Come Funziona Volagratis? Info e opinioni sul comparatore di viaggi

Come funziona volagratis.com? Conviene davvero prenotare su questo sito? Ecco tutte le info su conferma e annullamento della prenotazione, sull'area clienti e opinioni e recensioni reali di viaggiatori

Avete mai sentito parlare del sito Volagratis? Si tratta di una delle più famose agenzie di viaggio online, in particolare è utile per prenotare voli, soggiorni in hotel ma anche per trovare perfette combinazioni per organizzare le proprie vacanze. Di siti di questo tipo ce ne sono a bizzeffe, cosa distingue Volagratis da tutti gli altri? Volagratis è un motore di ricerca per le vostre vacanze pratico ed abbastanza immediato, che riesce a ricercare e confrontare tantissime combinazioni di volo di tutte le compagnie sul mercato, ma anche numerose sistemazioni in hotel. Non dovrete più recarvi sul sito della compagnia aerea e su quello dell'albergo, troverete tutto qui. Come ogni novità, anche Volagratis ha alcuni svantaggi.
VEDI ANCHE: COME FUNZIONA EDREAMS?
Non sempre, infatti, è conveniente organizzare e prenotare il proprio viaggio attraverso il sito. I prezzi, talvolta, sono superiori a quelli proposti direttamente dalla compagnia aerea o dall'hotel, ma è anche vero che spesso accade il contrario. Siete curiosi di conoscere in dettaglio il funzionamento di Volagratis? Ecco una rapida guida per muoversi con facilità sul sito.

Come prenotare un volo o un pacchetto volo+hotel?

2 volagratis prenotazioneAvete deciso di prenotare un volo e cercate una tariffa conveniente su Volagratis. Come procedere? Vediamo in dettaglio i vari passaggi:

  1. Per prima cosa decidete l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, stabilite se state cercando un volo sola andata oppure andata e ritorno. In seguito, indicate negli appositi spazi il numero dei passeggeri per cui avete intenzione di prenotare il volo e le date di partenza e di ritorno. Potete anche indicare alcune preferenze aggiuntive, come la modalità di pagamento con la quale intendete saldare il costo del viaggio e la classe desiderata. Lo stesso procedimento è da eseguire per l'opzione volo+hotel. In questo caso, però, dovrete indicare il numero di adulti e bambini che alloggeranno presso la struttura ed eventualmente aggiungere una o più camere.
  2. Una volta immessi nel motore di ricerca tutti i dati, esso vi fornirà una lista di opzioni tra cui potrete scegliere quella che più si addice alle vostre esigenze. Potrete applicare dei filtri alla vostra ricerca, come ad esempio scegliere solo voli senza scalo, il numero e la durata degli scali, la vostra compagnia aerea preferita.
  3. A questo punto, se siete già utenti registrati, dovrete fare login. In caso contrario, dovrete inserire i vostri dati e quelli di tutti i passeggeri.
  4. L'ultimo passaggio consiste nel selezionare una modalità di pagamento, che può essere scelta tra carta di credito/debito, PayPal, bonifico bancario oppure MasterPass

Come confermare o annullare la prenotazione?

3 volagratis conferma

  • Dopo aver effettuato il pagamento, la procedura di prenotazione è completa. Il sistema provvederà a fornirvi un numero riferito alla vostra pratica (ID BOOKING). Una volta ricevuta la conferma, riceverete anche i dati della vostra prenotazione che vi serviranno per il check-in (PNR). La conferma avviene in modo automatico, solitamente dopo pochi secondi dalla vostra richiesta (al termine della procedura di pagamento) oppure entro le successive 24 ore. In alcuni casi, dal momento che le richieste di prenotazione da parte di altrettanti clienti possono essere numerose, la vostra potrebbe non essere confermata. Se dovesse accadere ciò sarete immediatamente avvisati tramite una mail.
  • Non avete ricevuto la mail di conferma della vostra prenotazione anche dopo 24 ore? Se non ricevete nessun avviso da parte di Volagratis (conferma oppure impossibilità di prenotazione) potete contattare il Servizio Clienti.
  • Avete deciso di modificare oppure annullare la vostra prenotazione? Con Volagratis è possibile, basta contattare il Servizio Clienti almeno 24 ore prima della data di partenza. Parlare con un operatore è l'unico modo sicuro che vedere esaudite le proprie richieste.

