Mont Saint-Michel - Francia

Classifica dei 10 Castelli più Belli del Mondo

Qual è il Castello più grande e bello del mondo? E quali sono quelli più belli da visitare almeno una volta? Italia, Europa e resto del mondo: Ecco la nostra classifica dei 10 Castelli più belli del mondo!

Mont Saint-Michel - FranciaLa miriade di castelli mozzafiato di cui il mondo è pieno rende arduo il compito di stilare una classifica sui più belli. Noi ci abbiamo provato e abbiamo costruito quella che possiamo definire la Top-ten dei castelli più belli al mondo. Scopri quali sono i castelli più affascinanti e spettacolari...

10 - Alcatraz di Segovia - Spagna

Alcatraz di Segovia - SpagnaL'Alcatraz è un castello di pietra che si trova nella vecchia città di Segovia. La sua forma ricorda la prua di una nave ed è situato su una collina rocciosa. L'Alcazar, uno dei più caratteristici castelli-palazzi della Spagna, è stato costruito nel 12° secolo. Originariamente doveva funzionare come fortezza, ma ha funzionato come un palazzo reale, prigione di Stato e accademia militare.
Piccola curiosità: questo castello ha ispirato quello presente nel famoso cartoon Cenerentola della Walt Disney.

9 - Castello di Noisy - Belgio

Castello di Noisy - BelgioIl castello di Noisy che ha sede nella regione delle Ardenne, in Belgio, è conosciuto anche col nome di castello di Miranda. Si tratta di una costruzione del XIX secolo, precisamente il castello fu realizzato nel 1866. Questa fortificazione neogotica è in stato di abbandono dal 1991. L'aspetto peculiare lo rende un'attrazione per i turisti di tutto il mondo.

8 - Castello di Windsor - Inghilterra

Castello di Windsor - InghilterraUna residenza reale a Windsor nella contea inglese del Berkshire. Il castello è degno di nota per la sua lunga collaborazione con la famiglia reale britannica e per la sua architettura . Più di cinquecento persone vivono e lavorano in questa magnifica struttura senza tempo.

7 - Castello di Bodiam - Inghilterra

Castello di Bodiam - InghilterraBodiam è un castello del XIV secolo e si trova nell'East Sussex, in Inghilterra. E' stato costruito nel 1385 da Sir Edward Dalyngrigge, su concessione di Riccardo II. A renderlo affascinante contribuisce la sua posizione al centro di un fossato completamente ricoperto d'acqua.

6 - Castello di Praga - Repubblica Ceca

Castello di Praga - Repubblica CecaDavanti i vostri occhi avete uno dei più grandi e antichi castelli dal mondo. La costruzione del castello di Praga iniziò intorno al IX secolo. Questa fortezza, lunga 570 m e larga circa 130 m, è stata istallata su una delle nove colline della città. E' proprio da questo centro che si sviluppò la capitale.
VEDI ANCHE: visita al Castello di Praga - info, prezzi e tour

5 - Castello di Kilkenny - Irlanda

Castello di Kilkennt - IrlandaIl castello irlandese di Kilkenny venne costruito nel 1195 da Guglielmo il Maresciallo, 1° conte di Pembroke, al fine di controllare il fiume Nore. Questa fortificazione medievale ha subito numerosi restauri ed è attualmente aperta al pubblico. E' oggi considerata una delle attrazioni turistiche più popolari d'Irlanda.
VEDI ANCHE: 5 POSTI DA NON PERDERE LUNGO LA CAUSEWAY COASTAL ROUTE IN IRLANDA

4 - Castello di Conwy - Galles

Castello di Conwy - GallesIl castello Conwy è una fortificazione medievale che sorge sulla costa nord del Galles; fu costruito da Edoardo I durante la sua conquista del Galles nel XIII secolo. L' enorme investimento realizzato per la costruzione delle torri lo rende il più costoso di tutti i castelli realizzati da Edoardo I. Ma definirlo il più costoso sarebbe riduttivo: è anche il più importante.

3 - Castello di Hohenschwangau - Austria

Castello di Hohenschwangau - AustriaUno dei più antichi e meglio conservati castelli d'Europa, Hohensalzburg è stato costruito nell XI secolo e ampliato nel corso del 1300. Si trova su una montagna a Salisburgo. Con una lunghezza di 250 e una larghezza di 150 metri, è uno dei più grandi d'Europa.

2 - Castello di Neuschwanstein - Germania

Castello di Neuschwanstein - GermaniaQuesto castello è un palazzo del XIX secolo, situato su una solida collina della Baviera, in Germania. Il palazzo fu commissionato da Ludovico II di Baviera come un rifugio ed è stato aperto al pubblico pagante subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1886. Più di 1,3 milioni di persone visitano ogni anno questa splendida roccaforte.

1 - Mont Saint-Michel - Francia

Mont Saint-Michel - FranciaIl Mont Saint-Michel è situato su un'isola rocciosa della Normandia, a circa 1 km dalla costa. Il punto più alto dell'isola è di 92 metri sul livello del mare.
VEDI ANCHE: MONT SAINT MICHEL E LO SPETTACOLO DELLE MAREE
Questo santuario, classificato patrimonio mondiale dell'UNESCO è visitato da più di 3 milioni di persone ogni anno. La splendida architettura del santuario contribuisce a renderlo il sito turistico più frequentato dell'intera Normandia.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Michele Lavezzi
    Michele Lavezzi 07 Aprile 2016 09:58

    Che belli sono..Sembra di stare in una fiaba

    Rispondi
  • Ilaria Battaini
    Ilaria Battaini 19 Aprile 2016 00:37

    Noooooo, non ci posso credere! Neanche un castello scozzese in questa classifica??? Da pazza innamorata della Scozia non posso che dissentire!Castello di Edimburgo, Castello di Glamis, Eilean Donan, Dunnottar Castle, tanto per citarne qualcuno... Sì, lo ammetto, io sono di parte, ma i castelli scozzesi hanno un fascino tutto speciale!

    Rispondi
  • Vincenzo Nicastro
    Vincenzo Nicastro 29 Aprile 2016 08:50

    Effettivamente Ilaria non ha tutti i torti ;)
    A mio parere la classifica andrebbe rivista!!!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti