Il Carnevale nel Mondo: scegli il tuo e parti

Il carnevale è alle porte: come ci si prepara nel mondo alla festa più divertente dell'anno? Ecco alcuni dei festeggiamenti più originali, non c'è che da scegliere e... partire!

Seguendo il detto "dopo Natale è sempre Carnevale", ci siamo. Carnevale è iniziato ufficialmente già a Venezia e si appresta a iniziare anche in tantissime città d'Italia e non solo.
A Venezia il Carnevale è iniziato il 27 Gennaio e si concluderà il 12 Febbraio, qualche giorno prima che i cuori e le coppie innamorate invadano la Laguna.
Le maschere sfileranno in Piazza San Marco ma si potrà festeggiare anche senza pagare il biglietto di ingresso nei campi e nei carruggi veneziani, bevendo spritz e mangiando dolci tipici con tanto zucchero e fritti in modo ottimale.

Caramelle, fiori e... baci!


Il Carnevale di Viareggio si festeggerà il 3, 10, 12, 17 Febbraio fino al 3 Marzo 2013. Il Carnevale viene qui festeggiato con i classici carri che sfilano sul lungomare toscano divertendo grandi e bambini che li seguono a ritmo di musica.
Anche Fano, nelle Marche, si appresta alle sfilate carnevalesca con le tradizionali "gettate" di dolciumi dai carri in movimento, decine di quintali di caramelle e cioccolati vengono ogni anno dati per festeggiare. In Europa non mancano occasioni, anche qui, per festeggiare il Carnevale in modo degno. Se dovete scegliere una destinazione vi consiglio Colonia, dove il carnevale inizia l'11 Novembre e in questi giorni si conclude con la Giornata delle Donne in cui per 24 ore le donne sono le padrone della città e possono, anzi devono, andare in giro a distribuire baci e tagliare le cravatte agli uomini: si chiama Weiberfastnacht. Altro Carnevale interessante è il Carnevale Boemo a Praga. Il Carnevale si svolge dal 31 Gennaio al 13 Febbraio 2013. Nelle piazze si svolgono tantissimi eventi ma è nelle case che si svolgono i balli in maschera più belli. Se avete la possibilità fatevi accompagnare da qualche amico locale, la bellezza dei vestiti e la particolarità dei balli vi sorprenderà. Ultimo Carnevale a cui vi suggerisco di partecipare, non troppo distante dall'Italia è il Carnevale di Nizza. Questo Carnevale è famoso per la sua particolare "battaglia dei fiori" che si svolge dal 15 Febbraio al 6 Marzo 2013. In questa festa si lanciano dai carri oltre 100.000 fiori sul pubblico.
I 20 carri sono tutti fioriti e onorano il lavoro dei fiorai dato che l'80% dei fiori proviene da una produzione e coltivazione locale. Per trascorrere un buon carnevale anche all'estero non è troppo tardi, confronta i voli low cost e scegli la tua meta!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Francesco Mapelli
    Francesco Mapelli 06 Febbraio 2013 14:40

    Ma il carnevale di Sciacca o quello di Acireale? Sono considerati delle località importanti per questa festa :)

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su