Fate attenzione: non sempre il Servizio Clienti potrà modificare la vostra prenotazione, inoltre dovrete anche tener conto delle eventuali penali previste dalla compagnia aerea.

Area Clienti riservata: Cos'è e a cosa serve?

4 accountCome già accennato in precedenza, per completare la prenotazione saranno necessari i vostri dati e quelli di tutti i passeggeri. È consigliabile effettuare in precedenza l'iscrizione al sito, in modo da avere un account personale ed effettuare il login in questa fase della prenotazione. Perché è consigliata l'iscrizione a Volagratis? A vostra disposizione avrete anche un'Area Clienti riservata, dove potrete non solo registrare i vostri dati ed impostare la mail che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni, ma avrete anche accesso all'elenco delle vostre prenotazioni. In questo elenco ogni voce potrà essere selezionata e riportare tutti i dettagli: identità dei passeggeri, data ed orario di partenza e ritorno, PNR per il check-in online.

Opinioni, commenti e recensioni degli utenti

5 volagratis commentiUn servizio come quello di Volagratis potrebbe risultare utile a tanti viaggiatori, a quanti vogliono risparmiare ma anche ai meno pratici di prenotazioni online, che vogliono organizzare l'intero viaggio affidandosi ad un solo sito web. Quali sono, dunque, le opinioni degli utenti che hanno provato questo servizio? Le recensioni eseguite dagli utilizzatori di Volagratis sono abbastanza discordanti. C'è chi si ritiene soddisfatto del servizio, non ha nessuna lamentela e continua ad affidarsi al sito per la programmazione dei propri viaggi. C'è, invece, chi ha avuto qualche problema. In molti si lamentano, infatti, dello scarso aiuto fornito proprio dal Servizio Clienti, che tra l'altro è anche a pagamento ed abbastanza costoso (oltre 2 Euro al minuto!). Le lamentele riguardano anche cambiamenti di orari non richiesti, aumenti improvvisi sulla tariffa della prenotazione, ritardi nel rimborso di voli cancellati. I più arrabbiati gridano addirittura alla truffa!

Volagratis conviene davvero?

Per rispondere a questa domanda bisogna considerare alcuni aspetti. La risposta è sì, se si è già esperti viaggiatori, se si ha confidenza con le prenotazioni online, se non si hanno vincoli per quanto riguarda le date di partenza e ritorno, se si ha la pazienza di confrontare le varie tariffe proposte. Se non avete mai eseguito prenotazioni online fatevi invece aiutare da qualcuno più esperto, almeno le prime volte, oppure affidatevi ad un'agenzia viaggi. Non dimenticate, inoltre, di eseguire voi stessi confronti e paragoni, visitando i siti delle compagnie aeree e degli hotel. Potrebbe anche succedere che la tariffa di Volagratis si riveli più costosa!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Giorgia Motta
    Giorgia Motta 29 Agosto 2017 18:54

    Salve,
    riporto la mia personale esperienza in modo da mettere in guardia chi stesse valutando di utilizzare i servizi di questa società.
    Ho acquistato un volo a/r Milano - San Francisco per il mese di agosto.
    PRIMA di procedere con l'acquisto ho contattato il servizio clienti volagratis per richiedere informazioni e chiarimenti fondamentali sulla tipologia di volo e caratteristiche dell'itinerario del pacchetto proposto.

