Museo Di Storia Naturale Sala Londra

I parchi e musei di dinosauri da visitare d'Europa

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 40 viaggiatori.

Museo Di Storia Naturale Sala LondraAntica e piena di misteri è la storia dei dinosauri, che da sempre affascina scienziati e curiosi di tutto il mondo; e non bisognerà di certo recarsi per forza in Costa Rica (il luogo in cui nel film sorge il parco di Jurassic Park) per conoscere o approfondire meglio la storia di questi affascinanti rettili, che popolarono la terra prima dell'uomo.
Valigia e cappello da esploratore alla mano dunque, ecco i più importanti musei a tema jurassic e dei luoghi in cui sono stati ritrovati autentici fossili, in tutta Europa.

Parco/Museo Tipologia Dove si trova
Museo di Storia Naturale Museo Londra, Regno Unito
Museum fur Naturkunde Museo Berlino, Germania
Solnhofen Plattenkalk Sito fossile Solnhofen, Germania
Jurassic Coast Sito fossile Jurassic Coast, Regno Unito
Museu da Lourinha Museo Lourinha, Portogallo
Museo Jurasico de Asturias Museo Asturias, Spagna
Isola dei dinosauri Sito fossile Isola di Wight di Sandown, Inghilterra
Musèe Parc de Dinosaures Museo Meze, Francia
Istituto reale belga di Scienze naturali Museo Bruxelles, Belgio
Dinopolis Museo Teruel, Spagna

1 - Museo di Storia Naturale, Londra (Regno Unito)

museo di storia naturale londraE' uno dei musei più belli di Londra, di certo adatto a grandi e piccini, ed ospita una delle più grandi collezioni di dinosauri al mondo.
Per molto tempo ha dovuto la sua fama all'esposizione dello scheletro di un Diplodocus, lungo ben ventisei metri e soprannominato benevolmente "Dippy", che per 112 anni ha accolto turisti da tutto il mondo. Ultimamente Dippy è stato sostituito dallo scheletro di Hope: una balena blu.
Fra antichissime sequoie giganti, farfalle, bradipi estinti, coccodrilli, dinosauri, minerali e meteoriti, questo interessantissimo museo, concepito con sale a tema, laboratori di ricerca e biblioteche, vi narrerà le ere del nostro pianeta, intrattenendo e stimolando curiosità e interesse.
Il museo è raggiungile in metro, da London Victoria.

2 - Museum fur Naturkunde, Berlino (Germania)

naturkunde museo di berlinoFoto di ilja.nieuwlandFondato nel 1889, questo Museo di Scienze Naturali è famosissimo per l'esposizione di un Brachiosaurus: alto dodici metri e lungo ventiquattro, e per la ricostruzione di un Archaeopteryx: un uccello primitivo.
Molto interessanti le tre mostre permanenti su: nascita della terra e meccanismi di evoluzione, cosmo e sistema solare.
Curiosissimi i Giurassiscopi: dei telescopi multimediali che "riportano in vita" i dinosauri dell'era giurassica.
Tantissimi inoltre gli anfibi, i pesci e i molluschi conservati in soluzioni di acqua e alcool ed esposti in mostra.
Il museo è raggiungibile in treno da Berlin Hauptbahnof e da Berlin Friedrichstrasse.

3 - Sholnhofen Plattenkalk, Sholnhofen (Germania)

solnhofen fossiliFoto di Dr. Alexander MayerUno dei siti fossili più famosi e importanti a livello internazionale.

Più di dodici sono infatti gli esemplari di resti fossili di Archaeopteryx proprio qui ritrovati, grazie alla manuale estrazione di pietra calcarea eseguita sul posto.
L'Archaeopteryx fu considerato dagli studiosi l'anello di congiunzione fra i rettili e gli uccelli primordiali.
Tutti i principali treni regionali fermano su Sholnhofen.

4 - Jurassic Coast, Coast Dorset - East Devon (Regno Unito)

jurassic coast dorset inghilterraEstesa per ben 155 km, la Jurassic Coast (compresa fra Coast Dorset e East Devon) accoglie scogliere e insenature che testimoniano duecento anni di storia geologica.
Un percorso esplorativo quindi, che si articolerà fra le ere del Giurassico, del Triassico e del Cretaceo. Molto interessante la sosta al Museo dei Dinosauri di Dorchester.
La Jurassic Coast è raggiungibile dalle stazioni ferroviarie di Weymouth e Lyme Regis.

