    L'Umbria è una regione verde, ricca non solo di natura ma anche di storia e di cultura. Ecco perché compiere un giro nei cieli umbri è un'esperienza che permette di apprezzarla da prospettiva privilegiata. Colline coltivate a vigneti, monti ricoperti di fitti boschi, ma anche conventi e castelli, testimoni di un'epoca lontana: questi sono i paesaggi che aspettano i passeggeri della mongolfiera!
  • Volare in Mongolfiera - Carpineti (RE) - Tel. 0522 719518, 335 329239
    Immersi nel silenzio dell'alta quota, la mongolfiera vi offrirà un'occasione unica per osservare e magari scattare qualche fotografia a scenari inediti, in una zona ricca di storia e natura. L'area dell'Appennino Reggiano regala natura incontaminata ma anche testimonianze storiche, come ad esempio il Castello Matildico delle "Carpinete". La zona rocciosa chiamata Pietra di Bismantova, invece, offre la possibilità di individuare numerosi animali selvatici.
  • Tuscany Ballooning - San Casciano in Val di Pesa (FI) - Tel. 335 645 4036
    L'agenzia Tuscany Ballooning, oltre a quello principale di San Casciano in Val di Pesa (FI), dispone di numerosi campi di volo nei pressi di Firenze, di Siena e di Lucca. In questo modo sarà possibile, a chi desidera vivere questa esperienza in terra toscana, di poter scegliere quale delle principali città sorvolare a bordo della mongolfiera. Inutile sottolineare come città già magnificate sotto la prospettiva "normale" possano apparire stupende dall'alto del pallone!

Sud Italia ed Isole

6 mongolfiera sud
Avete mai visto il mare dall'alto? Anche il Sud offre occasioni imperdibili per vivere un'esperienza unica e sorvolare paesaggi incantevoli, ovviamente vissuti da un punto di vista alternativo.

  • Salerno Incoming Services - Paestum (SA) - Tel. 089 9952075
    Ecco un tour in mongolfiera nella fantastica cornice del Cilento. Grazie a questo viaggio sarà possibile sorvolare l'antica città di Peastum con i suoi templi di origine greca, come ad esempio il Tempio dedicato alla dea Era. Grazie al viaggio in mongolfiera potrete fare un vero e proprio salto nel passato da una prospettiva differente, scoprendo l'antica Magna Grecia.
  • Meravigliosa Puglia - Castel del Monte (BAT) - Tel. 331 7194805, info@meravigliosapuglia.it
    Volete visitare la Puglia… cambiando aria? Ecco che la mongolfiera accorre in vostro aiuto. L'esperienza pugliese riuscirà a catturare l'attenzione di tutti e a farvi provare emozioni indelebili che ricorderete per sempre. Come base di partenza, inoltre, c'è una delle più suggestive località pugliesi, Castel del Monte.
  • Mongolfiera Eterea - Cosenza - Tel. 342 1792734
    Dai cieli della Calabria si osserveranno territori dichiarati patrimonio dell'Unesco, per un'esperienza superlativa. Dalla mongolfiera sarà possibile ammirare l'altopiano della Sila, la costa Ionica e, per i più fortunati che potranno usufruire di una giornata particolarmente tersa, il Mar Ionio da una parte e il Mar Tirreno dall'altra.
  • Sicilying - presso l'uscita Dittaino dell'autostrada Catania-Palermo - Tel. 095 226 5853
    Ecco un modo alternativo di godere dei paesaggi indimenticabili siciliani. Potrete anche scegliere di "galleggiare" sopra il vulcano più alto d'Europa, l'Etna. Un'esperienza senza dubbio adrenalinica, adatta ai più coraggiosi. Boschi, paesi, laghi e, sullo sfondo, lo splendido mare dell'isola completano il quadro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su