    Le informazioni fornite, confermate in più occasioni e da diversi operatori, si sono rivelate totalmente errate e hanno reso di fatto inutilizzabili i biglietti acquistati da noi acquistati.
    Inoltre, nonostante la sottoscrizione di una polizza assicurativa a pagamento, ci siamo ritrovati all'estero con biglietti aerei inutilizzabili e SENZA ALCUN TIPO DI ASSISTENZA (nessuna proposta di intervento e/o modifica dell?itinerario di viaggio per recupero almeno parziale del volo acquistato e nessuna proposta di volo per il rientro in Italia!).

    Abbiamo già proceduto con le necessarie segnalazioni all'azienda e alle associazioni consumatori per ottenere, oltre al rimborso dovuto delle spese extra sostenute per l'acquisto di nuovi biglietti, anche risarcimento del danno per vacanza rovinata.
    Attendiamo risposta.

    Rispondi
  • Massimo
    Massimo 28 Settembre 2017 12:29

    Buongiorno,

    anch'io ci tengo a condividere la mia esperienza con Volagratis:

    Ad Aprile 2017 Ho prenotato un pacchetto volo hotel per Luglio 2017 stipulando l'assicurazione in caso di annullamento.

    Purtroppo, a causa si un lutto famigliare non siamo potuti partire ed ho richiesto il rimborso alla compagnia (Europassistance).

    Quest'ultima mi ha risposto con l'elenco dei documenti da produrre per ottenere il rimborso, tra cui il documento "NoShow" emesso dal portale viaggi con importo di tasse da loro rimborsate o attestazione di non rimborso.

    Qui iniziano i problemi.

    Il primo giorno che ho chiamato il call center di Volagratis un operatore mi ha risposto che me lo avrebbe inviato entro sera perchè aveva in quel momento un problema con il pc. Ho atteso fiducioso per un paio di giorni e poi ho richiamato, ma una collega mi ha risposto dicendo che non era possibile produrre il certificato perchè prima era necessaria la dichiarazione da parte della struttura (quindi serietà 0).

    Tutte le altre svariate volte, la pratica risulta "in carico ad un operatore" e non sanno a quale punto sia ferma.

    Per la dichiarazione relativa al volo, un'altra operatrice mi ha invitato a procurarmi il documento in autonomia chiamando la compagnia aerea, cosa che ho fatto e ricevuto in 2 giorni.

    Ad oggi, dopo quasi 3 mesi, non ho ancora ricevuto la dichiarazione di non utilizzo ed a nulla sono servite tutte le chiamate e le email scritte al customer service Volagratis.

    L'hotel ha già inviato la dichiarazione a Volagratis tempo fa, ma il customer service di Volagratis non è in grado di risolvere il problema. E' una vergogna!

    Spero che l'esperienza descritta sia utile e che eviti a qualcuno gli stessi problemi.

    Saluti

    Rispondi
  • Grazia
    Grazia 13 Maggio 2018 19:09

    Telenovela WIZZ Air - Volagratis
    Il primo febbraio prenoto un volo tramite VOLAGRATIS con WIZZ AIR per il 2 maggio 2018 ritorno 6 maggio 2018. Il 21 marzo Volagratis mi avvisa che il volo è stato annullato (Boh?) e propone la compagnia andata 4 maggio ritorno il 7. Impossibile per me, e se non accetto dichiarare la richiesta rimborso. Sbarro richiesta rimborso, telefono entro 24 ore (il termine era 48) per annullare per sicurezza mando anche una mail. Nei giorni seguenti avrò telefonato una ventina di volte a volagratis e mandate altrettante mail. Sempre assicurazioni di rimborso, ma soldi niente. Telefono anche all'assicurazione che avevo fatto Europe assistance che mi dice, giustamente che l'assicurazione era per miei impedimenti e l'operatore mi dice senza mezzi termini "se non avrà i suoi soldi li denunci". Torno telefonare a volagratis solite assicurazioni. Stanca trovo il numero di WIZZ air in Bulgaria, telefono l'operatore mi dice che a mio carico non risulta nessuna rinuncia. Ritelefono a volagratis loro mi dicono di avere mandato una mail il 22 marzo ed una il 9 aprile. Scrivi a Vizz air copiando mail di disdetta a volagratis Risposta entro due giorni, non risulta nessun rinuncia solo la mia telefonata il 7 maggio e secondo le normative Europee non mi devono NULLA. Mi consigliano la prossima volta di prenotare direttamente da loro. Telefono "fuori da coppi" a Volagratids che ribadiscono che loro hanno mandata una mail il 21 marzo ed una il 9 aprile. Traete le vostre conclusioni da queste due associazioni.

