La Reina Del Carnaval De Santa Cruz De Tenerife 2010 Foto di Mariusz Kucharczyk. Il famoso Carnevale di Tenerife presenta connotati simili a quelli di Rio de Janeiro, nonostante sia in realtà contraddistinto da espressioni assolutamente uniche e tradizionali. In realtà per Carnevale di Tenerife si intendono una serie di celebrazioni per lo più slegate tra loro, che interessano varie città dell'Isola. Le due città principali sono ovviamente Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz, che propongono dei programmi separati.
VEDI ANCHE: Tenerife, Canarie: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Quando inizia e quanto dura la festa?

la reina del carnaval de santa cruz de tenerife 2010 Foto di Mariusz Kucharczyk. Generalmente il carnevale si celebra a Febbraio e dura per almeno 2 settimane. Le sfilate ed i concerti si organizzano in tutta l'isola, ma le città di punta sono Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz.
Ogni città redige un proprio programma di eventi e sceglie un tema dei festeggiamenti.

Alcune città propongono un calendario di festeggiamenti diverso, ad esempio Los Gigantes, in cui la data di inizio del Carnevale coincide con il secondo venerdì dopo la grande parata di Santa Cruz (quest'ultima si tiene il Martedì Grasso).

Libertà, frenesia, brio e movimento sono le colonne portanti delle celebrazioni, contrassegnate da musica, balli e colori in grado di diffondere una trainante sensazione di felicità e buonumore.

Edizione 2022: i festeggiamenti sono stati posticipati a Giugno a causa della pandemia. Il carnevale estivo, invece, è previsto per fine agosto.

Santa Cruz de Tenerife: Programma Carnevale 2022

Per l'edizione 2022, il tema dei festeggiamenti è "Fantascienza", di seguito il programma:

  • 3 giugno: Gala inaugurale del Carnevale
  • 5 giugno: Festival coreografico
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • 10 giugno: Elezione della regina del Carnevale (concorso per adulti)
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • 11 giugno: Gruppi musicali
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • Dal 13 al 15 giugno: Concurso de Murgas
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • 17 giugno: Finale di Concurso de Murgas Adultas
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • 19 giugno: Elezione della regina del Carnevale (concorso per bambini)
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • Dal 20 al 22 giugno: Concurso de Murgas Infantil
    Ubicazione: Centro Internacional de Ferias y Congresos
  • 23 giugno 2022 - Carnevale in strada
  • 24 giugno: Cabalgata Anunciadora - ore: 19:00
    Ubicazione: Avenida Bélgica
  • 25 febbraio: Carnaval noche / Carnevale notturno
    Ubicazione: Avenidas de Francisco La Roche y Marítima
  • 26 giugno: Carnaval de dia / Carnevale diurno
    Ubicazione: Plaza del Principe, Plaza España e Plaza de la Candelaria

Curiosità e Tradizioni

  • Parata di Carri Popolari: gli abitanti lavorano per diversi mesi alla realizzazione di complesse strutture da sfoggiare ed esilaranti spettacolini teatrali. Durante la sfilata si esibiscono i gruppi di suonatori folkloristici ed hanno luogo le murghe, ovvero tipiche rappresentazioni teatrali in maschera.
  • Elezione della Regina del Carnevale: è un concorso di bellezza fra le ragazze, durante il quale si elegge la "Regina del Carnevale", ovvero la madrina della manifestazione.
  • Matar la culebra: "Uccidere la vipera" è un rituale di origine afro-cubana durante il quale alcuni uomini vestiti da schiavi neri uccidono a colpi di frusta una vipera, simbolo del male.
  • Entierro de la Sardina: La "Sepoltura della Sardina" avviene il Mercoledi delle Ceneri. In questa occasione si una parata che termina con il sacrificio di grandi sardine di cartapesta, bruciate tra la folla composta da persone vestite a lutto, uomini travestiti da donne incinte e vedove piangenti.
  • Las Burras: Una versione particolare della sepoltura della sardina che viene organizzata nella zona di Güímar. Qui durante la processione si assiste all'attacco delle streghe "tramutate" in asini (burras) che spaventano la gente del paese prima di essere bruciate.

Partecipa al Carnevale di Tenerife: Pacchetti volo + hotel