Come creare e stampare un fotolibro del tuo Viaggio

Crea un fotolibro fai da te con i nostri consigli. Ecco una guida ai migliori siti e software online per la stampa di libri fotografici professionali ed economici, per viaggi di nozze e ricordi speciali.

Dopo un viaggio non c'è niente di più bello che rivivere le emozioni che ci ha dato guardando le foto che abbiamo scattato. Per farlo oggi possiamo avvalerci di numerose alternative: possiamo guardarle direttamente sul nostro smartphone, oppure su un televisore smart, o ancora su cornici elettroniche apposite...ma se volessimo qualcosa di più tradizionale? Per questo possiamo farle stampare e riempire un album, oppure farcelo da soli. Il fotolibro nasce proprio per questo, ed è uno dei metodi più efficaci per conservare i nostri ricordi aggiungendo quel pizzico di "personale" che non avremmo scegliendo un album già fatto, ma come scegliere quello più adatto a noi? Basta affidarsi a professionisti del settore, che troverete qui di seguito.

VEDI ANCHE: 25 libri da leggere durante un viaggio

Come creare un fotolibro fai da te

fotolibro come farePartendo da presupposto che le foto le avete già, comporre un fotolibro non è poi così complicato. Da lì dovrete compiere solo alcuni semplci passaggi,che vi illustriamo qui di seguito.

  1. Decidere il tema: per quale evento state creando il vostro fotolibro? Volete raggruppare tutti i vostri scatti di una certa meta o raccontare il vostro viaggio? Scegliete il tema portante della vostra opera ed organizzate il materiale che avete.
  2. Scegliere la carta e le dimensioni: a seconda della destinazione del vostro fotolibro, scegliete la carta adatta. Se si tratta di un fotolibro amatoriale potete optare per la carta standard, mentre se avete bisogno di un prodotto professionale potete preferire la carta fotografica.
  3. Correggere le foto: una volta stabilita la struttura del vostro fotolibro non vi resta che correggere le foto da inserirvi. Curate le dimensioni, la risoluzione e tutto quello che potrebbe contribuire a migliorare il vostro lavoro.
  4. Stampare: scegliete a quale servizio di stampa inviare il vostro fotolibro ed attendete. Dopo un periodo variabile (che si aggira intorno alle 2 settimane) avrete finalmente il vostro fotolibro in mano.

Siti e software per stampare un fotolibro

fotolibro sitiOggi sul web ci sono a disposizione innumerevoli opzioni per stampare un fotolibro di tutto rispetto.
Diversi per fasce di prezzo ma molto simili per facilità di utilizzo, questi siti e software vi permettono di creare il vostro fotolibro scegliendo tutto, dalla carta fino alla risoluzione delle immagini.

VEDI ANCHE: 25 regali originali per chi ama viaggiare

1 - Blurb

E' forse una delle società più famose nel settore, che permette di creare fotolibri in modo facile e veloce grazie a numerose combinazioni di fogli e temi tra cui scegliere, tra i quali ci sono ben 5 tipi di carta e 3 tipi di copertine. Inoltre Blurb, tra i vari tipi di fotolibri, vi offre anche la possibilità di creare degli ebook per Kindle.
Blurb vi da anche la possibilità di utilizzare le foto del vostro account Instagram, ma in questo caso fate molta attenzione, perché saranno automaticamente caricate le ultime 60 foto pubblicate.

2 - Pixum

Attivo in tutta Europa, Pixum si avvale di comandi intuitivi e facili da utlizzare, per creare fotolibri, poster ed una vasta gamma di oggettistica. Tutto questo vi permette di creare lavori in pochissimo tempo ed inoltre la possibilità di visionare l'antemprima del prodotto finito vi permette di apportare anche modifiche dell'ultimo minuto.

3 - Cewe

Un altro software molto utile, soprattutto se siete alle prime armi, è Cewe. Grazie ad un "assistente fotolibro", potrete creare passo passo la vostra opera, partendo dal layout fino ad arrivare alle clipart. Tuttavia c'è da dire che non ci sono proprio passepartout per ogni tipo di fotolibro.

4 - Celebra

Celebra è una società tutta italiana che si rivolge a fotografi professionisti con i suoi prodotti di alta qualità. E' proprio questo che lo rende una fantastica opzione, ma che vi potrebbe costringere a pagare prezzi piuttosto elevati per le vostre creazioni.

5 - Rikorda

Oltre a produrre i vostri fotolibri, Rikorda vi consente di lavorare su contrasti e centrature prima di stampare il vostro fotolibro. Inoltre, grazie all'apposita app, potrete mandare in stampa le vostre foto direttamente dal cellulare. Tutto questo sarebbe già il massimo, ma in più Rikorda vi permette di ritirare e pagare l'ordine direttamente in uno degli studi fotografici che aderiscono al network.

VEDI ANCHE: le migliori app per chi ama viaggiare

6 - Photocity

Un altro sito molto adoperato per stampare fotolibri è Photocity, che adopera una tecnologia offset ad alta definizione. Potrete scegliere tra numerose opzioni, che comprendono anche una copertina rigida personalizzabile.

7 - Sviluppofoto.net

Se volete realizzare un fotolibro semplice ma d'effetto Sviluppofoto.net è il sito che fa per voi. Ottimo per fotolibri, poster e tanto altro ancora, si avvale di una rilegatura di qualità ed un software di impaginazione professionale.

8 - Print it

Print it vi permette di realizzare fotolibri per ogni esigenza. Il servizio vi consente di scegliere tra diverse serie, tra le quali ci sono la Premium, la MyMinibook ed Elite. Tra i lati positivi di questo servizio c'è la possibilità di controllare manualmente l'impaginazione, in modo tale da evitare tagli immagine. Inoltre offre una vasta scelta di formati tra i quali scegliere.

9 - Il fotoalbum

Tra le aziende che offrono prodotti anche per i professionisti c'è Ilfotoalbum. Questa azienda emiliana produce fotolibri articolati in 4 diverse opzioni: Premium, Exclusive, Photoflat e Photogold. Gli aspetti positivi sono davvero tanti, e vanno dalla rilegatura fino alla qualità della carta.

Fotolibri Gratuiti

fotolibro canva come fareEsiste anche la possibilità di creare un fotolibro in versione gratuita, grazie a numerosi siti di editing. Tra questi c'è Canva, che ha layout predefiniti proprio per questa necessità. Non dovrete fare altro che caricare le vostre immagini sulla piattaforma, disponibile anche in app.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su