    Rispondi
  • Giacomo
    Giacomo 04 Luglio 2018 21:30

    Ho modificato la data di partenza di un volo per il Giappone pagando una forte penale.
    il giorno prima della partenza, mi avvisano con una mail che la modifica (già pagata) non è stata accettata (?!)
    Morale: ho perso il volo e non ho mai avuto il rimborso, né del volo, né della penale che avevo pagato per modificare le date del volo.

    Rispondi
  • Elio Borgialli
    Elio Borgialli 24 Settembre 2018 21:41

    Mi associo al gruppo di quelli che hanno avuto più problemi che vantaggi.
    Prenoto un volo più auto torino Catania
    Il sito dopo aver compilato i vari campi mi dice "si è verificato un problema . Prova più tardi"
    Riprovo diverse volte e finalmente va , prenotazione ok.
    Nel trambusto ho sbagliato qualcosa ed ho prenotato catania torino e non viceversa con tanto di auto a torino.
    Telefono immediatamente al call center (erano passati 5 minuti dalla prenotazione) e mi dicono che si può modificare il volo in quanto c'è posto e sono passati solo pochi minuti mentre per l'auto , nessun problema , segue il volo.
    Il giorno successivo ricevo conferma della modifica. Il giorno prima della partenza mentre faccio il check-in in libe vedo che lauto è a torino, telefono e mi si dice "sarà un errore del sito" poche ore dopo mi vengono richiesti 173? per il cambio del noleggio (noleggio che costa 120 ) .e già pagati 200 con tutte le assicurazioni possibili.
    In pratica questi siti che dovrebbero risolvere la prenotazione di hotel,volo e auto senza i problemi di trovare l'hotel e non più il volo e/o l'auto ... non funzionano , sono cari ed i call center sovente ineducato.
    In questo Volagratis è ai primi posti ...
    Se lo conosci lo eviti

    Rispondi
  • Francesco
    Francesco 17 Ottobre 2018 10:49

    mi sono imbattuto in questo forum per pura casualità , leggo le disavventure di molti utenti che si affidano ai portali per poi rimanere nella stragrande maggioranza " fregati " , in passato utilizzavo i soliti portali per prenotazioni e ci ritrovammo un giorno in Messico con un volo di ritorno cancellato e senza che nessuno ci potesse aiutare in tutto. Da quel giorno mi sono sempre ed unicamente rivolto ad Agenzie di Viaggi serie e certificate, stranamente da quando ho fatto questa scelta non si sono mai verificati episodi strani. non diciamo le agenzie costino di più, in tutti i viaggi intercorsi le offerte fatte non si possono paragonare con nessun portale. alla fine risparmiare e bello per tutti tramite i portali, ma ricordiamoci che va sempre a discapito di noi viaggiatori .

