Mont Saint Michel En Gros PlanFoto di Luca Deboli. La miriade di castelli mozzafiato di cui il mondo è pieno rende arduo il compito di stilare una classifica sui più belli. Noi ci abbiamo provato e in questa Top-ten dei castelli più belli al mondo.

Anche questa volta, per farlo, ci siamo avvalsi della community. A decretare le posizioni in classifica siete stati proprio voi utenti di Travel365, attraverso un sondaggio che ha coinvolto oltre 10.000 account e 40 castelli sparsi per il mondo. Ognuno di voi ha potuto scegliere 3 preferenze fra 40 proposte. Ad entrare in classifica sono stati i 10 castelli che hanno raccolto il maggior numero di voti.

Ma qual è il vincitore finale? Scopriamolo insieme...

10 - Alcàzar di Segovia - Spagna - 620 voti ricevuti

Alcatraz di Segovia - SpagnaFoto di Rafa Esteve. L'Alcàzar è un castello di pietra che si trova nella vecchia città di Segovia. La sua forma ricorda la prua di una nave ed è situato su una collina rocciosa. L'Alcàzar, uno dei più caratteristici castelli-palazzi della Spagna, è stato costruito nel 12° secolo. Originariamente doveva funzionare come fortezza, ma ha funzionato come un palazzo reale, prigione di Stato e accademia militare.
Piccola curiosità: questo castello ha ispirato quello presente nel famoso cartoon Cenerentola della Walt Disney.

9 - Castello di Noisy - Belgio - 750 voti ricevuti

Castello di Noisy - BelgioFoto di Pel Laurens. Il castello di Noisy che ha sede nella regione delle Ardenne, in Belgio, è conosciuto anche col nome di castello di Miranda. Si tratta di una costruzione del XIX secolo, precisamente il castello fu realizzato nel 1866. Questa fortificazione neogotica è in stato di abbandono dal 1991. L'aspetto peculiare lo rende un'attrazione per i turisti di tutto il mondo.

8 - Castello di Windsor - Inghilterra - 799 voti ricevuti

Castello di Windsor - InghilterraFoto di Diliff. Una residenza reale a Windsor nella contea inglese del Berkshire. Il castello è degno di nota per la sua lunga collaborazione con la famiglia reale britannica e per la sua architettura . Più di cinquecento persone vivono e lavorano in questa magnifica struttura senza tempo.

7 - Castello di Bodiam - Inghilterra - 825 voti ricevuti

Castello di Bodiam - InghilterraFoto di Antony McCallum. Bodiam è un castello del XIV secolo e si trova nell'East Sussex, in Inghilterra. E' stato costruito nel 1385 da Sir Edward Dalyngrigge, su concessione di Riccardo II. A renderlo affascinante contribuisce la sua posizione al centro di un fossato completamente ricoperto d'acqua.

6 - Castello di Praga - Repubblica Ceca - 1002 voti ricevuti

Castello di Praga - Repubblica CecaFoto di http://www.ferras.at. Davanti i vostri occhi avete uno dei più grandi e antichi castelli dal mondo. La costruzione del castello di Praga iniziò intorno al IX secolo. Questa fortezza, lunga 570 m e larga circa 130 m, è stata istallata su una delle nove colline della città. E' proprio da questo centro che si sviluppò la capitale.
VEDI ANCHE: visita al Castello di Praga - info, prezzi e tour

5 - Castello di Kilkenny - Irlanda - 1217 voti ricevuti

Castello di Kilkennt - IrlandaIl castello irlandese di Kilkenny venne costruito nel 1195 da Guglielmo il Maresciallo, 1° conte di Pembroke, al fine di controllare il fiume Nore. Questa fortificazione medievale ha subito numerosi restauri ed è attualmente aperta al pubblico. E' oggi considerata una delle attrazioni turistiche più popolari d'Irlanda.

4 - Castello di Conwy - Galles - 2100 voti ricevuti

Castello di Conwy - GallesFoto di David Dixon. Il castello Conwy è una fortificazione medievale che sorge sulla costa nord del Galles; fu costruito da Edoardo I durante la sua conquista del Galles nel XIII secolo. L' enorme investimento realizzato per la costruzione delle torri lo rende il più costoso di tutti i castelli realizzati da Edoardo I. Ma definirlo il più costoso sarebbe riduttivo: è anche il più importante.

3 - Castello di Hohenschwangau - Austria - 3990 voti ricevuti

Castello di Hohenschwangau - AustriaFoto di © Ralf Roletschek. Uno dei più antichi e meglio conservati castelli d'Europa, Hohensalzburg è stato costruito nell XI secolo e ampliato nel corso del 1300. Si trova su una montagna a Salisburgo. Con una lunghezza di 250 e una larghezza di 150 metri, è uno dei più grandi d'Europa.

2 - Castello di Neuschwanstein - Germania - 4755 voti ricevuti

Castello di Neuschwanstein - GermaniaFoto di Taxiarchos228. Questo castello è un palazzo del XIX secolo, situato su una solida collina della Baviera, in Germania. Il palazzo fu commissionato da Ludovico II di Baviera come un rifugio ed è stato aperto al pubblico pagante subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1886. Più di 1,3 milioni di persone visitano ogni anno questa splendida roccaforte.

1 - Mont Saint-Michel - Francia - 5004 voti ricevuti

Mont Saint-Michel - FranciaFoto di Luca Deboli. Il Mont Saint-Michel è situato su un'isola rocciosa della Normandia, a circa 1 km dalla costa. Il punto più alto dell'isola è di 92 metri sul livello del mare.
VEDI ANCHE: MONT SAINT MICHEL E LO SPETTACOLO DELLE MAREE
Questo santuario, classificato patrimonio mondiale dell'UNESCO è visitato da più di 3 milioni di persone ogni anno. La splendida architettura del santuario contribuisce a renderlo il sito turistico più frequentato dell'intera Normandia.