Avete mai sentito parlare del sito Volagratis? Si tratta di una delle più famose agenzie di viaggio online, in particolare è utile per prenotare voli, soggiorni in hotel ma anche per trovare perfette combinazioni per organizzare le proprie vacanze. Di siti di questo tipo ce ne sono a bizzeffe, cosa distingue Volagratis da tutti gli altri? Volagratis è un motore di ricerca per le vostre vacanze pratico ed abbastanza immediato, che riesce a ricercare e confrontare tantissime combinazioni di volo di tutte le compagnie sul mercato, ma anche numerose sistemazioni in hotel. Non dovrete più recarvi sul sito della compagnia aerea e su quello dell'albergo, troverete tutto qui. Come ogni novità, anche Volagratis ha alcuni svantaggi.

Non sempre, infatti, è conveniente organizzare e prenotare il proprio viaggio attraverso il sito. I prezzi, talvolta, sono superiori a quelli proposti direttamente dalla compagnia aerea o dall'hotel, ma è anche vero che spesso accade il contrario. Siete curiosi di conoscere in dettaglio il funzionamento di Volagratis? Ecco una rapida guida per muoversi con facilità sul sito.

Come prenotare un volo o un pacchetto volo+hotel?

2 volagratis prenotazioneAvete deciso di prenotare un volo e cercate una tariffa conveniente su Volagratis. Come procedere? Vediamo in dettaglio i vari passaggi:

  1. Per prima cosa decidete l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, stabilite se state cercando un volo sola andata oppure andata e ritorno. In seguito, indicate negli appositi spazi il numero dei passeggeri per cui avete intenzione di prenotare il volo e le date di partenza e di ritorno. Potete anche indicare alcune preferenze aggiuntive, come la modalità di pagamento con la quale intendete saldare il costo del viaggio e la classe desiderata. Lo stesso procedimento è da eseguire per l'opzione volo+hotel. In questo caso, però, dovrete indicare il numero di adulti e bambini che alloggeranno presso la struttura ed eventualmente aggiungere una o più camere.
  2. Una volta immessi nel motore di ricerca tutti i dati, esso vi fornirà una lista di opzioni tra cui potrete scegliere quella che più si addice alle vostre esigenze. Potrete applicare dei filtri alla vostra ricerca, come ad esempio scegliere solo voli senza scalo, il numero e la durata degli scali, la vostra compagnia aerea preferita.
  3. A questo punto, se siete già utenti registrati, dovrete fare login. In caso contrario, dovrete inserire i vostri dati e quelli di tutti i passeggeri.
  4. L'ultimo passaggio consiste nel selezionare una modalità di pagamento, che può essere scelta tra carta di credito/debito, PayPal, bonifico bancario oppure MasterPass

Come confermare o annullare la prenotazione?

3 volagratis conferma

  • Dopo aver effettuato il pagamento, la procedura di prenotazione è completa. Il sistema provvederà a fornirvi un numero riferito alla vostra pratica (ID BOOKING). Una volta ricevuta la conferma, riceverete anche i dati della vostra prenotazione che vi serviranno per il check-in (PNR). La conferma avviene in modo automatico, solitamente dopo pochi secondi dalla vostra richiesta (al termine della procedura di pagamento) oppure entro le successive 24 ore. In alcuni casi, dal momento che le richieste di prenotazione da parte di altrettanti clienti possono essere numerose, la vostra potrebbe non essere confermata. Se dovesse accadere ciò sarete immediatamente avvisati tramite una mail.
  • Non avete ricevuto la mail di conferma della vostra prenotazione anche dopo 24 ore? Se non ricevete nessun avviso da parte di Volagratis (conferma oppure impossibilità di prenotazione) potete contattare il Servizio Clienti.
  • Avete deciso di modificare oppure annullare la vostra prenotazione? Con Volagratis è possibile, basta contattare il Servizio Clienti almeno 24 ore prima della data di partenza. Parlare con un operatore è l'unico modo sicuro che vedere esaudite le proprie richieste.

Fate attenzione: non sempre il Servizio Clienti potrà modificare la vostra prenotazione, inoltre dovrete anche tener conto delle eventuali penali previste dalla compagnia aerea.

Area Clienti riservata: Cos'è e a cosa serve?

4 accountCome già accennato in precedenza, per completare la prenotazione saranno necessari i vostri dati e quelli di tutti i passeggeri. È consigliabile effettuare in precedenza l'iscrizione al sito, in modo da avere un account personale ed effettuare il login in questa fase della prenotazione. Perché è consigliata l'iscrizione a Volagratis? A vostra disposizione avrete anche un'Area Clienti riservata, dove potrete non solo registrare i vostri dati ed impostare la mail che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni, ma avrete anche accesso all'elenco delle vostre prenotazioni. In questo elenco ogni voce potrà essere selezionata e riportare tutti i dettagli: identità dei passeggeri, data ed orario di partenza e ritorno, PNR per il check-in online.

Opinioni, commenti e recensioni degli utenti

5 volagratis commentiUn servizio come quello di Volagratis potrebbe risultare utile a tanti viaggiatori, a quanti vogliono risparmiare ma anche ai meno pratici di prenotazioni online, che vogliono organizzare l'intero viaggio affidandosi ad un solo sito web. Quali sono, dunque, le opinioni degli utenti che hanno provato questo servizio? Le recensioni eseguite dagli utilizzatori di Volagratis sono abbastanza discordanti. C'è chi si ritiene soddisfatto del servizio, non ha nessuna lamentela e continua ad affidarsi al sito per la programmazione dei propri viaggi. C'è, invece, chi ha avuto qualche problema. In molti si lamentano, infatti, dello scarso aiuto fornito proprio dal Servizio Clienti, che tra l'altro è anche a pagamento ed abbastanza costoso (oltre 2 Euro al minuto!). Le lamentele riguardano anche cambiamenti di orari non richiesti, aumenti improvvisi sulla tariffa della prenotazione, ritardi nel rimborso di voli cancellati. I più arrabbiati gridano addirittura alla truffa!

Volagratis conviene davvero?

Per rispondere a questa domanda bisogna considerare alcuni aspetti. La risposta è sì, se si è già esperti viaggiatori, se si ha confidenza con le prenotazioni online, se non si hanno vincoli per quanto riguarda le date di partenza e ritorno, se si ha la pazienza di confrontare le varie tariffe proposte. Se non avete mai eseguito prenotazioni online fatevi invece aiutare da qualcuno più esperto, almeno le prime volte, oppure affidatevi ad un'agenzia viaggi. Non dimenticate, inoltre, di eseguire voi stessi confronti e paragoni, visitando i siti delle compagnie aeree e degli hotel. Potrebbe anche succedere che la tariffa di Volagratis si riveli più costosa!