    Rispondi
    Francesco
    Francesco 17 Ottobre 2018 10:52

    Ciao Francesco hai ragione perfettamente in quello che hai detto, mi rivolgo ad una agenzia del mio paese un ragazzo serio e sempre disponibile , sempre massima trasparenza e sul contratto viene specificato ogni singolo passaggio, preferisco un contatto diretto con una persona in carne ed ossa che mi possa aiutare in ogni richiesta

    Giovanna
    Giovanna 17 Ottobre 2018 10:55

    concordo in pieno

  • Marco
    Marco 04 Novembre 2018 14:50

    Ad inizio novembre ho selezionato Gennaio anzichè Dicembre per il volo di ritorno . Ho visto l' errore ed ho immediatamente fatto richiesta tramite mail di rettifica/ cancellazione . Mi è stato detto che non è previsto da contratto !? Grazie volagratis mi ricorderò per i prossimi viaggi. Magari è così con tutti i siti, non so ,non mi è mai capitata una cosa del genere. Mi provo con altra mail richiedendo almeno il rimborso delle tasse aeroportuali.. ma credo sia tempo e soldi persi . L' errore è mio ma l' indisponibilità dell' azienda a offrire una alternativa al volo non mi sembra stimolo ad effettuare altri acquisti con loro .Fisserò il volo di rientro in altro modo e per Volagratis , per quanto possa valere, è l' ultimo acquisto .

    Rispondi
  • Eddiedettojhonny
    Eddiedettojhonny 24 Novembre 2018 18:30

    io Ho fatto un biglietto per Manila partendo da Nizza..pensavo di risparmiare e mi sono pure pagato 2 assicurazioni per sentirmi più sicuro...ho dovuto spostare la data di partenza per problemi col visto,mi hanno fatto pagare uno sproposito nonostante avessi 2 assicurazioni attive,ma il bello in tutto questo è che poi sono andato sul sito della compagnia a guardare quanto costa un biglietto comprandolo direttamente da loro (si avrei dovuto farlo prima,ma non pensavo)Ebbene come un pirla l' ho pagato il doppio..e meno male che pensavo di risparmiare..

    Rispondi
  • Juli Palomino
    Juli Palomino 03 Dicembre 2018 18:44

    °_° io non ho avuto tutti questi problemi.. anzi.
    Prenotai due anni fa, per la prima volta, un volo per il Perù attraverso il loro sito. Andò tutto liscio tranne per il fatto che al ritorno dovetti rimanere un giorno e mezzo ad Amsterdam a causa del maltempo ma la compagnia aerea (KLM) mi pagò vitto e alloggio in un hotel ed io mi feci una giornata ad Amsterdam gratis ahahahah! Per quanto riguardi Volagratis mi avvisarono del volo cancellato mandandomi prima un e-mail poi un sms, e del cambiamento volo rimandato di un giorno. Quindi tutto sommato buona esperienza :D

    Rispondi
  • Serenae Pasquale
    Serenae Pasquale 07 Dicembre 2018 17:53

    Ho effettuato un viaggio a barcellona di 2 giorni, mi veniva proposto da Volagratis se volevo noleggiare un autovettura e mi hanno proposto l'assicurazione sul veicolo per rimanere tranquillo e non avere problemi una volta arrivato
    purtroppo ritengo molto scorretto il comportamento tenuto dalla compagnia di noleggio FireFly una volta giunto a Barcellona.

    Volagratis mi forniva indicazioni e di stampare il voucher..... quando mi sono recato alla reception della compagnia di noleggio, la prima cosa che ho fatto è stata quella di consegnare il (scritto anche in spagnolo) mi veniva ritirato ma mi è stato addebitato un costo di 66,81 euro per l'assicurazione quando avevo già pagato 35,42 euro per la medesima assicurazione.

    Sia Volagratis che compagnia FireFly non mi hanno rimborsato il costo sostenuto due volte per la stessa assicurazione auto... sostenendo che ho firmato il contratto di noleggio dove mi è stato proposto di sottoscrivere un'altra assicurazione aggiuntiva.

    L'operatore della FireFly mi diceva che vi era da tenere in cauzione una somma per il pieno e mi addebitava anche una seconda assicurazione come già specificato.