5 - Museu da Lourinha, Lourinha (Portogallo)

lourinhanosaurus dinosauroFoto di CancelosQuesto museo è famoso soprattutto per l'esposizione del nido Theropod, scoperto nel 1993 sulla spiaggia Paimogo, in cui sono contenute le uova del Lourinhanosaurus, contenenti addirittura ossa embrionali.

Oltre ai fossili di dinosauri, sarà inoltre possibile ammirare resti di invertebrati, coccodrilli, pterosauri, tartarughe e mammiferi appartenenti a diverse ere geologiche, e la più grande collezione etnografica della regione occidentale del paese, con rappresentazioni di antichissimi e tradizionali mestieri.
La cittadina di Lourinha, in cui appunto nasce il Museo, è facilmente raggiungibile in bus da Lisbona.

6 - Museo Jurasico de Asturias, Asturias (Spagna)

interno del museo del jurasico de asturiasFoto di Alonso de MendozaE' famoso per la ricostruzione piumata di un Velociraptor e per la più importante collezione di impronte fossili in tutto il mondo (ritrovate e conservate appunto sulla costa asturiana, da Gijòn a Ribadesella).
Il museo è stato fondato nel 2004 e ha la curiosa caratteristica di riprodurre nel suo design architettonico l'impronta di un dinosauro a tre dita.
Gli spazi del museo sono dedicati ai tre più importanti periodo del Mesozoico: Triassico, Giurassico e Cretaceo; inoltre vi è una sezione speciale dedicata alle faune dei dinosauri e all'evoluzione geografica in questa era, fra cui: circa 8.000 esemplari fossili, fra impronte, resti di vertebrati, elementi invertebrati e fossili di piante.
Il Museo è facilmente raggiungibile da Gijòn.

7 - Isola dei Dinosauri, Isola di Wight di Sandown (Inghilterra)

isole di wightFoto di Barbara MürdterL'isola è ricchissima di impronte e fossili di dinosauro, è un piccolo e vero proprio museo a cielo aperto, tanto da essere stata soprannominata appunto "isola dei dinosauri".
I resti dei rettili furono trovati per la prima volta nel 1819 e da allora sono entrati a far parte di una vera e propria collezione geologica che attira turisti da tutto il mondo: non sarà difficile infatti imbattersi in fossili e impronte mentre ci si trova lungo la costa della soleggiata Compton Beach; e sarà inoltre possibile prendere parte a una delle tante e interessanti passeggiate esplorative organizzate dal museo del posto.
L'isola di Wight è raggiungibile da Portsomouth o Southampton.

8 - Musée Parc de Dinosaures, Meze, (Francia)

parc de dinosaures franciaConsiderato il più grande museo di uova e ossa di dinosauro in tutta Europa, questo museo a cielo aperto sorge attorno a un sito paleontologico che venne scoperto nel 1996.
Articolato in spaziosi sentieri ombreggiati da una pineta circostante, in cui prendono posto riproduzioni di scheletri di dinosauro a grandezza naturale e correlati pannelli esplicativi, il museo è adatto a grandi e piccini.
Facilmente raggiungibile da Sète, Montpellier e Béziers.

9 - Istituto reale belga di Scienze naturali, Bruxelles (Belgio)

bruxelles sala degli scheletriFoto di sailkoSono qui conservati i resti fossili dell'Iguanodon: un esemplare di dinosauro, scoperti nel 1878 in una miniera di carbone di Bernissart, a sud del Belgio.
Il museo è interamente dedicato all'evoluzione degli esseri viventi, vi si trovano infatti 600 fossili e 400 animali disseccati, fra cui orsi, lucertole, elefanti e alcune specie di animali estintisi milioni di anni fa.
Raggiungibile facilmente dalle stazioni ferroviarie di Bruxelles Nord e Bruxelles Midi.

10 - Dinopolis, Teruel (Spagna)

area a dinopolisFoto di MiguelAlanCSConsideratouno dei più grandi musei di paleontolgia del mondo, il Dinopolis è un parco tematico adatto a grandi e piccini, tantissime infatti le divertenti attività a scopo didattico, dedicate al misterioso mondo dei dinosauri.
Grazie a giochi interattivi, sarà possibile scoprire come vivevano i dinosauri o esplorare mari scomparsi prima dell'apparizione dell'uomo sulla terra.
La sala paleontologica del museo espone una delle migliori collezioni europee di fossili originali e riproduzioni a grandezza naturale: famosa quella del Tyrannosaurus Rex, davvero impressionante. Il Dinopolis è inoltre l'unico posto al mondo in cui sarà possibile ammirare un Tirannosauro e un Brachiosauro insieme.
La cittadina di Teruel, in cui si trova il parco, è facilmente raggiungibile da Madrid o da Barcellona.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su