Cosa portare in crociera: consigli per una valigia perfetta

Guida per il bagaglio perfetto in crociera. Scopri cosa portare e cosa non portare, info su peso e dimensioni, consigli per crociere al nel Mediterraneo, al Nord Europa, in paesi esotici, ecc.

crociera nave ocean mare viaggioIl viaggio è prenotato, la partenza si avvicina e con essa arriva la fatidica domanda: cosa mettere in valigia per una crociera? Non è semplice, non si può improvvisare, ma niente panico, ecco qui una serie di consigli utili a salvare la tua vacanza pensati con la collaborazione degli esperti di Planet Cruise.

Cosa portare in crociera

caraibi naveL'importante è sempre partire informati. Questo perché la crociera è un po' diversa da qualsiasi altra vacanza. È un po' come fare diversi viaggi in un solo colpo. Ci sarà il momento "navigazione" in cui passerai il tempo facendo le cose più svariate, dal semplice prendere il sole al sofisticato spettacolo a teatro, e ci sarà il momento "a terra" quando lascerai il mare per escursioni e visite in città.

Sono tanti i fattori che devi considerare: le destinazioni, la nave, il tipo di viaggio che vuoi fare, quanto tempo decidi di passare a bordo o a terra, gli eventi a cui vuoi partecipare. E poi, ovviamente, è necessario rapportare tutto alla lunghezza del viaggio e alle tue abitudini. Ma ci sono comunque alcune cose che non devi dimenticare mai in nessuna occasione, come per esempio:

  1. documenti personali (passaporto, carta d'identità, visti);
  2. documenti di viaggio;
  3. carta di credito o soldi in contanti;
  4. medicine o dispositivi medici (eventualmente anche contro il mal di mare);
  5. carica batterie;
  6. macchina fotografica;
  7. biberon giocattoli e alimenti specifici se si hanno bambini piccoli;
  8. crema solare, occhiali da sole e costume da bagno;
  9. scarpe comode per godersi le escursioni in piena tranquillità;
  10. un vestito elegante e un capo bianco;
  11. un golfino o coprispalle.

Cosa NON portare in crociera:

A bordo della nave troverai diverse cose utili che puoi tranquillamente non mettere in valigia:

  1. lenzuola;
  2. asciugamani;
  3. sapone, shampoo e bagnodoccia;
  4. asciugacapelli;
  5. teli mare;
  6. sigarette, tabacchi (in vendita presso negozi e bar di bordo);
  7. culla, lettino, seggiolone e scaldabiberon (su richiesta e previa verifica di disponibilità in fase di prenotazione).

NB: In alcuni casi potrai anche trovare parrucchiere, beauty center e servizio lavanderia, ma attento, i prezzi potrebbero essere più alti.

Consigli meta per meta

Le crociere non sono tutte uguali e se opti per una navigazione tra i fiordi norvegesi, troverai un clima ben diverso rispetto a quello di un tour degli Emirati Arabi. In più è utile tener conto delle temperature sulla nave. Passerai dal freddo del climatizzatore a ristorante al caldo torrido della piscina, sia che questa sia interna sia che sia esterna. Consigliamo quindi di vestirsi a strati. Ricordati pullover e coprispalle. Per la cena e le sera ci sono occasioni speciali che prevedono un abito elegante, come le serate di gala, mentre le altre sei libero di scegliere come vestirti. Il consiglio è di portare sempre almeno due vestiti da sera, con scarpe abbinate.

Visto che andare in crociera è un po' come fare tre viaggi diversi, per evitare di trovarti all'ultimo minuto seduto sulla valigia nel tentativo di chiuderla, puoi seguire questi consigli meta per meta.

Destinazione Cosa portare
Mediterraneo in estate Troverai un clima caldo e tanto sole. Starai molto in spiaggia e in piscina, portati abbigliamento leggero, crema solare, occhiali da sole, cappelli e tutto l'occorrente per una classica "vita da mare".
Mediterraneo in primavera/autunno/inverno Le temperature non sono da spiaggia ma sono comunque perfette per scendere a terra, visitare città e fare escursioni. Vestiti comodo e attenzione alla pioggia! Potrebbe cadere copiosa.
Nord Europa Le temperature si irrigidiscono, non dimenticare l'abbigliamento pesante! È comunque la meta perfetta per escursioni, avventura e trekking quindi metti in valigia vestiti sportivi e tecnici, macchina fotografica e zainetti.
Mete Esotiche Entrerai in un clima tropicale quindi aspettati tanto caldo e tanta pioggia! Vestiti leggero, porta impermeabile e ombrello e preparati per la spiaggia con costume e crema solare. Se vai in paesi arabi, come Emirati o Maldive, non vestire troppo scollato o provocante.
Estremo Oriente A seconda delle mete potrai trovare un clima temperato, caldo o tropicale. Se passi dal Giappone vestiti a strati e attento ai momenti di sole, ricordati t-shirt, protezione e cappelli. Ombrelli e impermeabili invece per le piogge di Vietnam e Indonesia.

Info utili e limitazioni

Leggi bene il regolamento della compagnia di navigazione che hai scelto, ci saranno sicuramente cose che non potrai portare in crociera con te, per esempio:

  • elettrodomestici (ferro da stiro, macchinetta del caffè, bollitore, asciugacapelli, piastra);
  • animali (ad eccezione dei cani-guida);
  • cibi e bevande (ad eccezione degli alimenti per bambini piccoli);
  • fuochi artificiali, gas, sostanze infettive e velenose;
  • armi, munizioni, sostanze esplosive;
  • candele e materiali infiammabili.

Una volta preparata la valigia ricordati infine di pesarla. Le compagnie di navigazione prevedono un limite di numero di bagagli a persona, spesso due, e un limite di peso da imbarcare oltre il quale si applica un sovrapprezzo, di solito il range è tra i 20 e i 30 kg. E se si tratta di una crociera con volo non dimenticare di verificare le norme della compagnia aerea per il trasporto bagagli!
Infine, l'ultimo prezioso consiglio: lascia un po' di spazio vuoto in valigia per i souvenir.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su