Hogwarts

Il Castello di Hogwarts esiste davvero? Si, si chiama Alnwick Castle

Il castello di Harry Potter esiste davvero nella realta? Scopri dove si trova Alnwick castle, il vero castello di Hogwarts da visitare durante l'harry potter tour!

HogwartsAmmettilo: anche a te sarebbe piaciuto tanto andare alla famosa Scuola di Magia di Hogwarts insieme ad Harry Potter. Solo un sogno? Beh, quasi! Magari non imparerai a volare su una scopa, ma il Castello di Hogwarts esiste davvero, e indovina un po': è aperto al pubblico! Sì, hai capito bene! Quindi prepara le valige perché potresti stare per affrontare quel viaggio magico verso il mondo Potteriano, esplorandone i luoghi che hanno caratterizzato le scene della serie cinematografica tratta dai 7 romanzi fantasy scritti da J. K. Rowling.
VEDI ANCHE: 4 MONDI FANTASY IN CUI VIAGGIARE CON LA FANTASIA
Sia chiaro che non sto parlando solo di fare un viaggio negli studi della Universal, ma del castello vero e proprio; ok, magari non è Hogwarts il suo vero nome, tuttavia si tratta di un castello fisico reale, quello dove sono state girate diverse scene dei primi due film di Harry Potter. Ma allora come si chiama questo castello? E soprattutto dove si trova?

Alnwick Castle: il vero castello di Hogwarts

AlnwickCome avrai dedotto dal titolo di questo paragrafo, il nome del celeberrimo castello di Hogwarts in realtà è Alnwick Castle: si tratta di una struttura che posò la sua prima pietra nel 1096 per volontà di Yves de Vescy, barone di Alnwik, che erigendolo intendeva difendere i confini a nord dell'Inghilterra, in quel tempo minacciata dai rivali scozzesi. Nel 1309 il castello fu venduto da Anthony Bek, vescovo di Durham a Henry de Percy, divenendo proprietà della famiglia Percy, prima conti e poi duchi della regione di Northumberland. Tutt'oggi, dopo oltre 700 anni, la famiglia Percy ne è proprietaria. Prima di Harry Potter, il castello era già stato selezionato come set in altri film come Becket, Blackadder; Robin Hood - Principe dei ladri, e altri.

Dove si trova: Ecco come arrivarci

Come già specificato nel paragrafo precedente, Alnwick Castle si trova nella regione di Northumberland, e più precisamente nella città di Alnwick da cui prende il nome. Questa magica destinazione, particolarmente indicata per le visite di gruppo, è situata a circa 1,5 Km dalla A1 che collega Newcastle ad Edinburgo; il castello può essere raggiunto direttamente dall'Aeroporto Internazionale di Newcastle in 40 minuti di auto in assenza di traffico, procedendo sulla stessa A1.

Harry Potter Tour: gli altri luoghi da visitare

BinarioSe desideri esplorare più a fondo i luoghi che hanno fatto da teatro per le scene dei film di Harry Potter, eccoti servita una lista dei posti che non vorrai assolutamente perderti:

  • Glencoe (Scozia): Glencoe è una valle famosa della Scozia, che è stato il set del rifugio di Hagrid nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. È possibile raggiungere la valle a piedi; in molti vengono a praticare trekking intorno a questo magnifico spazio naturale.
  • Millennium Bridge (Londra): si tratta di un futuristico ponte pedonale sospeso sul fiume Tamigi, ed unisce la zona di Bankside con la City. E' stato utilizzato come set in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, film nel quale gli effetti speciali lo riducono in poltiglia.
  • King's Cross and St Pancras Stations (Londra): entrambe queste stazioni londinesi, che si trovano fianco a fianco, sono state luogo per lo shooting dei film di Harry Potter. St Pancras è stato utilizzato per le riprese al di fuori della stazione, mentre le riprese interne sono state girate nel King's Cross, dove è possibile ammirare una parete che identifica il famoso binario "9 3/4". Se volete, potete provare ad attraversne il muro prendendo una buona rincorsa (noi personalmente lo sconsigliamo).
  • Leadenhall Market (Londra): si tratta di un mercato al coperto, adottato per le riprese come parte esterna di Diagon Alley e il Paiolo Magico. Il mercato in sé è un ottimo posto per mangiare un boccone e fare shopping, o semplicemente passeggiare.
  • Christ Church (Oxford): è uno dei collegi costituenti l'università di Oxford. A renderlo una delle prime scelte come set cinematografico è la sua imponenza: non è stato solo adottato per diventare la nota "Sala Grande" in Harry Potter, ma è anche stato adoperato per scene di altri film noti al pubblico, come Alice nel Paese delle Meraviglie e Lewis Carrol.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti pu˛ interessare anche...

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su