    Per la consegna mi avevano garantito che loro erano presenti 24 ore su 24 (invece solo grazie ad altre persone sono venuto a conoscenza che il veicolo doveva essere lasciato nel parcheggio infilando le chiavi nella cassetta ivi presente in quanto non cera nessuno presente e nessuno per verificare i km percorsi o eventuali danni al veicolo (fortunatamente ero stracoperto da due polizze....) .

    In conclusione se dovete noleggiare fatelo ditrettamente i aeroporto eviterete di pagare doppio per la stessa autovettura visto il comportamento tenuto sia da FireFly che da Volagratis evidentemente non sono molto in sintonia tra loro.

    Rispondi
  • Serpe88
    Serpe88 17 Dicembre 2018 22:50

    Vorrei segnalare che Bravofly come azienda non rimborsa le tasse aeroportuali per i voli low-cost, che su un biglietto di 50 euro sarebbero misere, ma su un biglietto di una famiglia intera possono valere anche centinaia di euro.
    Invito tutti i passeggeri che per qualsiasi motivo debbano cancellare un volo, di contattare prima la compagnia aerea per verificare l'eventuale importo dovuto, che ricordo ai fini legali deve essere corrisposto.

    Dipendente di Bravofly

    I would like to point out that Bravofly as a company does not reimburse airport taxes for low-cost flights, which on a 50 euro ticket would be miserable, but on a whole family ticket may also be worth hundreds of euros.
    I invite all passengers who for any reason have to cancel a flight, to contact the airline first to check the amount due, which I remember for legal purposes must be refunded.

    Bravofly employee

    Rispondi
  • Giusy
    Giusy 05 Gennaio 2019 19:41

    ho prenotato un pacchetto volo+hotel e dopo due ore ho chiesto di modificare l'appartamento lasciando le medesime date avendo lo stesso prezzo dell'altro appartamento e localizzato nella stessa zona. Dopo 18 chiamate email e dopo 48 ore ancora aspetto il cambio

    Rispondi
  • Elena
    Elena 16 Gennaio 2019 18:49

    Io a novembre 2018 ho prenotato un pacchetto volo+hotel. Sembrava tutto ok, quando vado a fare il check in del volo di ritorno (l'andata era corretta) trovo il nome sbagliato (Helena al posto di Elena) che non so da dove lo abbiano tirato fuori.
    Chiamo l'assistenza per controllare (sui documenti fornitimi era tutto corretto a parer mio era un errore tra loro e la compagnia.
    Un'operatore mi assicura che avrebbe fatto la correzione e avrebbe inviato un'email di conferma, ovviamente nessuna delle due cose è stata fatta.
    Richiamo dopo più di mezza giornata e mi risponde un operatore che mi consiglia di chiamare la compagnia che facevo prima. Accetto di chiamare e vado a cercare il numero, l'assistenza Era chiusa perché era aperta ovviamente secondo il loro fuso orario ed ero già in ritardo. Richiamo nuovamente volagratis e indovinate un po'?? Dopo uno squillo buttano giù. Riprovo a distanza di 5 min sperando di veccare un altro operatore e magicamente questa tecnica per non rispondere va avanti per una decina di chiamate. Avvilita e arrabbiatissima capisco che l'unica Alternativa è recarmi al banco della compania l'indomani sperando nella clemenza della hostess. Tutto risolto e corretto il nome (che può sembrare una sciocchezza ma non corrispondendo passaporto e documento di viaggio sarei tranquillamente potuta rimanere li)ma non grazie a Volagratis.
    Mai più con volagratis

    Rispondi
  • Maci
    Maci 18 Aprile 2019 13:53

    Ho acquistato un gift voucher da questo sito. La persona a cui l'ho regalato però non ha prenotato entro 6 mesi dall'emissione del voucher e non ha più potuto usufruire del buono e nemmeno prorogare la data di scadenza. Vergognosi! Trovo pessimo che non si possa estendere la data di scadenza e si abbia soltanto 6 mesi per usufruire del buono! Pessimo!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su